View Full Version : Domanda su seagate 500gb 32mb
Ho questo hdd, ieri ho notato che nella parte posteriore, dove ci sono i connettori sata, ho notato un pezzettino di plastica rimovibile, tipo quelli che si mettono per impostare master o slave in hdd pata...
Nel immagine dell'hdd c'è scritto che se si rimuove la velocità sarà di 3gb/s, e si mette invece sarà di 1.5gb/s...
Lo lascio oppure lo tolgo? a cosa serve di preciso? da quello che ho capito mettendolo dimezza le prestazioni dell'hdd... :)
Angelus8B
02-10-2008, 14:22
SATA I e SATA II... se la scheda madre supporta SATA II puoi toglierlo altrimenti devi lasciarlo per forza. In ogni caso non variano molto le prestazioni.
SATA I e SATA II... se la scheda madre supporta SATA II puoi toglierlo altrimenti devi lasciarlo per forza. In ogni caso non variano molto le prestazioni.
Ho una p5q pro, credo che supporti sata II... quindi lo tolgo... grazie :)
Angelus8B
02-10-2008, 14:24
Se non lo supporta te ne accorgi perché il BIOS non rileva l'hd! :D
il menne
02-10-2008, 14:24
Il jumperino grigio? Se vuoi mandare l'hd in modalità sata2 toglilo.... comunque non dimezza le prestazioni del disco, di fatto dimezza il trasferimento dati tra la cache e il disco.... il disco sostanzialmente va lo stesso.
Ovviamente togliendo il jumper se si ha l'hardware adatto si potrà usufruire dele funzionalità complete sata2 ( ncq, hotplug, ecc ) abilitando l'ahci mode nel bios. ;)
Angelus8B
02-10-2008, 14:27
Aspetta scusa... ncq e hotplug funzionano anche solo con SATA I. Non deve essere per forza SATA II quindi il jumper in quel caso non c'entra.
Il jumperino grigio? Se vuoi mandare l'hd in modalità sata2 toglilo.... comunque non dimezza le prestazioni del disco, di fatto dimezza il trasferimento dati tra la cache e il disco.... il disco sostanzialmente va lo stesso.
Ovviamente togliendo il jumper se si ha l'hardware adatto si potrà usufruire dele funzionalità complete sata2 ( ncq, hotplug, ecc ) abilitando l'ahci mode nel bios. ;)
Si quello :D ok, grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.