View Full Version : Lettore MP3 di qualità: vera.
Ciao a tutti/e,
vorrei acquistare un lettore mp3 di qualità. Mi spiego meglio: non mi interessa nè l'interfaccia grafica (menu/tasti ecc...) nè l'estetica ma SOLO la qualità che riesce a trarre dal formato mp3 o wma.
Insomma non devo vederci nulla ma solo sentire, meglio possibile, le mie canzoni preferite.
Suggerimenti?
Grazie in anticipo. ;)
1)posta nella sezione scelta lettore mp3
2)che budget hai?
3)se puoi acquistare da internet cowon e iriver,se no sony e samsung
windsofchange
02-10-2008, 15:11
Potrebbe essere una buona partenza per scindere il 3d dei lettori e lasciare questo per parlare solo di qualità audio abbinata ai lettori mp3 che non lasciano spazio a sfarzo e bellezza. :stordita:
Qui almeno non credo verrebbe mai nominato il lettore della mela :O
Ok scusate, era una idea come tante :asd:
Spiacente per l'errato inserimento del post ma non mi ritrovavo nella discussione fiume inerente la scelta del lettore: io cerco SOLO la qualità.
Non ho problemi di budget, nel senso che sono dell'opinione che, in questo caso, "chi più spende meno spende". Ovvio con i limiti del buon senso.
Iriver non sembrano male.
Sono insoddisfatto del mio ipod-spilla da 1 GB: non suona bene e devo convertire ogni volta in file facendoli passare per itunes (ma quest'ultimo aspetto è tutto sommato secondario).
A me interessa la qualità. Tutto qui.
Qual'è secondo voi il migliore in questo senso?
france_mala
02-10-2008, 21:14
Spiacente per l'errato inserimento del post ma non mi ritrovavo nella discussione fiume inerente la scelta del lettore: io cerco SOLO la qualità.
Non ho problemi di budget, nel senso che sono dell'opinione che, in questo caso, "chi più spende meno spende". Ovvio con i limiti del buon senso.
Sono insoddisfatto del mio ipod-spilla da 1 GB: non suona bene e devo convertire ogni volta in file facendoli passare per itunes (ma quest'ultimo aspetto è tutto sommato secondario).
bè sicuramente il cowon d2
Ti rispondo volentieri perchè anch'io ho da due anni lo "spillone" Apple da 1 Gb d'alluminio. Comodissimo ma discutibile ...la qualità audio ;)
Possiedo poi un Cowon D2 e un Sony NWZ-A818 entrambi con prestazioni musicali ottime, anche se io preferisco seppur di poco il D2 solo per una sottile ma percepibile raffinatezza armonica ...... difficile da spiegare e magari può essere soggettiva la percezione :cool: Il tutto confrontato con lo stesso CD codificato in MP3 320 Kbs utilizzando lo stesso programma di conversione.
Per il resto puoi controllare le schede tecniche che sono preferibili nel D2 (radio-espandibilità-maggior numero di formati letti compreso i lossles-microfono incorporato x eventuale registrazione-registrazione programmi radio - touch-screen e parlo solo dell'aspetto audio).
Dalla sua il Sony potrebbe avere una linea più piacevole..... allungata e più sottile circa la metà del D2... al lato pratico il funzionamento è simile ad un cellulare non avendo il touch screen.
Il mio sony ha 8gb di capienza (flash) e stop. Il D2 ne ha 16 e la possibilità di ampliare la memoria con una scheda fino a 32 Gb.
Il D2 l'ho pagato c.ca 200€ senza scheda agguntiva + spedizione.
Il sony 99 € ..offertissima..occasionissima altrimenti il prezzo varia dalle 120 alle 150 e oltre €.
Un'ultima raccomandazione ....se decidi di comprare un lettore..... qualsiasi lettore cerca di abbinargli un buon paio di auricolari anche se quelle in dotazione on il Sony sono qualitativamente migliori rispetto a quelli del D2.
Un buon paio di auricolari o in-ear hanno dato molto ossigeno ...in senso musicale.. anche al buon spillone Shuffle :sofico:
Preferirei risparmiare qualcosa sul lettore ma non lesinare sugli auricolari, chiedi consigli nel thread relativo. :D
Dimenticavo io mi tengo sempre il Shuffle anche se ormai non l'ascolto quasi più ..... è un oggetto piacevole ,comodissimo ,leggerissimo e dal design essenziale sempre secondo i miei gusti ! :cool:
Ciao ;) ;)
antonyfirst
04-10-2008, 00:48
Ciao, io ho provato parecchi lettori mp3 e mi sono fatto un'idea di cosa sia meglio al momento. Mi trovi anche su Head-fi sotto lo stesso nickname.
Io ti consiglio tre-quattro lettori per tre diverse fasce di prezzo.
Kenwood HD30GB9 o HD60GD9
I Kenwood sono dettagliatissimi, hanno una tonalità liquida e leggermente calda, e suono molto spazioso e ben posizionato. I bassi sono resi benissimo, controllatissimi e profondi. L'HD30GB9 è il modello di punta dell'anno scorso, da 30gb e 8mW per canale. L'HD60GD9, mi pare da 10 o 11 mW per canale, è il modello di punta di quest'anno, da 60gb. Esiste una variante chiamata HD60GD9EC che fa uso di una piastrina in oro, apparentemente per la miglior trasmissione del segnale, che costa un po' di più. Il GB9 sarà sui 300-400$, il GD9 sui 500 o più. Puoi cercarli tra gli importatori dal Giappone: Audiocubes, Bluetin o PriceJapan. Sono tutti seri.
Io ho avuto versioni leggermente inferiori a questi due modelli di punta: il primo modello, HD20GA7 (mi ha insegnato per primo quanto bene un lettore mp3 può suonare, specialmente paragonato agli scarsi Creative MuVo e Rio Karma) e il piccolissimo HD10GB7. Eccezionali entrambi.
I Kenwood hanno un solo difetto, non trascurabile. L'amplificatore interno ha un fruscio costante di fondo (rumore bianco). Si sente parecchio con cuffiette dall'alta sensitività, diciamo sopra i 110dB/mW, quindi non sono ideali per le Shure E500/SR530/E5, Westone UM2 o Super.fi 5 Pro. Di solito però il fruscio non si sente quando la musica sta andando. Cuffiette come le Shure E4c, le Etymotic ER4P o le future Westone 3 sono molto meno sensibili al fruscio.
iRiver E10
L'iRiver E10 è il miglior lettore della iRiver per qualità audio. 18mW per canale, microdrive da 6GB (quindi poco). Secondo me paragonabile al Kenwood come suono. Bassi profondissimi e puliti, tattili, tonalità neutra/soffice e dettagliata, ottima soundstage (la larghezza occupata dal suono), meno costoso dei Kenwood. Difficilmente si trova ancora in vendita, ma ogni tanto compare su eBay a prezzi ragionevoli. E' il lettore che uso adesso. Forse meno dettagliato dei Kenwood, ma non li ho avuti nello stesso momento, quindi non posso esserne certo.
JVC XA-VB80
Per la fascia intermedia, ed unico lettore flash che mi sento di consigliare, è il JVC XA-VB80. 8gb flash, ho avuto un JVC un annetto fa, il primo dei loro lettori Mp3, XA-HD500 con hard disk da sei giga, e per me suonava al 95% identico all'HD20GA7. Aveva due difetti: fruscio, non come quello dei Kenwood ma più "a scaglie" (come una pentola che bolle), anche se forse a volume minore, e un output power di soli 5mW per canale. Questo nuovo è molto più moderno, ha un output di almeno 11mW per canale, se non di più, è flash, con una forma più carina. Suppongo sia al top anche come qualità audio, anche se questo non l'ho sentito. Un lettore esotico che non è uscito dal Giappone, ma che a me intrippa parecchio e che prima o poi mi prenderò, magari rimpiazzando l'E10 solo per il gusto di cambiare.
Ho sentito brevemente il Cowon D2 consigliato sopra. Non mi è sembrato male, anche se l'ho ascoltato per 5 minuti circa. Su Headfi è normalmente considerato troppo piatto e digitale. Pare abbia un roll off nei bassi con cuffiette a bassa impedenza (=praticamente vi perdete le più basse frequenze nei bassi). Lavora meglio con cuffie a più alta impedenza.
Altra cosa, c'è effettivamente un iRiver flash considerato al pari dell'E10 (io non l'ho sentito). Si chiama iRiver ifp-F700, ma ha solo 4gb e viene venduto a 250$ da quelli che lo importano su eBay. Secondo me non vale la candela. Se sei comunque intrigato, consiglio di scrivere a majkel su Headfi per chiedere altre informazioni.
Ho avuto un Sony, il modello di punta in effetti: NW-A816. Non mi è sembrato male, se non che i bassi sembrano un po' gonfi nell'area dei midbass, quindi leggermente meno neutro di quanto dovrebbe essere. E' cmq una buona macchinina.
antonyfirst
04-10-2008, 01:02
Per gli auricolari consiglio di aspettare le Westone 3, che se suonano come mi dicono, saranno spettacolari.
Tra quelle da considerare al momento direi le Triple.fi 10 Pro, le Shure SE530, le Sleek SA6 e magari le Klipsch Image X10. Nessuna di queste è perfetta: le Triple.fi 10 Pro sibilano con certe canzoni e poi sono scomodissime, veramente fastidiose; le Shure E500 non hanno abbastanza alti e le voci suonano un po' artificiali; le SA6 sono bilanciate e possono essere sintonizzate sui tuoi gusti con le diverse "port". Pare che i bassi non siano pulitissimi però. Le Image, da come me le descrivono fonti affidabili, non hanno abbastanza alti e infatti i piatti si si sentono attenuati e ovattati. Consiglio il topic/classifica di ClieOS su headfi, o anche qualcuna delle recensioni che avevo scritto io per diletto, sempre su headfi.
Questo è il thread di ClieOS
http://www.head-fi.org/forums/f103/review-17-iem-reviewed-compared-updated-sep-29-08-a-335851/
Ciao, io ho provato parecchi lettori mp3 e mi sono fatto un'idea di cosa sia meglio al momento. Mi trovi anche su Head-fi sotto lo stesso nickname.
Io ti consiglio tre-quattro lettori per tre diverse fasce di prezzo.
Kenwood HD30GB9 o HD60GD9
I Kenwood sono dettagliatissimi, hanno una tonalità liquida e leggermente calda, e suono molto spazioso e ben posizionato. I bassi sono resi benissimo, controllatissimi e profondi. L'HD30GB9 è il modello di punta dell'anno scorso, da 30gb e 8mW per canale. L'HD60GD9, mi pare da 10 o 11 mW per canale, è il modello di punta di quest'anno, da 60gb. Esiste una variante chiamata HD60GD9EC che fa uso di una piastrina in oro, apparentemente per la miglior trasmissione del segnale, che costa un po' di più. Il GB9 sarà sui 300-400$, il GD9 sui 500 o più. Puoi cercarli tra gli importatori dal Giappone: Audiocubes, Bluetin o PriceJapan. Sono tutti seri.
Io ho avuto versioni leggermente inferiori a questi due modelli di punta: il primo modello, HD20GA7 (mi ha insegnato per primo quanto bene un lettore mp3 può suonare, specialmente paragonato agli scarsi Creative MuVo e Rio Karma) e il piccolissimo HD10GB7. Eccezionali entrambi.
I Kenwood hanno un solo difetto, non trascurabile. L'amplificatore interno ha un fruscio costante di fondo (rumore bianco). Si sente parecchio con cuffiette dall'alta sensitività, diciamo sopra i 110dB/mW, quindi non sono ideali per le Shure E500/SR530/E5, Westone UM2 o Super.fi 5 Pro. Di solito però il fruscio non si sente quando la musica sta andando. Cuffiette come le Shure E4c, le Etymotic ER4P o le future Westone 3 sono molto meno sensibili al fruscio.
iRiver E10
L'iRiver E10 è il miglior lettore della iRiver per qualità audio. 18mW per canale, microdrive da 6GB (quindi poco). Secondo me paragonabile al Kenwood come suono. Bassi profondissimi e puliti, tattili, tonalità neutra/soffice e dettagliata, ottima soundstage (la larghezza occupata dal suono), meno costoso dei Kenwood. Difficilmente si trova ancora in vendita, ma ogni tanto compare su eBay a prezzi ragionevoli. E' il lettore che uso adesso. Forse meno dettagliato dei Kenwood, ma non li ho avuti nello stesso momento, quindi non posso esserne certo.
JVC XA-VB80
Per la fascia intermedia, ed unico lettore flash che mi sento di consigliare, è il JVC XA-VB80. 8gb flash, ho avuto un JVC un annetto fa, il primo dei loro lettori Mp3, XA-HD500 con hard disk da sei giga, e per me suonava al 95% identico all'HD20GA7. Aveva due difetti: fruscio, non come quello dei Kenwood ma più "a scaglie" (come una pentola che bolle), anche se forse a volume minore, e un output power di soli 5mW per canale. Questo nuovo è molto più moderno, ha un output di almeno 11mW per canale, se non di più, è flash, con una forma più carina. Suppongo sia al top anche come qualità audio, anche se questo non l'ho sentito. Un lettore esotico che non è uscito dal Giappone, ma che a me intrippa parecchio e che prima o poi mi prenderò, magari rimpiazzando l'E10 solo per il gusto di cambiare.
Ho sentito brevemente il Cowon D2 consigliato sopra. Non mi è sembrato male, anche se l'ho ascoltato per 5 minuti circa. Su Headfi è normalmente considerato troppo piatto e digitale. Pare abbia un roll off nei bassi con cuffiette a bassa impedenza (=praticamente vi perdete le più basse frequenze nei bassi). Lavora meglio con cuffie a più alta impedenza.
Altra cosa, c'è effettivamente un iRiver flash considerato al pari dell'E10 (io non l'ho sentito). Si chiama iRiver ifp-F700, ma ha solo 4gb e viene venduto a 250$ da quelli che lo importano su eBay. Secondo me non vale la candela. Se sei comunque intrigato, consiglio di scrivere a majkel su Headfi per chiedere altre informazioni.
Ho avuto un Sony, il modello di punta in effetti: NW-A816. Non mi è sembrato male, se non che i bassi sembrano un po' gonfi nell'area dei midbass, quindi leggermente meno neutro di quanto dovrebbe essere. E' cmq una buona macchinina.
Questo HD30GB9 mi ha sempre incuriosito, mi piacerebbe provarlo...
L'anno scorso lo trovai in un negozio e lo stavo acquistando, ma alla fine i suoi 140g mi hanno fatto desistere, peccato. (I 53g del mio Sony serie A sono una benedizione).
Per il resto, ben venga un thread dedicato alla SOLA qualità audio nei lettori mp3 - argomento molto trascurato. Non è un caso se sul sito Kenwood non trovo più in catalogo lettori mp3 (in verità neppure su quello JVC), mentre Samsung ne sforna uno nuovo al giorno...
windsofchange
04-10-2008, 09:07
iRiver E10
JVC XA-VB80
Frequento anche io headfi, ma consigliare delle ottime macchine per musica con quei gravi difetti (io che spendo soldi in in ear e lettore e mi ritrovo col fruscio di sottofondo tipico dei vecchi sony con le IEM ad alta sensibilità???:doh:) non lo farei mai.
Che non ti ispirino i lettorini "moderni" mi sta bene, ma almeno diciamo tutto, compreso anche che sono lettori ingombranti, vecchi e poco adatti al trasporto. :D
Per il resto ti consiglio un bel giro in un negozio tipo media--ld che ti faccia provare i lettori mp3 esposti e carichi: vedrai che belle sorprese ci sono nel 2008-2009. :)
PS: le mie e3c sono assolutamente responsive sui fruscii di fondo, quindi mi sento di contraddirti un attimino. :D
Beh però non mi sembra brutto da vedere,non è piccolino ma nemmeno enorme enorme,come un black berry,se però ha quel suono che dice di avere magari ne vale la pena,dipende solo da quanto è amplificato quel fruscio,sai com'è,avere un fruscio quando tengo il volume a 2-3/30 è un conto,averlo a 10/30 è assolutamente improponibile.
Kewell riapri il 3D dai...faremo i bravi stavolta.....su,l'ultima possibilità non si nega a nessuno :ave: :ave:
archigius
04-10-2008, 09:58
Per gli auricolari consiglio di aspettare le Westone 3, che se suonano come mi dicono, saranno spettacolari.
Tra quelle da considerare al momento direi le Triple.fi 10 Pro, le Shure SE530, le Sleek SA6 e magari le Klipsch Image X10. Nessuna di queste è perfetta: le Triple.fi 10 Pro sibilano con certe canzoni e poi sono scomodissime, veramente fastidiose; le Shure E500 non hanno abbastanza alti e le voci suonano un po' artificiali;
Ciao, anch'io sono su head-fi con lo stesso nome, anche se finora ho scritto poco.
Volevo solo fare una precisazione: io ho le Shure SE530, sono d'accordo sugli ultra-alti "morbidi", non in evidenza, ma lo ritengo un pregio, perchè permettono di ascoltare l'auricolare per ore senza fatica e senza perdersi comunque niente neanche sugli alti. Magari meno scenografiche, ma il loro equilibrio complessivo è ottimo.
Non sono assolutamente d'accordo sulle voci artificiali: a mio parere le voci hanno una naturalezza impressionante, spesso sembra di essere a pochi centimetri dal cantante, specie sui pezzi acustici, di poter cogliere ogni variazione tonale, ogni vibrazione della voce.
Delle UE che sibilavano un po' sugli alti, mi risulta, sembra che ne abbiano parecchi di toni alti e quindi può capitare, anche se non le ho mai provate in prima persona.
Per quanto riguarda il lettore di qualità, personalmente anch'io mi sento di consigliare D2 e gli ultimi Sony, io ho provato entrambi questi prodotti con le SE530 (ho provato anche iPod vari e Samsung P2) e ad orecchio la miglior impressione complessiva è stata quella di Sony e Cowon.
Se poi aggiungi una certa flessibilità nell'equalizzazione, un'ampia gestione di formati file (specie i Cowon) ed un'ottima durata di batteria per entrambe le marche, vien fuori che questi lettori offrono veramente tanto nel panorama attuale.
PS: complimenti per la bella recensione che hai segnalato sugli auricolari, molto interessante.
Io la segnalerei anche nell'apposito thread, in modo da evitare di OTizzare troppo; anch'io sono uno che si fa prendere la mano dalla discussione e poi non si rende conto di andare OT. ;)
windsofchange
04-10-2008, 10:16
Ah, una stupidaggine alla quale ho pensato leggendo il nome head.fi:
spesso vediamo foto che ritraggono ipod, ci viene spontaneo chiederci come mai questi esperti di audio posseggano ciò che noi non vorremmo possedere.
In effetti è un ipod moddato, molti di loro posseggono infatti un IMOD, credo anche sia introvabile in Italia.
Eccolo:
http://www.redwineaudio.com/iMod.html
Ha la fama di essere un lettore davvero ottimo, peccato non sia possibile provarlo. :muro:
antonyfirst
04-10-2008, 11:04
Frequento anche io headfi, ma consigliare delle ottime macchine per musica con quei gravi difetti (io che spendo soldi in in ear e lettore e mi ritrovo col fruscio di sottofondo tipico dei vecchi sony con le IEM ad alta sensibilità???:doh:) non lo farei mai.
Che non ti ispirino i lettorini "moderni" mi sta bene, ma almeno diciamo tutto, compreso anche che sono lettori ingombranti, vecchi e poco adatti al trasporto. :D
Per il resto ti consiglio un bel giro in un negozio tipo media--ld che ti faccia provare i lettori mp3 esposti e carichi: vedrai che belle sorprese ci sono nel 2008-2009. :)
PS: le mie e3c sono assolutamente responsive sui fruscii di fondo, quindi mi sento di contraddirti un attimino. :D
Cara Windsofchange,
A me non sembra che tu mi stia contraddicendo. Le E3c non le ho citate solo perchè non le conosco, ma basta andare sul sito di Shure per vedere quanto sono sensibili (115dB, ricadono nella categoria che ho citato). Il Kenwood ha ottime qualità, e purtroppo ha anche il fruscio.
Per il resto non penso di aver bisogno del consiglio (banale, se permetti) di farmi un giro tra mediaworld, primo perchè mi capita già, secondo perchè cmq mi tengo informato sulle nuove uscite (il GD9 e il JVC, così come il Clip, peraltro sono nuovissime uscite) e non c'è molto che faccia tremare la terra, per ora. Vedremo coi nuovi Cowon se saranno meglio della linea attuale.
Roby giustamente fa notare che il fruscio può non essere un problema se si tiene il volume alto. Verissimo, ma le IEM più sensibili funzionano a volumi bassissimi, per questo sconsiglio le E500/SE530 tra le altre. C'è anche da dire che le IEM isolano, quindi il fruscio ha un ambiente ancora più adatto a manifestarsi. Non esistono cmq solo le IEM per ascoltare musica, e non tutte le migliori sono sensibili, quindi il Kenwood acquista un senso. Infine, per tornare a windsofchange, tutti i player hanno un fruscio di sottofondo se la tua cuffietta è abbastanza sensibile, ma il Kenwood ne soffre maggiormente. Il fruscio è indipendente dal volume settato. Poi a me non interessa difendere la Kenwood, penso che non valga la pena spendere così tanto per un lettore hard disk oggi, e mi trovo altrettanto bene con l'E10... e tantomeno vale la pena perdere tempo con qualcuno che non conosco (e di cui non conosco la storia passata e le competenze) a litigare per un lettore mp3. Ho cose più costruttive da fare. :D
antonyfirst
04-10-2008, 11:14
Ah, una stupidaggine alla quale ho pensato leggendo il nome head.fi:
spesso vediamo foto che ritraggono ipod, ci viene spontaneo chiederci come mai questi esperti di audio posseggano ciò che noi non vorremmo possedere.
In effetti è un ipod moddato, molti di loro posseggono infatti un IMOD, credo anche sia introvabile in Italia.
Eccolo:
http://www.redwineaudio.com/iMod.html
Ha la fama di essere un lettore davvero ottimo, peccato non sia possibile provarlo. :muro:
Ehm... l'ho avuto per un po'. Fondamentalmente si tratta di cambiare i condensatori di uscita che tagliano la continua. Tutto lì. Redwine dice che in questo modo il segnale viene degradato meno e si sfruttano appieno le potenzialità del DAC interno. Secondo me non vale la candela, si tratta sempre del dac di un lettore mp3, con in più la rottura di doversi portare appresso un amplificatorino portatile, perchè il controllo volume dell'ipod non funziona più. Secondo me questa è una delle tante fregature che girano su internet/Headfi. Non dico che suoni male, ma un setup come quello costa sopra i 700$, è scomodissimo e non suona meglio di un Kenwood o di un E10. E, sospetto molto probabilmente non suona meglio di molti altri lettori. Ma è un ipod e suona meglio di un ipod normale, e questo per alcuni headfier è sufficiente.
Cmq va notato come molti su headfi usino lettori mp3 con cuffie full size, e per questo si intrippano di più alla lineout dell'ipod e ad altre follie, a cui attaccano ampli portatili. Le IEM non ne hanno bisogno, a parte le Etymotic ER4S con i loro 100 Ohm di impedenza, che un normale lettore fatica a pilotare.
windsofchange
04-10-2008, 11:55
Caro Windsofchange,
A me non sembra che tu mi stia contraddicendo. Le E3c non le ho citate solo perchè non le conosco, ma basta andare sul sito di Shure per vedere quanto sono sensibili (115dB, ricadono nella categoria che ho citato). Il Kenwood ha ottime qualità, e purtroppo ha anche il fruscio.
Per il resto non penso di aver bisogno del consiglio (banale, se permetti) di farmi un giro tra mediaworld, primo perchè mi capita già, secondo perchè cmq mi tengo informato sulle nuove uscite (il GD9 e il JVC, così come il Clip, peraltro sono nuovissime uscite) e non c'è molto che faccia tremare la terra, per ora. Vedremo coi nuovi Cowon se saranno meglio della linea attuale.
Roby giustamente fa notare che il fruscio può non essere un problema se si tiene il volume alto. Verissimo, ma le IEM più sensibili funzionano a volumi bassissimi, per questo sconsiglio le E500/SE530 tra le altre. C'è anche da dire che le IEM isolano, quindi il fruscio ha un ambiente ancora più adatto a manifestarsi. Non esistono cmq solo le IEM per ascoltare musica, e non tutte le migliori sono sensibili, quindi il Kenwood acquista un senso. Infine, per tornare a windsofchange, tutti i player hanno un fruscio di sottofondo se la tua cuffietta è abbastanza sensibile, ma il Kenwood ne soffre maggiormente. Il fruscio è indipendente dal volume settato. Poi a me non interessa difendere la Kenwood, penso che non valga la pena spendere così tanto per un lettore hard disk oggi, e mi trovo altrettanto bene con l'E10... e tantomeno vale la pena perdere tempo con qualcuno che non conosco (e di cui non conosco la storia passata e le competenze) a litigare per un lettore mp3. Ho cose più costruttive da fare. :D
Il problema è che le mie e3c sono molto sensibili ai rumori di fondo (chiamiamo il rumore bianco hiss), quindi non vedo come non lo possano essere le e4c che hanno costruzione e sensibilità simile che tu citi. :confused:
Molti lettori soffrono il fenomeno dell'hissing, ma nella mia esperienza posso "salvare" i seguenti: ipod nano 3g, ipod 5g, creative micro, creative muvo.
Lettori con hissing noiosissimo con le shure e3c e le cx 300:
Sony NW-A608
Sony NW-A805
Leggero fenomeno:
cowon i7 (appena sensibile con le shure, ma eliminabile con accortezza in quanto è solo una interferenza).
Cito pochi lettori perché gli altri che ho provato non ho avuto possibilità di tenerli a lungo, questo sono quelli che ho studiato "bene" e posso commentare.
Per me comunque il volume ha sempre influito sul rumore di fondo, forse parliamo di fenomeni diversi. :stordita:
Ehm... l'ho avuto per un po'. Fondamentalmente si tratta di cambiare i condensatori di uscita che tagliano la continua. Tutto lì. Redwine dice che in questo modo il segnale viene degradato meno e si sfruttano appieno le potenzialità del DAC interno. Secondo me non vale la candela, si tratta sempre del dac di un lettore mp3, con in più la rottura di doversi portare appresso un amplificatorino portatile. Secondo me questa è una delle tante fregature che girano su internet. Non dico che suoni male, ma un setup come quello costa sopra i 600$, è scomodissimo e non suona meglio di un Kenwood o di un E10. E, sospetto molto probabilmente non suona meglio di molti altri lettori. Ma è un ipod e suona meglio di un ipod normale, e questo per alcuni headfier è sufficiente.
Cmq va notato come molti su headfi usino lettori mp3 con cuffie full size, e per questo si intrippano di più alla lineout dell'ipod e ad altre follie. Le IEM non ne hanno bisogno, a parte le Etymotic ER4S con i loro 100 Ohm di impedenza, che un normale lettore fatica a pilotare.
Sospetti solo o sei sicuro che non suoni bene come altri lettori? :fagiano:
Dove si può provare?
Non per fare quella che non crede, ma ne parlano bene tutti, considerando che il chip audio wolfson di quegli ipod è già decente di suo non vedo come possa essere una mod inutile... Certo che se te la fanno pagare 600 dollari meglio lasciare perdere. :D
La mia era una precisazione per chi ritiene che su head fi usino tutti l'ipod, niente altro comunque. :sofico:
PS: come si vede dall'avatar sono una femminuccia :Prrr:
antonyfirst
04-10-2008, 12:05
Il fruscio del Kenwood non dipende dal volume del lettore. E' un rumore bianco, penso dovuto all'attività dell'amplificatore.
Beh, sono sicuro che l'Imod non è meglio dei lettori che ho provato io e ho citato (in particolare Kenwood ed E10). Acquista senso come lineout, ma il collo di bottiglia è sempre il dac interno dell'ipod. In realtà ci sono molte cose di cui sono in molti a parlare bene, sono le mode di headfi. Quelle chiamate Flavours of the month. Molti come me sono scettici sulle reali qualità dell'imod. Per questo ho voluto comprarlo, volevo vedere se era vero quello che certi strenuamente dicevano. Mi sono reso conto che, per dirla in termini di headfi, è "bullshit".
Altra porcata di cui molti (di solito i "noob", per dirla nel linguaggio di headfi) parlano bene al momento sono le Denon D5000. In passato è capitato con IEM come le Atrio M5 e le Denon C700, poi l'attenzione si è spostata verso altre cose.
Cmq come per tutti conviene provare le cose con le proprie orecchie. Il tuo iAudio 7 dovrebbe essere un bel lettore (come anche il Clix 2 che ti interessa... l'E10 è simile ma secondo fonti affidabili migliore, potresti provarlo dato che costa molto poco, sotto i 100$ su ebay.com). Secondo me potresti fare un upgrade alle Shure E3 quando hai qualche soldo da spenderci, perchè, come dicono a volte su headfi, "non saprai mai quanto il tuo player suona bene senza un upgrade". :D
ps Heh, mi sono reso conto dopo che sei una ragazza (dando una letta alla review dell'iaudio 7). Sono stato tratto in inganno perchè di solito in forum come TGM o Headfi sono i maschi a mettersi nell'avatar foto di donne... pratica da forum che francamente non capisco: mettetevi la vostra foto semmai. :D
windsofchange
04-10-2008, 12:10
Il fruscio del Kenwood non dipende dal volume del lettore. E' un rumore bianco, penso dovuto all'attività dell'amplificatore.
Beh, sono sicuro che l'Imod non è meglio dei lettori che ho provato io e ho citato (in particolare Kenwood ed E10). Acquista senso come lineout, ma il collo di bottiglia è sempre il dac interno dell'ipod. In realtà ci sono molte cose di cui sono in molti a parlare bene, sono le mode di headfi. Quelle chiamate Flavours of the month. Molti come me sono scettici sulle reali qualità dell'imod. Per questo ho voluto comprarlo, volevo vedere se era vero quello che certi strenuamente dicevano. Mi sono reso conto che, per dirla in termini di headfi, è "bullshit".
Altra porcata di cui molti (di solito i "noob", per dirla nel linguaggio di headfi) parlano bene al momento sono le Denon D5000. In passato è capitato con IEM come le Atrio M5 e le Denon C700, poi l'attenzione si è spostata verso altre cose.
Cmq come per tutti conviene provare le cose con le proprie orecchie. Il tuo iAudio 7 dovrebbe essere un bel lettore (come anche il Clix 2 che ti interessa... l'E10 è simile ma secondo fonti affidabili migliore, potresti provarlo dato che costa molto poco, sotto i 100$ su ebay.com). Secondo me potresti fare un upgrade alle Shure E3 quando hai qualche soldo da spenderci, perchè, come dicono a volte su headfi, "non saprai mai quanto il tuo player suona bene senza un upgrade". :D
ps Heh, mi sono reso conto dopo che sei una ragazza (dando una letta alla review dell'iaudio 7). Sono stato tratto in inganno perchè di solito in forum come TGM o Headfi sono i maschi a mettersi nell'avatar foto di donne... pratica da forum che francamente non capisco: mettetevi la vostra foto semmai. :D
Che IEM mi consigli? Io con le e3c mi trovo benissimo al momento, sono perfette accoppiate all'i7, il lettore è colorato sulle basse frequenze e le e3c sono flat su tutta la gamma, cedendo solo sugli alti.
Una accoppiata ottima per me :D
Comunque di recente l'idea UE super fi 5 pro mi aveva catturata, ma chissà...
Ma il lettore in questione è questo???
Tu dici che suonameglio di cowon??
Hai avuto modo di provare il d2??
http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081004132435_iriver-E10-01 copia.png
antonyfirst
04-10-2008, 12:30
Visto che ti piacciono le E3c ti consiglio le Shure SE530. Le trovi in vendita usate su headfi a 200$, che è un prezzo spaventoso. Prova a vedere se non sono già state vendute.
Le Super.fi 5 Pro te le sconsiglio, per due motivi. come comfort, devi immaginarti questo orrendo cavo durissimo che ti si scontra sempre sulle guance e ti sposta la cuffietta nell'orecchio. Inoltre, a livello sonico hanno un grosso spike vero i 6kHz e sono parecchio sibilanti: ovvero la "s" del cantante gratta parecchio e ogni tanto fischia, distraendoti. La sibilance, che si realizza quando i 6-8 kHz sono troppo rappresentati, è un problema di quasi tutte le IEM ad armatura, ma alcune se la cavano meglio (come le SE530, non totalmente assente ma cmq non problematica, le Sleek SA6 e le Klipsch Image - quest'ultima però attenua il range di frequenze un po' troppo, e così il charleston si sente un po' ovattato).
Forse le Sleek SA6 sono meno sensibili al fruscio, cmq io ti direi di giocartela tra Sleek, SE530 e Image.
C'è un modo per ridurre lo spike delle Super.fi 5 Pro: ai tempi provai ad aggiungergli un'impedenza variabile (con lo Shure attenuator) e questo aveva agito sugli upper mids (ovvero la zona anche della sibilance) riducendoli. Però il tutto è troppo garibaldino e non sistema il problema del tutto.
Le Triple.fi hanno dei bassi fantastici, ottima soundstage e dettagli ottimi, ma sibilano anche se meno delle Super.fi 5. E soffrono di tutti i problemi di comfort della sorella minore. :/
Altre cuffiette da scartare: le Atrio M5 hanno dei bassi cavernosi, le voci lontane e poco dettagliate e un pessimo posizionamento degli strumenti. Le Denon C700 non sono granchè neanche loro, simili nei bassi alle Atrio, ma sibilanti. Le Sony EX700 sibilano con tutto, hanno una risposta in frequenza terrificante.
Le Ety ER4P/ER4S hanno dei bassi profondissimi e molto dettagliati. Sono considerate le IEM più dettagliate ma è dovuto agli alti troppo pronunciati, esistono dei grafici che mostrano dei picchi orrendi: in parole povere, sibilano e le canzoni suonano elettriche con molti suoni "spada laser" che le registrazioni originali non intendevano portare così tanto allo scoperto.
Dimenticavo:
Le Head-Direct RE1 non sono malaccio, le ho recensite su headfi, ma mancano di alti (un po' come le Shure) e hanno bisogno di amplificazione per dare il massimo. Non sibilano mai. Immagina delle Klipsch Image meno costose e con più soundstage. Hanno un'impedenza di 150 Ohm, troppo per molti lettori mp3 ma forse non per il tuo iAudio 7 e i suoi 37 (mi pare) mW. Se vuoi puoi comprarti un Fiio E3 che è un Volume booster da 10$, poco più grande di una pila ministilo... ma visto che hai un iA7 potresti approfittarne e provare le RE1.
Infine ci sono le Westone 3, in uscita a dicembre, che a detta di chi ha ascoltato i prototipi, tra cui un amico, sono le IEM perfette. Peccato costeranno 400$, quindi o sei fulminata come me oppure non ti conviene pensarci. Io le aspetto con interesse però, magari sperando di beccare uno sconto.
Cmq qualsiasi IEM tu decida di prendere, cerca di prenderla dagli USA perchè qui in Italia i prezzi sono ridicolmente alti.
Poi ci sono le Custom IEM, quelle per cui dovresti prendere le impronte del canale auricolare e che usano i musicisti. Costano tantissimo e non le ho mai avute, quindi non ho competenze di prima mano da portarti. Esiste gente in gamba che ne ha avute alcune, tra le migliori ci sono, nell'ordine: Ultimate Ears 11, ACS T2, Westone ES2, Ultimate Ears 10. Le altre eviterei di considerarle.
Fine della carrellata. :D:D:D
antonyfirst
04-10-2008, 12:34
Ma il lettore in questione è questo???
Tu dici che suonameglio di cowon??
Hai avuto modo di provare il d2??
http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081004132435_iriver-E10-01 copia.png
Si è quello. Hanno delle tonalità diverse. Io il D2 l'ho provato per poco tempo, e attaccato a un amplificatore non ha il roll off dei bassi di cui parlano. Se sai l'inglese cerca i post di Majkel su Headfi, o di Catscratch. Entrambi sono persone molto intelligenti (di catscratch in particolare mi fido ciecamente). Le loro impressioni corrispondono nel fatto che il D2 suoni "digitale".
Io purtroppo l'ho provato con delle cuffie bassose, quindi non era il setup ideale per decidere se fosse digitale o meno.
La cosa interessante è stato provare l'E10 con delle Stax SR-X MkIII Pro (cuffie elettrostatiche non più in produzione). L'E10 ha dei bassi profondissimi, che si sentono almeno fino a 20Hz (limite delle SRX). Ci sono schede audio che non ne sono capaci. C'era una canzone dell'album Clic di Battiato dove sentivo il vento nelle orecchie... una sensazione assurda.
microonde
04-10-2008, 12:55
posseggo questi quattro lettori: iriver ifp-795, iriver F700, iriver H340 e cowon D2 e posso confermare che il cowon d2 suoni "digitale", per carità ottimo lettore. Secondo le mie impressioni meglio iriver che cowon, il top l'F700 4gb e l'ifp-795 che è praticamente lo stesso lettore con meno capacità solo 512mb.
windsofchange
04-10-2008, 12:57
Visto che ti piacciono le E3c ti consiglio le Shure SE530. Le trovi in vendita usate su headfi a 200$, che è un prezzo spaventoso. Prova a vedere se non sono già state vendute.
Le Super.fi 5 Pro te le sconsiglio, per due motivi. come comfort, devi immaginarti questo orrendo cavo durissimo che ti si scontra sempre sulle guance e ti sposta la cuffietta nell'orecchio. Inoltre, a livello sonico hanno un grosso spike vero i 6kHz e sono parecchio sibilanti: ovvero la "s" del cantante gratta parecchio e ogni tanto fischia, distraendoti. La sibilance, che si realizza quando i 6-8 kHz sono troppo rappresentati, è un problema di quasi tutte le IEM ad armatura, ma alcune se la cavano meglio (come le SE530, non totalmente assente ma cmq non problematica, le Sleek SA6 e le Klipsch Image - queste ultime però attenuano il range di frequenze un po' troppo, e così il charleston si sente un po' ovattato).
Forse le Sleek SA6 sono meno sensibili al fruscio, cmq io ti direi di giocartela tra Sleek, SE530 e Image.
C'è un modo per ridurre lo spike delle Super.fi 5 Pro: ai tempi provai ad aggiungergli un'impedenza variabile (con lo Shure attenuator) e questo aveva agito sugli upper mids (ovvero la zona anche della sibilance) riducendoli. Però il tutto è troppo garibaldino e non sistema il problema del tutto.
Le Triple.fi hanno dei bassi fantastici, ottima soundstage e dettagli ottimi, ma sibilano anche se meno delle Super.fi 5. E soffrono di tutti i problemi di comfort della sorella minore. :/
Altre cuffiette da scartare: le Atrio M5 hanno dei bassi cavernosi, le voci lontane e poco dettagliate e un pessimo posizionamento degli strumenti. Le Denon C700 non sono granchè neanche loro, simili nei bassi alle Atrio, ma sibilanti. Le Sony EX700 sibilano con tutto, hanno una risposta in frequenza terrificante.
Le Ety ER4P/ER4S hanno dei bassi profondissimi e molto dettagliati. Sono considerate le IEM più dettagliate ma è dovuto agli alti troppo pronunciati, esistono dei grafici che mostrano dei picchi orrendi: in parole povere, sibilano e le canzoni suonano elettriche con molti suoni "spada laser" che le registrazioni originali non intendevano portare così tanto allo scoperto.
Dimenticavo:
Le Head-Direct RE1 non sono malaccio, le ho recensite su headfi, ma mancano di alti (un po' come le Shure) e hanno bisogno di amplificazione per dare il massimo. Non sibilano mai. Immagina delle Klipsch Image meno costose e con più soundstage. Hanno un'impedenza di 150 Ohm, troppo per molti lettori mp3 ma forse non per il tuo iAudio 7 e i suoi 37 (mi pare) mW. Se vuoi puoi comprarti un Fiio E3 che è un Volume booster da 10$, poco più grande di una pila ministilo... ma visto che hai un iA7 potresti approfittarne e provare le RE1.
Infine ci sono le Westone 3, in uscita a dicembre, che a detta di chi ha ascoltato i prototipi, tra cui un amico, sono le IEM perfette. Peccato costeranno 400$, quindi o sei fulminata come me oppure non ti conviene pensarci. Io le aspetto con interesse però, magari sperando di beccare uno sconto.
Cmq qualsiasi IEM tu decida di prendere, cerca di prenderla dagli USA perchè qui in Italia i prezzi sono ridicolmente alti.
Poi ci sono le Custom IEM, quelle per cui dovresti prendere le impronte del canale auricolare e che usano i musicisti. Costano tantissimo e non le ho mai avute, quindi non ho competenze di prima mano da portarti. Esiste gente in gamba che ne ha avute alcune, tra le migliori ci sono, nell'ordine: Ultimate Ears 11, ACS T2, Westone ES2, Ultimate Ears 10. Le altre eviterei di considerarle.
Fine della carrellata. :D:D:D
Innanzitutto ti ringrazio per la precisione e meticolosità delle tue risposte.
Stavo pensando anche io al problema delle alte frequenze sulle super fi 5 pro, in particolare il fenomeno del “Sibilance” che trovo davvero inaccettabile in una IEM (mi distrugge le orecchie e se presente anche minimamente mi rende impossibile l'ascolto).
Purtroppo sono relativamente contraria alle IEM usate, insomma la fiducia è minima verso tali prodotti già sfruttati, la mia idea è comunque quella di rimanere sul suono shure.
Lo trovo morbido e dolce da ascoltare, insomma sto assaporando da due giorni le mie e3c con una audigy 2 zs al pc ( e cd originali ovviamente) e sento davvero che non potrei lasciarle. Le adoro le mie coccoline! :cry:
Per come cerco il suono non potrei immaginare di avere più bassi o troppi alti, diciamo che le vorrei sulla stessa linea morbida di risposte in frequenze. :D
Comunque spero nelle voci che danno per dicembre una nuova franchigia doganale, altrimenti gli acquisti saranno sempre condizionati dalle spese e i ritardi a Roserio ed altri loci di smistamento. :muro:
Certo che le shure di Archi... :sbavvv: :sbav:
Vi ringrazio per le spiegazioni,ma non capisco cosa intendiate per digitale,io il suono lo sento bene abbinato alle shure 210,non è che sia un gran intenditore,però lo sento naturale,non digitale,io come confronto ho solo un ipod nano,e il D2 non mi sembra che artefici il suono,magari poi dovrei provarlo a confronto con iriver per capire,beh per ora nonme loposso permettere,e appena posso lo metterò a confronto con un sony.
Ciao.
antonyfirst
04-10-2008, 13:01
Wind,
Allora ti piace un suono simile al mio.
In realtà le dogane ultimamente si sono velocizzate (non chiedermi perchè...). Da alcuni mesi ricevo pacchi in una o due settimane dagli USA. La franchigia mi pare di capire si alzerà a 150€, giusto? Quindi tutto ciò che è dichiarato o assicurato sotto quella cifra non dovrebbe essere tassato. Se è così, ben venga. :D
Ti consiglio anche questo strumento: Google product search. C'è sia la versione UK che USA. Io di solito uso quella americana che mi trova tutti i migliori affari quando voglio comprare qualcosa. E' uno strumento che non tutti conoscono (neanche tra gli americani) ed è utilissimo, becca anche le aste su ebay.
Tony
antonyfirst
04-10-2008, 13:07
Vi ringrazio per le spiegazioni,ma non capisco cosa intendiate per digitale,io il suono lo sento bene abbinato alle shure 210,non è che sia un gran intenditore,però lo sento naturale,non digitale,io come confronto ho solo un ipod nano,e il D2 non mi sembra che artefici il suono,magari poi dovrei provarlo a confronto con iriver per capire,beh per ora nonme loposso permettere,e appena posso lo metterò a confronto con un sony.
Ciao.
Rob, posso dirti cosa significa digitale per me (poi non sono stato in grado di testarlo sul D2). Immagina delle voci fredde, più robotiche e meno "carnose" di quanto sia la voce umana. Certi lettori o cuffie hanno questo effetto, di cui difficilmente ci si rende conto se non si possono fare confronti con altri strumenti o non si ha un altro suono in mente.
Alla fine però, l'accoppiata cuffia-lettore conta molto, e dove magari il lettore suona "digitale", una cuffia colorata in un certo modo può sopperire.
Le iGrado, cuffiette aperte da 50$, suonano molto umane (anche se poi sono un po' ovattate negli alti).
windsofchange
04-10-2008, 13:15
Wind,
Allora ti piace un suono simile al mio.
In realtà le dogane ultimamente si sono velocizzate (non chiedermi perchè...). Da alcuni mesi ricevo pacchi in una o due settimane dagli USA. La franchigia mi pare di capire si alzerà a 150€, giusto? Quindi tutto ciò che è dichiarato o assicurato sotto quella cifra non dovrebbe essere tassato. Se è così, ben venga. :D
Ti consiglio anche questo strumento: Google product search. C'è sia la versione UK che USA. Io di solito uso quella americana che mi trova tutti i migliori affari quando voglio comprare qualcosa. E' uno strumento che non tutti conoscono (neanche tra gli americani) ed è utilissimo, becca anche le aste su ebay.
Tony
Si 150 € e speriamo lo facciano davvero!!
Per lo strumento che nomini una cosa sola: sei un genio!!
Ma come abbiamo fatto senza di te finora in sezione audio?? :sofico:
microonde
04-10-2008, 13:16
Ciao.
non è facile da spiegare a parole ma messi a confronto l'iriver f700 e il cowon d2 preferisco il suono del primo sia con le sennheiser cx-300 che con le Shure E3
Mi permetto di segnalare un lettore semisconosciuto di produzione coreana che non ho trovato citato da nessuna parte.
E' lo stormblue A9 (adesso A9+): oltre ad una qualità audio più che buona (secondo me), ha i seguenti bonus:
1)radio fm di qualità , molto sensibile;
2)possibilità di registrare sia dalla radio, che da un microfono integrato che da una fonte esterna;
3)espandibilità con secure digital;
4)ottima autonomia;
5) supporto bluetooth;
6)ottimo equalizzatore con supporto SRS e Wow 3D;
6)possibilità di vedere i video (a chi interessa)
ovviamente bisogna sostituire le cuffiette in dotazione con un paio di decenti.
Essendo uscito da un pò di tempo si dovrebbe trovare a prezzo più che concorrenziale.
P.S. ho notato che il sito del produttore è segnalato da google come "potenzialmente dannoso"; è strano, io l'ho visitato più volte in passato e non mi è mai successo niente (forse è stato attaccato dagli hacker recentemente? boh)
microonde
04-10-2008, 13:30
Rob, posso dirti cosa significa digitale per me (poi non sono stato in grado di testarlo sul D2). Immagina delle voci fredde, più robotiche e meno "carnose" di quanto sia la voce umana. Certi lettori o cuffie hanno questo effetto, di cui difficilmente ci si rende conto se non si possono fare confronti con altri strumenti o non si ha un altro suono in mente.
Alla fine però, l'accoppiata cuffia-lettore conta molto, e dove magari il lettore suona "digitale", una cuffia colorata in un certo modo può sopperire.
Le iGrado, cuffiette aperte da 50$, suonano molto umane (anche se poi sono un po' ovattate negli alti).
proprio così, straquoto
L'unico metro di misura attuale è l'ipod che dicevo prima,quello come suona secondo voi??
E' digitale pure lui??
Ma dov'eravate fino a poco fa??
Si poteva arricchire con più persone sapienti il 3D scelta lettori mp3....
jazzprofile
05-10-2008, 00:36
Aggiungo a tutto quello che è stato detto sopra sulle IEM di non scartare a priori la possibiltà di prendersi un paio di Yuin: consiglio le OK2 perchè più "gestibili" (bassa impedenza e quindi non necessità di avere un ampli portatile per pilotarle al meglio) delle loro sorelle maggiori OK1.
Ok, sono earbuds e quindi basso isolamento acustico, ma sono comodissime da portare hanno un suono cristallino, non faticoso, neutro su tutta la gamma delle frequenze ma sopratutto un headstage impressionante per essere cuffiette dall'estetica "anonima" e quasi dozzinale.
IMHO non dovrebbero mancare nell'arsenale di un audifilo: arsenale composto almeno da un paio di earbuds, un paio di Canaphone/IEM e un paio di Full Cans (ovviamente tutte di ottima qualità).
Per una recensione molto approfondita vi consiglio di leggere quella di antonyfirst su head-fi; l'ho conosciuto (virtualmente) su quel forum e in seguito di persona (visto che abitiamo nella stessa città) e vi assicuro che nel campo dell'audio è una persona di cui ci si può fidare ciecamente, anche se mi sembra che ve ne siate accorti anche voi.
antonyfirst
05-10-2008, 00:41
Grazie Jazz. Visto che sono troppo pigro per dormire posto qualcosa di più esoterico di quanto detto fin'ora.
http://www.pacemaker.net/
Pacemaker, un sistema dj portatile per DJ che fa da lettore mp3, ha decine di effetti per mescolare i suoni, hard disk da 120gb, lineout e molto probabilmente un'ottima qualità audio. Costa solo 700€ quindi io eviterò di comprarlo. :D Il prezzo trattiene anche gli headfier dal premere il grilletto, quindi se qualcuno qui vuole sacrificarsi per il bene della scienza, noi gliene saremo grati e lui sarà ancor più grato al suo portafogli.
Rispolvero questa discussione perché sto valutando l'acquisto di un lettore portatile di qualità. Il lettore verrà utilizzato prevalentemente in auto su un impianto di qualità medio-alta dedicato esclusivamente al Sound Quality e praticamente mai con le cuffie. Mi interessa che legga i wav (e più in generale i formati lossless, può anche non leggere gli mp3!) e abbia una qualità del segnale d'uscita paragonabile a quella di un buon lettore CD, ottimo sarebbe avere un'uscita di linea oltre all'uscita cuffie! Mi sapete consigliare su quali prodotti orientarmi? Non ho grossi problemi di budget (ho già speso 4k€ per l'impianto!) ma deve essere un prodotto assolutamente audiophile! Per l'acquisto a giorni andrò negli USA quindi direi che non ho grossi problemi!
Per me i migliori sono o i cowon oppure samsung e sony.spero di non aver fatto pubblicità:eek:
mauimaui4
02-01-2010, 18:38
devo convertire ogni volta in file facendoli passare per itunes (ma quest'ultimo aspetto è tutto sommato secondario).
SECONDARIO ??????? :muro: :eek:
Per poter accedere all'ascolto di un mp3 che e' uno standard da 10 anni devo convertire, con ituness_sdraia_pc????? :mc:
Secondo me e' un aspetto del tutto primario.
E' questo il motivo per cui io l'ipod l'ho buttato al cesso. :D
Rocco Felici
02-01-2010, 19:00
Rispolvero questa discussione perché sto valutando l'acquisto di un lettore portatile di qualità. Il lettore verrà utilizzato prevalentemente in auto su un impianto di qualità medio-alta dedicato esclusivamente al Sound Quality e praticamente mai con le cuffie. Mi interessa che legga i wav (e più in generale i formati lossless, può anche non leggere gli mp3!) e abbia una qualità del segnale d'uscita paragonabile a quella di un buon lettore CD, ottimo sarebbe avere un'uscita di linea oltre all'uscita cuffie! Mi sapete consigliare su quali prodotti orientarmi? Non ho grossi problemi di budget (ho già speso 4k€ per l'impianto!) ma deve essere un prodotto assolutamente audiophile! Per l'acquisto a giorni andrò negli USA quindi direi che non ho grossi problemi!
Contando che vai in Usa e che hai cash ti onsiglio di provare i kenwood
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.