PDA

View Full Version : PlayStation 4 potrebbe mantenere il processore Cell

Redazione di Hardware Upg
02-10-2008, 09:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/playstation-4-potrebbe-mantenere-il-processore-cell_26696.html

Sony garantirebbe così alle software house una maggiore facilità nella programmazione dei giochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nenco
02-10-2008, 09:53
Si si, questo è quello che la sony vuol far credere alla concorrenza :D

Lights_n_roses
02-10-2008, 09:56
i titoli multipiattaforma ormai sono decisamente identici su entrambe le console ma non dimentichiamoci che dal punto di vista grafico ps3 ha qualcosa come metal gear solid 4 , gran turismo 5 e forse anche ferrari challange che decisamente sono superiori da quello visto su xbox...semplicemente usare cell è decisamente diverso dal modo di programma per pc e per xbox....è diverso non necesariamente peggiore..

quiete
02-10-2008, 09:57
e te credo... hanno appena iniziato a sfruttarlo ;)

dotlinux
02-10-2008, 10:00
Si certo, credete alle favole!

diabolik1981
02-10-2008, 10:02
altro che 10 anni di PS3... come volevasi dimostrare si è trattato di un flop colossale.

mauriziofa
02-10-2008, 10:08
E' una buona notizia almeno così le software house che sviluppano titoli multipiattaforma sanno che se investono nel Cell il loro investimento verrà mantenuto nel tempo. Ad oggi delle case che sviluppano multipiatta solo Capcom e i ragazzi di Bournout hanno dei tool che convertono da Cell a xbox 360 e vice versa ottimizzando il codice per Cell ed infatti sia Devil My Cry 4 che Buornout Paradise dimostrano di essere validi anche su Ps3. Speriamo che anche le altre software house che finora per 360 hanno rilasciato giochi belli che poi convertiti su ps3 avevano o rallentamenti o colori scialbi seguano questa linea dopo questa notizia.

GranTurismo 5 e MetalGearSolid 4 non fanno testo perchè sono sviluppati espressamente per la PS3 e per il Cell per cui è ovvio che lo sfruttino, qui si punta ai titoli multipiattaforma.

bonzuccio
02-10-2008, 10:09
Una ps4 la concepirei in tutto uguale a quella attuale
ma con una vga più potente in modo che tutti i giochi attuali siano completamente compatibili.
L'upscale che fa il tv è comparabile a quello del chip della 360
se vogliamo chiamare quella alta definizione..

D3stroyer
02-10-2008, 10:11
i titoli multipiattaforma ormai sono decisamente identici su entrambe le console ma non dimentichiamoci che dal punto di vista grafico ps3 ha qualcosa come metal gear solid 4 , gran turismo 5 e forse anche ferrari challange che decisamente sono superiori da quello visto su xbox...semplicemente usare cell è decisamente diverso dal modo di programma per pc e per xbox....è diverso non necesariamente peggiore..

commento obiettivo.

Admiraltonzio
02-10-2008, 10:11
si di flop stiamo parlando....se nn erro ora le ps3 sono circa 20 milioni...e vogliono raggiungere in 150 milioni entro il fine del ciclo vitale...parole di Kaz super capo Sony...

ma chi lo crede.... si magari il cell è più potente...ma la potenza è nulla senza controllo...

x ora la consolle più figa secondo me ex360...ha tutto ha software...alta definizione un hd da 120gb...si ha delle mancanze non ha br, ma che giochi sforna? e quanti?

la ps3 costa oltre il doppio....ha un br, ha usb reali, ed i gioki sono piu o meno identici alla x360, alcuni meglio alcuni peggio...peccato che con il costo di ps3 ti compri un x360 e un lettore br dedicato...soluzione che personalmente preferisco....

ps3 quindi...anche secondo me....è un flop colossale!

Freaxxx
02-10-2008, 10:12
da ignorante in materia credo che il motivo per il quale la 360 ha tanto successo presso i programmatori risiede nel "pregio" di avere una memoria unificata , mentre l'architettura della PS3 è maggiormente diversificata da questo punto di vista , quindi programmare del software che sai che andrà ad occupare solo e soltanto degli indirizzi di memoria prestabiliti è ben diverso che fare la stessa cosa ma tenendo conto di "smistare" le varie istruzioni ai chip giusti ...

sembra quasi che un processore o CPU possa influire drasticamente sulle prestazioni dell'architettura di una console quando poi non c'entra quasi mai una ceppa (sempre dal punto di vista architetturale) , la CPU è uguale a potenza di calcolo e se è un cell o un Core2duo poco importa , certo cambiano i set di istruzioni , ma la rogna di PS3 sta da tutt'altra parte IMHO :)

za87
02-10-2008, 10:19
ma pensano già alla 4???
ma non doveva essere molto più longeva secondo le previsioni?

bonzuccio
02-10-2008, 10:22
.. ma la rogna di PS3 sta da tutt'altra parte IMHO :)

Si infatti sembra che ps3 si programmi in linguaggio macchina.. :asd:
più che rogna è difficile sfruttarne i pregi che sono la possibilità di sfruttare vga (unità classica) e cpu (che eccelle in alcuni ambiti) e mettere insieme i risultati.. i toolkit saranno sempre migliori e se mantengono il Cell ci sarà ancora più tempo

Catan
02-10-2008, 10:24
speriamo che almeno un piccolo incremento di potenza , se voglio continuare ad utilizzare il cell, lo mettano.
con i 45nm forse invece di quelli a 7spe utilizzeranno il cell completo a 8spe.
anche se oggettivamente tutto sta sempre a come lo sfruttano i programmatori.

e cmq il problema della ps3 è sempre il comparto grafico, che è cmq buono visto che cmq è una gpu basata sul g70 di nvidia, ma è cmq una gpu che è stata presa e appicicata li di fretta e furia.

secondo me per la ps4 + che il cell dovrebbero pensare ad una migliore integrazione dei componenti.
scegliendo un vendor per il comparto grafico (nvidia va benissimo) che sviluppi appositamente la gpu per la ps4.
nsomma come fa ati con xenos e holywood che sono le gpu grafiche apposistamente sviluppate per la 360 e la wii

salvatore88
02-10-2008, 10:26
x il 2012 si sarà gia passati al 28nm, utilizzando questo processo produttivo potranno utilizzare frequenze + alte e meno consumi, se invece utilizzeranno il 45nm avrenno prestazioni buone ma non all'altezza della xent 360, quindi meglio che pensino al futuro un po + tardi, almeno il rpodotto sarà meno costoso e molto + potente di wii e cazzate varie

PS3 RULEZZZZZZ

sslazio
02-10-2008, 10:28
da possessore di entrambe le console posso dire che la ps3 è un oggetto multimediale meraviglioso anni luce sopra la 360.
tuttavia se andiamo a guardare il lato giochereccio che è poi quello più importante allora lì le cose si capovolgono.
gli stessi giochi disponibili su entrambe le console pendono sempre e di molto a vantaggio della 360 provare per credere visto che mi è capitato di giocare le demo più volte sui sistemi.
Fifa 2009 ad esempio presenta un pubblico peggiore e scatti diversamente dalla versione 360

superbau
02-10-2008, 10:28
io che le console le ripudio mi chiedo questo:
già si parla della 4, e già ci sono lavori in cantiere... mi preoccupano i vari consumatori che hanno sborsato centinaia di € per una ps3 quando fra un po arriva la 4.. bha.. e dire che tutti mi dicevano:"ne vale la pena, sarà la ps3 che durerà di + in tutta la storia"... MA STRALOL... per me sta per durare meno di un GPU per pc ^_^

Nenco
02-10-2008, 10:36
speriamo che almeno un piccolo incremento di potenza , se voglio continuare ad utilizzare il cell, lo mettano.
con i 45nm forse invece di quelli a 7spe utilizzeranno il cell completo a 8spe.
anche se oggettivamente tutto sta sempre a come lo sfruttano i programmatori.

e cmq il problema della ps3 è sempre il comparto grafico, che è cmq buono visto che cmq è una gpu basata sul g70 di nvidia, ma è cmq una gpu che è stata presa e appicicata li di fretta e furia.

secondo me per la ps4 + che il cell dovrebbero pensare ad una migliore integrazione dei componenti.
scegliendo un vendor per il comparto grafico (nvidia va benissimo) che sviluppi appositamente la gpu per la ps4.
nsomma come fa ati con xenos e holywood che sono le gpu grafiche apposistamente sviluppate per la 360 e la wii

Da quello che ho capito (non da questa news, ma da un'altro sito che la riporta) vorrebbero integrare solo processori cell, quindi niente gpu, che poi era stata pensata cosi anche la ps3, ma poi capirono che i tempi non erano ancora maturi e ripiegarono su nvidia.
Magari ora che intel è in trattativa con microsoft per l'integrazione di larrabee nella prossima generazione di console hanno deciso di rispolverare il vecchio progetto.
Se succedesse questo sarebbe l'inizio della fine per la grafica raster e delle gpu, piu raytracing per tutti!!

rotfler
02-10-2008, 10:38
E' una buona notizia almeno così le software house che sviluppano titoli multipiattaforma sanno che se investono nel Cell il loro investimento verrà mantenuto nel tempo. Ad oggi delle case che sviluppano multipiatta solo Capcom e i ragazzi di Bournout hanno dei tool che convertono da Cell a xbox 360 e vice versa ottimizzando il codice per Cell ed infatti sia Devil My Cry 4 che Buornout Paradise dimostrano di essere validi anche su Ps3. Speriamo che anche le altre software house che finora per 360 hanno rilasciato giochi belli che poi convertiti su ps3 avevano o rallentamenti o colori scialbi seguano questa linea dopo questa notizia.

I "ragazzi di bournout" è la Criterion Games, che non converte proprio un bel niente, avendo l'omonimo engine CriWare disponibile in modo nativo su entrambe le piattaforme.

Che poi, pensare di poter convertire il sourcecode di un progetto vasto come un gioco semplicemente con due click qua e la via tool... :doh:

heavenlysword
02-10-2008, 10:48
Non credo cmq che ci sia nulla di così strano. Visti gli enormi sforzi profusi da Sony nel progetto Cell, mi sarei meravigliato davvero se nella PS4 avessero deciso di cambiare radicalmente architettura.
Dubito però che al Cell non affiancheranno una GPU, anche se fra 4 anni chissà cosa ci sarà in giro...

CGman
02-10-2008, 10:53
io che le console le ripudio mi chiedo questo:
già si parla della 4, e già ci sono lavori in cantiere... mi preoccupano i vari consumatori che hanno sborsato centinaia di € per una ps3 quando fra un po arriva la 4.. bha.. e dire che tutti mi dicevano:"ne vale la pena, sarà la ps3 che durerà di + in tutta la storia"... MA STRALOL... per me sta per durare meno di un GPU per pc ^_^

ma scusa...... ti rendi conto della grandissima bufalata che hai detto? la ps4 se è vero uscirà nel 2012, e credi che una persona si penta di un acquisto dp 4 anni di utilizzo? oppure che fà nell'aspettare 4 anni diventa cieco con federica? mah.. l'unica cosa di cui possono pentirsi è dell'acquisto ma per altri motivi.

heavenlysword
02-10-2008, 10:54
Ah, e al simpatico umorista del "MA STRALOL... per me sta per durare meno di un GPU per pc ^_^" faccio notare che in media Sony ha fatto uscire una console ogni 6 anni. La PS1 nel 1994, la PS2 nel 2000, la PS3 nel 2006 e quindi la PS4 nel 2012 ci sta perfetta.
Per fortuna non tutti ragionano come Microsoft...

CGman
02-10-2008, 10:59
Ah, e al simpatico umorista del "MA STRALOL... per me sta per durare meno di un GPU per pc ^_^" faccio notare che in media Sony ha fatto uscire una console ogni 6 anni. La PS1 nel 1994, la PS2 nel 2000, la PS3 nel 2006 e quindi la PS4 nel 2012 ci sta perfetta.

:eek: fanboy:sofico:

Admiraltonzio
02-10-2008, 11:14
ps4 senza gpu???

quindi i programmatori si ritroveranno a lavorare in un altro modo (sono mega ignorante in ciò)?

se così fosse.... ciao Sony....

x360 perde dal lato multimediale dalla ps3... e vorrei vedere....
la x360 costa 180 euro la ps3 costa 400...
mica poco...e poi che giochi ci sono a me gt5 nn mi piace, metal gear ok...e poi??qualke altro giocuzzo...ma il resto siamo sotto...

con 400 euro davvero ora ci si compra wii e x360...e quando dico wii dico partite con gli amici idioti che nn hanno mai avuto un pad in mano...alcol e divertimento a volontà....

pleistascion rulez?...ma dai a sto giro ndiamo male....

grifis87
02-10-2008, 11:16
imho è queste sono solo supposizioni e probabile strategie di mercato....in cantiere nnc'è ancora nulla se nn idee e progettini vari. Il mercato da adesso al 2012 si evolverà e ancora nn si sa come!! Sony nn può rischiare di fare supposizioni di mercato con largo anticipo così come ha fatto con PS3...In parole povere PS3 è stata pensata si per i giocatori, ma anche per coloro che desiderano una macchina da salotto in grado di offrire film in HD, connessione a internet ecc ecc! Il problema è che questa analisi di mercato nn ha avuto corrispondenza nei tempi sperati da Sony, ma sta prendendo piede molto più lentamente! Tutto questo imho è dovuto ad analisi di mercato errate o quantomeno parzialmente inesatte....Con PS4 nn si dovrebbero commettere gli stessi errori

Nenco
02-10-2008, 11:26
L'ultima frase te la potevi risparmiare, ormai siamo al terzo anno per la 360 e non mi sembra che stia per andare in pensione, anzi.
Sicuramente ha durato e durerà piu di una vga e avevi reso l'idea anche senza sfociare nel fanboysmo
ps4 senza gpu???

quindi i programmatori si ritroveranno a lavorare in un altro modo (sono mega ignorante in ciò)?

...

Potrebbe essere lo stesso per l'xbox e sopratutto per il pc, dipende chi la spunterà tra l'intel e nvidia, in teoria il passaggio da cpu+gpu al solo cpu (che poi semplici cpu non sono, vedi cell e larrabee) potrebbe essere un processo lungo, ma se ci si mettono di mezzo le console con architetture senza cpu i tempi potrebbero accorciarsi

Admiraltonzio
02-10-2008, 11:30
ti quoto in pieno grifis87
io ho fatto una tesi a riguardo nel 2006...vabbeh....

cmq...Sony ha voluto esagerare... il fatto è che il superfissato nn compra una ps3 x far girare i film in hd...ma semplicemente un mediacenter che fa quello ed altro...

io x esmpio ho collegato alla mia tv nn un mediacenter ma un vero mostro ed una x360 euna futura wii...in modo da:
1-godermi il meglio su console... x360
2-godermi il maximo di multimedialità... pc
3-godermi i gioki stupidi del wii

e penso che come me molti hann fatto così...
xkè alla fine ps3 internet?? è lenta in download come un elefante....prova a scaricare un file di giga e poi vedi...si ha il bluray... ma poi??
uno che è attento alla tecnologia sicuramente è attratto dalla ps3 appena uscita...ma dopo un paio d'anni e neanche un pc offre molto di più, e meglio...
siccome la ps3 è una console nn upgradabile come un pc...rimarrà sempre obsoleta nel comparto multimediale

ma dico...che si concentrassero a rendere la console x giocare...non a fare tutto e male...
la x360 fa meno cose...sicuramente...ma quanto costa? e sopratutto i gioki?
è innegabile Sony a sto giro ha toppato...
eppure aveva già saggiato un fallimento con psx(quella ps2 che registrava su dvd e faceva altre cagate...)

Xile
02-10-2008, 11:32
E te credo, con tutti i soldi che ci hanno investito.

TheMyx
02-10-2008, 11:37
Adesso, non per scatenare polemiche inutili.
Ma guarda un po' meglio la grafica di mgs4. Un qualsiasi halo 3 se la mangia, ma anche un qualsiasi altro titolo PS3 degno di nota.
Che poi mgs4 vada considerato da ben altre prospettive sono d'accordo, intendiamoci.

Invece per quanto riguarda cell...beh, sulle console tra 3-4 anni sarà già obsoleto secondo me.
Magari manteniamo la stessa struttura, architettura, eccetera. Ma velocizziamolo, o potenziamolo giusto quel po' che servirà a metterlo al passo con i tempi.

bonzuccio
02-10-2008, 11:40
..
io ho fatto una tesi a riguardo nel 2006...

io x esmpio ho collegato alla mia tv nn un mediacenter ma un vero mostro ed una x360 euna futura wii...in modo da:
1-godermi il meglio su console... x360
2-godermi il maximo di multimedialità... pc
3-godermi i gioki stupidi del wii

e penso che come me molti hann fatto così.....

Beh a parte l'ingombro di una situazione del genere (mi viene da pensare solo al numero di fili tra mediacenter, xbox e futuro wii) e al costo dico io ma una ps3 non ti andava bene?
Coi soldi di 360 e pc ti ci compravi un sacco di roba

CX1
02-10-2008, 11:51
Adesso, non per scatenare polemiche inutili.
Ma guarda un po' meglio la grafica di mgs4. Un qualsiasi halo 3 se la mangia, ma anche un qualsiasi altro titolo PS3 degno di nota.
Che poi mgs4 vada considerato da ben altre prospettive sono d'accordo, intendiamoci.

Possiedo sia xbox 360 con halo3 che ps3 con MGS4,e al momento sono d'accordo,ma aspettiamo killzone 2 e gt5 che usciranno nei primi mesi del 2009,avranno una grafica che supererà l'xbox360.

Riguardo a MGS4,Hideo Kojima aveva preannunciato che la grafica non sarebbe stata una delle migliori perchè secondo lui non era necessario per questo titolo,anche perchè volevano pubblicarlo subito per vendere più console,altrimenti la grafica sarebbe stata di sicuro migliore con una risoluzione di 1080p rispetto all'attuale 720p.

diabolik1981
02-10-2008, 11:56
ma pensano già alla 4???
ma non doveva essere molto più longeva secondo le previsioni?

quelle erano le solite balle del marketing. Con l'aumento della concorrenza i cicli vitali di ogni prodotto si accorciano.

yossarian
02-10-2008, 12:52
Da quello che ho capito (non da questa news, ma da un'altro sito che la riporta) vorrebbero integrare solo processori cell, quindi niente gpu, che poi era stata pensata cosi anche la ps3, ma poi capirono che i tempi non erano ancora maturi e ripiegarono su nvidia.

il cell non ha le caratteristiche di una gpu e non può assolutamente sostituirla. E' in order e single threaded e non sarà mai in grado di mascherare le latenze (non è un caso che cell con texture unit siano stati concepiti sulla carta ma mai realizzati praticamente).

Magari ora che intel è in trattativa con microsoft per l'integrazione di larrabee nella prossima generazione di console hanno deciso di rispolverare il vecchio progetto.

cell e larrabee non sono neppure parenti

Se succedesse questo sarebbe l'inizio della fine per la grafica raster e delle gpu, piu raytracing per tutti!!

questa non l'ho capita. Innanzitutto non è detto che il raytracing sia il santo graal; può andar bene per il CAD ma, a detta di molti sviluppatori, per i giochi è ancora più indicata la rasterizzazione (ci sono anche articoli ed interviste al riguardo).
In secondo luogo, cosa impedisce di far uso di raytracing con la odierne gpu? Non certo la potenza di calcolo (siamo un ordine di grandezza al di sopra del cell con fp32)

yume the ronin
02-10-2008, 13:29
maronna santa, se ne leggono di castronerie da parte degli utOnti eh, ma mai come quando si parla di ps3 e 360.. e pensare che questa è la line linea di pensiero, il mercato, che sancisce quali, come e quanti giochi vedremo sugli scaffali negli anni a venire.. da rabbrividire..

TRF83
02-10-2008, 13:30
A me la cosa che preoccupa è il passaggio dalle XDR@3.2GHz alla "ram DDR", di cui non è indicata nessuna specifica.. Spererei in DDR3, ma..mi sa che costerebbero anche più delle XDR, per ora! Soprattutto se dotate di timing accettabili.. E delle DDR2..non ridurrebbero troppo le prestazioni?

cignox1
02-10-2008, 14:18
Secondo me fanno bene a mantenere il Cell: da quello che so e' estremamente potente, e considerando che dal punto di vista della CPU anche i giochi piu' esosi ormai hanno richieste modeste (bast pensare a Crysis che funziona senza problmi sul mio quad core nonostrante usa si e no 2 core), probabilmente il (costoso) cell andra' bene anche per la prossima generazione.

Poty...
02-10-2008, 14:31
tutto questo lera risaputo fin dall'inizio...
ma la sony è de coccio...mentre microsoft è scaltra e capisce come va il mercato...abbassa i prezzi e vende vende vende e ha qualità da vendere...sopratutto nei titoli(che la x360 si rompevano è un discorso a parte ora ampiamente risolto...poi tra un pò faranno una versione slim di sicuro...e li forse mi sa che la compro)

la sony inveche cosa ha? le esclusive le sta perdendo quasi tutte...
e smettetela di parlare di MGS4 che per quanto sia bello, non può tenere in piedi un'intera console!!!!!

e poi...lasciatemelo dire....ma graficamente non è niente di che...mi aspettavo qualcosa di eccezionale e invece....
sarà che sono abituato a crysis^^...

DarkVampire
02-10-2008, 15:15

bella defecata gran turismo ^^...cento volte meglio ferrari challenge

supersalam
02-10-2008, 15:37
Si parla solo di grafica qui?? Ok allora dico Crysis e si può anche chiudere la discussione, il forum, la pagina e il sistema operativo.

lucatuning
02-10-2008, 18:23
E' normale che la PS4 sarà sviluppata sul Cell, la PS3 è stata un esperimento di Sony, una macchina nata dal niente, dal genio, concepita pezzo per pezzo. Programmata "a sè'" riesce ad esser superiore ad una macchina (vedi Xbox) dalla facile programmazione e composta da componenti Standard. Alla PS3 ci si può attaccare un Infinità di periferiche. Un gioco graficamente avanzato come Gran Turismo è irraggiungibile per qualsiasi altro tipo possa essere sviluppato per xBox (GT5 gira ad una risoluzione piu che doppia rispetto ai giochini xBox), e non c'è molto da protestare dato che la PS3 è uscita un anno dopo, è abbastanza normale che sia migliore. La qualità dell'Hardware della PS3 è indiscutibile, oppure vogliamo ricordare quelle migliaia di xBox difettose??? Kazunori NON ha detto che la PS4 sarebbe uscita dopo 10 anni dalla 3, ha detto che la PS3 avrà un Ciclo di vita di 10 anni, ovvero verrà supportata e programmata per 10 anni, come sta succedendo con la PS2, quindi fate attenzione quando leggete.

CGman
02-10-2008, 18:43
E' normale che la PS4 sarà sviluppata sul Cell, la PS3 è stata un esperimento di Sony, una macchina nata dal niente, dal genio, concepita pezzo per pezzo. Programmata "a sè'" riesce ad esser superiore ad una macchina (vedi Xbox) dalla facile programmazione e composta da componenti Standard. Alla PS3 ci si può attaccare un Infinità di periferiche. Un gioco graficamente avanzato come Gran Turismo è irraggiungibile per qualsiasi altro tipo possa essere sviluppato per xBox (GT5 gira ad una risoluzione piu che doppia rispetto ai giochini xBox), e non c'è molto da protestare dato che la PS3 è uscita un anno dopo, è abbastanza normale che sia migliore. La qualità dell'Hardware della PS3 è indiscutibile, oppure vogliamo ricordare quelle migliaia di xBox difettose??? Kazunori NON ha detto che la PS4 sarebbe uscita dopo 10 anni dalla 3, ha detto che la PS3 avrà un Ciclo di vita di 10 anni, ovvero verrà supportata e programmata per 10 anni, come sta succedendo con la PS2, quindi fate attenzione quando leggete.

x me , tra poco, parte il linciaggio:O :stordita:

sommojames
02-10-2008, 19:48
Visto che il Cell è altamente sovradimensionato per quello che deve fare sulla PS3 direi che può anche andare bene utilizzarlo sulla PS4, fosse per me ne farei una versione castrata a basso costo ed invisterei di più sul comparto grafico, che alla fine è quello che conta per i giochi.

slimme
02-10-2008, 20:49
che soletta questa ps3 gia' si parla della 4? meno male che doveva durare molti anni:rolleyes:

DarkVampire
02-10-2008, 21:23

allora...se io devo buttare tutti quei soldi solo perke la pscacca3 attacca 3mila cose allora preferisco farmi un buon pc e so di avere il meglio del meglio..invece di una console a forma di barbecue ke non puoi sfiorare altrimenti ci rimangono i segni, visto ke e' a specchio praticamente

altro..per te uscire un anno dopo significa migliore?...sai almeno ke la ps3 sarebeb dovuta uscire insieme alla 360 ma hanno rinviato di un anno e mezzo perke si surriscaldava e dava tanti altri problemi?...non sono molto lontane come hardware entrambe (inteso come potenza di calcolo e di grafica)...usano solo tecnologie differenti..la sony ha perso molto prestigio con le sue cazzate...

parli poi di componenti standard...allora la wii cos'e'? se la xbox per te e' standard?

non darmi del fanboy perke io sono dalla parte del pc..e la ps2 la tengo solo perke c'era ff12 e qualke altro giokino ke su pc non fanno..

x la cronaca se hai letto la news....xbox vende nelle ultime due settimane il 214% in piu' del normale...e il doppio di sony..

CHON
03-10-2008, 00:09
Ma quanto ci piace parlare a noi italiani eh??
Sarò breve....che ci fai di un pennello se devi pescare??

Per avere successo una console del futuro deve rispettare il contesto:

- televisori FULL HD e audio DTS HD: nelle famiglie sarà lo standard, quindi giochi a tale risoluzione a 60 frame/s (oggi neanche i quad core e schede video da 500 euro posson tanto, se poi vogliamo metterci pure i televisori 3D raddoppiamo le richieste!)

- Supporti: Ok, il BR è il futuro del dvd, la Sony ha fatto bene a puntar su quello....anche se ancora la gente non lo vuole capire che non deve + comprare i dvd......il futuro saranno le Memory cards......insomma si ritornerà alle cartucce!!

- controller: vibranti, stimolanti, senza fili, magari componibili a seconda del gioco, volanti di serie nella confezione e pistole x tutti! Ah, pure i guanti alla Minority Report!

- costi: CAXXO 70 EURI x un gioco non è accettabile! SIAMO TANTI! Se costassero 1/3 avrebbero 6 volte i clienti di ora!

Dite la vostra che ho detto la mia!

franci75
03-10-2008, 02:14
un concetto molto semplice:

il ciclo di vita commerciale , delle console è assai differente da quello dei PC. (per svariate ragioni......)

I target delle console sono differenti da quelli PC. (per svariate ragioni......)

CGman
03-10-2008, 07:01
Ma quanto ci piace parlare a noi italiani eh??
Sarò breve....che ci fai di un pennello se devi pescare??

Per avere successo una console del futuro deve rispettare il contesto:

- televisori FULL HD e audio DTS HD: nelle famiglie sarà lo standard, quindi giochi a tale risoluzione a 60 frame/s (oggi neanche i quad core e schede video da 500 euro posson tanto, se poi vogliamo metterci pure i televisori 3D raddoppiamo le richieste!)

- Supporti: Ok, il BR è il futuro del dvd, la Sony ha fatto bene a puntar su quello....anche se ancora la gente non lo vuole capire che non deve + comprare i dvd......il futuro saranno le Memory cards......insomma si ritornerà alle cartucce!!

- controller: vibranti, stimolanti, senza fili, magari componibili a seconda del gioco, volanti di serie nella confezione e pistole x tutti! Ah, pure i guanti alla Minority Report!

- costi: CAXXO 70 EURI x un gioco non è accettabile! SIAMO TANTI! Se costassero 1/3 avrebbero 6 volte i clienti di ora!

Dite la vostra che ho detto la mia!
fammi un pò capire :asd: li vuoi regalati?

Evil_Sephiroth
03-10-2008, 07:03
Ma di cosa ci lamentiamo?, che pensino ora a ps4

Davvero pensate che una console si faccia in 1 due anni?

Probabilmente anche quando era uscita ps2 2 anni dopo avevano iniziato a pensare la ps3

Devi fare per forza così perchè se te la fai in 1-2 anni poi vai incontro a problemi come quelli che aveva la prima 360, con architetture delel mobo e sistemi di raffreddamento studiati male perchè non si aveva il tempo di fare test seri (ora hanno risolto)

Quindi è normale che le prime notizie si abbiano ora

Da quello che si sapeva e che girava su Console tribe, il futuro cell dovrebeb essere sempre basato su quell'architettura , ma una delle famose versioni con molti + spe, sui 20-30

Evil_Sephiroth
03-10-2008, 07:04
si certo ti compri 360 + lettore BR dedicato???, come no LOL, se vuoi un BR di qualità pari alla ps3 devi sborsare un pochino di +

Poty...
03-10-2008, 09:28
vorrei vedere chi in moto GP adotta una moto che è difficile da settare e con la quale si perde il doppio del tempo per farla andare uguale ad un'altra che è molto piu semplice da settare...
e secondo voi chi vincerà tra le due moto?

la sony è testarda da morire...produce sensa guardare il mercato...
ora chissà quanto tempo dovrà passare per vedere il prezzo dalla PS3 scendere...un trilione di anni...tra un pò la x360 la trovi nel dash...

manga81
03-10-2008, 10:03
ps4 senza gpu???

x360 perde dal lato multimediale dalla ps3... e vorrei vedere....
la x360 costa 180 euro la ps3 costa 400...
mica poco...e poi che giochi ci sono a me gt5 nn mi piace, metal gear ok...e poi??qualke altro giocuzzo...ma il resto siamo sotto...

con 400 euro davvero ora ci si compra wii e x360...e quando dico wii dico partite con gli amici idioti che nn hanno mai avuto un pad in mano...alcol e divertimento a volontà....

pleistascion rulez?...ma dai a sto giro ndiamo male....

concordo

diversi amici miei hanno preso xbox360 e dopo un po ps3
la ps3 l'hanno presa solo per guardare i bluray :asd:
la ps3 monta uno dei migliori lettori bluray ed è anche uno dei meno costosi, soprattutto se consideriamo i prezzi dei lettori bluray di 1 anno fa ed il prezzo della ps3 di un anno fa (il modello da 40gb appena uscito stava a 400euro contro anche i 800/1000euro dei lettori bluray da tavolo)

Possiedo sia xbox 360 con halo3 che ps3 con MGS4,e al momento sono d'accordo,ma aspettiamo killzone 2 e gt5 che usciranno nei primi mesi del 2009,avranno una grafica che supererà l'xbox360.

Riguardo a MGS4,Hideo Kojima aveva preannunciato che la grafica non sarebbe stata una delle migliori perchè secondo lui non era necessario per questo titolo,anche perchè volevano pubblicarlo subito per vendere più console,altrimenti la grafica sarebbe stata di sicuro migliore con una risoluzione di 1080p rispetto all'attuale 720p.

la scheda grafica della xbox360 è superiore a quella della ps3, se non ci credi basta che ti fai una ricerchina su google ;)

guarda a quanti frame girano alcuni giochi usciti per entrambe le console come madden (football americano) su xbox360 60fps su ps3 30fps
smettiamola di dire fra 1 anno ps3 supererà i giochi della xbox360, perchè questi discorsi si facevano pure l'anno scorso :asd:

molti di voi non hanno considerato che xbox360 è molto + facile da programmare essendo simile ad un pc ed è nata con scopo prettamente ludico (anche se è stata microsoft già con xbox vecchia ad avere per prima il concetto di mediacenter)

ps3 nasce come scopo ludico ma (solo parzialmente) poi si sono persi probabilmente concentrandosi sul mediacenter.

sony non produce solo console, sony ha puntato a diffondere con ps3 molti lettori bluray per imporre il suo nuovo standard (molti di voi sono piccoli e quindi non ricorderanno che inizialmente sony voleva imporre il betamax (http://it.wikipedia.org/wiki/Betamax), ma vince la vhs (http://it.wikipedia.org/wiki/VHS) e soni perse miliardi a palate......

stavolta sony con la scusa di mettere il bluray sulle ps3 ha sbaragliato la concorrenza di hd-dvd (http://it.wikipedia.org/wiki/HD_DVD)

microsoft ha dato 3 anni di garanzia a causa del problema dei 3 led rossi

io e come me tanti abbiamo rotto (non fisicamente, ha ceduto credo il lettore della lente ) sia ps1 che ps2 (originali entrambe) e sony non mi ha mai cambiato un piffero :mad:

detto questo una console che dovrà uscire fra 3 anni circa deve avere componenti aggiornati quindi non metterei il cell ;)

Dott.Wisem
03-10-2008, 10:23
[...]Riguardo a MGS4,Hideo Kojima aveva preannunciato che la grafica non sarebbe stata una delle migliori perchè secondo lui non era necessario per questo titolo,anche perchè volevano pubblicarlo subito per vendere più console,altrimenti la grafica sarebbe stata di sicuro migliore con una risoluzione di 1080p rispetto all'attuale 720p.E' incredibile come alcuni riescano a distorcere notevolmente le notizie, pur di parlar bene della console preferita...
Hideo Kojima ha detto che è rimasto deluso da quello che sono riusciti ad ottenere in MGS4, pur avendo spremuto come un limone il Cell, e che inizialmente avevano pesantemente sopravvalutato le capacità tecniche della PS3, poiché nella sua visione originale di MGS4, il gioco sarebbe dovuto essere graficamente molto più impressionante.
Si può leggerne una sua intervista QUA (http://kotaku.com/381412/kojima-disappointed-with-metal-gear-solid-4).

dotlinux
03-10-2008, 10:40
Tra 3-4 anni al ritmo attuale di sviluppo un Cell sarà obsoleto e relegato ai lettori BR o HD in generale.
Anche perchè è stato pensato per quello.

diabolik1981
03-10-2008, 11:36
Tra 3-4 anni al ritmo attuale di sviluppo un Cell sarà obsoleto e relegato ai lettori BR o HD in generale.
Anche perchè è stato pensato per quello.

quello è un ambito poco adatto per il Cell perchè consuma e scalda troppo rispetto a chip dedicati per la codifica.

Cobra70
03-10-2008, 11:39
Io credo che SONY non punta affatto ad adeguarsi a degli standard!
Non le interessa.
Ciò che le interessa è IMPORRE il proprio sigillo sul mercato!
Doveva trovare il modo di avere una consolle che facesse incetta nel mercato del blu-ray... e in realtà è l'unica soluzione che permette un lettore blu-ray che NON PASSA LA MANO, ad ogni modifica del profilo.
Laddove gli altri produttore obbligano ad un cambio di hardware per adeguarsi ai profili, SONY è sempre un passo avanti agli altri.

Ci si è spinti troppo nella direzione "grafica", tralasciando il concetto di "giocabilità"... e il mercato viene spinto quasi esclusivamente dall'aspetto grafico!
Chi ha puntato sulla giocabilità, creando una console di potenzialità hardware decisamente più modeste, è stata la NINTENDO con la sua WII!
Finalmente giocabilità e coinvolgimento... risparmiando risorse (e quattrini), proponendo prezzi decisamente più accattivanti.

Gli utili derivano dalla forbice tra costi di produzione e prezzi di commercializzazione.
Se si riesce a produrre una console che costa 50 e si vende a 200, si fanno molti più soldi di una che ne costa 300 e si vende a 400!
Primo, perché ne vendi molte di più e secondo perché ai margini maggiori.

Se poi si parla di PS4, senza nemmeno avere idea di cosa sia esattamente, è semplicemente una questione di marketing, che spinge a creare un anticipato interesse, che con il passare del tempo, diventa vera ricerca spasmodica di informazioni e attesa.
Sostanzialmente è come fare pubblicità indiretta a costi quasi nulli.
La pubblicità deve attirare l'interesse delle persone e trovare il modo di raggiungerle in modo efficace.
Con questo sistema, si stravolge la logica pubblicitaria, riversando più o meno inconsapevolmente, sul possibile acquirente, il compito di raggiungere e ricercare le informazioni.
Inducendo l'interesse sul consumatore, si ottiene un risultato migliore a costi minori.
Insomma... se Maometto non va alla montagna.... è la montagna che si muove!
Cobra70

prometeox303
03-10-2008, 16:04
o mio dio! incredibile quanto ignoranti ci sono..ed ho letto solo i primi 10 commenti! bha...

ma che flop e flop...la ps3 sta nascendo ora...con giochi come MGS4, GT5, LBP, KZ2....

bonzuccio
04-10-2008, 08:04
quello è un ambito poco adatto per il Cell perchè consuma e scalda troppo rispetto a chip dedicati per la codifica.

Alla fine se conti che per fare decodifica audio, decodifica video, gestione pacchetti streaming di rete senza contare supporto e miglioramenti per dieci anni Cell e una eventuale catena audio interamente dedicata alla qualità e immune dall'obsolescenza non ha prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard.

goldorak
04-10-2008, 08:16
o mio dio! incredibile quanto ignoranti ci sono..ed ho letto solo i primi 10 commenti! bha...

ma che flop e flop...la ps3 sta nascendo ora...con giochi come MGS4, GT5, LBP, KZ2....

MGS4 e' andato.
GT5 e' in alto mare
KZ2 e' in alto mare
LBP e' un esperimento di nicchia.

Quindi dove sono le KA per il popolino ? Non ti sento......pronto PRONTO ? :stordita:

manga81
04-10-2008, 09:42

la ps3 non sta nascendo ora...

preso pure da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3

La PS3 è stata lanciata in commercio l'11 novembre 2006 in Giappone, il 17 novembre 2006 nel Nord America, il 23 marzo 2007 in Europa, Medio Oriente, Australia, Asia (escluso il Giappone), America Latina e Nord Africa.

In Italia i centri commerciali di elettrodomestici MediaWorld e Saturn hanno messo in vendita la console a partire dal 21 marzo 2007, non rispettando il regolamento deciso da Sony.[6][7]

fra 2 anni usciranno ps4 e xbox720 quando cavolo li dovrebbero fare uscire i giochi KA per ps3 :muro:

MGS4 e' andato.
GT5 e' in alto mare
KZ2 e' in alto mare
LBP e' un esperimento di nicchia.

Quindi dove sono le KA per il popolino ? Non ti sento......pronto PRONTO ? :stordita:

:read:

fioredacciaio
07-10-2008, 13:52
C'è tempo per pensare a ps4...
Personalmente credo che fino ad ora ps3 sia sottoutilizzata, ma che offra uno spettro di possibilità e di soluzioni che in un mercato come quello delle console è davvero una novità assoluta. Forse ci siamo troppo abituati all'idea di avere console che fanno anche il caffè, ma non dimentichiamoci che le console nascono per giocare... e basta. Sony come Microsoft ha fatto una scommessa che sta realmente mutando il nostro concetto di console e il modo di percepire questi oggetti. MS ha iniziato con X-box ma credo che sia ancora Sony un pò avanti in questa direzione e ps3 ha i numeri per dimostrarlo. Giochi, film, retrocompatibilità (ieri giocavo a Frog Bog per Intellivision...), blu-ray, alta definizione audio-video, linux, media center, on line... e a dire il vero di tutto ciò io ancora ne utilizzo una piccola parte. X-Box e più ancora Ps3 stanno rivoluzionando un mondo console portando alla ribalta questi oggetti come qualcosa che non è eguagliabile, forse, neppure da un pc, proprio perché alla fine si tratta di "scatoli" che "danno vita" alla tv.
Mi fermo qui. Io credo che questa rivoluzione sia già da tempo in atto e sia sotto i nostri occhi. Non trascuriamo questo fatto.
Salute&saluti

Dott.Wisem
08-10-2008, 00:09
C'è tempo per pensare a ps4...
Personalmente credo che fino ad ora ps3 sia sottoutilizzata, ma che offra uno spettro di possibilità e di soluzioni che in un mercato come quello delle console è davvero una novità assoluta. Forse ci siamo troppo abituati all'idea di avere console che fanno anche il caffè, ma non dimentichiamoci che le console nascono per giocare... e basta. Sony come Microsoft ha fatto una scommessa che sta realmente mutando il nostro concetto di console e il modo di percepire questi oggetti. MS ha iniziato con X-box ma credo che sia ancora Sony un pò avanti in questa direzione e ps3 ha i numeri per dimostrarlo. Giochi, film, retrocompatibilità (ieri giocavo a Frog Bog per Intellivision...), blu-ray, alta definizione audio-video, linux, media center, on line... e a dire il vero di tutto ciò io ancora ne utilizzo una piccola parte. X-Box e più ancora Ps3 stanno rivoluzionando un mondo console portando alla ribalta questi oggetti come qualcosa che non è eguagliabile, forse, neppure da un pc, proprio perché alla fine si tratta di "scatoli" che "danno vita" alla tv.
Mi fermo qui. Io credo che questa rivoluzione sia già da tempo in atto e sia sotto i nostri occhi. Non trascuriamo questo fatto.
Salute&salutiBeh, Linux su PS3 sarebbe una cosa molto simpatica se non fosse per il fatto che gira con una lentezza disarmante (principalmente a causa della poca ram a disposizione). I tempi non sono ancora maturi affinché una console possa essere usata come un PC vero e proprio. Al massimo la si può usare come lettore multimediale, ma questo lo facevo già con la prima XBOX...