View Full Version : NB hp ripristino vista con formattazione
sissolina
02-10-2008, 08:49
ciao a tutti..
da qualche giorno ho acquistato un notebook hp 6720s in cui era installato Windows XP..
avendo a disposizione il dvd di recovery per vista ho deciso di installarlo, però praticamente l'ha installato nella stessa partizione di XP senza chiedermi di formattare..
quindi sono rimasti dei file del OS xp che non riesco a eliminare e occupano parecchi giga..
come posso fare per ripristinare vista formattando la partizione??
se anche faccio il riavvio con boot da cd non mi chiede di formattare..
tra l'altro vorrei salvaguardare una partizione dati dove ho salvato parecchia roba..
grazie per l'attenzione e x l'aiuto che sono sicura mi darete :-)
sissolina
aletlinfo
02-10-2008, 21:30
guarda per bene perchè l'installazione di vista permette di formattare o ripartizionare il disco fisso. comunque se hai anche il cd di xp formatta la prima partizione con quello, poi annulla e riparti con il cd di vista.
sissolina
03-10-2008, 08:22
nel dvd di vista mi dice "DVD del sistema operativo.. solo x reinstallazione e riparazione del software" la stessa cosa in quello di xp..
cmq adesso faccio una prova.. grazie
sissolina
03-10-2008, 10:25
non so come ma ce l'ho fatta :-)
allora ho fatto il primo tentativo e ho trovato l'opzione x formattare C: (nascosta veramente bene!!!) cmq ovviamente una volta trovata era disabilitata.. mi dava la possibilità di formattare D:
quindi mi son detta: rinuncio! e riavvio.. però il computer non si è riavviato.. mi diceva che c'era un file danneggiato!!
a quel punto, presa dalla disperazione, ho ritentato la procedura... e mi ha fatto formattare C: :-) quindi tutto apposto.. mi sono liberata di windows xp!!
:D :D :D :D :D
aletlinfo
03-10-2008, 15:23
:p fiuuu.. comunque tutto bene quel che finisce bene.
speriamo poi che il tuo 6720 sia bello dopato e regga bene vista e allora sei apposto. :stordita:
:O altrimenti torni presto a xp
ciao
sissolina
03-10-2008, 18:57
mmm speriamooo.. non l'ho ancora testato con programmi seri!! cmq ho 2GB di RAM ma presto la espanderò a 4!! per quanto riguarda il processore è un core2 1,8GHz.. cosa ne pensi?
aletlinfo
03-10-2008, 21:28
due giga sono il minimo indispensabile per vista... se poi hai intenzione di portarlo a 4 meglio ancora. scheda grafica e processore mi sembrano un po scarsini. in questo treadh (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1655033) c'è gente che ha lo stesso tuo notebook tutti preoccupati di fare l'operazione inversa, da Vista a XP.
comunque ora che hai messo vista provalo e vedi un po te come va, io personalmente preferirei l'xp che con 2G va come una scheggia; risparmi sulle 2G aggiuntive, ti va più veloce e ci fai le stesse cose.
testalo per bene e poi fa sapere
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.