View Full Version : passaggio da P4 a dual core
furletto
02-10-2008, 15:50
Salve a tutti!
Dunque questo è il mio sistema:
MoBo: GA-81915p Duo(Rev2.0)
Cpu: pentium 4 (200x15, portato a circa 233x15)
Vga: asus en9600gt da 512 mb
Ram: 2x1GB ddr2
Ora, noto con crysis warhead che facendo la verifica dell'hardware per ottimizzare le opzioni video, mi mette tutti i dettagli al minimo... allora io li metto al max manualmente però effettivamente faccio 20 -30 fps a dettagli medi, mentre a dettagli massimi circa 10-20.... è vero che il gioco richede computer con prestazioni motlo elevate, però pensavo anche per il futuro che se faranno giochi multiprocesso (quali giochi multiprocesso ci sono in commercio per ora?) dovrò mettere necessariamente un dual core sennò la vga non è sfruttata... a questo punto devo pure cambiare motherboard però perchè la mia non supporta nessun dualcore. Cosa mi consigliate di fare? Considerate che vorrei spendere il meno possibile perchè ho già speso parecchio per la gpu a suo tempo, in più non so se è il caso di cambiare alimentatore perchè la scheda video nello scatolo dice "requisiti consigliati 12V a 26A" mentre il mio è 12v a 17A...
Grazie a chiunque legga questo topic in anticipo!
K Reloaded
02-10-2008, 17:28
beh se ti diletti nel clocking un E5200 a 60€ ... :p
ATTENZIONE perche' dal sito gigabyte la tua scheda non supporta nessun dual core-->http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-8i915p_duo_20.html
neanche i pentium D
dimmi se e' la stessa mobo che hai oppure mi sto sbagliando.
furletto
02-10-2008, 17:41
ATTENZIONE perche' dal sito gigabyte la tua scheda non supporta nessun dual core-->http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-8i915p_duo_20.html
neanche i pentium D
dimmi se e' la stessa mobo che hai oppure mi sto sbagliando.
si infatti lo avevo scritto:D
Grazie comuqnue dell'attenzione(se qualcuno ne sa qualcosa anche di motherboard non sto neanche a fare un topic nella sezione apposita, però vorrei scegliere la mobo in base alla cpu, anche se non ne sono capace :muro: ). Comuqnue non è che mi diletto nell' OC; per ora ho portato soltanto questa cpu da 3 a 3,5 ghz alzando piano piano gli fsp e facendo test con prime95. Più di quello nno so cosa fare XD però se secondo te mi conviene un e5200 prenderò quello... Per me l'importante è che sia sfruttata la gpu perchè con questa, nei giochi multi processo, appunto, va pianissimo. Poi devo scegliere anche la nuova scheda madre.
K Reloaded
02-10-2008, 17:48
allora se nn clocki direi: E7300 + P5Q/P5K
si infatti lo avevo scritto:D
Grazie comuqnue dell'attenzione(se qualcuno ne sa qualcosa anche di motherboard non sto neanche a fare un topic nella sezione apposita, però vorrei scegliere la mobo in base alla cpu, anche se non ne sono capace :muro: ). Comuqnue non è che mi diletto nell' OC; per ora ho portato soltanto questa cpu da 3 a 3,5 ghz alzando piano piano gli fsp e facendo test con prime95. Più di quello nno so cosa fare XD però se secondo te mi conviene un e5200 prenderò quello... Per me l'importante è che sia sfruttata la gpu perchè con questa, nei giochi multi processo, appunto, va pianissimo. Poi devo scegliere anche la nuova scheda madre.
scusami mi era sfuggita quella parte
se non vuoi fare OC prendi come ha detto K Reloaded un E7300, va benissimo..sfrutterai la tua scheda video a dovere.
io con e4300 a default sono cpu limited con la 8800gts 320mb ma basta che alzo la frequenza sopra i 2700mhz e va alla grande.
K Reloaded
02-10-2008, 22:31
scusami mi era sfuggita quella parte
se non vuoi fare OC prendi come ha detto K Reloaded un E7300, va benissimo..sfrutterai la tua scheda video a dovere.
io con e4300 a default sono cpu limited con la 8800gts 320mb ma basta che alzo la frequenza sopra i 2700mhz e va alla grande.
:read: certo.
Per me l'importante è che sia sfruttata la gpu perchè con questa, nei giochi multi processo, appunto, va pianissimo. Poi devo scegliere anche la nuova scheda madre.
ma quale gioco multiprocesso :eek: !!!!!!!!!!
i giochi non sono e non saranno per un po' multiprocesso! sfruttano solamente 1 core di tutti quelli disponibili. al massimo si arriva a usarne 1,5 perchè l'altra metà la usa il sistema operativo, ma neanche. STOP! i giochi attuali sono single thread!
il problema del tuo pc non è che la cpu è mono-core, ma che il pentium4 è un chiodo. infatti i celeron nuovi basati su core2duo ma single core (mi sembra sia la serie 400) con frequenze tipo 1.6ghz vanno di più del tuo pentium4!!!!
se vuoi cambiare mobo, cpu, ram e ali (tutto il computer in pratica) devi dire quanto vuoi spendere per farti consigliare bene!
K Reloaded
03-10-2008, 09:48
ma quale gioco multiprocesso :eek: !!!!!!!!!!
i giochi non sono e non saranno per un po' multiprocesso! sfruttano solamente 1 core di tutti quelli disponibili. al massimo si arriva a usarne 1,5 perchè l'altra metà la usa il sistema operativo, ma neanche. STOP! i giochi attuali sono single thread!
il problema del tuo pc non è che la cpu è mono-core, ma che il pentium4 è un chiodo. infatti i celeron nuovi basati su core2duo ma single core (mi sembra sia la serie 400) con frequenze tipo 1.6ghz vanno di più del tuo pentium4!!!!
se vuoi cambiare mobo, cpu, ram e ali (tutto il computer in pratica) devi dire quanto vuoi spendere per farti consigliare bene!
:read: normale.
gokuss41980
03-10-2008, 15:12
cambia pc...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.