View Full Version : 2Hd...Che versione di Xp? Che versione di Vista?
FabryAlliance
02-10-2008, 10:11
Ciao a tutti!
Devo riformattare il pc poichè voglio fare pulizia e godermi la mia nuova 9800gx2 in aggiunta al sistema in firma. Inoltre ho comprato un Hd seagate 500gb 32mb cache.
Ora quindi ho due HD, quello in firma e il seagate e vorrei piazzarci su ognuno un SO diverso.
Domanda 1: Su quale mi conviene piazzare quale dei due sistemi operativi(xp o vista)?
Domanda 2: A parte i prezzi, ma a livello di prestazioni, velocità e sicurezza in fatto di blocchi o implosioni, che versione tra le tante di windows xp compro?
Home, professional, Mediacenter, pincopallino ??
Domanda 2.2: E che versione invece di Vista?
Utilizzo: Cosiderate che ci gioco prevalentemente, vedo moltissimi film e ogni tanto faccio qualche registrazione audio.
[leviathan]
02-10-2008, 10:22
io farei così (magari sarò smentito immediatamente:D )
Intanto c'è da capire quale dei 3 dischi è il migliore, capito quello opterei: due partizioni dove:
a) piccola, un 50/80gb per XP PRO
b) grande, almeno un 100/150gb per Vista Ultimate
c) ovviamente i dati sono da regolare in base all'HD...
questo perchè:
1) su vista giochi meglio (se i giochi sono compatibili:D ) quindi video e giochi andranno su vista (e occupano spazio);
2) se non parte su vista passi su XP;
in alternativa tentare un Raid-5 disomogeneo tra i dischi e creandoti quindi un backup...
però è da valutare coi guru degli hd se vale la pena con dei dischi diversi... (io il mio l'ho fatto comprando dischi nuovi uguali)
tutmosi3
02-10-2008, 10:38
Non andrei a costriuire RAID per 2 HD.
A me è sempre piaciuto tenere l'HD del SO in un canale e l'HD dei dati in un altro.
Se questo era possibile lo facevo anche sui vecchi PATA.
Anche io farei una partizione piccola per XP ed una più grande per Vista, poi nel 2° HD ci metterei i dati.
Per darti una risposta più completa dicci quanti dati hai e che uso intendi fare dei sistemi operativi.
Ciao
FabryAlliance
02-10-2008, 10:52
Non andrei a costriuire RAID per 2 HD.
A me è sempre piaciuto tenere l'HD del SO in un canale e l'HD dei dati in un altro.
Se questo era possibile lo facevo anche sui vecchi PATA.
Anche io farei una partizione piccola per XP ed una più grande per Vista, poi nel 2° HD ci metterei i dati.
Per darti una risposta più completa dicci quanti dati hai e che uso intendi fare dei sistemi operativi.
Ciao
No di fare una partizione non mi va...tanto ho un'altro hard disk maxtor da 300gb (in firma) che uso come archivio avendo una capacità di cache piu piccola.
i due hard disk dove infilerei i sistemi operativi sono :
Western Digital (in firma ) da 32mb cache 7200rpm
e
SEAGATE BARRACUDA 7200.11 500GB 32MB SATA/300 (che sto comprando)
Dei sistemi operativi intendo farne uso per
1- Gaming piu libero; ovvero voglio avere la libertà di scegliere su che sistema operativo giocare e sfruttare le dx10 se le prestazioni sono comunque buone e mi permettono di giocare tranquillamente in vista.
Qualora vedessi che un determinato gioco non è ottimizzato per vista e/o le prestazioni su tale SO calano in maniera che riterrò eccessiva giocherò in xp.
Inoltre Xp mi permetterà di continuare a giocare con vecchi giochi tipo X WING ALLIANCE etc....
2- Registrazione audio con la mia emu1212 quasi ovviamente su xp.
Non intendo fare partizioni perchè voglio che gli hard disk siano dedicati ognuno al suo SO e per lo storage dei dati (emule,foto e registrazioni) userò anche il maxtor da 300gb.
Unica preoccupazione.... 3hd con la 9800gx2 ...mi reggerà l'enermax da 660w?:mbe:
FabryAlliance
03-10-2008, 01:35
No di fare una partizione non mi va...tanto ho un'altro hard disk maxtor da 300gb (in firma) che uso come archivio avendo una capacità di cache piu piccola.
e
1- Gaming piu libero; ovvero voglio avere la libertà di scegliere su che sistema operativo giocare e sfruttare le dx10 se le prestazioni sono comunque buone e mi permettono di giocare tranquillamente in vista.
Qualora vedessi che un determinato gioco non è ottimizzato per vista e/o le prestazioni su tale SO calano in maniera che riterrò eccessiva giocherò in xp.
Inoltre Xp mi permetterà di continuare a giocare con vecchi giochi tipo X WING ALLIANCE etc....
Non intendo fare partizioni perchè voglio che gli hard disk siano dedicati ognuno al suo SO e per lo storage dei dati (emule,foto e registrazioni) userò anche il maxtor da 300gb.
Unica preoccupazione.... 3hd con la 9800gx2 ...mi reggerà l'enermax da 660w?:mbe:
up
Quoto in pieno tutmosi3, sistemi su un disco e dati sull'altro. I sistemi sono soggetti spesso a formattazione e se non ci sono dati tutto è più semplice. Tra l'altro è più facile fare il dual boot con i s.o. sullo stesso disco, basta mettere prima XP e poi Vista che lo fa in automatico.
[leviathan]
03-10-2008, 07:29
e ricorda di installare prima xp e poi vista, che crea il bootloader in automatico:O
per l'ali: un 425 mi teneva 5 HD e una 8800 amp, credo che il 660 non abbia problemi...
;24381668']io farei così (magari sarò smentito immediatamente:D )
Intanto c'è da capire quale dei 3 dischi è il migliore, capito quello opterei: due partizioni dove:
a) piccola, un 50/80gb per XP PRO
b) grande, almeno un 100/150gb per Vista Ultimate
avessi anch'io tutti quei soldi da sbattere in sistemi operativi... (di cui ne utilizzerei un quarto dei loro servizi, se non un centesimo)
e
Xp home SP3 da una parte,
Vista Home premium SP1 dall'altra. vai tranquillo e sereno.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.