PDA

View Full Version : Fotografi di professione

skinner
02-10-2008, 01:01
Ciao a tutti..
Premessa: ho cercato ma non ho trovato niente, quindi chiedo ;)

Domenica sono andato a vedere il mondiale di ciclismo a Varese e naturalmente i ciclisti erano seguiti dalle moto della rai, dagli elicotteri e dai fotografi..

Essendo un circuito cittadino ripetuto più volte, i fotografi rimanevano piazzati in un posto per un paio di giri e poi salivano su un pulmino per esser trasferiti in un altro punto del circuito...

A quel punto mi è sorta una domanda: come fanno a spedire le foto che hanno realizzato? Credo che sul pulmino abbiano un computer con internet e le spediscano da li.. si però, come fanno in 2 minuti a spedirle tutte? La corsa va avanti mica si ferma per aspettare i fotografi :D

La stessa cosa vale per qualsiasi evento, come fanno in pochissimo tempo i giornali ad avere la foto dell'arrivo, del podio?

Magari la risposta è ovvia, però io non ci arrivo...

Allego una foto di alcuni dei fotografi presenti in un momento di pausa
http://img509.imageshack.us/img509/7676/img6121copyar1.jpg

FreeMan
02-10-2008, 02:10
portatile con connessione UMTS? :D

>bYeZ<

street
02-10-2008, 09:54
+ scatti direttamente in jpeg ;)

soulinafishbowl
02-10-2008, 10:06
direi... sala stampa vicino all'arrivo?

In ogni caso se volessi inviare le foto dal campo, il portatile me lo porto dietro e scarico/invio nei 20 minuti in cui aspetto il passaggio del gruppo, non nei 5 minuti che passo nel pullmino.

the_joe
02-10-2008, 10:57
Ma poi i giornali mica vanno in stampa mentre la corsa è in svolgimento, di solito li stampano la sera/notte quindi c'è fretta ma fino ad un certo punto, basta lasciar terminare la corsa, collegarsi ad internet ed inviare le foto al server del giornale, cosa c'è di strano????

red.hell
02-10-2008, 11:06
Ma poi i giornali mica vanno in stampa mentre la corsa è in svolgimento, di solito li stampano la sera/notte quindi c'è fretta ma fino ad un certo punto, basta lasciar terminare la corsa, collegarsi ad internet ed inviare le foto al server del giornale, cosa c'è di strano????

magari per giornali online o siti di appassionati (qualcosa come cyclingupgrade :D )?

e probabilmente spediscono solo alcuni scatti in jpg magari già ridotti in dimensione

LOLLY56STK
02-10-2008, 11:07
io faccio ilfotografo di cronaca, a mezzogiorno spedisco le foto della mattina e alla sera quelle del pommeriggio e sera... anche senza portatile...

stessa cosa vale per gli eventi di sport a venezia,finita la partita vado a casa e le spedisco, non ci vedo nulla di strano....:stordita:

skinner
02-10-2008, 11:15
io faccio ilfotografo di cronaca, a mezzogiorno spedisco le foto della mattina e alla sera quelle del pommeriggio e sera... anche senza portatile...

stessa cosa vale per gli eventi di sport a venezia,finita la partita vado a casa e le spedisco, non ci vedo nulla di strano....:stordita:

Non per fare pubblicità, ma per esempio su siti online come la gazzetta, finito qualsiasi evento hanno già le foto... infatti come nel caso in questione, dopo poco avevano già le foto del vincitore e del podio :)

Grazie per le risposte, ho capito più o meno come fanno :)

LOLLY56STK
02-10-2008, 11:48
in quel caso basta un portatile... chi lavora di sicuro non si mette li a cincionare con i pennelli e a fare 7 livelli per sistemare l'immagine se è da mandare velocemente!

una sistemata ai livelli, un megacrop, rimpicciolisci a poco, salvi a qulità infima e 200 kb ci metti un secondo a spedirli...;)

tommy781
02-10-2008, 12:06
la gazzetta online avrà sicuramente un suo fotografo in loco che manda subito un paio di scatti, basta un portatile e una chiavetta usb o un telefonino, calcola che di solito poi ti piazzano una foto a bassa risoluzione quindi tempo un paio di minuti il fotografo riguarda gli scatti e spedisce immediatamente alla redazione la foto e probabilmente trova già l'articolo preparato. per i giornali cartacei invece la fretta non c'è, il giornale riporta sempre le notizie del giorno prima e stampano di notte...poi alle volte non hanno problemi a stampare le notizie pure con qualche giorno di ritardo.