View Full Version : Posizionamento scheda video : é indifferente o no ?
Premessa : pur usando la funzione "cerca" non ho trovato una discussione simile (si accettano suggerimenti sui termini chiave) e allora ho deciso di aprire qst topic.
Ecco la qst : volevo sapere se in skede madri del tipo X48 (e in futuro X58, ma qst é un' altra storia) , é indifferente posizionare un' UNICA scheda video nel 1° o 2° slot pci-express, o se nel 2° slot va + piano :confused:
Mi interessava Xkè, con mooolta calma Xkè magari si tratta solo di un prototipo, sto adocchiando qst sk madre http://images.vnu.net/gb/inquirer/news/2008/08/23/supermicro-shows-four-nehalem/supermicro_x8sax.jpg e, visto ke avevo intenzione di sfruttare il pci-express a 8 linee X un controller raid, mi kiedevo se potevo posizionare la sk video sul 2° solt senza risentire nelle prestazioni o, al limite, sfruttare il 2° solt
pci express 16X per il controller raid
P.S. : basta qlc esperienza da ki ha fatto qlc di simile su X38-X48, neh, non si kiede di testare un prototipo introvabile :cool:
Premessa : pur usando la funzione "cerca" non ho trovato una discussione simile (si accettano suggerimenti sui termini chiave) e allora ho deciso di aprire qst topic.
Ecco la qst : volevo sapere se in skede madri del tipo X48 (e in futuro X58, ma qst é un' altra storia) , é indifferente posizionare un' UNICA scheda video nel 1° o 2° slot pci-express, o se nel 2° slot va + piano :confused:
Mi interessava Xkè, con mooolta calma Xkè magari si tratta solo di un prototipo, sto adocchando qst sk madre http://images.vnu.net/gb/inquirer/news/2008/08/23/supermicro-shows-four-nehalem/supermicro_x8sax.jpg e, visto ke avevo intenzione di sfruttare il pci-express a 8 linee X un controller raid, mi kiedevo se potevo posizionare la sk video sul 2° solt senza risentire nelle prestazioni o, al limite, sfruttare il 2° solt
P.S. : basta qlc esperienza da ki ha fatto qlc di simile su X38-X48, neh, non si kiede di testare un prototipo introvabile :cool:
Non c'è alcuna differenza, l'unica cosa da controllare è che non sia appiccicata ad un'altra scheda che sfavorisca la ventilazione. :D
No, nessun probl di ventilazione. La qst é ke in qst modo qst sk mi darebbe, oltre a una qualità costruttiva superiore ad Asus , (la mia fida P4C-800E si é bruciata dopo soli 4 anni, vabbuò, forse veniva da una serie sfigata...), la massima libertà nei controller raid : o utilizzare i "vecchi" Pci-X o i nuovi su pci-express ; X quanto riguarda la ventilazione una sk video posta in basso nel mio caso si prenderebbe l' aria freska della ventola da 92 posta in aspirazione, inoltre le ram poste in orizzontale, unite a un dissipatore cpu ke aspira davanti ed espelle dietro, e i dissipatori della main studiati X un flusso d' aria orizzontale mi semplificherebbero notevolmente la qst del raffreddamento ;)
Poi, magari esce una P6t-Ws simile ke mi costa 250€ invece di 350€ e cambio idea :D
robertino75
02-10-2008, 13:48
Mi interessava Xkè, con mooolta calma Xkè magari si tratta solo di un prototipo, sto adocchiando qst sk madre http://images.vnu.net/gb/inquirer/news/2008/08/23/supermicro-shows-four-nehalem/supermicro_x8sax.jpg e, visto ke avevo intenzione di sfruttare il pci-express a 8 linee X un controller raid, mi kiedevo se potevo posizionare la sk video sul 2° solt senza risentire nelle prestazioni o, al limite, sfruttare il 2° solt
se le due porte pci-e sono entrambi a 16x ovviamente la scheda la puoi mettere dove ti risulta più comodo....cmq hai aperto un topic su una scheda Madre per i nehalem?non ti sembra un pò prematuro?:D
No, non ho aperto un topic X una sk madre prototipo X Nehalem. Nel MIO PARTICOLARE caso mi interessava su qst sk, ma il caso si estende ovviamente anke agli attuali possessori di main con chipset X38-X48, ke possiedono 2 slot Pci 16X elettrici e meccanici. Anzi, sarebbe cmq utile sapere se é possibile installare, in qlc delle suddette sk, una sk video Pci-expr 16X 2.0 in uno slot e un controller X hd es a 4-8 linee pci express nell' altro slot pci express 16X, oppure se qst slot sono pensati X le sole sk video ? In effetti il topic é + ampio, si estende anke alle main e ai controller, da cui era già un c@@@no trovare un posto dove aprirlo :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.