PDA

View Full Version : Connessioni USB, quando è 2.0?

BieSseA
02-10-2008, 08:39
Ciau ragazzi, ho ormai un dubbio da troppo tempo.
Quando connetto una fotocamera o un lettore mp3 al sistema tramite il cavo USB e le prese frontali sul case mi sembra che il trasferimento dati sia lento, per essere un collegamento USB 2.0. E' vero che un trasferimento di dati usb 2.0 può arrivare anche a 25mb/sec? Io ho fatto un test con la mia fotocamera e la memoria SD Sandisk Extreme III SDHC da 4gb (praticamente la più veloce che c'è) e non arriva a trasferirmi dati oltre a 3,1mb/sec. E' normale sta cosa? Devo abilitare qualcosa che ancora non so? Dal bios la voce enable usb 2.0 è attivata. Ricordo che ho una scheda madre DFI Lanparty NF4 Ultra.
Aiutatemi per piacerE ;)

BieSseA
05-10-2008, 08:29
Ciau ragazzi, ho ormai un dubbio da troppo tempo.
Quando connetto una fotocamera o un lettore mp3 al sistema tramite il cavo USB e le prese frontali sul case mi sembra che il trasferimento dati sia lento, per essere un collegamento USB 2.0. E' vero che un trasferimento di dati usb 2.0 può arrivare anche a 25mb/sec? Io ho fatto un test con la mia fotocamera e la memoria SD Sandisk Extreme III SDHC da 4gb (praticamente la più veloce che c'è) e non arriva a trasferirmi dati oltre a 3,1mb/sec. E' normale sta cosa? Devo abilitare qualcosa che ancora non so? Dal bios la voce enable usb 2.0 è attivata. Ricordo che ho una scheda madre DFI Lanparty NF4 Ultra.
Aiutatemi per piacerE ;)

up please

JamalWallas
05-10-2008, 09:22
Prova la SD su un card reader e non nella fotocamera, dovrebbe essere più veloce, anche se non aspettarti prestazioni che si avvicinano ai teorici 480Mbps

Apocalysse
05-10-2008, 10:17
L'USB puo arrivare ai 480mb/s (teorici, la metà mediamente), ma per sfruttare questa velocità deve essere la periferica che riesce a spingere a tale velocità.
Spesso le periferiche sono si compatibili con l'USB 2.0 ma non ci arrivano a tale velocità ! :)

BieSseA
05-10-2008, 11:49
Cavoli, e io vado quindi a 3,1MB/sec? ma Stiamo scherzando???

Apocalysse
05-10-2008, 12:03
No assolutamente, ed il suggerimento di Jamal è assolutamente valido !
E' piu facile che un cardreader (ovviamente non da 2€) sia decisamente piu veloce che non la tua fotocamera :)

BieSseA
05-10-2008, 13:26
Ho capito, quindi è proprio la fotocamera ad essere limitante... che tristezza, e si che è una SIGNORA fotocamera (vedi Panasonic DMC-FX500)...
vabbè allora mi terrò quello che ho e trasferirò i dati con l'USB 2.0 come una lumaca... :mbe: :(