PDA

View Full Version : Aiuto, non mi chiude il spi

Fraggerman
02-10-2008, 10:12
ciao.
ho un problema che mi preoccupa: il mio computer non chiude più nessun spi.
ero in oc e pensavo fosse un problema di instabilità...
per sicurezza ho rimesso il bios tutto in auto, come se non lo avessi mai toccato.
solo che anche così non mi chiude nessun spi(fino a 64k si, oltre no).
secondo voi, cosa sta succedendo?

io ho 2 principali indiziati:
-ram: 1gb(l'altro banco si è rotto), ma ho fatto un test con memtest e non da problemi... forse la quantità non è sufficiente?
-processore: se tiro troppo le viti del wb può dare problemi?

cosa ne pensate?

Carlo1
02-10-2008, 12:02
ciao.
ho un problema che mi preoccupa: il mio computer non chiude più nessun spi.
ero in oc e pensavo fosse un problema di instabilità...
per sicurezza ho rimesso il bios tutto in auto, come se non lo avessi mai toccato.
solo che anche così non mi chiude nessun spi(fino a 64k si, oltre no).
secondo voi, cosa sta succedendo?

io ho 2 principali indiziati:
-ram: 1gb(l'altro banco si è rotto), ma ho fatto un test con memtest e non da problemi... forse la quantità non è sufficiente?
-processore: se tiro troppo le viti del wb può dare problemi?

cosa ne pensate?

Che messaggio ti dà? Forse "NOT EXACT IN ROUND"?
le viti del WB vanno tirate il giusto, se tiri troppo pieghi la scheda madre e forse anche un po' l'HIS del processore. Stringile fino a che il WB non diventa saldo... non ferreo o cementato, semplicemente saldo.Quel tanto che basta perchè non si muova e faccia contatto in maniera perfetta sul processore.

K Reloaded
02-10-2008, 13:05
seguo anch'io sta cosa ... :) nn la avevo mai sentita ... prova a chiedere anche su PCT Fragger ... magari la sanno dirti qualcosa ;)

Fraggerman
02-10-2008, 13:25
Che messaggio ti dà? Forse "NOT EXACT IN ROUND"?
le viti del WB vanno tirate il giusto, se tiri troppo pieghi la scheda madre e forse anche un po' l'HIS del processore. Stringile fino a che il WB non diventa saldo... non ferreo o cementato, semplicemente saldo.Quel tanto che basta perchè non si muova e faccia contatto in maniera perfetta sul processore.

proprio si blocca il programma... non dice nulla.
se ferma nel calcolo, non da nessun messaggio e si blocca il programma...

per il fatto delle viti ho messo apposta il backplate per evitare di piegare la scheda madre. ho tirato un po' per fare in modo che faccia di sicuro un ottimo contatto.
forse però ho esagerato...
se però fosse la cpu "rovinata", il pc non andrebbe(o andrebbe "male)... invece sembra tutto ok.

Fraggerman
02-10-2008, 16:27
nuove news...
non ho fatto nulla di nuovo, solo "reinstallato" il spi...
ora me li chiude tutti...
boh... cosa pensato possa essere successo?

cmq tengo aggiornato qui in caso ci fossero altri problemi

Carlo1
02-10-2008, 18:54
nuove news...
non ho fatto nulla di nuovo, solo "reinstallato" il spi...
ora me li chiude tutti...
boh... cosa pensato possa essere successo?

cmq tengo aggiornato qui in caso ci fossero altri problemi

Se il PI non viene chiuso è di solito un problema di ram. Prova a cambiarle.
Inoltre sarebbe utile se tu mi indicassi la tua configurazione.

Per quanto riguarda il wb.. se lo stringi troppo non è che ti rovina la CPU e non te la fa più funzionare, però potrebbe accadere che venga piegato l'HIS del processore. IL risultato sarebbe quello di vedere aumentare le temperature perchè la superficie, non più perfettamente planare, non farebbe più contatto in maniera ottimale con il wb.

F1R3BL4D3
02-10-2008, 18:58
Oddio, piegare l'IHS mi sembra un pò esagerato già che non sono quasi mai perfettamente planari (se poi si aggiunge la staffa di ritenzione che potrebbe essere piegata)! Senza il backplate si piegherebbe il PCB al massimo. Mentre applicare una pressione troppo elevata potrebbe danneggiare il socket (certo, ce ne vuole eh).

Comunque poteva anche essere l'eseguibile corrotto o problemi comunque relativi al software e non all'HW visto che adesso va.

Fraggerman
02-10-2008, 19:05
Se il PI non viene chiuso è di solito un problema di ram. Prova a cambiarle.
Inoltre sarebbe utile se tu mi indicassi la tua configurazione.

Per quanto riguarda il wb.. se lo stringi troppo non è che ti rovina la CPU e non te la fa più funzionare, però potrebbe accadere che venga piegato l'HIS del processore. IL risultato sarebbe quello di vedere aumentare le temperature perchè la superficie, non più perfettamente planare, non farebbe più contatto in maniera ottimale con il wb.
beh ho tenuto sott'occhio le temp e per ora sono diminuite di 1° rispetto a prima... terrò sott'occhio le temp per vedere se succede qualcosa ;)

Oddio, piegare l'IHS mi sembra un pò esagerato già che non sono quasi mai perfettamente planari (se poi si aggiunge la staffa di ritenzione che potrebbe essere piegata)! Senza il backplate si piegherebbe il PCB al massimo. Mentre applicare una pressione troppo elevata potrebbe danneggiare il socket (certo, ce ne vuole eh).

Comunque poteva anche essere l'eseguibile corrotto o problemi comunque relativi al software e non all'HW visto che adesso va.

penso di aver trovato la causa, anche se non capisco come mai prima non mi avesse mai dato problemi:
sembra che il servizio di win vista "audio services" dia problemi con spi... difatti disabilitandolo funziona tutto bene...

K Reloaded
02-10-2008, 19:54
maledetto vista ... :rolleyes: