View Full Version : HSUPA e HDSPA chi mi spiega la differenza?
Mark65Mark
02-10-2008, 10:27
Per motivi di lavoro ho bisogno di un ultraportatile, max 12 pollici per connettermi a internet anche quando non ho la possibilità di accedere alla rete fissa. Noto che alcuni computer sono adatti alla connettività HSUPA, altri alla HDSPA. Qualcuno può spiegarmi la differenza e come avviene la connessione. Abbiate pazienza ma sono totalmente digiuno in materia.
Mark65Mark
02-10-2008, 12:37
Nessuno mi dà una mano a capire?
I protocolli HSPA sono una evoluzione dell’UMTS[1] che, in termini di prestazioni, apporta migliorie analoghe a quelle introdotte dall'EDGE sullo standard GPRS.
* High Speed Downlink Packet Access (HSDPA) permette di aumentare la velocità di trasmissione raggiungendo la velocità teorica di 14.4 Mbit/s; gli sviluppi attuali hanno raggiunto velocità di 7.2Mbit/s, con una massimo di 384 Kbit/s in up-link.
* High Speed Uplink Packet Access (HSUPA) viceversa permette di migliorare le performance di up-link fino a 5.76Mbit/s teorici. L'introduzione dei primi terminali compatibili con l'HSUPA è prevista per l'inizio del 2008. Inizialmente tali dispositivi offriranno il collegamento in uplink a circa 1.4 Mbps
Recentemente l'HSPA è stato ulteriormente migliorato, introducendo nuove versioni indicate come HSPA Evolution (HSPA+), ed in grado di offrire velocità di accesso fino a circa 50 Mbps.[1]
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/High-Speed_Packet_Access
Mark65Mark
02-10-2008, 14:44
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/High-Speed_Packet_Access
Ok grazie. Riguardo la connessione; se il modulo è integrato al computer occorre sim card dedicata o sbaglio?
Non sbagli il tutto si appoggia su una sim a cui credo attiverai qualche tariffa adhoc. Comunque anche se compri una datacard esterna hai bisogno di una sim "dedicata" (questo lo decidi tu)..
Per motivi di lavoro ho bisogno di un ultraportatile, max 12 pollici per connettermi a internet anche quando non ho la possibilità di accedere alla rete fissa. Noto che alcuni computer sono adatti alla connettività HSUPA, altri alla HDSPA. Qualcuno può spiegarmi la differenza e come avviene la connessione. Abbiate pazienza ma sono totalmente digiuno in materia.
Proprio oggi ho fatto la mia prima connessione Internete tramite il modem HDSPA integrato nel mio 12" Samsung Q45. Ho una tariffa a tempo di uno dei gestori telefonici. Ho inserito la mia SIM nell'alloggiamento del note, fatto partire il software (che è naturalmente in bundle con il note e sviluppato dalla casa che produce il modem; modem che tra l'altro è su scheda mini card per cui eventualmente sostituibile per upgrade futuri!) e il collegamento è iniziato nella maniera più semplice possibile, tanto che non ci credevo!
La navigazione era davvero ottima, ma nei prossimi giorni lo testerò meglio visto che mi sposterò su è giù per l'Italia, così potrò verificare la copertura sul territorio.
In ogni caso per un uso mobile è davvero una bellezza! :cool:
Mark65Mark
03-10-2008, 09:29
Proprio oggi ho fatto la mia prima connessione Internete tramite il modem HDSPA integrato nel mio 12" Samsung Q45. Ho una tariffa a tempo di uno dei gestori telefonici. Ho inserito la mia SIM nell'alloggiamento del note, fatto partire il software (che è naturalmente in bundle con il note e sviluppato dalla casa che produce il modem; modem che tra l'altro è su scheda mini card per cui eventualmente sostituibile per upgrade futuri!) e il collegamento è iniziato nella maniera più semplice possibile, tanto che non ci credevo!
La navigazione era davvero ottima, ma nei prossimi giorni lo testerò meglio visto che mi sposterò su è giù per l'Italia, così potrò verificare la copertura sul territorio.
In ogni caso per un uso mobile è davvero una bellezza! :cool:
Grande. Tienici aggiornati
Grande. Tienici aggiornati
Domani vedo se riesco a scrivervi dall'autostrada verso Potenza...
:cool: Speriamo bene
Per curiosità puoi dirmi qualè il caro operatore che hai scelto, anche in pm :)
Diciamo che il tutto è strettamente legato alla qualità della rete dell'operatore nella zona in cui ci si trova :)
Per curiosità puoi dirmi qualè il caro operatore che hai scelto, anche in pm :)
Diciamo che il tutto è strettamente legato alla qualità della rete dell'operatore nella zona in cui ci si trova :)
:cool: Hai PM. Avrò 4 giorni di tempo in giro per la penisola (tragitto Padova - Potenza - Siena - Padova) per provare sul campo la qualità della rete...
Per chi è interessato potrò dare ragguagli, anche in tempo reale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.