View Full Version : R O M A N T I Q U E ...
.
cari amici, queste immagini nascono
da un'idea che mi è venuta senza programmazione,
durante un altro tipo di shooting in un deposito di biciclette ...
in 3 scatti ho cercato di rappresentare un concetto più ampio ...
utilizzando le immagini in questo modo: ognuna delle 3 la considero
essere conclusa in se stessa, finita, ma l'insieme di tutte dovrebbe
raccontare una storia che si svolge in un contesto dinamico ...
a voi la tastiera ...
1-
http://img408.imageshack.us/img408/3152/dsc2551simalanjt9.jpg
2-
http://img184.imageshack.us/img184/9409/dsc2557bnsimalanzj3.jpg
3-
http://img338.imageshack.us/img338/981/dsc2547bncopysimalanpr0.jpg
cialbus
;)
CiaoAlbe,
foto come sempre curate e belle. Belli i toni tenui dei bianco/nero dove finalmente ci sono i grigi.
La 1 e' sicuramente la migliore, forse avrei tagliato 10 cm. piu' su per non accettare la testa.
la 2 e' un po' troppo contrastata in rapporto alle altre della serie, e la trovo un po' confusa: mi disturba la lampada e mi infastidisce la bicicletta che non essendo mai ripresa nel resto della serie rimane un elemento di disturbo e nulla piu'. Forse una quarta foto iniziale presa a tutto corpo e contestualizzata all'interno del deposito darebbe piu' struttura alle altre 3 foto.
La 3 e' molto carina, se posso pignolare potevano essere migliori: inquadratura e illuminazioni sulla spalla di lei, la spalla attira troppo l'occhio, ha troppo spazio ma soprattutto e' bianca, molto bianca; PDF: o ne davi ancora meno oppure facevi un tutto a fuoco, lui leggermente sfocato sa proprio di errore tecnico; le luci bruciacchiate sulla fronte di lui.
Critiche spero costruttive.
Ciao,
Luca
La 1 mi porta sul titolo ma mancano le mani di lei da mancarmi il fiato...non lo fare più ti prego:D
La 2 è la migliore ma forse lui doveva guardare la ragazza, la foto sa di amore furtivo di scappatella c'è grande atmosfera e gli elementi di contorno ne rafforzano il contesto.
La 3 non mi piace, la texture sulla pelle di lei è troppo evidente e la spalla in primo piano troppo invasiva
Ciao
Isaia...Cecco
AarnMunro
02-10-2008, 07:22
Tutte belle e curate.
Pubblicità? Le vedrei bene per un profumo!
La 2 è la migliore ma forse lui doveva guardare la ragazza, la foto sa di amore furtivo di scappatella c'è grande atmosfera e gli elementi di contorno ne rafforzano il contesto.
Quoto, e ti do solo una veloce impressione non avendo la base tecnica e culturale per commenti più approfonditi.. (premetto che comunque la gestione della luce, delle tonalità - quanta latitudine di posa per una digitale! - e del postprocessing mi paiono di ottimo livello come sempre).
In tutte c'è l'impressione che siano poco "romantique"; voglio dire che lui ha quella espressione un po' persa da "calvin klein" che lo fa sembrare molto distante (ancor più nella 3!): poco coinvolto e partecipe alla scena, guarda in camera a fare "il bello", come se aspettasse l'arrivo di qualcuno più importante della ragazza che ha con sè o come se quel qualcuno ce l'avesse già lì, e facesse la scena proprio per posa.
Ovviamente è solo la mia chiave di lettura, da osservatore poco allenato a questo genere di immagini (forse è meglio che torni ai miei paesaggi, che sono più facili..).
gismaster
02-10-2008, 08:39
Tutte belle e curate.
quoto.... evidentemente :D
.
l'insieme di tutte dovrebbe
raccontare una storia che si svolge in un contesto dinamico ...
Il racconto completo è presto abbozzato in questa scenetta http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/19.gif, molto dinamica ed esplicativa, ma credo che il significato che volevi proporci sia molto più profondo e appunto romantico, costruite con maestria nell'uso delle luci, delle forme e dei gesti, capolavori da ammirare ed apprezzare con calma. http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/06.gif
angelodn
02-10-2008, 09:08
molto belle,
funziona tutto al 100%
bravissimo come sempre
AarnMunro
02-10-2008, 09:29
molto belle,
funziona tutto al 100%
bravissimo come sempre
Si.
Due osservazioni:
1) Nella 3 forse o era da sfocare di più lui o di averli ambedue a fuoco perfettamente.
2) Nella 3, da 1 a 10, quanto è gnocca lei? 35!!!!
Tutte belle e curate.
Si.
Due osservazioni:
1) Nella 3 forse o era da sfocare di più lui o di averli ambedue a fuoco perfettamente.
Quoto.
Nella 3 forse il braccio è un pò "soffocante".
Beh, che dire... Fai sempre foto di livello a certi livelli!
Complimenti, ottime anche le pose.
Ciao ;)
Mythical Ork
02-10-2008, 12:12
Tutte belle e curate.
Si.
Due osservazioni:
quoto anch'io il pupazzo blu... complimenti simalan
homeless in rome
02-10-2008, 15:22
In tutte c'è l'impressione che siano poco "romantique"; voglio dire che lui ha quella espressione un po' persa da "calvin klein" che lo fa sembrare molto distante (ancor più nella 3.
fai bene a richiamare CK per lo sguardo distate, dagli anni 90 usa sguardi persi ma non direi come in questo caso, ma per lo più vuoti, rappresentando una gioventù interiorizzata senza la voglia di apparire tipica degli anni 80. In questo caso, l'uomo assente quando la donna gli si avvicina e interessato solo quando lei ha le mani "legate" mi ricordano molto di più Dolce e Gabbana (er polipone 'ndo l'abbiamo messo). Le Foto a prescindere le trovo molto belle, nella 3 più della pelle di lei, curerei la pelle di lui, per quanto sfuocata è un pò troppo "in piena pubertà".
Tecnicamente le foto sono ottime come sempre, l'unica cosa che apprezzo meno è il risultato della pelle di lei nella 3. Per la "storia" quello che a me salta agl'occhi è la presenza dell'osservatore sottolineata dagli sguardi prima di lui poi di entrambi e la sensazione che ricevo e che la donna e l'osservatore si contendano il bel pupattolo (ma i colpi di sole nun se ponno guardà).
85kimeruccio
02-10-2008, 16:42
belle :eek: sbavvv
Tecnicamente le foto sono ottime come sempre, l'unica cosa che apprezzo meno è il risultato della pelle di lei nella 3. Per la "storia" quello che a me salta agl'occhi è la presenza dell'osservatore sottolineata dagli sguardi prima di lui poi di entrambi e la sensazione che ricevo e che la donna e l'osservatore si contendano il bel pupattolo (ma i colpi di sole nun se ponno guardà).
Infatti, proprio per questo (la "storia" ha suggerito a tutti la presenza di un terzo incomodo; e comunque della donna predatrice che, pur legata, possiede l'omino) vorrei sentire l'intenzione di Simalan nello scattare. Cosa volevi raccontarci? E, soprattutto, perchè l'hai intitolata "romantique"?
Ciao!
Infatti, proprio per questo (la "storia" ha suggerito a tutti la presenza di un terzo incomodo; e comunque della donna predatrice che, pur legata, possiede l'omino) vorrei sentire l'intenzione di Simalan nello scattare. Cosa volevi raccontarci? E, soprattutto, perchè l'hai intitolata "romantique"?
Ciao!
Già, anche a me sfugge il romanticismo.
Comunque quella che preferisco è la 2, mi distrae solo la bruciatura che richiama lo sguardo e quella mano nera :eek:
Nella 3 il braccio della donna sembra interporsi tra l'osservatore ed il ragazzo e anche lo sguardo di lei sembra confermare una sensazione di possesso.
ecco sima... a me piace più così.... da niubbo :D
Coi pixel grossi come mandarini? :asd:
scherzi a parte, non ho mica capito dove sta la differenza :wtf:
Simalaaaan, dove sei, che come al solito hai sollevato il polverone con le tue foto?? dàààài, che vogliamo la tua lettura! ;)
ecco sima... a me piace più così.... da niubbo :D
nonno se ti da fastidio la tolgo ;)
:confused:
orlando_b
02-10-2008, 21:07
La 1 senza dubbio.
Bella la tonalità dei capelli
siete poco attenti/e :O
cioè, l'hai "lisciata"? :confused: prima era più pixellosa, hai sostituito il file?
Comunque la sfocatura gaussiana, il blur, lo smacchia o quello che è ha il problema che elimina le impurità della pelle, ma fa anche perdere i dettagli e fa "impastare" le linee (diventa una sorta di "fumetto"), se non si sta attenti.
Sarebbe al massimo da provare sull'originale, lavorando con le maschere di livello.. ma dipende sempre dallo scopo della foto! ;)
Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi ...
scusate se non ho scritto nulla oggi, ma sono appena rientrato dallo studio ...
una sessione di nudo ... maschile! .. che poi posterò... intendiamoci, niente genitali, ma posa plastiche . per me è stata la prima volta e spero molto nel risultato ... :rolleyes: vi anticipo che è stata una magnifica esperienza...!
ma veniamo al dunque di queste foto... secondo me è necessaria una spiegazione...
concordo con quasi tutti, prima cosa...
allora : in questo caso si tratta di due modelli conosciuti che hanno avuto delle esperienze in vari settori.. lui forse lo avrete visto per alcuni stilisti , mentre lei ha fatto della roba per l'Università di milano e cose di calzature ... :cool:
è purtroppo molto giusto quel che dice Cemb, hanno un atteggiamento di attesa ... di qualcosa in più ...! Forse lo imparano ... boh
li conosco bene ed ho un ottimo rapporto con loro, hanno fatto alcune cose con me richieste dalla producer, in questo caso però, mentre facevo dell'altro, li ho convinti a posare alcuni minuti nel deposito delle bici per una mia idea. ;)
l'idea era precisamente di mostrare come la femmina vince sempre anche se il maschio crede, ovvero si convince, di possederla , mentre alla fine è lei che lo possiede ... ecco appunto la sequenza delle immagini (per la verità ce ne sono delle altre) volte a mostrare questo concetto ... come del resto ben compreso da Malja ... (è una donna non a caso)
Nella prima, vuoi per i poco tempo a disposizione, vuoi per la mancanza , al momento di corde e manette, non ho potuto legare lei ad un gancio posto in alto, ecco il perchè del taglio delle mani ... come osservato da qualcuno.. nella foto originale le mani sono attaccate al gancio, ma troppo esplicite, le ho volutamente tagliate per indurre a pensare ad un legamento... come mi avete dimostrato, la cosa ha funzionato. :cool:
nella terza immagine la vittoria della femmina è trasmessa, secondo la mia idea, dal braccio della ragazza, che forma una sorta di barriera protettiva, ma anche costrittiva, davanti al maschio che avrei voluto forse maggiormente sfuocato, infatti ho messo a fuoco lei, ma per una leggerezza mia, ho scattato a fuoco 4.5 o 5 non ricordo bene, facendo sì che il mio 24/70 f2.8 non sfuocasse troppo...
perchè Romantique ? non so, al momento ho percepito una sensazione di bellezza e di ricerca di unione e spiritualità all'interno del rapporto amoroso, che mi ricorda cavalieri e dame, uniti nell'eterno gioco delle parti in un modo sempre diverso, ma alla fine sempre uguale ...
grazie a tutti
P.S. per Aarn: lei è venezuelana, altezza 1.80 , non ti racconto delle gambe ...
cialbus
cioè, l'hai "lisciata"? :confused: prima era più pixellosa, hai sostituito il file?
Comunque la sfocatura gaussiana, il blur, lo smacchia o quello che è ha il problema che elimina le impurità della pelle, ma fa anche perdere i dettagli e fa "impastare" le linee (diventa una sorta di "fumetto"), se non si sta attenti.
Sarebbe al massimo da provare sull'originale, lavorando con le maschere di livello.. ma dipende sempre dallo scopo della foto! ;)
Anch'io l'ho vista che era ancora piccola e tutta pixel.
l'idea era precisamente di mostrare come la femmina vince sempre anche se il maschio crede, ovvero si convince, di possederla , mentre alla fine è lei che lo possiede ... ecco appunto la sequenza delle immagini (per la verità ce ne sono delle altre) volte a mostrare questo concetto ... come del resto ben compreso da Malja ... (è una donna non a caso) ma non per questo una mantide (forse) :)
Nella prima, vuoi per i poco tempo a disposizione, vuoi per la mancanza , al momento di corde e manette, non ho potuto legare lei ad un gancio posto in alto, ecco il perchè del taglio delle mani ... come osservato da qualcuno.. nella foto originale le mani sono attaccate al gancio, ma troppo esplicite, le ho volutamente tagliate per indurre a pensare ad un legamento... come mi avete dimostrato, la cosa ha funzionato. :cool:
nella terza immagine la vittoria della femmina è trasmessa, secondo la mia idea, dal braccio della ragazza, che forma una sorta di barriera protettiva, ma anche costrittiva, davanti al maschio che avrei voluto forse maggiormente sfuocato, infatti ho messo a fuoco lei, ma per una leggerezza mia, ho scattato a fuoco 4.5 o 5 non ricordo bene, facendo sì che il mio 24/70 f2.8 non sfuocasse troppo...
il senso del braccio mi era chiaro ma lo sguardo esplicito verso "fuori" rende il gesto, nella mia visione, più una separazione da "altro", ma che unita alla tua interpretazione protettiva/oppressiva spiega la mia sensazione iniziale (non esplicitata prima perchè mi costerebbe un ultriore numero infinito di sedute psicoanalitiche) di una situazione edipica castrante (LO DICO SOLO PERCHE' CI HAI SPINTO TU AD OFFRIRTI INTERPRETAZIONI)
perchè Romantique ? non so, al momento ho percepito una sensazione di bellezza e di ricerca di unione e spiritualità all'interno del rapporto amoroso, che mi ricorda cavalieri e dame, uniti nell'eterno gioco delle parti in un modo sempre diverso, ma alla fine sempre uguale ... CHI è IL CAVALIERE E CHI LA DAMA???
grazie a tutti
P.S. per Aarn: lei è venezuelana, altezza 1.80 , non ti racconto delle gambe ...
cialbus
p.s. anche io sono mezza colombiana ma l'effetto non è proprio lo stesso! :mad:
grazie a tutti
cialbus
racconta racconta....
prima volta foto di una coppia?
devo dire che mi piacciono...ma tu potresti fotografare anche le pagine gialle...
la 2 è la mia preferita. per la particolarità della posa scelta..rende molto bene!
Grazie per le delucidazioni, simalan!
frankieta
03-10-2008, 09:56
Bella l'idea dietro gli scatti, e belli gli scatti stessi.
La prima probabilmente è quella che appaga più la mia fame "estetica", mi piace tantissimo il bianco e nero (probabilmente anche per come rende sui capelli di lui), e la posa. Non mi dà fastidio il mozzamento articolare.
Poi bella anche la seconda, anche se forse un pò confusa..
Della terza mi piace lo sguardo di lei, mi spiace la pelle. In effetti mi piacerebbe vederla più sfocata...
Lui molto bello, spero faccia anche altre espressioni però..:D
Bravo!:)
AarnMunro
03-10-2008, 10:36
...io sono mezza colombiana ma l'effetto non è proprio lo stesso! :mad:
Hai anche dell'Arabica?
E eee tazzulelle?
Hai anche dell'Arabica?
E eee tazzulelle?
parli di caffe veroooo? :)
AarnMunro
03-10-2008, 12:08
parli di caffe veroooo? :)
E di cos'altro? Rigorosamente senza zucchero!
E sappi che anch'io ho sangue terrone! Mia mamma è di Altamura!
Ed ha sposato mio padre, veneto, a Palermo, dove hanno vissuto qualche anno.
Ed io son di Bologna, la rossa!
.
ciao a tutti, posto questa versione della 3 leggermente ritoccata,
per renderla meno incisa e per migliorare l'effetto pori-pelle...
L'idea di Nikka è buona , ma secondo me, troppo ammorbidita ...
questa sarebbe una via di mezzo...
3a-
http://img518.imageshack.us/img518/1791/dsc2547bncopysimalan2xh7.jpg
cialbus
L'effetto su di lei mi piace ma mi sembra che abbia agito anche su di lui e il risultato non mi piace.
E di cos'altro? Rigorosamente senza zucchero! beh sai quando si parla di Colombia........
E sappi che anch'io ho sangue terrone! Mia mamma è di Altamura!
Ed ha sposato mio padre, veneto, a Palermo, dove hanno vissuto qualche anno.
Ed io son di Bologna, la rossa!
:eek: ma allora è proprio vero che i milanesi non esistono!!!
p.s. io ho (avevo) una nonna di Barranquilla, un'altra di Bressanone, un nonno di Padula e un altro napoletano ma di origini pugliesi insomma sono un melting pot .
L'effetto su di lei mi piace ma mi sembra che abbia agito anche su di lui e il risultato non mi piace.
In effetti sembra che lui abbia gli occhi da panda.. :fiufiu:
ricordo male, albertone, o 3 giorni fa dovevi festeggiare?
...
prima o poi toccherà anche a noi pischelli :asd:
85kimeruccio
03-10-2008, 14:40
esatto nonno..... però tu ci riesci sempre meglio :D
la pelle così è difficile da lavorare, credimi... lì lìunico modo è (ri)texturizzarla oppure rendere tutto di porcellana..
Oppure, portare la cartavetro e fare un bello scrub al modello prima di cominciare a lavorare (così impara ad essere così maledettamente bello :asd: )
85kimeruccio
03-10-2008, 15:11
piu che altro.. mi sembra che li il trucco, a livello di pelle, non ci sia molto.. le pelli non sono molto uniformi...
volendo con photoshop puoi fare quello che vuoi.. la pelle di lui è subito trattata, cloni e via.
la pelle di lei è problematica... andrebbe levigata tutta, texturizzata, rifatta di grana ecc ecc è un lavoraccio...
se no, via di pennellate secche e si fà la pelle di porcellana... ;)
.
sperando di far cosa gradita ...
4-
http://img512.imageshack.us/img512/7206/dsc2546simalantm8.jpg
cialbus
orlando_b
03-10-2008, 20:31
.
[CENTER]
sperando di far cosa gradita ...
:cool:
A sto punto scatta la domanda:
Ma l'Alberto che cazz di lavoro fa????????????? :mbe:
AarnMunro
03-10-2008, 20:42
Faceva!
Adesso fa il satiro. Con un po' di satira!
Faceva!
Adesso fa il satiro. Con un po' di satira!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
cesare ... sei forte!
:cool:
A sto punto scatta la domanda:
Ma l'Alberto che cazz di lavoro fa????????????? :mbe:
Aggiusta biciclette e ha come assistente una ragazza colombiana ...
simalan, domani ti porto la bici da sistemare :D
P.S.: com'è che uno zigomo e rosa e l'altro è marroncino? l'hai rotolata perterra?
;)
AarnMunro
03-10-2008, 21:04
simalan, domani ti porto la bici da sistemare :D
P.S.: com'è che uno zigomo e rosa e l'altro è marroncino? l'hai rotolata perterra?
;)
Se è per quello la sclera degli occhi (bianca per definizione) è verdastra.
Comunque alzo il voto a 39!!!
VENEZUELANA!
Se è per quello la sclera degli occhi (bianca per definizione) è verdastra.
Comunque alzo il voto a 39!!!
... effettivamente le condizioni di luce erano tremende, motivo: il deposito delle bici era coperto da una di quelle lastre ondulate di plastica di colore verde... perciò vi erano due sorgenti di luce contrastanti, con dominanti cromatiche differenti... una la luce del sole quasi verticale che illuminava di suo per i riflessi esterni e l'altra la luce verde proveniente dall'alto...
ho ritoccato un pò il wb per i motivi suddetti ma più di tanto non son riuscito a ottenere, altrimenti si spostano anche gli altri colori e volevo mantenere dei toni più verso il rosso che verso il ciano. ho lievemente desaturato, comunque.
vorrei ricordare che ogni monitor presenta una resa del colore differente, infatti sul mio la presenza del verde nella sclera è molto lieve e solo nella parte alta dell'occhio ...
fare il ciclista è un bel mestiere, posterò alcune altre mie assistenti ... :D
cialbus
.
amici, aggiungo questa immagine così come è uscita dal raw
e dalla conversione jpg di ACR impostato di default... vi è una
tendenza eccessiva, a mio parere, verso i toni caldi, almeno
con il mio monitor ...
5-
http://img338.imageshack.us/img338/4078/dsc2539simalan1tk3.jpg
cialbus
85kimeruccio
03-10-2008, 22:59
effettivamente sul mio monitor tarato, la penultima è MOLTO con uno zigomo di colore e l'altro dell'altro.. ghghgh
l'ultima poi ha la pelle decisamente rossa.
io e nicola ti dobbiamo traviare per fare sempre del PW fescion a tutte le tue fotine....
io e nicola ti dobbiamo traviare per fare sempre del PW fescion a tutte le tue fotine....
ti senti bene ?
non ho niente da spartire con nicola, che non ho mai apprezzato, ma mai sono entrato in un suo 3d e mi guardo bene dal farlo.
evita per cortesia le osservazioni di questo tipo e limitati alle analisi oggettive.
grazie
ciao
85kimeruccio
03-10-2008, 23:48
ehi.. te la sei presa a male caro? era una battuta eh... forse ho dimenticato le faccine ma pensavo si capisse. sai che stimo te e i tuoi lavori.,..
edit: forse rileggendo quello che ho scritto, non si capisce bene qll che volevo dire. ;) il succo era che volevo traviarti per farti fare (a te) del PW approfondito su ogni tuo scatto ritrattistico....
St1ll_4liv3
05-10-2008, 14:29
Belle foto, solo una pignoleria:
La 3 - la mia preferita - avrei preferito il volto di lui perfettamente a fuoco, oppure sfocato ulteriormente.
Ma l'immagine funziona comunque :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.