PDA

View Full Version : PC Nuovo per CAD, modellazione 3D

candide
02-10-2008, 00:19
Salve a tutti, una persona che usa principalmente Autocad ma vorrebbe "aggeggiare" un po' col 3D mi ha chiesto un parere per una configurazione PC.

I programmi penso saranno questi:

Maya
3dsmax
Cinema4D

e considerate che questa persona non ci spenderà troppi soldi per questa configurazione (penso sui ~700 euro, forse un po' di più, non ne ho idea fino a quanto possa arrivare. Indicativamente comunque sui 700 euro)

Ora i miei dilemmi sono:

1a) Che sistema operativo usare?
1b) 32 o 64 bit? (al fine di sfondare la barriera dei ~3,5 GB di RAM...)
1c) Ma gli serviranno veramente più di 2 giga di RAM?

2a) Che processore? Io ero fortemente orientato verso un E8400, ma visto che vuole fare il treddì...
2b) Un quad potrebbe portare dei miglioramenti per autocad?
2c) Ci si dovrebbe orientare su di un Q9450?

3a) Che scheda grafica? Comunque non credo che valga la pena acquistare una ATI 2600 o una Nvidia 8600 solo perchè "rimarchiate" FireGL o Quadro a 200 euro, no?
3b) Non è meglio una 8800GS per 100 Euro?
3c) Ci sono già programmi che sfruttano le schede grafiche (geforce o radeon) che non siano videogiochi?

frikes
02-10-2008, 00:47
1a) Che sistema operativo usare?
1b) 32 o 64 bit? (al fine di sfondare la barriera dei ~3,5 GB di RAM...)
1c) Ma gli serviranno veramente più di 2 giga di RAM?

gli servono solo se sono modelli 3D di una certa complessità, e le relative scene usano materiali, texture di un certo livello.
inizialmente, se no ha mai fatto 3D un 32bit e 2gb di ram vanno bene

2a) Che processore? Io ero fortemente orientato verso un E8400, ma visto che vuole fare il treddì...
2b) Un quad potrebbe portare dei miglioramenti per autocad?
2c) Ci si dovrebbe orientare su di un Q9450?

il quad core viene sfruttato SOLO in fase di rendering. durante la modellazione al momento molte operazioni sfruttano un solo core.
comunque il quad permette un notevole multitasking anche in fase di renderizzazione.
un quad è quasi inutile per autocad, tranne che infase di rendering. ma i rendering di autocad non so se possono definirsi tali :stordita:

3a) Che scheda grafica? Comunque non credo che valga la pena acquistare una ATI 2600 o una Nvidia 8600 solo perchè "rimarchiate" FireGL o Quadro a 200 euro, no?
3b) Non è meglio una 8800GS per 100 Euro?
3c) Ci sono già programmi che sfruttano le schede grafiche (geforce o radeon) che non siano videogiochi?

con autocad, dato che è ottimizzato per direct 3D una nvidia di fascia alta è la scelta migliore. TUTTI i software di modellazione 3D sfruttano la gpu. quelli che girano in opengl con una scheda grafica gaming di fascia bassa risentono di notevoli rallentamenti. le schede professionali sono adeguate solo per software opengl. nel caso di cinema 4D prendere una 8800 è preferibile a prendere una quadro di fascia bassa perchè hai più o meno gli stessi risultati in termini di FPS, ma ad un costo inferiore.
però le schede professionali permettono di sfruttare la gpu per i rendering di anteprima, per lo shading avanzato, antialiasing migliorato e via dicendo (trovi le altreinfo nel thread sulle quadro che ho in firma). ma non tutti hanno queste esigenze ;)

candide
02-10-2008, 01:06
Grazie frikes (anche per la celere risposta:D )

Allora che faccio? Va bene una 8800GS? (meglio una 9600GT? 9800GT/8800GT? Io ho una 8800GT, potrei fare qualche prova/benchmark per vedere come va?)

Quindi ricapitolando:

-8800GS
-E8400
-Windows XP 32 bit (così non avrà problemi per flash e segatine varie no? :-P)
-2/3 GB di RAM qualunque (kingston 800 MHz, CL5)