candide
02-10-2008, 00:19
Salve a tutti, una persona che usa principalmente Autocad ma vorrebbe "aggeggiare" un po' col 3D mi ha chiesto un parere per una configurazione PC.
I programmi penso saranno questi:
Maya
3dsmax
Cinema4D
e considerate che questa persona non ci spenderà troppi soldi per questa configurazione (penso sui ~700 euro, forse un po' di più, non ne ho idea fino a quanto possa arrivare. Indicativamente comunque sui 700 euro)
Ora i miei dilemmi sono:
1a) Che sistema operativo usare?
1b) 32 o 64 bit? (al fine di sfondare la barriera dei ~3,5 GB di RAM...)
1c) Ma gli serviranno veramente più di 2 giga di RAM?
2a) Che processore? Io ero fortemente orientato verso un E8400, ma visto che vuole fare il treddì...
2b) Un quad potrebbe portare dei miglioramenti per autocad?
2c) Ci si dovrebbe orientare su di un Q9450?
3a) Che scheda grafica? Comunque non credo che valga la pena acquistare una ATI 2600 o una Nvidia 8600 solo perchè "rimarchiate" FireGL o Quadro a 200 euro, no?
3b) Non è meglio una 8800GS per 100 Euro?
3c) Ci sono già programmi che sfruttano le schede grafiche (geforce o radeon) che non siano videogiochi?
I programmi penso saranno questi:
Maya
3dsmax
Cinema4D
e considerate che questa persona non ci spenderà troppi soldi per questa configurazione (penso sui ~700 euro, forse un po' di più, non ne ho idea fino a quanto possa arrivare. Indicativamente comunque sui 700 euro)
Ora i miei dilemmi sono:
1a) Che sistema operativo usare?
1b) 32 o 64 bit? (al fine di sfondare la barriera dei ~3,5 GB di RAM...)
1c) Ma gli serviranno veramente più di 2 giga di RAM?
2a) Che processore? Io ero fortemente orientato verso un E8400, ma visto che vuole fare il treddì...
2b) Un quad potrebbe portare dei miglioramenti per autocad?
2c) Ci si dovrebbe orientare su di un Q9450?
3a) Che scheda grafica? Comunque non credo che valga la pena acquistare una ATI 2600 o una Nvidia 8600 solo perchè "rimarchiate" FireGL o Quadro a 200 euro, no?
3b) Non è meglio una 8800GS per 100 Euro?
3c) Ci sono già programmi che sfruttano le schede grafiche (geforce o radeon) che non siano videogiochi?