PDA

View Full Version : ripristinare il bootloader della fedora dopo format windows

czar
02-10-2008, 15:19
allora, premettendo che non ho piu' i cd/dvd della fedora, e ke ho formattato la partizione con windows xp e ovviamente il bootloader nn mi permette piu' di selezionare il S.O. all'avvio del pc.
Come faccio a ripristinare il bootloader? C'è un modo semplice senza scaricare tutti i cd della fedora o cmq senza scaricare "troppe cose"?

Lutra
02-10-2008, 16:37
allora, premettendo che non ho piu' i cd/dvd della fedora, e ke ho formattato la partizione con windows xp e ovviamente il bootloader nn mi permette piu' di selezionare il S.O. all'avvio del pc.
Come faccio a ripristinare il bootloader? C'è un modo semplice senza scaricare tutti i cd della fedora o cmq senza scaricare "troppe cose"?

https://help.ubuntu.com/community/RecoveringUbuntuAfterInstallingWindows#From%20within%20Windows

patel45
02-10-2008, 19:40
cioè super grub disk

czar
03-10-2008, 12:11
ho messo l'auto super grub disk,
riavvio, mi parte UNet...
finisce di fare quello ke deve fare e spegne il pc

provo a riaccenderlo
si spegne dopo 1 secondo
riprovo, stessa cosa
riprovo, stessa cosa
*PANICO*
riprovo, parte e mi appare il menù dove mi chiede se scegliere win o UNet, scelgo win, mi kiede di disinstallare UNet, lo faccio, riavvio per vedere se partiva il boodloader, ma nada...

ho anke provato a scaricare il super grub disk per l'usb, ma nn mi si avvia, nonostante il boot nel bios sia settato bene... forse nn ho ben capito se devo mettere il tar decompresso nel pennino, solo qualke cartella o direttamente tutto intero...

patel45
03-10-2008, 13:13
che significa auto super grub disk ? mica l'hai usato su Win ?

czar
03-10-2008, 17:55
che significa auto super grub disk ? mica l'hai usato su Win ?

ho fatto quello scritto qui:

From within Windows
Download Auto Super Grub Disk

Double-click auto_super_grub_disk_1.0 icon, install it, and reboot.

On the next boot, select the UNetbootin-supergrubdisk menu entry; this will launch the Auto Super Grub Disk.

Do nothing till you see your Grub menu again.

Next time you boot Windows, click yes when asked to remove UNetbootin-supergrubdisk to remove the Super Grub Disk menu entry.

scaricato, aperto da win, e riavviato.

patel45
03-10-2008, 19:13
Ma tu vuoi ripristinare linux con Win ? ben ti sta.

czar
04-10-2008, 11:02
Ma tu vuoi ripristinare linux con Win ? ben ti sta.

O.o

ho provato anke a mettere il super grub nel pennino usb, ma avrò sbagliato qualcosa, mi chiarite bene come devo mettere i file? se tutti decompresi, se nn decompressi, se devo svuotare le cartelle 2 direttamente nella directory principale del pennino...?

jeremy.83
04-10-2008, 11:12
Ciao, metti il supergrub in un cd, così farai meno casini. Si lo so occupare un intero cd per il supergrub è uno spreco, ma almeno ce l'hai fisso per sempre;)

Segui anche questa guida (http://linux.billera.eu/?p=18) dei pinguini isolani.

Ciao.

patel45
04-10-2008, 16:32
si chiama super grub disk e non pen. Esistono anche i cd riscrivibili.

jeremy.83
05-10-2008, 10:14
Esistono anche i cd riscrivibili.

Eh già :doh:

:asd:

czar
05-10-2008, 15:37
si chiama super grub disk e non pen. Esistono anche i cd riscrivibili.
lol, si lo so :D
ma c'era in quell'elenco anke la versione per penne usb, comumque ho risolto col cd, grazie ^.^