View Full Version : Consulenza informatica progetto Biblioteca
Lilyth83
02-10-2008, 08:14
Spero voi possiate aiutarmi. E' un progetto che devo presentare. Non guardate all'economia della tecnologia né al fatto che necessiterebbe che tutti siano in possesso di questa.
E' un progetto da applicare ad un servizio bibliotecario, nello specifico uno universitario.
RFID è un sistema utilizzato nella maggiorparte delle biblioteche d'italia. Navigando ho notato 'sto Memory Spot che rispetto ai RFID può contenere più informazione, e dunque multimedia. Ora mi serve poter implementare il servizio ed ipotizzare un'interoparibilità tramite palmare e prevedere forse un sito di .mobi che archivia le varie informazioni relative al prestito alle scadenze e alla lista dei libri di cui si è fatto uso.
Così, ad esempio, ogni utente avrebbe una sua pagina dove oltre i dati personali può intervenire costruendosi una sorta di archivio organizzato, fare "playlist" di libri (ad es. quelli che leggo per piacere, quelli che leggo per tesi, quelli che mi servono per un esame etc etc. ) e decidere se metterle in sharing e condividerle con altri. In tal senso si crea una sorta di network dove si condividono informazioni relative ai prestiti.
Es. Un laureando in semiotica potrebbe vedere quali libri ha utilizzato un altrettanto laureando in semiotica. Un professore potrebbe creare una playlist di libri di testo previsti per l'esame, così che io prendendone in prestito uno posso sapere quali sono gli altri complementari.
La Memory Spot poi mi consente di contenere oltre le info di base anche eventuali contenuti multimediali relativi a quel libro (se c'è un audiobook, se sono previsti e-book dello stesso autore etc.).
Creare un sito mobile che possa offrire servizi di organizzazione di playlist e di personalizzazione è di difficile realizzazione?
Domanda: fattibile?
Domanda due: posso far mandare un sms quando si è in prossimità di scadenza del prestito? Come lo mando? Che rete sfrutto?
Vi ringrazio qualora volesse aiutarmi.
Apocalysse
02-10-2008, 08:42
Se ho ben capito cosa vuoi fare, io non farei quello che hai in mente con Memory Spot dove puoi archiviare queste informazioni aggiuntive per una serie di problemi:
A) Devono essere continuamente aggiornate dentro ogni singolo libro
B) Ben pochi hanno un palmare
C) Varie ed eventuali che adesso possono sfuggirmi
Io organizzerei il tutto in questa maniera:
=> Tutti i libri hanno il loro bell'RFiD e che quindi identifica banalmente quel libro
=> Un portale Web come l'hai pensato, dove la gente possa crearsi una lista di libri preferiti, libri per docenti, consigliati per il corso, insomma tutto quello che ti viene in mente per la gestione del libro
=> Aggiungere le informazioni addizionali per i libri, audiobook, e.book e tutta una serie di informazioni in piu che stavi pensando
=> spargere per la biblioteca dei terminali client (PC poco potenti, che devono solo poter navigare sul tuo portale e da nessun altra parte) dove avvicinandogli un libro con l'RFiD ti da in automatico le informazioni addizionali del punto precedente ed ache del punto prima, tipo in quali liste è stato incluso
Il tutto è fattibilissimo in PHP/MySQL ovviamente non è banale ne affatto semplice partire da 0 per fare un portale ex nuovo e sopratutto che sia funzionale.
Dovrai sbatterti per capire come interfacciare un terminale RFiD in modo che dialoghi col PHP, poi superato tale scoglio puoi passare alla parte SMS che ci sono molti servizi in abbonamento.
Anzi non escludo che essendo una biblioteca universitaria e tu contatti i 4 gestori e gli dici del progetto, potresti avere un accordo che l'SMS lo paga chi lo riceve (come sta accadendo ora per molti servizi, banche, ospedali, ecc) e che quindi a te non costi niente :)
Lilyth83
02-10-2008, 09:03
Se ho ben capito cosa vuoi fare, io non farei quello che hai in mente con Memory Spot dove puoi archiviare queste informazioni aggiuntive per una serie di problemi:
A) Devono essere continuamente aggiornate dentro ogni singolo libro
B) Ben pochi hanno un palmare
C) Varie ed eventuali che adesso possono sfuggirmi
Io organizzerei il tutto in questa maniera:
=> Tutti i libri hanno il loro bell'RFiD e che quindi identifica banalmente quel libro
=> Un portale Web come l'hai pensato, dove la gente possa crearsi una lista di libri preferiti, libri per docenti, consigliati per il corso, insomma tutto quello che ti viene in mente per la gestione del libro
=> Aggiungere le informazioni addizionali per i libri, audiobook, e.book e tutta una serie di informazioni in piu che stavi pensando
=> spargere per la biblioteca dei terminali client (PC poco potenti, che devono solo poter navigare sul tuo portale e da nessun altra parte) dove avvicinandogli un libro con l'RFiD ti da in automatico le informazioni addizionali del punto precedente ed ache del punto prima, tipo in quali liste è stato incluso
Il tutto è fattibilissimo in PHP/MySQL ovviamente non è banale ne affatto semplice partire da 0 per fare un portale ex nuovo e sopratutto che sia funzionale.
Dovrai sbatterti per capire come interfacciare un terminale RFiD in modo che dialoghi col PHP, poi superato tale scoglio puoi passare alla parte SMS che ci sono molti servizi in abbonamento.
Anzi non escludo che essendo una biblioteca universitaria e tu contatti i 4 gestori e gli dici del progetto, potresti avere un accordo che l'SMS lo paga chi lo riceve (come sta accadendo ora per molti servizi, banche, ospedali, ecc) e che quindi a te non costi niente :)
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Allora per quanto riguarda il palmare, non è un problema. Pensala in questo modo: immagina che tutti e l'abbiano e ne siano in possesso in quel momento. Questo abolirebbe la necessità dei terminali in sala.
Per il dialogo RFiD/PHP mi sai dare uno spunto da cui partire, un tutorial o qualcosa del genere? Deve essere un approccio di base, il limite della fattibilità. La questione del memory spot era un modo per ampliare l'offerta.
Mi spiego: se le info del libro tramite semplice RFID si connettono con la rete alla ricerca di eventuali contenuti aggiuntivi, la biblioteca non offrirebbe nulla di quanto non offrirebbe una ricerca del libro in rete. Mentre la Memory Spot mi dava modo di "dare" più contenuti accessibili con un semplice tag e solo in relazione al prestito di quel libro.
Apocalysse
02-10-2008, 09:42
Pensala in questo modo: immagina che tutti e l'abbiano e ne siano in possesso in quel momento. Questo abolirebbe la necessità dei terminali in sala.
Ma cosi è un discorso piu teorico che pratico, anche pensando che i palmari siano forniti dalla biblioteca sono 300€ per dispositivo, non proprio una cosa economicissima, senza contare che ti serve un'interfaccia sul palmare che possa leggere tali dispositivi nonchè di un programma scritto per la piattaforma di quel palmare che ti permetta di interfacciarti.
IMHO ti stai buttando in un percorso molto complicato e secondo me teorico, che non tiene conto dei costi e del tempo necessario allo sviluppo visto che ti ritroveresti a svillupare un sistema per 2 piattaforme (Server web + Palmare)
Per il dialogo RFiD/PHP mi sai dare uno spunto da cui partire, un tutorial o qualcosa del genere? Deve essere un approccio di base, il limite della fattibilità.
Non saprei indicarti, dovresti dare un occhio ai produttore di RFiD reader ! :)
Mi spiego: se le info del libro tramite semplice RFID si connettono con la rete alla ricerca di eventuali contenuti aggiuntivi, la biblioteca non offrirebbe nulla di quanto non offrirebbe una ricerca del libro in rete. Mentre la Memory Spot mi dava modo di "dare" più contenuti accessibili con un semplice tag e solo in relazione al prestito di quel libro.
Spetta magari mi sono espresso male, ma tu con RFiD faresti la stessa cosa, solo che deleghi il tutto non al contenuto del Memory Spot, ma al tuo portale.
La persona avvicinandosi ad un terminale preddisposto, avrebbe tutte le informazioni che TU vuoi mettergli come faresti con Memory Spot, ma col vantaggio che non devi aggiornare ogni singolo chip di un libro ogni volta che cambia qualcosa (problema non di poco eh !) e le relazioni di quel libro (consigliato da pippo, messa nella lista del docente da Pluto, ecc) avvengono in maniera automatica perchè si trovano sul tuo database :)
Lilyth83
02-10-2008, 09:53
Ma cosi è un discorso piu teorico che pratico, anche pensando che i palmari siano forniti dalla biblioteca sono 300€ per dispositivo, non proprio una cosa economicissima, senza contare che ti serve un'interfaccia sul palmare che possa leggere tali dispositivi nonchè di un programma scritto per la piattaforma di quel palmare che ti permetta di interfacciarti.
IMHO ti stai buttando in un percorso molto complicato e secondo me teorico, che non tiene conto dei costi e del tempo necessario allo sviluppo visto che ti ritroveresti a svillupare un sistema per 2 piattaforme (Server web + Palmare)
Lascia perdere. Non pensarla in termini di paticità economica. Non è importante ai fini del progetto adesso.
Un programma? Non basta un reader per RFID? Potrei pensare che sia incorporato nella fotocamera e il programma sarebbe downloadabile direttamente dal sito. Mi chiedo però se serve effettivamente un programma o per visionare le info contenute nel RFID? E a quel punto potrei usare la stessa versione semplicficata che è attiva sul computer della biblioteca che registra il prestito?
Spetta magari mi sono espresso male, ma tu con RFiD faresti la stessa cosa, solo che deleghi il tutto non al contenuto del Memory Spot, ma al tuo portale.
La persona avvicinandosi ad un terminale preddisposto, avrebbe tutte le informazioni che TU vuoi mettergli come faresti con Memory Spot, ma col vantaggio che non devi aggiornare ogni singolo chip di un libro ogni volta che cambia qualcosa (problema non di poco eh !) e le relazioni di quel libro (consigliato da pippo, messa nella lista del docente da Pluto, ecc) avvengono in maniera automatica perchè si trovano sul tuo database :)
Ok. Però dal lato della Memory Spot avrei le info invariabili, edizione, prestito, scadenza, autore, contenuti aggiuntivi eventuali etc. mentre dalla parte del portale avrei quello variabile e personalizzabile.
Però ora mi viene il dubbio sull'interfacciamento tra il reader e il portale. Come far passare le info in automatico?
:doh:
Apocalysse
02-10-2008, 10:48
Un programma? Non basta un reader per RFID?
Il lettore è un pezzo di HW Che ti darà una stringa corrispondende dall'RFiD che sta leggendo, poi quello che ci vuoi fare con tale dato è tutta programmazione :)
Nella fattispece tu vuoi una serie di info che sono memorizzate da qualche parte, quindi devi prelevare il dato RFID, fare una query al tuo database, dare le info trovate all'utente :)
[qutoe]
Potrei pensare che sia incorporato nella fotocamera e il programma sarebbe downloadabile direttamente dal sito.
[/quote]
Non ti seguo, perchè parli di fotocamera ?_?
Mi chiedo però se serve effettivamente un programma o per visionare le info contenute nel RFID? E a quel punto potrei usare la stessa versione semplicficata che è attiva sul computer della biblioteca che registra il prestito?
Bhè ovunque tu debba trattare un dato necessiti di programmazione, perchè il lettore RFiD ti da l'info che hai memorizzato, ma poi cosa vuoi farci è opera tua e se non lo tratti sta li :D
Si, ovviamente puoi fare una versione semplificata che ti dia le info aggiuntive e basta, ma devi cmq porgrammare per la piattaforma del palmare che andrai ad utilizzare
Ok. Però dal lato della Memory Spot avrei le info invariabili, edizione, prestito, scadenza, autore, contenuti aggiuntivi eventuali etc. mentre dalla parte del portale avrei quello variabile e personalizzabile.
Personalmente non mi convince, perchè se ho il libro in mano so gia chi è l'autore, l'edizione ed altre info fisse (La scadenza ed il prestito non sono invariabili ;) ) semplicemente guardando il libro
Però ora mi viene il dubbio sull'interfacciamento tra il reader e il portale. Come far passare le info in automatico?
:doh:
Ah, va visto come si puo passare il dato dato del reader a quel punto è solo questione di fantasia nell'inventare un metodo valido :)
Mi stava venendo in mente un sistema molto piu semplice ed alla portata di tutti, perchè invece di RFiD e compagnia non vaglia la possibilità di usare il codice a barre bidimensionali ?
http://www.tvtech.it/video/164/i-quick-response-code/
Lilyth83
02-10-2008, 11:24
Il lettore è un pezzo di HW Che ti darà una stringa corrispondende dall'RFiD che sta leggendo, poi quello che ci vuoi fare con tale dato è tutta programmazione :)
Nella fattispece tu vuoi una serie di info che sono memorizzate da qualche parte, quindi devi prelevare il dato RFID, fare una query al tuo database, dare le info trovate all'utente :)
Non ti seguo, perchè parli di fotocamera ?_?
Tutta esatta la prima parte. Parlo di fotocamera come di palmari al cui interno sono integrati delle antenne reader, queste leggono il tag (ho pensato alle barre bidimensionali, ma i libri della biblioteca già usano l'rfid quindi sarebbe inopportuno sostituirli) e trasmettono tutto ad una componente software che sta nel PDA. Ora, questa componente mi fa vedere tutte le info relative a questo libro che nel frattempo è stato registrato da un apposito macchinario della biblioteca a mio carico e che ha in automatico aggiornato la lista dei libri che ho in prestito. Io però con il PDA posso accedere direttamente a quella pagina, vedere quando mi scade, quanti ne ho attivi, quanti ne ho presi in passato. La visualizzazione dei libri poi magari si correda di immagini dinamiche, foto di copertina, eventuali anteprime di indici e bibliografie tutte cose che non so se l'RFID sia in grado di contenere. Poi in zona wi-fi posso altrimenti decidere di collegarmi ad un server che mi consente di aggiornare da utente la mia pagina, scrivendo informazioni aggiuntive sul mio corso di laurea, o variando la mail, o crearmi una sorta di "libreria" con i libri che ho preso in prestito (alla maniera di delicious per dire) ed eventualmente scegliere di condividere rendendola pubblica una playlist.
Poiché il catalogo di libri a cui si ricollega la biblioteca è ampliato al circuito delle università dello stesso polo, anche andando in una biblioteca di un altro dipartimento potre usufruire dello stesso servizio.
E' una cavolata?
E' teorico, più simulato che concreto. Più che altro devo sapere se è fattibile, in conreto, e se è utile.
Ah, va visto come si puo passare il dato dato del reader a quel punto è solo questione di fantasia nell'inventare un metodo valido :)
un esempio?
scusa, ti chiedo molto, lo so ma è un progetto con cui non abbiamo molta dimistichezza.:muro:
Apocalysse
02-10-2008, 19:31
La visualizzazione dei libri poi magari si correda di immagini dinamiche, foto di copertina, eventuali anteprime di indici e bibliografie tutte cose che non so se l'RFID sia in grado di contenere.
Ovviamente questi dati non sono sull'RFiD ma il tuo palmare li preleverà in maniera automatica dal database esattamente come le altre informazioni ! :)
Il tutto con connessione WiFi naturalmente !
Poi in zona wi-fi posso altrimenti decidere di collegarmi ad un server che mi consente di aggiornare da utente la mia pagina, scrivendo informazioni aggiuntive sul mio corso di laurea, o variando la mail, o crearmi una sorta di "libreria" con i libri che ho preso in prestito (alla maniera di delicious per dire) ed eventualmente scegliere di condividere rendendola pubblica una playlist.
Poiché il catalogo di libri a cui si ricollega la biblioteca è ampliato al circuito delle università dello stesso polo, anche andando in una biblioteca di un altro dipartimento potre usufruire dello stesso servizio.
E' una cavolata?
La seconda parte la vedo piu dura, perchè non ho idea se le biblioteche del solito polo usufruiscano del solito circuito o facciano capo a circuiti diversi è un bel BHO ! :)
E' teorico, più simulato che concreto. Più che altro devo sapere se è fattibile, in conreto, e se è utile.
Fattibile è fattibile, ovviamente non in due secondi, ma è fattibilissimo :)
un esempio?
Ad esempio potresti fare in modo che il lettore RFID legga i libri che sono appoggiati sopra un ripiano (magari basta solo schermarare il trasmettitore in modo che diventi direzionale verso l'alto), ed a video ti compaiono gia le prime copertine dei libri e poi cliccandoci sopra oppure con uno schermo touch poi selezionare il libro e quindi ti esce fuori tutto l'ambaradam :)
Questo sarebbe gia un metodo carino !
scusa, ti chiedo molto, lo so ma è un progetto con cui non abbiamo molta dimistichezza.:muro:
Bhè neanche io :P
So come funzionano alcune cose a livello macroscopico, ma poi se dovessi scendere nei dettagli dei blocchi non saprei essere molto piu specifico :)
Lilyth83
02-10-2008, 21:10
Ovviamente questi dati non sono sull'RFiD ma il tuo palmare li preleverà in maniera automatica dal database esattamente come le altre informazioni ! :)
Il tutto con connessione WiFi naturalmente !
La seconda parte la vedo piu dura, perchè non ho idea se le biblioteche del solito polo usufruiscano del solito circuito o facciano capo a circuiti diversi è un bel BHO ! :)
Fattibile è fattibile, ovviamente non in due secondi, ma è fattibilissimo :)
Ad esempio potresti fare in modo che il lettore RFID legga i libri che sono appoggiati sopra un ripiano (magari basta solo schermarare il trasmettitore in modo che diventi direzionale verso l'alto), ed a video ti compaiono gia le prime copertine dei libri e poi cliccandoci sopra oppure con uno schermo touch poi selezionare il libro e quindi ti esce fuori tutto l'ambaradam :)
Questo sarebbe gia un metodo carino !
Bhè neanche io :P
So come funzionano alcune cose a livello macroscopico, ma poi se dovessi scendere nei dettagli dei blocchi non saprei essere molto piu specifico :)
sì le biblioteche del lazio aderiscono ad uno stesso polo e dunque hanno il catalogo in comune.:)
grazie tantissimo per l'aiuto.
La questione dello schermo touch è perfetta.
Se me lo accettano devo pensare a come presentare la simulazione del progetto. In flash?!? :doh:
Apocalysse
02-10-2008, 22:03
Se me lo accettano devo pensare a come presentare la simulazione del progetto. In flash?!? :doh:
Se deve essere una cosa iterattiva FLASH + Swift 3D
Altrimenti usa un programma di animaziona tridimensionale :)
Lilyth83
03-10-2008, 17:04
Se deve essere una cosa iterattiva FLASH + Swift 3D
Altrimenti usa un programma di animaziona tridimensionale :)
Devo dire che mettermici adesso come adesso è troppo impegnativo. Cerco dei programmi semplificati, magari anche in trial, dicono che se ne trova qualcheduno nel web.
Comunque il progetto è stato approvato, adesso devo un po' curare i passaggi e le funzioni. Quanto stress per un corso.:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.