PDA

View Full Version : Esalazioni di benzene dai Mac Pro?

Redazione di Hardware Upg
02-10-2008, 14:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/esalazioni-di-benzene-dai-mac-pro_26706.html

Alcuni esemplari di Mac Pro emetterebbero fumi di benzene, una sostanza cancerogena e pericolosa per la salute

Click sul link per visualizzare la notizia.

spannocchiatore
02-10-2008, 14:24
3 cose:
1 please niente fanboy!!!!!
2 da dove provengono le esalazioni? volendo potrebbe essere lo schermo OLED che si surriscalda, oppure un componente interno (non so, un condensatore, la batteria tampone..boh)..qualcuno fornisca delucidazioni in merito
3 comportamento apple deludente: non è un solo cliente insoddisfatto, ma più clienti, e lei semplicemente "se ne frega"..ho letto che la apple s'è difesa dicendo che "è a causa di una partita scadente di merce", però il comportamento lascia molto a desiderare..ormai molte compagnie stanno immettendo prodotti poco testati: la storia delle 8600mobile, le batterie sony..cioè, tutte cose potenzialmente dannose all'uomo..mah

Visron
02-10-2008, 14:25
.
Scusate ma questa e' bellissima..

Sapevamo che Apple uccidesse i suoi clienti di MacPro a livello economico ..ma non fino a questo punto realmente..:asd::asd::asd::asd:

Attila16881
E ti facessero pagare poco quelle scatole obsolete al momento dell'uscita! Spero vivamente non sia vera una cosa del genere perche alquanto grave...

al135
non avevo mai capito il perche costassero cosi cari...

bjt2
02-10-2008, 14:27
Aiuto! Io ce l'ho proprio sotto il naso! Per gli odori sono una frana... Chissà se e quanto benzene ho respirato!!!

gnek
02-10-2008, 14:31
windows come sistema farà cagare, ma almeno i preassimblati non ti ammazzano! :D:D
forse è la prossima manovra commerciale Apple. "ABBIAMO MESSO UNA SOSTANZA CANCEROGENA NEI NOSTRI PC PER DIMOSTRARVI CHE COL NUOVO MAC OS X SI LAVORA DI PIù IN MENO TEMPO, QUINDI DOPO CHE AVETE LAVORATO ABBASTANZA POTETE ANCHE MORIRE"
e l'Inps ringrazia

rotfl

gianni1879
02-10-2008, 14:34
.

Sapevamo che Apple uccidesse i suoi clienti di MacPro a livello economico ..ma non fino a questo punto realmente..:asd::asd::asd::asd:

:asd: :sofico:

Albo34
02-10-2008, 14:36
Il bello è che potremmo avercela sotto il naso tutti se si tratta di un componente di una partita difettosa... il problema è del produttore.

Apple assembla solo come molti altri...

Special
02-10-2008, 14:36
Ora non esageriamo, non ha detto che se ne frega, ha detto che ad oggi non gli risulta nessun dato che supporti le accuse che le sono arrivate, ma che ad ogni modo sta continuando ad indagare?
Ma scusate, ma se dai test che hanno condotto loro sti odori non risultano cosa devono dire e fare?
"Mi scuso con gli utendi che dicono che gli succede anche se per i test da me condotti non è vero"?
E se poi è una michiata?

diabolik1981
02-10-2008, 14:38
3 cose:
2 da dove provengono le esalazioni? volendo potrebbe essere lo schermo OLED che si surriscalda, oppure un componente interno (non so, un condensatore, la batteria tampone..boh)..qualcuno fornisca delucidazioni in merito
3 comportamento apple deludente: non è un solo cliente insoddisfatto, ma più clienti, e lei semplicemente "se ne frega"..ho letto che la apple s'è difesa dicendo che "è a causa di una partita scadente di merce", però il comportamento lascia molto a desiderare..ormai molte compagnie stanno immettendo prodotti poco testati: la storia delle 8600mobile, le batterie sony..cioè, tutte cose potenzialmente dannose all'uomo..mah

si parla di mac pro, ovvero gli scatoloni stile desktop a cui si attacca il video, non dei macbook.

kkt77
forse è la prossima manovra commerciale Apple. "ABBIAMO MESSO UNA SOSTANZA CANCEROGENA NEI NOSTRI PC PER DIMOSTRARVI CHE COL NUOVO MAC OS X SI LAVORA DI PIù IN MENO TEMPO,"

rotfl

Il benzene provoca euforia ed aumenta le capacità cognitive (in un primo momento...).
Quindi lo slogan può essere modificato come sopra.

p.s. ovviamente, tutto dipende dalle quantità che si respirano...

ale216
no albo, ciò che è di apple è costruito solo per apple

Pashark
02-10-2008, 14:40
Un caso isolato sarebbe un discorso, varie lamentele rendono la cosa un po' più seria.

Capita che delle partite di merce siano difettose, ma il fatto che Apple si vanti della cura dei suoi materiali, non potendo prevenire l'errore, almeno doveva portarla a prendere una posizione chiara in merito all'istante; ma certo una ditta che non fa assistenza (e so di cosa parlo) per me non è molto seria a prescindere.

P.S. Non tirate in mezzo Windows che questa volta non c'entra :P

diabolik1981
02-10-2008, 14:40
no albo, ciò che è di apple è costruito solo per apple

nei tuoi sogni...

Mr6600
02-10-2008, 14:49
Aiuto! Io ce l'ho proprio sotto il naso! Per gli odori sono una frana... Chissà se e quanto benzene ho respirato!!!

l'odore di benzene è inconfondibile. ha un odocre pungente, dolciastro, simile a quello delle mandorle. lo stesso odore che senti quando metti benzina al self service, o al mattino presto quando le marmitte catalitiche delle auto non sono ancora in temperatura e fanno passare indisturbato il benzene contenuto nella super senza Pb. (non ci respiriamo piu il piombo, ma in compenso ci facciamo delle sane inalazioni di benzene!)

penso cmq si tratti di una partita di materiale difettoso giunta ad apple dal suo fornitore e che ha messo nei suoi mac pro. potrebbero essere le parti in plastica del case, del monitor, la tastiera o il mouse...chissà....
lo stesso problema potrebbe capitare a ognuno di noi sul proprio pc assemblato, anzi ricordo l'anno scorso, su un altro forum, di utente che lamentava uno strano odore provenire dal suo pc, e non era odore di bruciato...

EDIT: ovviamente siccome è un apple e non è un assemblato, fa piu notizia!

CGman
02-10-2008, 14:52
E ti facessero pagare poco quelle scatole obsolete al momento dell'uscita! Spero vivamente non sia vera una cosa del genere perche alquanto grave...

be se nn volete scatenare le ire dei fanboy non sparate commmenti così

khelidan1980
02-10-2008, 14:54
io non capisco...va bhe tutto,ma in fondo questi computer non li produce Apple,possibile mai che tutti sti difetti si riscontrino solo sulle loro macchine?Bho...

topo loco
02-10-2008, 15:00
Io direi se così fosse sarebbe grave.
Ci vogliono più prove ma apple (da macuser) si è comportata male.
A questo punto potrebbero essere altri i prodotti che rilasciano benzene ?
Ci sono strumenti tipo per appurare le inalazioni dei gas (io ho mio padre che è MECcanico e abbiamo la centralina per il controllo dei gas di scarico che dite li apprezza ?).
Se in passato ci hanno fatto ingurgitare E123 (rosso amaranto), il frigoriferi con l'eternit le case come sopra, magari c'è qualche componente che in determinate condizioni di lavoro/temperatura rilascia benzene.

g_i_n_u_x
02-10-2008, 15:00
questa è bella,non comentiamo male l'apple, altrimenti i flames dei fanboy potrebbero far incendiare il benzene dei loro mac:D

DanieleG
02-10-2008, 15:09
Mi aspetto un applefan che dica che se esala da un Mac non può essere dannoso :fagiano:

SwatMaster
02-10-2008, 15:10
l'odore di benzene è inconfondibile. ha un odocre pungente, dolciastro, simile a quello delle mandorle. lo stesso odore che senti quando metti benzina al self service, o al mattino presto quando le marmitte catalitiche delle auto non sono ancora in temperatura e fanno passare indisturbato il benzene contenuto nella super senza Pb. (non ci respiriamo piu il piombo, ma in compenso ci facciamo delle sane inalazioni di benzene!)

penso cmq si tratti di una partita di materiale difettoso giunta ad apple dal suo fornitore e che ha messo nei suoi mac pro. potrebbero essere le parti in plastica del case, del monitor, la tastiera o il mouse...chissà....
lo stesso problema potrebbe capitare a ognuno di noi sul proprio pc assemblato, anzi ricordo l'anno scorso, su un altro forum, di utente che lamentava uno strano odore provenire dal suo pc, e non era odore di bruciato...

Bè, così giustificano il prezzo elevato: incluso nel pc, c'è pure un pieno gratuito per la tua auto! :D

CGman
02-10-2008, 15:10
esala da un Mac non può essere dannoso :fagiano::stordita:

MesserWolf
02-10-2008, 15:13
Quando si dice che un prodotto lascia senza fiato ....

:asd: :p

Issivan
02-10-2008, 15:17
@spanocchiatore

c'è scritto in grossetto da dove arrivano leggi la news sistemi Mac Pro che avrebbero riscontrato l'emissione di fumi maleodoranti
------------------------------------------
per fortuna lavoro con g5 hehehe

Spero non sia vera sta notizia..

aPple_stEel
02-10-2008, 15:22
"Il primo campanello d'allarme è suonato quando un ricercatore impiegato nel Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi ha avvertito la presenza di un odore persistente provenire proprio dal sistema Mac Pro."

Sarei curioso di sapere cosa fanno in quel laboratorio!... magari lavorano con sostanze tosiche!? :sofico: Non per giustificare Apple, tuttaltro, ma magari le esalazioni provengono da sostanze usate nel laboratorio, non dalla componentistica del macpro!? :mc:

e cmq esala da macpro, non può essere danoso! :Prrr: lol

SwatMaster
02-10-2008, 15:24
"Il primo campanello d'allarme è suonato quando un ricercatore impiegato nel Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi ha avvertito la presenza di un odore persistente provenire proprio dal sistema Mac Pro."

Sarei curioso di sapere cosa fanno in quel laboratorio!... magari lavorano con sostanze tosiche!? :sofico: Non per giustificare Apple, tuttaltro, ma magari le esalazioni provengono da sostanze usate nel laboratorio, non dalla componentistica del macpro!? :mc:

Spero sia detto tutto in modo ironico, altrimenti farei notare che la macchina è stata mandata a GreenPeace per farla analizzare. Ed hanno confermato. :rolleyes:

P.S.: Ah, a quanto pare non si tratta nemmeno di un caso isolato... Problemi simili riscontrati in Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna.

kedwir
02-10-2008, 15:26
Mah.. tutto è possibile.. un errore nell'assemblaggio o rottura di un componente, partite difettose di materiale, il tizio che non si lavava i piedi da mesi e mesi... chi può dirlo :D

la cosa che mi lascia invece perlesso è il tizio che chiama Greenpeace quando sente una puzza dal proprio PC.. boh.. non so.. a me, neanche sotto l'effetto di allucinogeni verrebbe in mente di chiamare Greenpeace.. . e si che quest'ultimi controllano la qualità di componenti dei pc.. ma .. boh.. mi pare surreale

RedFoxy
02-10-2008, 15:27
secondo me gli e' caduto qualche componente dentro il macpro e da li + i lcalore delle cpu e tutto il resto... ed ecco il benzene! Non sarebbe ilprimo ne l'ultimo...

Come benissimo puo' essere l'alimentatore che si sta' friggendo o qualche condensatore...

E lo scatolotto chiamato macpro puo essere chiamato come volete, ma di sicuro non vecchio rispetto al mercato... cacchio 2 cpu quad core xeon... il prezzo è tutto giustificato!
Se poi se lì'odore vi da fastidio, c'e' il diffusore di odori usb :D

Mr6600
02-10-2008, 15:28

Sarei curioso di sapere cosa fanno in quel laboratorio!... magari lavorano con sostanze tosiche!? :sofico:

se solo avessi letto poche righe piu avanti....:
En février 2007, le labo du chercheur - qui souhaite rester anonyme - acquiert un Mac Pro pour l’étude de structures de molécules en 3D

lo hanno comprato per fare simulazioni su molecole in 3 dimensioni. sarà probabilmente uno di quei gruppi di ricerca che si occupa di chimica teorica, simulazioni al computer, ecc... e che quindi non hanno nulla a che vedere con solventi e sostanze tossiche.

Kayne
02-10-2008, 15:34
Ecco scoperto il segreto di Apple nel fidelizzare con tanta efficacia i propri clienti :asd:

Scherzi a parte spero sia un caso isolato, magari una mescola particolare della plastica di una partita di ventole....risulterebbe anche semplice la loro sostituzione.
Quello che mi preoccupa è che le analisi pare confermino trattarsi di benzene in quanto sostanza, e non semplicemente un odore simile.

Fl1nt
02-10-2008, 15:39
questa è bella,non comentiamo male l'apple, altrimenti i flames dei fanboy potrebbero far incendiare il benzene dei loro mac:D

MUAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

daywatch85
02-10-2008, 15:41
Se il benzene fosse presente anche nel mio iphone, con tutte le ditate che c'ho tirato e tutte le mani che ho stretto in giro sto contagiando la razza umana...!!?? lol XD

Non è che a lungo andare mi si brucia il dito?

daywatch85
02-10-2008, 15:43
AHAHAHAHAHHAHAHAH ginux...allora a me prende fuoco il dito....ahahahahah.

Ravered
02-10-2008, 15:44
Ma il benzene si usava (10 anni addietro) come solvente o reattivo basilare per le parti in plastica ed in gomma, il Mac Pro è completamente in alluminio ed al suo interno c'è pochissima plastica. :rolleyes:

Fl1nt
02-10-2008, 15:45
daywatch la tua simpatia è dilagante

uno spasso:stordita: :stordita:

aPple_stEel
02-10-2008, 15:46
Spero sia detto tutto in modo ironico, altrimenti farei notare che la macchina è stata mandata a GreenPeace per farla analizzare. Ed hanno confermato. :rolleyes:

Oddio... ironico si (vedi faccine) ma nn troppo.... sarei propenso a pensarla come RedFoxy, studio medicina e mi capita spesso di entare nei laboratori dell'università... condizioni "di sicurezza" da terzo mondo tranne che in rari casi!...

secondo me gli e' caduto qualche componente dentro il macpro e da li + i lcalore delle cpu e tutto il resto... ed ecco il benzene! Non sarebbe ilprimo ne l'ultimo...

Come benissimo puo' essere l'alimentatore che si sta' friggendo o qualche condensatore...
quello che volevo dire io....

Mah.. tutto è possibile.. un errore nell'assemblaggio o rottura di un componente, partite difettose di materiale, il tizio che non si lavava i piedi da mesi e mesi... chi può dirlo :D

la cosa che mi lascia invece perlesso è il tizio che chiama Greenpeace quando sente una puzza dal proprio PC.. boh.. non so.. a me, neanche sotto l'effetto di allucinogeni verrebbe in mente di chiamare Greenpeace.. . e si che quest'ultimi controllano la qualità di componenti dei pc.. ma .. boh.. mi pare surreale
lol

se solo avessi letto poche righe piu avanti....:
En février 2007, le labo du chercheur - qui souhaite rester anonyme - acquiert un Mac Pro pour l’étude de structures de molécules en 3D

lo hanno comprato per fare simulazioni su molecole in 3 dimensioni. sarà probabilmente uno di quei gruppi di ricerca che si occupa di chimica teorica, simulazioni al computer, ecc... e che quindi non hanno nulla a che vedere con solventi e sostanze tossiche.

proprio perchè si occupano di chimica/biochimica/biologia non mi stupirei se nello stesso laboratorio facessero anche esperimenti pratici!
ps: nn ci capisco una mazza di francese.... anche se la frase era comprensibile :sofico:

McJavaX
02-10-2008, 16:04
Io vorrei capire quale elemento all'interno del computer emette benzene.
Non mi si dica lo shcermo perché i Mac Pro lo schermo non ce l'hanno. Non hanno nemmeno il raffredamento a liquido come i vecchi Powe Mac G5 e dentro sono praticamente tutti in alluminio.

Secondo me queste notizie soddisfano un altro tipo di "fluttuazioni": quelle borsistiche...

Al massimo il risultato che otterranno sarà una soluzione sul tipo della iSight: lo levano dal mercato europeo (e sarà comprano di straforo su quello americano).

floc
02-10-2008, 16:06
dopo l'iPod e l'Phone, ecco a voi l'iCancer :|

dario2
02-10-2008, 16:08
si giustifica apple pure quando di mezzo c'è la propria salute:doh:

anzi

:asd:

lucusta
02-10-2008, 16:46
il benzene e' usato generalmente come solvente, quindi ben difficilmente sta' in parti elettroniche.

l'odore e' inconfondibile (approposito, nella benzina e' talmente basso, oggi meno dell'1%, che credo giusto con sistemi analitici se ne potrebbe riscontrare la presenza e la quantita', non certo a naso, nella miriade di odori penetranti degli idrocarburi),
dolce e abbastanza pungente, ed e' abbastanza difficile che sia sintetizzato, o che sia una molecola degradata per riscaldamento.

e' piu' probabile che derivi dai solventi usati nelle vernici, o meglio sulle plastiche magari troppo porose.
se una goccia di benzene cade su un pezzo di polistirene (e molti componenti interni ed esterni nei PC sono fatti con questo polimero), si scioglerebbe in breve tempo, finquando il solvente non sia evaporato tutto, ed il benzane ha una tensione superficiale molto bassa, ed evaporerebbe in brevissimo tempo.

Kal
02-10-2008, 16:54
Quindi,dovrebbe stare nella scheda madre?? (Le parti in cui ci sono delle scritte??).
E se sta nella scheda madre,magari tutte possono avere qualche "goccia" di benzene?

The_misterious
02-10-2008, 17:02
laboratorio indipendente GreenPeace?
lol questa è bella

1234567
02-10-2008, 17:07
Ora si spiegano certe affermazioni da parte di utenti Apple... sono drogati dal benzene :)

Kenny Rullo
02-10-2008, 17:10
Questa si che è una killer application :D :D :Prrr:

John22
02-10-2008, 17:18
Mah... a me il tizio che chiama GreenPeace ha fatto morire :asd:

Spero che tutti converrete che si tratta di qualche modello (2 finora nel mondo) che ha un componente che è stato fornito ad Apple il quale è andato a ramengo perché di scarsa qualità... Altrimenti tutti noi possessori dovremmo continuamente sentire benzene o morire di cancro, se fosse un componente fisso nell'hardware dei Mac Pro..

E dato che io sto benissimo :D , né, pur conoscendo benissimo il benzene, ne ho sentito mai l'odore, allora questa notizia è stata scritta malissimo...

Innanzitutto vorrei il profilo psichiatrico di chi ha chiamato GreenPeace :asd: , poi vorrei sapere quanti casi ci sono stati, infine vorrei conoscere quale componente è andato a ramengo e a che lotto di fornitura apparteneva.

Visron
02-10-2008, 17:22
Mah... a me il tizio che chiama GreenPeace ha fatto morire :asd:

Spero che tutti converrete che si tratta di qualche modello (2 finora nel mondo) che ha un componente che è stato fornito ad Apple il quale è andato a ramengo perché di scarsa qualità... Altrimenti tutti noi possessori dovremmo continuamente sentire benzene o morire di cancro, se fosse un componente fisso nell'hardware dei Mac Pro..

E dato che io sto benissimo :D , né, pur conoscendo benissimo il benzene, ne ho sentito mai l'odore, allora questa notizia è stata scritta malissimo...

Innanzitutto vorrei il profilo psichiatrico di chi ha chiamato GreenPeace :asd: , poi vorrei sapere quanti casi ci sono stati, infine vorrei conoscere quale componente è andato a ramengo e a che lotto di fornitura apparteneva.
com'e' andata all'assistenza con tuo MacPro ??

Io vorrei capire quale elemento all'interno del computer emette benzene.
Non mi si dica lo shcermo perché i Mac Pro lo schermo non ce l'hanno. Non hanno nemmeno il raffredamento a liquido come i vecchi Powe Mac G5 e dentro sono praticamente tutti in alluminio.

Secondo me queste notizie soddisfano un altro tipo di "fluttuazioni": quelle borsistiche...

Al massimo il risultato che otterranno sarà una soluzione sul tipo della iSight: lo levano dal mercato europeo (e sarà comprano di straforo su quello americano).
..alla fine si scopri' che anche in questo caso era tutta colpa di Windows :D:D:D:D:D

aPple_stEel
02-10-2008, 17:28
..alla fine si scopri' che anche in questo caso era tutta colpa di Windows :D:D:D:D:D

cavolo non ci avevo pensato! :muro: :muro:
no, secondo me è un sabotaggio di Bill Gates in persona!:read: :sofico: :Prrr:
in realtà era lui il ricercatore francese! lol :p

spannocchiatore
02-10-2008, 17:34
si parla di mac pro, ovvero gli scatoloni stile desktop a cui si attacca il video, non dei macbook.
ops, mi sono confuso..comunque la domanda resta: qualcuno sa con certezza qual è il componente incriminato??

ed alla fine, si: la colpa è di zio bill. per questo s'è dimesso, per poter attaccare nell'ombra il nemico eipol, altro che beneficienza..:D

dario2
02-10-2008, 17:38
Effettivamente sembra una congiura di bill + greepace + bush + major :O

davidTrt83
02-10-2008, 18:00
Fatemi capire, ma quanto è effettivamente pericolosa stà cosa... non perchè se si parla di puzza ok, ma per dire che fa realmente male alla salute bisogna avere dei numeri altrimenti è solo un flame.. cioè potrei anche dire che il mio mouse logitech è radioattivo (e lo è senz'altro, come tutte le cose), ma se è di 10^-15Ci fa ridere!

deep909
02-10-2008, 18:27
Ho sempre pensato che apple sia molto fumo e poco arrosto ...
con questo caso è veramente solo funo !
Per fortuna il mio MacPro l'ho venduto un paio di mesi fa per tornarmene con i miei PC assembati .

Capozz
02-10-2008, 18:32
annamo bene.....oltre la cifra spropositata che costano sono pure cancerogeni. Speriamo che la situazione sia chiarita il prima possibile perchè sarebbe piuttosto grave

dario2
02-10-2008, 18:43
annamo bene.....oltre la cifra spropositata che costano sono pure cancerogeni. Speriamo che la situazione sia chiarita il prima possibile perchè sarebbe piuttosto grave

Pagando si risolve tutto:O è stato solo un enorme equivoco:cool:
Siamo stati fraintesi. [cit.]

M4R1|<
02-10-2008, 18:48
.

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Fl1nt
02-10-2008, 19:17
d'altronde alla apple ti fanno pagare 32 giga di ram 8.000(ottomila) e passa euro

sesshoumaru
02-10-2008, 19:35
3 cose:

Tranquillo che arrivano prima i troll anti apple.

Si parla di una mac pro, che c'entra lo schermo OLED ? Dove ce l'ha ?

Veramente apple ha detto "stiamo indagando", non "me ne frego".

dario2
02-10-2008, 20:10
ahahahah lo schermo oled, si come no, costa più del mac pro il sony da 11" :asd:

wolfnyght
02-10-2008, 21:56
voglio che abbia l'etichetta con scritto:

nuoce gravemente alla salute

usare il mac provoca il cancro

stile pacchetto di sigarette.

me ne frego di mac pc et simlia

ma veder una volta tanto un autogol dalla migliore assemblatrice di pc,secondo loro,mi fà piacere.
almeno si ridimensionano un pò

:asd:

comunque sia a parte gli scherzi con il benzene non si scherza è molto pericoloso!

lucusta
02-10-2008, 22:11
quanto e' dannosa e/o pericolosa...

in effetti non dicono quanto benzene e' stato riscontrato...
comunque c'e' da dire che la pericolosita' del benzene e' ritenuta elevata.
per legge l'esposizione massima di un lavoratore e' di quasi 2 PPM (parti per milione, ossia 1ml di vapori di benzene in 1 metro qubo di aria), ma e' gia' avvertibile, per chi ne conosce l'odore, ben al di sotto di 1 PPM.

c'e' da dire che comunque il benzene si puo' formare nella combustione di aromatici, ed anche nella combustione di una sigaretta...
la casa di un fumatore medio e' impestata da circa 0.01PPM;
in un locale per fumatori si hanno 0.3PPM;
nelle citta' si ha uno 0.05PMM medio....

insomma, non e' raro respirarlo nella vita comune.
e' mutagene e cancerogeno, ma signori, nell'era della chimica a basso prezzo, io mi proccuperei di piu' di altri tipi d'inquinamento.
ad esempio il benzene si metabolizza in fenolo, ed e' effettivamente questo che puo' procurare danni alle membrane cellulari (aprirle e rendere l'RNA delle cellule attaccabile da agenti mutageni), ma purtroppo il fenolo si puo' riscontrare anche nei contenitori plastici per alimenti, negli arredamenti di truciolato impiellicciati (quelli che venivano descritti come "scandinavi" negli anni '60, unito alla ben piu' pericolosa formaldeide), in molte plastiche di oggetti comuni...

quindi, se lo hanno trovato probabilmente c'e', ma se non dicono la concentrazione di emissione (quanto ne esala nel tempo), non si puo' stimare nemmeno la sua concentrazione in un ambiente definito (ufficio, cameretta), quindi se supera i valori limiti di esposizione che sono regolamentati per legge...

insomma, e' piu' probabile che esalo piu' benzene io dalla pelle (fumando un pacchetto di sigarette al giorno), che un PC...

Belsatam
03-10-2008, 00:37
metro qubo?? :mbe:

Ma il MacPro lo vendono anche catalittico? :asd:

Un pacchetto di MacPro per favore...Con o senza filtro? :D

Stigmata
03-10-2008, 07:54
Se cercate in giro salta fuori che praticamente tutti i MP puzzolenti :D sono stati assemblati in cina, e sembra che una volta sostituiti con prodotti made in usa il problema si risolva lasciando solo, per poco tempo, il tipico odore dei prodotti elettronici nuovi. Inoltre sembra trattarsi di un problema limitato temporalmente, nel senso che sarebbero i pre-2008 ad avere questo problema.

I prodotti Apple più recenti sono costruiti seguendo le normative europee RoHS che prevedono l’eliminazione di molte sostanze pericolose dal processo di produzione, è quindi improbabile che nel funzionamento generino benzene.
(Fonte (http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=15648))

Apple dovrebbe indagare approfonditamente (e mi auguro che lo faccia!) anche sui suoi fornitori, dal momento che la responsabilità sarebbe chiaramente di questi ultimi.

Edit: a leggere certi commenti (sia pro che contro, ma soprattutto come sempre contro apple) cadono veramente le palle... i bambini dovrebbero stare a casa.

Scrambler77
03-10-2008, 09:08
E GreenPeace sarebbe indipendente?? :asd:

evildark
03-10-2008, 09:16
alla faccia dell'azienda più GREEN...

cmq non può essere un componente, deve essere qualche vernice COOL che hanno adottato.

probabilmente la apple ha intenzione di entrare nel campo farmaceutico :-D prima ti ammala e poi ti vorrà curare! :-D

evildark
03-10-2008, 09:20
ti sbagli, fa notizia perchè da un assemblato cinese da 10 euro ci si potrebbe aspettarlo...

da una rolls royce che costa un botto NO se permetti!

si presume che si paghi di più anche per il controllo qualità

brian80
03-10-2008, 13:19
oh ragazzi mi sto preoccupando.....
il macpro di un mio collega appena portato in ufficio emetteva un profumo di cioccolata incredibile!!!! sul momento era anche bello però adesso devo pensare che quell'odore in realtà era benzene???
ora non lo fa più però mi sto cagando sotto adesso!!!

che ne dite?

Laertes
03-10-2008, 14:07
E' sempre la solita storia... kissà quanti altri pc esalano sostanze tossiche... però nessuno si mette a fare l'inchiesta.. solo se son marche famose come Apple... i pc nn li assembla Apple... e gli stessi componenti finiscono anche da altre parti.

In ogni caso il benzene per quanto possa uscirne da un pc... di certo nn può essere dannoso alla salute in queste quantità, che sono di certo inferiori a quelle che può inalare un benzinaio... costantemente tutti i giorni... e nn mi sembra che i benzinai muoiano per colpa del benzene... soliti rumori per nulla.

Laertes
03-10-2008, 14:09
Brian80... stai tranquillo... :)

debiru
03-10-2008, 14:24
Se un personal computer riesce a produrre una sostanza dal nulla, come il benzene, il passo per produrre altro, non so, benzina, diesel, olio, petrolio è breve.

Sarebbe da approfondire, potrebbe risolvere grandi problemi...

:)

NWEvolution
03-10-2008, 15:06
io mi aspetto una dichiarazione Apple

"it's not a bug, it's a feature"...

lucusta
03-10-2008, 15:06
la notizia, leggendo la fonte, fa' riferimento a benzene e stirene (il monomero che compone il polimero polistirene, piu' comunemente chiamato polistirolo).
il benzene dev'essere stato usato come solvente per fare alcuni pezzi di plastica, come lo sono gran parte del case, ma dev'essere stato dosato male ed aver prodotto una plastica porosa imbibbita di solvente, che lo rilascia graduatamente per via della verniciatura della superficie.

assemblato in cina... purtroppo ancora non si comprende che la cina non e' ne mercato, ne tantomeno un paese produttore che puo' competere con quelli europei ed americani, non perche' non sono capaci a produrre, ma perche' e' nella loro cultura millenaria fare affari con il maggior guadagno possibile, senza preoccuparsi delle conseguenze.
detto all'italiana cercano sempre e comunque di tirare delle sòle!
di esempi ce ne sono a centinaia, dai piu' gravi (latte alla melammina sul mercato interno, almeno si spera solo su quello), a quelli piu' semplici ( giocattoli con marchio cee che sono pericolosi per i banbini, auto che costano la meta' delle nostre ma che hanno una sicurezza passiva che quelle degli anni 60 risultano migliori)....
anni fa' un'industria italiana si e' trovata un nuovo componente per un impianto chimico fatto in acciaio speciale che emetteva radiazioni; venduto da una ditta italiana, ma di provenienza cinese...

i nostri industriali, accecati dal risparmio e dai tagli , per ottenere piu' guadagni, si affidano a persone che sono peggio di loro, che non hanno scrupoli e coscienza... e si andra'a sempre peggio...

joe4th
03-10-2008, 15:23
E i solventi utilizzati per le lacche delle motherboard? Che base anno? In effetti non
hanno il tipico odore della benzina, ma una motherboard nuova (o anche scheda video) spesso ha un odore non proprio gradevole...

garrettONE
04-10-2008, 11:35
Ecco perche' apple ha una marcia in piu', ha una marcia a benzina.
Non sara' colpa di vista?

Mr6600
04-10-2008, 15:18
E' sempre la solita storia... kissà quanti altri pc esalano sostanze tossiche... però nessuno si mette a fare l'inchiesta.. solo se son marche famose come Apple... i pc nn li assembla Apple... e gli stessi componenti finiscono anche da altre parti.

esattamente, magari in pc di altre marche o in assemblati...d'altronde il lotto di plastica usato potrebbe essere lo stesso: qualche centinaia di kg usati per i case, ed il resto per altri case o altri componenti.

In ogni caso il benzene per quanto possa uscirne da un pc... di certo nn può essere dannoso alla salute in queste quantità, che sono di certo inferiori a quelle che può inalare un benzinaio... costantemente tutti i giorni... e nn mi sembra che i benzinai muoiano per colpa del benzene... soliti rumori per nulla.

quoto. io penso che si inala piu benzene portando un paio di amici fumatori a cena a casa propria, facendo una passeggiata in centro tra auto e motorini, o facendo il pieno di super nella macchina, piuttosto che stando una giornata di fronte ad un mac.
la cosa è grave, pure io mi preoccuperei se sentissi odore di benzene provenire dal mio pc, ma da qui a dire che i mac fanno ammalare di cancro ce ne vuole....

aPple_stEel
04-10-2008, 15:41
il benzene dev'essere stato usato come solvente per fare alcuni pezzi di plastica, come lo sono gran parte del case, ma dev'essere stato dosato male ed aver prodotto una plastica porosa imbibbita di solvente, che lo rilascia graduatamente per via della verniciatura della superficie.

il Mac pro ha il case in alluminio... :muro: e nn credo che sia verniciato.....

Visron
04-10-2008, 16:07
il Mac pro ha il case in alluminio... :muro: e nn credo che sia verniciato.....se esala il benzene lo fa dalla Mother Board che ha trattamenti chimici sul PCB

MiKeLezZ
04-10-2008, 16:36
esattamente, magari in pc di altre marche o in assemblati...d'altronde il lotto di plastica usato potrebbe essere lo stesso: qualche centinaia di kg usati per i case, ed il resto per altri case o altri componenti.

quoto. io penso che si inala piu benzene portando un paio di amici fumatori a cena a casa propria, facendo una passeggiata in centro tra auto e motorini, o facendo il pieno di super nella macchina, piuttosto che stando una giornata di fronte ad un mac.
la cosa è grave, pure io mi preoccuperei se sentissi odore di benzene provenire dal mio pc, ma da qui a dire che i mac fanno ammalare di cancro ce ne vuole....Mi sembra di leggere un po' troppo giustificazionismo.
Ragazzi, sveglia, vi stanno vendendo dei prodotti cancerogeni.
Se andate a comprare dal fruttivendolo i pomodori e ci trovano tracce di uranio e plutonio siete contenti e ci ritornate, o chiudete un occhio, "tanto mica li mangio tutti i giorni"?
Poi, chi cita GreenPeace come "non obiettiva", e chi lo sarebbe? Il controllo di qualità di Apple? Una qualche azienducola misconosciuta e pagata alla bisogna?
Sono sconcertato

p.s. Inoltre la vera news parla di "MOLTEPLICI CASI", solo uno è quello che ha avuto le palle di far fare dei test (cosa, come si vede, sempre più rara da trovare nel consumatore di oggi)

MiKeLezZ
04-10-2008, 16:37
/

kkt77
04-10-2008, 16:48
E' sempre la solita storia... kissà quanti altri pc esalano sostanze tossiche... però nessuno si mette a fare l'inchiesta.. solo se son marche famose come Apple...... soliti rumori per nulla.

Ribadisco un concetto espresso anche da altri.
Mi sono comprato un paio di scarpe cinesi, in un supermercato, pagate 10 euro.
Puzzano un sacco..... e non le ho mai messe, di vernice.
Mi son detto: " Bravo tonto.... inevitabili svantaggi di scarpe da 10 euro, cosa ti aspettavi? ".
Fossero state delle Clark da 150 euro.... avrei reagito diversamente.... o no???

evildark
04-10-2008, 19:37
Mi sembra di leggere un po' troppo giustificazionismo.
Se andate a comprare dal fruttivendolo i pomodori e ci trovano tracce di uranio e plutonio siete contenti e ci ritornate, o chiudete un occhio, "tanto mica li mangio tutti i giorni"?
Poi, chi cita GreenPeace come "non obiettiva", e chi lo sarebbe? Il controllo di qualità di Apple? Una qualche azienducola misconosciuta e pagata alla bisogna?
Sono sconcertato

p.s. Inoltre la vera news parla di "MOLTEPLICI CASI", solo uno è quello che ha avuto le palle di far fare dei test (cosa, come si vede, sempre più rara da trovare nel consumatore di oggi)
lol quanto è vero!

ma capisci l'utenza MAC quanto è desiderata da ogni altra multinazionale? :)
le perdonano tutto! anche di farsi intossicare!

Stigmata
05-10-2008, 10:03
Mi sembra di leggere un po' troppo giustificazionismo.

Quindi se diversi esemplari di un'automobile falliscono il test dell'alce per via di alcuni componenti difettosi, è giusto ed intelligente dire che il modello in generale è poco sicuro, includendo anche la maggioranza degli esemplari che di poblemi non ne hanno affatto.
Oppure, massì dai generalizziamo, che stanno vendendo prodotti che si ribaltano e basta.

NB_ non sono domande, ma affermazioni basate sul tuo ragionamento. Mi aspetto, per coerenza, che tu sia d'accordo.

evildark
05-10-2008, 12:03
Quindi se diversi esemplari di un'automobile falliscono il test dell'alce per via di alcuni componenti difettosi, è giusto ed intelligente dire che il modello in generale è poco sicuro, includendo anche la maggioranza degli esemplari che di poblemi non ne hanno affatto.
Oppure, massì dai generalizziamo, che stanno vendendo prodotti che si ribaltano e basta.

NB_ non sono domande, ma affermazioni basate sul tuo ragionamento. Mi aspetto, per coerenza, che tu sia d'accordo.

bravissimo! infatti se i veicoli non superano determinati test di sicurezza, non vengono commercializzati affatto (non si lascia che la gente si ammazzi).

Stigmata
05-10-2008, 12:38
bravissimo! infatti se i veicoli non superano determinati test di sicurezza, non vengono commercializzati affatto (non si lascia che la gente si ammazzi).

Pssst: il punto importante della mia frase è "per colpa di alcuni componenti difettosi" come sembra essere il caso in questione. ;)

Riprova. :)

evildark
05-10-2008, 12:59
Pssst: il punto importante della mia frase è "per colpa di alcuni componenti difettosi" come sembra essere il caso in questione. ;)

Riprova. :)

ma a cosa credi che serva il controllo qualità? ... :confused:
normalmente si fa a campione...
e cmq un problema di questo tipo non è dovuto ad ERRORI di progettazione come vorresti farlo passare tu, ma ad un tentativo di trarre maggiori margini (ancora di più pensa te!) riducendo la qualità della materia prima.
Un atto criminale vero e proprio. Ma se l'utenza non lo reputa un danno allora, CONTENTI TUTTI!

MiKeLezZ
05-10-2008, 13:32

NB_ non sono domande, ma affermazioni basate sul tuo ragionamento. Mi aspetto, per coerenza, che tu sia d'accordo.C'è una differenza fra "un'auto si è ribaltata nei test su strada" e fra "l'auto di un ragazzo si è ribaltata da sola in curva", così come c'è differenza nel "molte auto si sono ribaltate in curva schiacciando il conducente".

Forse non hai capito che questo "odorino" sono in tanti a sentirlo... e non va via dopo un mesetto "all'aria aperta"...

Così come non hai capito che nel mercato globale si parla sempre di "partite", e se un oggetto ha un problema, significa che non è limitato solo a lui, ma che ce ne sono altri 1'000 in giro, costruiti nello stesso giorno, con la stessa procedura, che lo hanno...

Sempre più sconcertato

Stigmata
05-10-2008, 14:39
ma a cosa credi che serva il controllo qualità? ... :confused:
normalmente si fa a campione...
e cmq un problema di questo tipo non è dovuto ad ERRORI di progettazione come vorresti farlo passare tu, ma ad un tentativo di trarre maggiori margini (ancora di più pensa te!) riducendo la qualità della materia prima.
Un atto criminale vero e proprio. Ma se l'utenza non lo reputa un danno allora, CONTENTI TUTTI!

Ehm... no.
Componenti difettosi: e tre. A questo punto se non capisci cosa voglio dire significa che sei in malafede.

Se Apple si fa fare certe parti in cina e i cinesi lavorano col culo (e lo sappiamo) producendo partite difettose, che colpa ne ha Apple? Tutto quello che può fare è cambiare i MP, ho letto di alcuni che hanno chiesto e ottenuto, e cambiare/multare/controllare maggiormente il fornitore responsabile. Tant'è che sembra che i made in usa non soffrano di questo problema, e che il problema stesso sia limitato al pre-2008.

C'è una differenza fra "un'auto si è ribaltata nei test su strada" e fra "l'auto di un ragazzo si è ribaltata da sola in curva", così come c'è differenza nel "molte auto si sono ribaltate in curva schiacciando il conducente".

Forse non hai capito che questo "odorino" sono in tanti a sentirlo... e non va via dopo un mesetto "all'aria aperta"...

Così come non hai capito che nel mercato globale si parla sempre di "partite", e se un oggetto ha un problema, significa che non è limitato solo a lui, ma che ce ne sono altri 1'000 in giro, costruiti nello stesso giorno, con la stessa procedura, che lo hanno...

Sempre più sconcertato

Capisco bene e ci mancherebbe altro.
Ho letto molto al riguardo, e come spiegavo all'utente qui sopra la cosa sembra essere limitata ai made in china pre-2008. Spero che Apple si prenda in carico la criticità e che cambi i MP a chi ha questo problema, oltre che indagare a fondo sulle cause. Di più non mi viene in mente niente. E a te?

A me sconcerta la visione fanboystica di molta gente dotata di paraocchi, che a fronte di una certa situazione, per quanto seria, starnazza "Apple vi avvelena" e "vi vendono cose nocive" a pieni polmoni, come se Apple lo facesse apposta. Ma, forse, loro credono davvero che sia così...

diabolik1981
05-10-2008, 14:52
Ehm... no.
Componenti difettosi: e tre. A questo punto se non capisci cosa voglio dire significa che sei in malafede.

Se Apple si fa fare certe parti in cina e i cinesi lavorano col culo (e lo sappiamo) producendo partite difettose, che colpa ne ha Apple? Tutto quello che può fare è cambiare i MP, ho letto di alcuni che hanno chiesto e ottenuto, e cambiare/multare/controllare maggiormente il fornitore responsabile. Tant'è che sembra che i made in usa non soffrano di questo problema, e che il problema stesso sia limitato al pre-2008.

C'è una cosa che ogni azienda effettua, indipendentemente dal fatto che un prodotto lo faccia lei o in outsourcing, e si chiama controllo della qualità.

evildark
05-10-2008, 15:00
Ehm... no.

Capisco bene e ci mancherebbe altro.
Ho letto molto al riguardo, e come spiegavo all'utente qui sopra la cosa sembra essere limitata ai made in china pre-2008. Spero che Apple si prenda in carico la criticità e che cambi i MP a chi ha questo problema, oltre che indagare a fondo sulle cause. Di più non mi viene in mente niente. E a te?

A me sconcerta la visione fanboystica di molta gente dotata di paraocchi, che a fronte di una certa situazione, per quanto seria, starnazza "Apple vi avvelena" e "vi vendono cose nocive" a pieni polmoni, come se Apple lo facesse apposta. Ma, forse, loro credono davvero che sia così...
eh certo perchè la colpa adesso è dei cinesi! non di chi delocalizza per risparmiare sulla manodopera al fine non di ridurre i prezzi (perchè restano alti) ma di maggiorare i profitti! Come hai detto che lavorano i cinesi? vorrei proprio vedere te se per quella paga faresti di meglio!... Che venisse in Italia a produrre la apple! perchè non lo fa? Sentiamo!
Colpa è della APPLE che ha avuto un BUCO nel controllo qualità (una fuoriuscita di tanto materiale difettato sul mercato non è un piccolo errore di distrazione).
Apple è l'assemblatore, mette il SUO marchio (e non quello cinese altrimenti i fighettini col cacchio che se lo comprerebbero a quei prezzi) pertanto è l'unico responsabile di questo danno arrecato ai suoi clienti. E' la apple che doveva controllare il materiale fornitogli. E' la apple che ci guadagnava a farlo produrre in cina. Non sputare sui cinesi ti prego!

E nessuno qua intende dire che apple si sia messa a vendere armi chimiche! la sua condizione non è volontaria o premeditata, ma COLPOSA. Con tutta una serie di aggravanti!

MiKeLezZ
05-10-2008, 16:25
/

MiKeLezZ
05-10-2008, 16:25
A me sconcerta la visione fanboystica di molta gente dotata di paraocchi, che a fronte di una certa situazione, per quanto seria, starnazza "Apple vi avvelena" e "vi vendono cose nocive" a pieni polmoni, come se Apple lo facesse apposta. Ma, forse, loro credono davvero che sia così...La cosa diventa abbastanza seria dal momento in cui Apple era già considerata come una azienda poco rispettosa della salute di lavoratori e ambiente
http://www.ecoblog.it/cerca/apple
http://www.greenmyapple.org/it/about.html

C'è stato poi una serie di annunci dell'azienda volti a cambiare l'opinione pubblica
http://www.apple.com/hotnews/agreenerapple/

E poi ora questo terribile scivolone

Non ti auguro di essere nella loro situazione, ma almeno dovresti leggere le paura di quei ragazzi che quell'odorino lo hanno sentito, e lo sentono, davvero, e ora sanno come mai... penso cambieresti anche tu atteggiamento

DjLode
05-10-2008, 16:28
C'è una cosa che ogni azienda effettua, indipendentemente dal fatto che un prodotto lo faccia lei o in outsourcing, e si chiama controllo della qualità.

Giusto per dovere di cronaca il controllo qualità lo si fa a campione e non su tutti i componenti entrati e i prodotti usciti dalle linee di produzione. Di solito lo si fa su un certo numero di prodotti (decisi di solito dall'apposito reparto di controllo qualità dell'azienda) per ogni lotto di produzione. Altre volte è il sistema gestionale che battezza un prodotto per il controllo qualità a seconda delle percentuali decise e da controllare.

diabolik1981
05-10-2008, 16:31
Giusto per dovere di cronaca il controllo qualità lo si fa a campione e non su tutti i componenti entrati e i prodotti usciti dalle linee di produzione. Di solito lo si fa su un certo numero di prodotti (decisi di solito dall'apposito reparto di controllo qualità dell'azienda) per ogni lotto di produzione. Altre volte è il sistema gestionale che battezza un prodotto per il controllo qualità a seconda delle percentuali decise e da controllare.

certo, i criteri di campionatura per il controllo di qualità sono molteplici. C'è anche da dire che i cinesi producono su commissione, quindi quello che viene messo nel pc viene commissionato, quindi qualcuno ha commesso qualche errore in fase di progettazione.

Visron
05-10-2008, 16:56
eh certo perchè la colpa adesso è dei cinesi! non di chi delocalizza per risparmiare sulla manodopera al fine non di ridurre i prezzi (perchè restano alti) ma di maggiorare i profitti! Come hai detto che lavorano i cinesi? vorrei proprio vedere te se per quella paga faresti di meglio!... Che venisse in Italia a produrre la apple! perchè non lo fa? Sentiamo!
Colpa è della APPLE che ha avuto un BUCO nel controllo qualità (una fuoriuscita di tanto materiale difettato sul mercato non è un piccolo errore di distrazione).
Apple è l'assemblatore, mette il SUO marchio (e non quello cinese altrimenti i fighettini col cacchio che se lo comprerebbero a quei prezzi) pertanto è l'unico responsabile di questo danno arrecato ai suoi clienti. E' la apple che doveva controllare il materiale fornitogli. E' la apple che ci guadagnava a farlo produrre in cina. Non sputare sui cinesi ti prego!

E nessuno qua intende dire che apple si sia messa a vendere armi chimiche! la sua condizione non è volontaria o premeditata, ma COLPOSA. Con tutta una serie di aggravanti!Straquoto tutto..specialmente la frasi evidenziate in neretto

Stigmata
05-10-2008, 20:21

E nessuno qua intende dire che apple si sia messa a vendere armi chimiche! la sua condizione non è volontaria o premeditata, ma COLPOSA. Con tutta una serie di aggravanti!

Io riporto quello che leggo, non sono come qualcuno che a quanto pare sa esattamente vita morte e miracoli del controllo qualità appple... forse ci lavorate e siete dipendenti scontenti? Boh...

Quello che leggo è che Apple ha preso atto del problema e sta indagando, mi auguro con esito soddisfacente per tutti, consumatori in primis. Sui cinesi ci sputo eccome, non sta a te dirmi come la devo pensare in merito quindi ti prego risparmiati. Lo so anche io che la produzione va là per motivi economici, e lo so anche io che i prezzi ai Apple sono più alti degli altri. Non sei d'accordo con la politica prezzi? Non comprare Apple, bon. Milioni di persone la pensano diversamente e altrettante sono d'accordo con te. Per le critiche espresse in modo assoluto alle politiche aziendali è forse meglio se ci risentiamo quando avrai fatto di meglio con la tua azienda.

Cosa ti aspetti che faccia un'azienda, beneficenza? Qualcosa tipo "ehi, i miei concorrenti hanno prezzi più bassi, io però mantengo una quota costante di mercato... aspetta aspetta che abbasso i prezzi così faccio contento evildark"? Ma LOL, ci credi davvero?

Poi guarda te che caso: a quanto pare sono solo i MP pre2008 assemblati in cina. I MB no, i MBP no, le ATV no, i MM no. Che è, QC coi buchi solo nel reparto MP? Un po' tirato per le orecchie come ragionamento, non sei d'accodo?

Ripeto per l'ultima volta: dire, come si legge qui, che scientemente Apple manda sul mercato prodotti nocivi è semplicemente demenziale. Secondo me è un problema di localizzazione della produzione, e quello che leggo conferma la mia ipotesi. Vorrei qualche stima numerica, tipo la percentuale di prodotti afflitti da questo problema sul totale di prodotti commercializzati da Apple: vi rendereste conto che si tratta di una stretta, strettissima minoranza. Ciò non toglie che la cosa sia grave, ma certe sparate tanto sensazionalistiche quanto compiaciute sono davvero imbarazzanti.

Non risponderò ad altri interventi.

evildark
06-10-2008, 00:02
Io riporto quello che leggo, non sono come qualcuno che a quanto pare sa esattamente vita morte e miracoli del controllo qualità appple... forse ci lavorate e siete dipendenti scontenti? Boh...
ma è evidente che il controllo qualità non ha funzionato... volente o nolente... altrimenti non staremmo qua a parlarne.. insomma non c'è bisogno di lavorarci dentro. la merce tossica è finita sul mercato.
bada bene che non stiamo parlando di batterie difettose dei VAIO... prodotti che non funzionano e che verranno sostituiti. si sta parlando di prodotti che risultano altamente tossici! quindi se permetti i conti in tasca alla apple li faccio e come, e ti dico anche che è immorale risparmiare sui materiali rischiando di causare intossicazioni (certo nessuno morirà domani, ma le tossine si accumulano nel corpo e creano danni a lungo termine).
La colpa non è dei cinesi perchè sul prodotto finale c'è il marchio e la garanzia apple... a prescindere di dove vogliano delocalizzare! sei tu che hai messo in mezzo i cinesi, non io!

Quello che leggo è che Apple ha preso atto del problema e sta indagando, mi auguro con esito soddisfacente per tutti, consumatori in primis.
beh ormai il danno è fatto. e ripeto non è un semplice disservizio dovuto a malfunzionamento del prodotto, in tal caso spetterebbe all'utenza giudicare se fidarsi un giorno nuovamente del marchio o meno (in base alla risposta e all'assistenza ricevuta) ma di materiali tossici, nocivi per la salute.

Sui cinesi ci sputo eccome, non sta a te dirmi come la devo pensare in merito quindi ti prego risparmiati. ci sputi su cosa? sul fatto che lavorano male? e perchè affidare a loro la produzione di determinati componenti se non sei soddisfatto dell'operato? rivolgiti altrove no? mi sembra sputare nel piatto dove mangi...

Lo so anche io che la produzione va là per motivi economici, e lo so anche io che i prezzi ai Apple sono più alti degli altri. Non sei d'accordo con la politica prezzi? Non comprare Apple, bon. Milioni di persone la pensano diversamente e altrettante sono d'accordo con te. Per le critiche espresse in modo assoluto alle politiche aziendali è forse meglio se ci risentiamo quando avrai fatto di meglio con la tua azienda.ma non voglio imporre nessun prezzo alla apple. è libera di seguire le politiche che predilige, è libera di sfruttare i cinesi finchè al mondo farà comodo sfruttarli e finchè non ci sarà una carta dei diritti umani internazionali a proibire lo sfruttamento (e ci vorrebbe proprio!) tuttavia non è libera di generare profitti sulla salute di chi compra neanche se questo fosse un suicida! quindi non uscirtene con queste barzellette:

Cosa ti aspetti che faccia un'azienda, beneficenza? Qualcosa tipo "ehi, i miei concorrenti hanno prezzi più bassi, io però mantengo una quota costante di mercato... aspetta aspetta che abbasso i prezzi così faccio contento evildark"? Ma LOL, ci credi davvero? che stiamo facendo un discorso serio. Libertà non equivale a dire: posso fare il porco comodo che mi pare anche a danno d'altri
Ripeto per l'ultima volta: dire, come si legge qui, che scientemente Apple manda sul mercato prodotti nocivi è semplicemente demenziale. infatti ho detto che è COLPOSO e non VOLONTARIO, ma forse vuoi solo polemizzare.
Secondo me è un problema di localizzazione della produzione, e quello che leggo conferma la mia ipotesi. Vorrei qualche stima numerica, tipo la percentuale di prodotti afflitti da questo problema sul totale di prodotti commercializzati da Apple: vi rendereste conto che si tratta di una stretta, strettissima minoranza. Ciò non toglie che la cosa sia grave, ma certe sparate tanto sensazionalistiche quanto compiaciute sono davvero imbarazzanti.
Non risponderò ad altri interventi. ah, pensi che hanno affidato la produzione di quelle componenti in cina perchè i cinesi erano simpatici e non perchè gli garantivano il prezzo piu' basso. a maggior ragione per un prezzo troppo basso il controllo doveva essere maggiore!
sai in alcune aste pubbliche le offerte troppo basse vengono eliminate automaticamente per non ricevere truffe poichè è stimato che per un determinato lavoro con materiali di qualità ci voglia un prezzo minimo sotto il quale è inutile prendere in considerazione offerte in quanto i materiali saranno per forza scadenti.

sesshoumaru
06-10-2008, 07:32
Scusate:

1) Qualcuno mi cita dei componenti di mac pro, hp, dell o quello che vi pare non realizzati in Cina o a Taiwan ?

2) Da "un singolo caso" segnalato da un ricercatore siamo passati a "più persone che PENSANO di sentire lo stesso odore" a "ci sono decine di casi accertati".
Ma accertati dove ? Da chi ?

Torniamo un attimo ai fatti:

"A French newspaper called Libération.fr published the results of a study by a researcher at France's INERIS claiming that odors stemming from certain Mac Pros are the result of benzene emissions. Complaints have surfaced in the past about some sort of weird odor coming from Mac Pros, but it was thought the odor was related to small strips of plastic or material around the heatsink on the processor, depending on where you looked.
The study claims that the benzene fumes won't kill you immediately or anything, but could cause health problems such as leukemia over time. Apple, however, told Macworld it has found no evidence of benzene emissions from the Mac Pro, although it continues to look into the issue."

e i fatti parlano di UN caso credibile (perchè un ricercatore ci ha messo la faccia mandando un articolo al giornale, quindi gli credo) e di una indagine in corso.

Alla luce di ciò, di cosa state parlando in sei pagine di commenti ?

Ora tornate pure ai cori da stadio e scusate il disturbo.

Stigmata
06-10-2008, 07:44
Scusate:

1) Qualcuno mi cita dei componenti di mac pro, hp, dell o quello che vi pare non realizzati in Cina o a Taiwan ?

2) Da "un singolo caso" segnalato da un ricercatore siamo passati a "più persone che PENSANO di sentire lo stesso odore" a "ci sono decine di casi accertati".
Ma accertati dove ? Da chi ?

CUT

Alla luce di ciò, di cosa state parlando in sei pagine di commenti ?

Ora tornate pure ai cori da stadio e scusate il disturbo.

Di casi di "chanel n.5" ce ne sono stati diversi, alcuni utenti si sono lamentati sui forum Apple. Sembra che la cosa sia limitata ai pre-2008 made in china.
Quelli che hanno chiesto la sostituzione e che hanno avuto un made in usa sembrano aver risolto.

Mr6600
07-10-2008, 10:26
quante chiacchiere per nulla.
la cosa è molto piu semplice di quanto crediate.apple ha un fornitore cinese che gli produce determinati componenti, per i motivi che avete esposto, ovvero minore costo, e non è da criticare per questo, perche se chiedi al fornitore un materiale con certe caratteristiche e che soddisfa i tuoi requisiti di sicurezza, non ha importanza se il fornitore è in cina, in australia o in italia.
l'importante è rientrare nelle specifiche di cui hai bisogno e nella normativa di legge.
il fornitore cinese avrà commesso un errore nella produzione di uno stock (materiale troppo poroso, troppo benzene usato nella lavorazione della plastica, o altri possibili errori che mi sfuggono in questo momento) che è finito poi ad apple.
se poi questo stock sia stato "invisbile" al controllo qualità, o se lo hanno deliberatamente immesso sul mercato nonostante si fossero accorti del difetto non lo so io e non lo può sapere nessuno di voi. non c'ero io al controllo qualità quel giorno e neanche voi.

ma se ne sono accorti, pensate che avrebbero messo davvero a rischio la propria credibilità? non credo... così come non credo che nessuno si sarebbe accorto dell'odore di benzene se avessero fatto un controllo qualità su quello stock: come lo hanno notato i clienti apple, lo avrebbero dovuto notare pure in azienda.
l'ipotesi piu ragionevole? un controllo qualita fatto frettolosamente o non fatto assolutamente su quella partita

Io riporto quello che leggo, non sono come qualcuno che a quanto pare sa esattamente vita morte e miracoli del controllo qualità appple... forse ci lavorate e siete dipendenti scontenti? Boh..

non è la prima volta che leggo di gente che scrive come se lavorasse all'interno dei laboratori di ricerca di grosse aziende (intel, amd, nvidia, apple, microsoft) e conosce gia a che punto sono con lo sviluppo dei futuri processori, schede video e sistemi operativi, o sa quali saranno le loro strategie di mercato per i prossimi 5 anni :asd:
forse hanno semplicemente la sfera di cristallo o leggono il futuro nelle carte :D

evildark
07-10-2008, 18:04
il fornitore cinese avrà commesso un errore nella produzione di uno stock (materiale troppo poroso, troppo benzene usato nella lavorazione della plastica, o altri possibili errori che mi sfuggono in questo momento) che è finito poi ad apple.
se poi questo stock sia stato "invisbile" al controllo qualità,
:mbe: e che ho detto io?
sto solo dicendo che per quanto si fanno pagare potrebbero fare più attenzione!
ho precisato poc'anzi che non ritengo che la apple sia diventata produttore di armi chimiche!! :O
ed ho precisato anche come sostieni tu che l'errore sta nel produttore cinese, ma non è lui che ci guadagna un botto quindi l'errore ci sta tutto!
alla apple spettava prestare maggiore attenzione per una partita prodotta in cina per 4 soldi! il marchio è suo ed è per questo che si fa pagare di più poichè dovrebbe rappresentare una garanzia!

poi qua esce fuori gente che sputa sui cinesi e poi si compra apple convinto che sia prodotto dalle dinive manine degli americani (che almeno non sono sporche quanto quelle dei cinesi? non so forse l'allusione era questa:doh: ). tristezza

Baboo85
07-10-2008, 22:44
non avevo mai capito il perche costassero cosi cari...

Infatti, colpa del rincaro petrolio :sbonk: :stordita:

gianni gazzi
17-01-2009, 22:45
Ho acquistato un iMac 24" in dicembre '08 , schermo bellissimo, luminosità uniforme su tutto lo schermo, silenziosissimo, ma emette un fastidioso odore di "nuovo" che non so ben definire, pungente, dopo qualche ora meglio spegnere. Proverò a farlo funzionare in estate sul terrazzo, forse con l'aria calda.
Proverò a scrivere a una rivista Mac.
Se qualcuno ha trovato una soluzione lo dica, grazie. Bisognerebbe aprire la custodia del iMac, ma non è facile, ho visto solo una vite: quella dei moduli memoria.

La plastica della tastiera in alluminio, bel design, ha quello strano odore, ho sostituito la tastiera con quella vecchia del mio iMac 20" Power PC che non puzza.
Probabilmente quel tipo di plastica è stato usato anche all'interno dell'iMac 24" e quello non posso sostituirlo!

Ho effettuato l'Apple Test Hardware( tenendo premuto a lungo il tasto D durante l'accensione ) completo, segno di spunta appunto su approfondito per ben 2 volte.
La prima con temperatura ambiente di 20 °C, la seconda con 25 °C lasciando raffreddare l'iMac tra un test e l'altro, il computer si è riscaldato notevolmente specie nella parte posteriore. Risultato del test: tutto OK, ma quello che più mi interessava è che è sparita l'emissione di odore pungente. La "cottura" gli ha fatto bene!
Per la tastiera proverò a riscaldarla mettendola su un termosifone sperando che non si rovini.
Riscaldando la tastiera non si ottiene niente. Ho provato però a "pulirla" ( è nuova! ) con uno straccio su cui avevo spruzzato dello spray a base di silicone e cera per mobili in legno ( Pronto Classico ) facendo attenzione a che il prodotto non penetrasse tra alluminio e tasti e non nelle prese USB. Risultato: l'odore pungente se ne è andato e dopo 2 giorni anche quello dello spray.
Soluzione piuttosto anomala ma vi prego di non ridere troppo.

anyol
18-01-2009, 00:32
se x caso a qualcuno serve,io ho trovato iMask 300 (http://www.breas.com/breas_templates/Page____802.aspx) c'ha pure il nome in stile apple :D

diabolik1981
18-01-2009, 09:23
Ho acquistato un iMac 24" in dicembre '08 , schermo bellissimo, luminosità uniforme su tutto lo schermo, silenziosissimo, ma emette un fastidioso odore di "nuovo" che non so ben definire, pungente, dopo qualche ora meglio spegnere. Proverò a farlo funzionare in estate sul terrazzo, forse con l'aria calda.
Se qualcuno ha trovato una soluzione lo dica, grazie. Bisognerebbe aprire la custodia del iMac, ma non è facile, ho visto solo una vite: quella dei moduli memoria.

controlla su internet che non si tratti di un problema comune a parecchi iMac, ovvero di emettere esalazioni nocive che hanno proprio l'odore di cui parli tu.

Mr6600
18-01-2009, 11:45

se lo sentissi io, ti saprei subito dire se è benzene o meno.
se senti un odore pungente e dolciastro, che ricorda l'odore delle mandorle, allora è sicuramente benzene.

se x caso a qualcuno serve,io ho trovato iMask 300 (http://www.breas.com/breas_templates/Page____802.aspx) c'ha pure il nome in stile apple :D

si chiama iMask perche serve per lavorare all'iMac :asd:

sesshoumaru
18-01-2009, 21:24

Fammi capire: dopo qualche ora d'uso l'odore aumenta ?

Ma allora quale "aspetto l'estate" o "scrivo a una rivista mac", chiama subito l'assistenza.

gianni gazzi
22-01-2009, 06:18
"Forte" il consiglio di usare la mascherina iMask300 con un nome che inizia per i.
Non mi pare un odore di mandorle, è molto simile all'odore emanato dalla plastica di certi CD da masterizzare, solo che quelli dopo averli usati li riponi, invece la ventolina continua ad emettere.
Servizio assistenza? Non ci provo nemmeno, ho paura che mi prenderebbero per matto perché Il computer funziona bene.
Ho provato a scrivere a MacWorld, vedremo.
Grazie dei consigli.

diabolik1981
22-01-2009, 08:46
"Forte" il consiglio di usare la mascherina iMask300 con un nome che inizia per i.
Non mi pare un odore di mandorle, è molto simile all'odore emanato dalla plastica di certi CD da masterizzare, solo che quelli dopo averli usati li riponi, invece la ventolina continua ad emettere.
Servizio assistenza? Non ci provo nemmeno, ho paura che mi prenderebbero per matto perché Il computer funziona bene.
Grazie dei consigli.

la salute è tua...

sesshoumaru
22-01-2009, 09:05
Grazie dei consigli.

Ma quale "matto" scusa ?
Se l'odore aumenta con l'uso anche dopo diversi giorni dall'acquisto, allora qualche emissione potrebbe esserci.
Quantomeno chiama il numero verde e chiedi spiegazioni, non aspettare la risposta di macworld.

Mr6600
22-01-2009, 10:00
Grazie dei consigli.

diciamo che ricorda l'odore che senti al self-service quando fai benzina nella tua macchina. quell'odore dolciastro è tutto sano benzene che entra nelle tue narici.

cmq, io ti consiglierei di verificare il numero di serie del tuo Mac (non ho mai avuto un Mac, ma immagino ci sia un seriale....) e controllare se rientra nel lotto incriminato (che penso si sappia gia quale sia).
non voglio allarmarti. respirare un pò di millilitri di benzene non ha mai ammazzato nessuno e tantomeno ha provocato cancro immediato. ne respiri molto di piu al distributore e quando giri in città, sopratt di mattina presto.
però una esposizione prolungata nel tempo a bassi livelli di benzene, non è da sottovalutare...

sesshoumaru
22-01-2009, 10:33
diciamo che ricorda l'odore che senti al self-service quando fai benzina nella tua macchina. quell'odore dolciastro è tutto sano benzene che entra nelle tue narici.

cmq, io ti consiglierei di verificare il numero di serie del tuo Mac (non ho mai avuto un Mac, ma immagino ci sia un seriale....) e controllare se rientra nel lotto incriminato (che penso si sappia gia quale sia).
non voglio allarmarti. respirare un pò di millilitri di benzene non ha mai ammazzato nessuno e tantomeno ha provocato cancro immediato. ne respiri molto di piu al distributore e quando giri in città, sopratt di mattina presto.
però una esposizione prolungata nel tempo a bassi livelli di benzene, non è da sottovalutare...

Il lotto incriminato non riguardava solo i mac pro ?

diabolik1981
22-01-2009, 10:59
Il lotto incriminato non riguardava solo i mac pro ?

io ricordavo solo gli iMac.

DjLode
22-01-2009, 11:01
io ricordavo solo gli iMac.

Solo Mac Pro.
Tra l'altro lotti vecchi (l'articolo parla di 2007).

Mr6600
22-01-2009, 11:51
Solo Mac Pro.
Tra l'altro lotti vecchi (l'articolo parla di 2007).

hai ragione. in rete si parla di Mac Pro costruiti prima del 2008:

The report, first appearing in Libération and picked up by tech blogs in the U.S., contends Mac Pros built before 2008 emit an odor.

fonte: http://www.macworld.com/article/135835/2008/10/macpro_benzene.html?lsrc=rss_main

gli iMac non dovrebbero emettere proprio nulla, o forse non è stato ancora scoperto nulla...:rolleyes:

gianni gazzi
15-02-2009, 21:03
Dopo una settimana dal "trattamento" con Pronto Classico la tastiera ha ripreso il suo odore pungente e fastidioso, lo stesso l'iMac 24". Ho provato con una crema da sole fattore 10 ( si proprio una crema da sole ! ) , con uno straccio imbrattato di crema ho strofinato la parte posteriore dell'iMac e la tastiera con discreti risultati.
Devo ancora provare con un lucida cruscotti per auto.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi faccia sapere, grazie.