View Full Version : Riassunti gli otto ferrovieri licenziati
http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_02/ferrovieri_riassunti_trenitalia_6d99c3ce-9088-11dd-b050-00144f02aabc.shtml
tarallucci e vino
bah
Paganetor
02-10-2008, 15:56
vergogna...
e i sindacati fanno schifo: difendere lavoratori disonesti dovrebbe essere "sanzionato" dai lavoratori onesti, magari stracciando le tessere (chi ce l'ha) e smetterla di pagare i sindacalisti.
siamo alle solite: se sei furbo, la metti nel culo agli altri. se ti comporti correttamente, lo prendi in quel posto sempre e comunque.
schifo
_Magellano_
02-10-2008, 15:58
Scusate ma qualcuno aveva dubbi che andasse a finire cosi? :asd:
Bastian UMTS
02-10-2008, 17:49
Che cattivi che siete...magari si sono pentiti :asd:
PS- Se lo faccio nella mia azienda il titolare mi manda a spigare in 30 secondi :asd:
Bene, il pretesto per il licenziamento era risibile :)
LuVi
musicaelettronica
02-10-2008, 17:52
LuVi
eccolo :asd:
Bastian UMTS
02-10-2008, 17:54
LuVi
In effetti....tu pensa che dove lavoro io han beccato una multa dall'ASL per violazione della 626, il titolare ha fatto mettere in bacheca la copia del verbale e relativo pagamento con la lista di chi ha segnalato all'ASL le mancanze sulla 626 ringraziandoli in modo "pubblico" :asd:
Ecco se questi 8 lavoravano da noi...nemmeno lo vedevano il giudice :D
LuVi
;)
LuVi
risbile come il tuo commento
loreluca
02-10-2008, 18:39
Che schifo i sindacati che difendono certa gente!
E' una mia opinione, e come tale sei tenuto a rispettarla.
Segnalato.
E' una mia opinione
percio' in italia stiam inguaiati!
Segnalato.
chissenefrega!
hanno fatto timbrare ad un collega alcuni minuti prima l'uscita
dopo aver fatto le normali ore lavorative e IN ORARIO DI STRAORDINARIO!!
per prendere il treno per tornare a casa...
ma catzo... non sono questi i fannulloni, ma BEN altri... :muro: :muro: :muro:
oh poverini ...
allora han ragione loro!
una soluzione abbastanza decente direi,e anche vero che non sarebbe servita se chi di dovere si limitava a una punizione amministrativa che non avrebbe sollevato tutto quel clamore,per tutti coloro che han detto "che schifo" e simili li invito a pensare cosa vuol dire lavorare in un officina fare uno straordinario e poi "correre" a lavarsi per prendere il treno,non e bello da dire ma quando si puo si fare un favore a un collega di lavoro si fa,stando attenti ma si fà,questo e quanto,saluti.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=282889
Secondo quanto è stato ricostruito quel giorno, dopo due ore di straordinario, sette dei meccanici licenziati, per avere il tempo di fare la doccia e di prendere il treno per il Levante, avrebbero chiesto ad un collega di timbrare per tutti. Il ferroviere che ha eseguito il «favore» è però stato colto sul fatto dal caporeparto. Di qui la denuncia e il licenziamento.
dopo aver fatto le normali ore lavorative e IN ORARIO DI STRAORDINARIO!!
ma catzo... non sono questi i fannulloni, ma BEN altri... :muro: :muro: :muro:
Quoto
una soluzione abbastanza decente direi,e anche vero che non sarebbe servita se chi di dovere si limitava a una punizione amministrativa che non avrebbe sollevato tutto quel clamore,per tutti coloro che han detto "che schifo" e simili li invito a pensare cosa vuol dire lavorare in un officina fare uno straordinario e poi "correre" a lavarsi per prendere il treno,non e bello da dire ma quando si puo si fare un favore a un collega di lavoro si fa,stando attenti ma si fà,questo e quanto,saluti.
E riquoto.
Niko, te lo dico una sola volta: FALLA FINITA con i flame personali.
Se vuoi ad ogni costo, fuori dal forum.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=282889
Secondo quanto è stato ricostruito quel giorno, dopo due ore di straordinario, sette dei meccanici licenziati, per avere il tempo di fare la doccia e di prendere il treno per il Levante, avrebbero chiesto ad un collega di timbrare per tutti. Il ferroviere che ha eseguito il «favore» è però stato colto sul fatto dal caporeparto. Di qui la denuncia e il licenziamento.
di solito gli straordinari decidi tu di farli
certo ceh han sbagliato,
ma IN STRAORDINARIO una tantum qualceh minuto "rubato" non mi pare una infrazione tale da licenziare gente CHE HA LAVORATO TUTTO IL DOVUTO E DI PIU' ,,,,, il tutto mica per fare chissà che, solo per risparmiare un'ora di viaggio verso casa DOPO DUE ORE DI STRAORDINARIO.
son altri i fannulloni...
blamecanada
02-10-2008, 19:01
Ammonito.
E' una mia opinione, e come tale sei tenuto a rispettarla.
Segnalato.
Anche rendere pubbliche le segnalazioni è vietato dal regolamento: ammonito.
certo ceh han sbagliato,
ma IN STRAORDINARIO una tantum qualceh minuto "rubato" non mi pare una infrazione tale da licenziare gente CHE HA LAVORATO TUTTO IL DOVUTO E DI PIU' ,,,,, il tutto mica per fare chissà che, solo per risparmiare un'ora di viaggio verso casa DOPO DUE ORE DI STRAORDINARIO.
son altri i fannulloni...
se vuoi fare la persona corretta segni solo 1h30 di straordinario!!!
di solito gli straordinari decidi tu di farli
nossignore, è il capo reparto ceh te lo chiede!!
gli straordinari non autorizzati non solo non son pagati, ma non son nemmeno permessi, perchè tu non puoi stare sul lavoro dopo l'orario di lavoro perchè sennò inps e assicurazione NON rispondono e il datore di lavoro si becca una denuncia. i capi reparto infatti DEVONO vigilare affinchè tutte le persone presenti sul posto di lavoro siano lì da AUTORIZZATE ad esserci. Anche in caso di straordinari.
la cazzata ceh hanno fatto questi era da rimprovero e ammonimento scritto, da multa con decurtazione dei premi e diffida a rifarlo, nonchè da considerare come demerito in caso di promozione e premi extra...
ma non certo da licenziamento in tronco!
da licenzimento in tronco è per chi non va a lavorare, chi si dà per falso ammalato, chi tradisce la fiducia dell'azienda boicottandola (per certe figure professionali).
e di 'sta gente ce nìè a bizzeffe .... ed è giustissimo licenziarli.
Il bello è che essendo stati riassunti ex-novo, gli hanno pure dato la liquidazione.
certo, sono il primo a dire che han fatto una gagata.
ma non così grande da meritare il licenziamento in tronco.
Il bello è che essendo stati riassunti ex-novo, gli hanno pure dato la liquidazione.
subito su un bel fondo investimento azionario .... :D :D :D :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
siamo alle solite: se sei furbo, la metti nel culo agli altri. se ti comporti correttamente, lo prendi in quel posto sempre e comunque.
motivo per cui occorre imparare a fare i furbi
siamo in italia, adeguiamoci
blamecanada
02-10-2008, 19:30
chissenefrega!
Rifletterai con calma in questi tre giorni in cui non potrai pubblicare alcun messaggio.
blamecanada
02-10-2008, 19:31
Giusto, però la punizione dev'essere proporzionale alla colpa.
Per qualcosa del genere va bene una sanzione, ma il licenziamento mi sembra eccessivo.
Giusto, però la punizione dev'essere proporzionale alla colpa.
Per qualcosa del genere va bene una sanzione, ma il licenziamento mi sembra eccessivo.
quindi secondo te era la prima volta che lo facevano?
oppure è + probabile (ed è sempre una tuo opinione quella che chiedo) che capitasse spesso di rubacchiare una mezz'oretta di straordinario?
Rifletterai con calma in questi tre giorni in cui non potrai pubblicare alcun messaggio.
a costo di farmi una vacanza gradirei sapere che cosa ha cagionato questa sospensione: vilipendio a superutente?
blamecanada
02-10-2008, 19:41
quindi secondo te era la prima volta che lo facevano?
oppure è + probabile (ed è sempre una tuo opinione quella che chiedo) che capitasse spesso di rubacchiare una mezz'oretta di straordinario?
Le sanzioni si danno in base alle prove, non alle ipotesi, vige la presunzione d'innocenza, fino a prova contraria.
Se tu una volta prendi una multa per divieto di sosta, io sarei autorizzato a pensare che lo fai sempre? Ed i vigili a multarti per venti divieti di sosta?
Sono stati sanzionati con 2 mesi di stipendio trattenuto... bene così, imho il licenziamento era un provvedimento ASSURDAMENTE sproporzionato!
SweetHawk
02-10-2008, 21:00
Brava CGIL!! Grazie a voi quegli onestissimi lavoratori sono stati salvati sall'iniquità! :rolleyes:
Sono stati sanzionati con 2 mesi di stipendio trattenuto... bene così, imho il licenziamento era un provvedimento ASSURDAMENTE sproporzionato!
Esatto, era un provvedimento sull'onda emotiva delle brunettiadi....
Brava CGIL!! Grazie a voi quegli onestissimi lavoratori sono stati salvati sall'iniquità! :rolleyes:
brava cgil bravi giudice bravi lavoratori
brava cgil bravi giudice bravi lavoratoriProprio bravi, eh?
Proprio bravi, eh?
a modo loro bravissimi, farla sporca e averla vinta deve dare soddisfazione
paulus69
02-10-2008, 21:32
Le sanzioni si danno in base alle prove, non alle ipotesi, vige la presunzione d'innocenza, fino a prova contraria.
appunto:un caporeparto scopre un sottoposto che timbra i cartellini di altri dipendenti....più plateale di così....o dev'esser costretto ad ipotizzare(per la presunzione d'innocenza) che per forza di cause maggiori non potevano timbrare loro stessi?:doh:
blamecanada
02-10-2008, 21:38
appunto:un caporeparto scopre un sottoposto che timbra i cartellini di altri dipendenti....più plateale di così....o dev'esser costretto ad ipotizzare(per la presunzione d'innocenza) che per forza di cause maggiori non potevano timbrare loro stessi?:doh:
Infatti io ho detto che devono essere puniti. Ma il licenziamento credo sia una pena sproporzionata, poi tu puoi pensarla diversamente, per carità. Ma il licenziamento è una pena molto grave, secondo me, esagerata per questo caso, visto che è la prima volta che lo fanno.
jumpermax
02-10-2008, 21:45
Ragazzi non scherziamo. In qualsiasi contratto di lavoro è scritto a lettere cubitali che cedere il proprio cartellino ad un altro per farselo timbrare è fatto talmente grave da poter essere causa di licenziamento. Questo perché un gesto del genere fa venire meno il rapporto di fiducia dell'azienda verso il lavoratore e non sono ammesse deroghe scuse, o quant'altro.
Delle due piuttosto meglio non timbrare.
jumpermax
02-10-2008, 21:47
Infatti io ho detto che devono essere puniti. Ma il licenziamento credo sia una pena sproporzionata, poi tu puoi pensarla diversamente, per carità. Ma il licenziamento è una pena molto grave, secondo me, esagerata per questo caso, visto che è la prima volta che lo fanno.
Timbrare il cartellino è un atto che testimonia la tua presenza sul luogo di lavoro. Farlo timbrare ad un altro equivale a dichiarare il falso. Qua continuiamo a dimenticarci che questa sanzione disciplinare è partita dal loro responsabile... secondo voi sono azioni che si fanno a cuor leggero?
Ma il licenziamento è una pena molto grave, secondo me, esagerata per questo caso, visto che è la prima volta che lo fanno.Direi meglio: è la prima volta che vengono beccati...
Nulla sappiamo se fossero tanto "verginelli".
paulus69
02-10-2008, 21:49
e chi te lo assicura che sia la prima volta che lo fanno??
ahh....sì...la presunzione d'innocenza.
vedi blame...secondo me...nello statale non c'è mai una "prima volta"...è consuetudine appresa.
se lavorassero nel privato..non potrebbero mai pensare ad una prima volta:
"non oserebbero" neppure pensarci.
jumpermax
02-10-2008, 22:06
vedi blame...secondo me...nello statale non c'è mai una "prima volta"...è consuetudine appresa.
ci sono statali che lavorano in più senza nemmeno vedersi riconosciuti li straordinari per puro senso del dovere. Io eviterei di fare generalizzazioni perché la gente non è tutta menefreghista e nel pubblico per questi la vita è ben più difficile che nel privato.
blamecanada
02-10-2008, 22:25
Beh se puoi provare il contrario...
Non per dire, ma la logica contraria viene utilizzata solo negli stati dittatoriali.. un motivo c'è.
Secondo me adesso che sono stati beccati una prima volta ci penseranno bene prima di rifarla.
Basterebbe fare piú controlli per eliminare il problema, e sono il primo a volerli.
Ma fare pochi controlli e dare ogni tanto la punizione esemplare che fa notizia non risolverà il problema.
Io personalmente sono a favore dell'istituzione di meccanismi di controllo da parte dei cittadini del servizio pubblico. Se il dipendente pubblico X si comporta male il cittadino lo segnala. Cosí sarà piú semplice sapere chi controllare.
Il problema nel pubblico sono due: ci sono pochi controlli, e se qualcosa va male non è mai colpa di nessuno. Basterebbe risolvere questi e tutto funzionerebbe bene.
Aggiungerei che spesso la classe politica ha interessi a far funzionar male le strutture pubbliche, per favorire amici e amichetti che hanno attività private equivalenti. A pagarne le conseguenze, come sempre, è chi non può fare a meno del servizio pubblico.
A dire il vero c'è un sacco di gente che posta nel forum dal lavoro.
Quindi ci sono due possibilità:
1. sono tutti dipendenti pubblici;
2. forse non è vero che nel privato siano tutti cosí stacanovisti.
Come ho detto penso anch'io che nel settore pubblico vadano fatti piú controlli e piú selezione nell'assunzione, ma non è col sensazionalismo che si migliora il servizio pubblico.
Comunque ripeto: sono d'accordo con il punirli, ma il livello della punizione a me sembrava un po' eccessivo. Poi posso anche sbagliare, non sono pratico di queste cose.
jumpermax
02-10-2008, 22:47
A dire il vero c'è un sacco di gente che posta nel forum dal lavoro.
Quindi ci sono due possibilità:
1. sono tutti dipendenti pubblici;
2. forse non è vero che nel privato siano tutti cosí stacanovisti.
opinione mia ma se ti pagano ad ore e passi anche solo 10 minuti su un forum per attività non inerenti al lavoro stai compiendo un vero e proprio furto.
Poi oh, difficilmente controllano e nessuno ti condanna... sta alla propria coscienza
esistono lavori dove non si deve stare al pezzo 8 ore su 8
sta storia che nel settore privato siano tutti stakanovisti mi fa morire dal ridere... certo si lavora di piu che nel pubblico ma non prendiamoci in giro...
jumpermax
02-10-2008, 23:02
esistono lavori dove non si deve stare al pezzo 8 ore su 8
Fammi qualche esempio di lavoro di ufficio (perché parliamo di gente che sta davanti ad un computer) in cui hai necessariamente delle pause tecniche in orario lavorativo.
secondo me il punto non è pensare al caso in questione, ovvero un favore chiesto al collega per avere qualche minuto per prendere il treno e tornare a casa.
pensiamo al principio. far timbrare il cartellino da un collega è scorretto e secondo me è giusta causa per licenziamento.
sai com'è, ti beccano una volta e puoi dire "eh ma era la prima, dovevo correre a prendere il treno, dovevo fare...".
parlo in generale, non questo caso.
io credo che ci voglia umanità, ma sono cose che si risolvono internamente. ovvero se ti becca un capo, te la vedi con lui. gli spieghi le tue ragioni, se c'erano dei buoni motivi e c'è ragionevolezza da entrambe le parti secondo me la soluzione si trova.
se arriva il licenziamento è perché la cosa ha assunto un tono ufficiale e a quel punto se hai sbagliato paghi, non vedo perché tornare indietro.
nel caso in questione tanto per capirci doveva essere il caporeparto a chiudere un occhio. non l'ha fatto, basta.
Fammi qualche esempio di lavoro di ufficio (perché parliamo di gente che sta davanti ad un computer) in cui hai necessariamente delle pause tecniche in orario lavorativo.
La 626
… il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale ...
StefAno Giammarco
03-10-2008, 14:37
La 626
… il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale ...
... ma li deve dedicare ad altre attività che non siano al videoterminale. Solo nella impossibilità di fare altre attività è autorizzato a non far niente. Aggiungici pure che se riposarmi gli occhi dalla fatica del video navigo in internet qualcosa non funziona :muro:
flight77
03-10-2008, 20:58
vergogna...
e i sindacati fanno schifo: difendere lavoratori disonesti dovrebbe essere "sanzionato" dai lavoratori onesti, magari stracciando le tessere (chi ce l'ha) e smetterla di pagare i sindacalisti.
schifo
Per gli onesti non c'è posto in questo Paese.
Da anni non sono piu iscritto ad alcun sindacato, proprio per fatti come questi, e non farò mai più alcuna tessera di questi mafiosi difendi-fannulloni.
Dragan80
04-10-2008, 08:10
http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_02/ferrovieri_riassunti_trenitalia_6d99c3ce-9088-11dd-b050-00144f02aabc.shtml
tarallucci e vino
bah
Solo il giorno in cui é uscita la notizia c'é stato un sentimento di scandalo quasi generale. Poi nei giorni successivi, approfondendo la questione, ci si rendeva conto che le cose non stavano proprio come riportato dai giornali e che il fatto accaduto non era grave come si pensava. Quindi questa soluzione era certa.
Comincia invece a infastidirmi questo modo di fare informazione, fornendo notizie gonfiate che poi con il passare dei giorni cambiano i propri connotati e diventano molto meno pesanti (come i recenti casi di Roma-Napoli o delle presunte aggressioni razziste).
ELISAMAC1
04-10-2008, 11:04
Io lavoro in un centro commerciale.Da noi i sindacati fabnno solo danni ed era meglio prima che nn c'erano.All'inizio abbiamo aderito (giustamente) tutti x avere piu' forza di contrattazione e per vedere cosa potevano migliorare.Risultato: nn hanno fatto niente e si sono solo mangiati i nostri soldi.Un po' alla volta meta' della gente si e' tolta,l'altra e' poca sveglia e prima o poi si accorgera' di buttare via i soldi (nn e' mai troppo tardi).Adesso alle riunioni si presenta una poveretta rappresentante sindacale con la maglietta (ripensateci iscrivetevi alla cgil).In questa riunione e' stato domandato a questi della cgil una sola cosa semplice.Sapere se nel nuovo contratto c'e' scritto "OBBLIGO DELLE DOMENICHE".sONO STATI UN'ORA A TENTARE DI SPIEGARCELO E nn sono riusciti.Ma dico io nn era piu' facile cercarlo nel nuovo contatto:muro: :muro: :muro: .E per questo e per altri cento motivi nn si dovrebbero dare soldi a questi.
Purtroppo all'inizio ho buttato via soldi ed e' una delle poche cose che mi pento nella mia vita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.