View Full Version : configurazione
John Rambo
02-10-2008, 13:32
ciao a tutti avrei da chiedervi diversi chiarimenti se possibile....
ho sui 700/1000 euro per rifare il mio pc
pensavo di farlo un amd phenom però chiedevo se mi aiutereste dicendomi i pezzi da comprare e montare essendo stato per molto tempo lontano dai tempi dei pc e non essendo aggiornato.
inoltre chiedevo avendo un hdd sata1 è possibile cmq utilizzarlo su questi pc nuovi?
inoltre gli hdd formattati con fomato fat utilizzabili sotto xp come deposito dati è possibile poi rileggere e modificare tali dati sotto vista?
grazie mille
ah se possibile consigliatemi anche un monitor lcd :)
p.s segnalo che con il pc non devo avere grandi doti per giocarci xke non ne ho il tempo ma vorrei che avesse più di tutti capacità di compressione, elaborazione dati, e che riesca a tenere aperte più applicazioni contemporaneamente senza impallarsi ogni 2 secondi...
ciaoooo
Capellone
02-10-2008, 14:09
sezione sbagliata
guarda un po' più sotto nel menu generale del forum ;)
John Rambo
02-10-2008, 21:58
come posso farmi spostare la disc?
contatta un moderatore della sezione
Marinelli
07-10-2008, 10:47
Scusate il ritardo... spostata :)
Ciao!
ciao a tutti avrei da chiedervi diversi chiarimenti se possibile....
ho sui 700/1000 euro per rifare il mio pc
pensavo di farlo un amd phenom però chiedevo se mi aiutereste dicendomi i pezzi da comprare e montare essendo stato per molto tempo lontano dai tempi dei pc e non essendo aggiornato.
OK lo devi rifare tutto o hai dei pezzi da tenere?
Vuoi anche compreso nel prezzo il sistema operativo e l'assemblaggio o provvedi tu?
Inoltre se ci potessi dire come lo usi di solito il pc (ovviamente a spanne, una roba tipo 40%office, 10% internet, 20% photoshop, 15% compressioni video, 5% giochi 3D ecc ecc) sarebbe più facile darti un parere più pertinente.
inoltre chiedevo avendo un hdd sata1 è possibile cmq utilizzarlo su questi pc nuovi?
Certamente si.
inoltre gli hdd formattati con fomato fat utilizzabili sotto xp come deposito dati è possibile poi rileggere e modificare tali dati sotto vista?
Senza il minimo problema. :)
ah se possibile consigliatemi anche un monitor lcd :)
Deve rientrare nel budget? O meglio quanto vorresti spendere in totale?
Cosa ci fai con il pc (lo usi a livello professionale mi par di capire, in che settore)? Hai idea della diagonale che vorresti?
p.s segnalo che con il pc non devo avere grandi doti per giocarci xke non ne ho il tempo ma vorrei che avesse più di tutti capacità di compressione, elaborazione dati, e che riesca a tenere aperte più applicazioni contemporaneamente senza impallarsi ogni 2 secondi...
Non ci sono problemi per questo. Anche se purtroppo intel è parecchio superiore ad AMD di questi tempi, sei sicuro di volere il phenom?
John Rambo
07-10-2008, 20:26
intanto tiringrazio moltissimo per l'interessamento emb ;)
più o meno uso così il mio pc
20% compressione video e acquisizione da videocamare
20% download
10% giochi
il resto programmi vari, office e navigare su internet
avrei da spendere sui 1000 euro max compreso monitor
ovviamente se di poco posso anche sforare il tetto spesa
di pezzi da utilizzare non ne ho tranne un hdd sata 1 da 200giga che vorrei tenere come deposito dati, tuttavia mi serve parecchio spazio pensavo infatti di tentare comprando 2 hdd da 500 giga
come monitor non ho esigenze particolari vorrei che l'immagine sia nitida per l'angolazione non saprei uso il pc piuttosto a livello amatoriale
tra intel e amd mi affido a voi un amico mi aveva detto che amd era quasi ai lvl di intel invece adesso leggendo anche gli articoli qui su hwupgrade stò vedendo quale è il divario a vantaggio di intel
beh ecco tutto grazie mille intanto :)
più o meno uso così il mio pc
20% compressione video e acquisizione da videocamare
20% download
10% giochi
il resto programmi vari, office e navigare su internet
Umhh interessante, allora se la compressione è meno del 20% (l'acquisizione non conta visto che non è multithread) direi che è più indicato un dualcore di alta frequenza (tanto le volte che comprimi con la frequenza alta recupera parte del gap con i quad, e nel resto del tempo va più veloce e non ti costringe a venire a patti con la cache dimezzata visto che i dual costano meno).
avrei da spendere sui 1000 euro max compreso monitor
ovviamente se di poco posso anche sforare il tetto spesa
Perfect. Non è ancora chiarissimo se il software e l'assemblaggio li metti tu, io faccio finta di si, poi se mai mi correggi e rivediamo.
di pezzi da utilizzare non ne ho tranne un hdd sata 1 da 200giga che vorrei tenere come deposito dati, tuttavia mi serve parecchio spazio pensavo infatti di tentare comprando 2 hdd da 500 giga
Facciamo ben di meglio visto che la sottosezione disco è basilare in un pc del genere (molto più della cpu).:) :) :)
come monitor non ho esigenze particolari vorrei che l'immagine sia nitida per l'angolazione non saprei uso il pc piuttosto a livello amatoriale
Ok ma tu fai video, ergo rinunciare al fullHD mi pare mortale. Quindi un monitor super (almeno un 24) e il resto di buon livello, tanto il monitor è l'unico componente veramente durevole del pc, non te ne pentirai.
tra intel e amd mi affido a voi un amico mi aveva detto che amd era quasi ai lvl di intel invece adesso leggendo anche gli articoli qui su hwupgrade stò vedendo quale è il divario a vantaggio di intel
Purtroppo intel ora è superiore di parecchio. Peccato perché mi sta molto piu simpatica AMD ma tant'è...
Io farei una cosa del genere:
Samsung LCD 24" SyncMaster 2493HM nero
€ 332.00
COOLER MASTER RC-590
€ 65.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00
Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 79.00
2 Dischi in raid 0: SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 83.60
Backup e storage: SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
€ 67.00
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 72.30
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray
€ 126.00
LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W
€ 48.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00
ATI HD4670 Sapphire 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 75.00
Sub-Totale: € 1,014.90
I dischi in raid 0 per quello che fai tu sono quasi un must. Il monitor è galattico, la cpu molto veloce e con le SSE4.1, 4GB di ram ottima e tutto il resto coordinato...
John Rambo
07-10-2008, 22:49
perchè quale è la differenza tra un quad e un duo?
cmq si uso l'editing video però non a lvl professionali, cmq per svago e per archiviare i video che ho :)
più che altro cioè che mi interessa più di tutti è poter avere più applicazioni aperte senza che tutto di impalli.
cmq ancora grazie emb ;)
perchè quale è la differenza tra un quad e un duo?
Il quad ha quattro core (nuclei di elaborazione) il duo ne ha solo due, ma a parità di costo ha una frequenza decisamente superiore (e minori consumi e produzione di calore). Inoltre la maggior parte dei software non è in grado di parallelizzare (non per baggianaggine dei programmatori, ma perché è proprio impossibile) e quindi alla fin fine conta solo la frequenza.
Fa eccezione una delle cose che tu usi, ossia le compressioni, li si che si scala bene con l'aumentare dei core. Ma se tu raddoppi i core da una parte e dall'altra riduci la frequenza e dimezzi la cache capisci bene che quello che guadagni da una parte poi lo perdi dall'altra...
cmq si uso l'editing video però non a lvl professionali, cmq per svago e per archiviare i video che ho :)
Per l'editing è meglio il dual.
Solo per la parte della compressione avresti un forte multithreading. Per quello che ti consiglio il dual...
più che altro cioè che mi interessa più di tutti è poter avere più applicazioni aperte senza che tutto di impalli.
Questo non è un problema. Qualunque cpu multicore moderna è perfettamente in grado di smazzarsi del multitasking in maniera egregia. :)
John Rambo
08-10-2008, 09:21
come monitor un pò meno costoso cosa avresti da consigliarmi
mi accontento anche di un 20 21 pollici
come monitor un pò meno costoso cosa avresti da consigliarmi
mi accontento anche di un 20 21 pollici
Devi scendere come budget totale?
Perché l'unico posto dove non ha senso risparmiare è proprio il monitor. Che inoltre è il compnente del pc che dura più a lungo visto che qualunque cosa prendi tra un paio di anni sarà obsoleta meno il monitor.
John Rambo
08-10-2008, 13:24
ehehe diciamo che vorrei spendere un pò meno x il monitor anche se sono pienamente daccordo con cio che dici che il monitor non diventa obsoleto come invece accade per gli altri componenti del pc :)
John Rambo
08-10-2008, 22:36
scusate
vista meglio a 32 o 64 bit che mi consigli emb?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.