PDA

View Full Version : Windows XP non riconosce l'Hard Disk

_Pola_
01-10-2008, 22:08
salve,
ho un problema al quale non riesco a trovare soluzione.
Ho un pc con queste caratteristiche:

Scheda Madre: Asus P5q Deluxe
Processore: Intel Core 2 Quad Q9400
HD: SEAGATE 750 GB SATA2

nel bel mezzo dell'installazione di windows XP (sp1 ) mi sono reso conto che quest'ultimo non mi riconosceva l'hard disk per la sua effettiva capienza :eek:
ma riconosceva solo 131062 mb:cry:

Qualcuno può darmi una mano a risolvere questo problema?

Bimbolino
01-10-2008, 22:12
salve,
ho un problema al quale non riesco a trovare soluzione.
Ho un pc con queste caratteristiche:

Scheda Madre: Asus P5q Deluxe
Processore: Intel Core 2 Quad Q9400
HD: SEAGATE 750 GB SATA2

nel bel mezzo dell'installazione di windows XP (sp1 ) mi sono reso conto che quest'ultimo non mi riconosceva l'hard disk per la sua effettiva capienza :eek:
ma riconosceva solo 131062 mb:cry:

Qualcuno può darmi una mano a risolvere questo problema?

è normalissimo...... dopo l'installazione appena hai finito devi partizionare il resto dell'Hardisk....
si fa cosi':

tasto destro su risorse del computer
gestione
vai nel menu
gestione disco (elenco sulla sinistra)
ti apparira' una parte del disco non formattata
crea una o piu' partizioni
poi formattala
assegna unita'
e vedrai la restante parte del disco

Bimbolino
01-10-2008, 22:14
oppure sempre dopo l'installazione di Xp usa partition Magic......

_Pola_
01-10-2008, 22:27
è normalissimo...... dopo l'installazione appena hai finito devi partizionare il resto dell'Hardisk....
si fa cosi':

tasto destro su risorse del computer
gestione
vai nel menu
gestione disco (elenco sulla sinistra)
ti apparira' una parte del disco non formattata
crea una o piu' partizioni
poi formattala
assegna unita'
e vedrai la restante parte del disco

innanzi tutto ti rispondo per la risposta velocissima :p
ora pongo un altro paio di domande:
1) una volta installato windows potrò ridimensionare, cioè aumentare, la partizione da 131062 mb?
2) su altri forum ho letto che bisogna caricare i driver per gli hd SATA durante l'installazione, è giusto?

grazie ancora

pablo300
01-10-2008, 23:31
Credo che dovrai cercarti una copia di xp con almeno il service pack 2. Sembra, infatti, che i primi sistemi operativi non vedano Hd di grandi dimensioni, e credo che il limite dei giga sia proprio quello da te indicato.

In secondo luogo, prendi il cd che hai trovato insieme alla Mb asus e caricati in un floppy il driver per il controller sata. Quando avvierai la procedura che installerà windows, all'inizio, ti sarà chiesto se vorrai installare un driver di terze parti... (scasi, ect). Premi f6 e segui la procedura.

Andando avanti nella procedura ti sarà poi chiesto se vuoi creare una o più partizioni nello spazio disco. Se è l'unico HD ti consiglio di fare 2 partizioni. Successivamente dovrai formattare la partizione scelta per l'XP prima di procedere con l'installazione dello stesso. Decidi per NTFS e vai a prenderti un caffè.

Ho aperto un post a riguardo di questi driver sata. Magari altre informazioni le potrai trovare anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24370574#post24370574

Se riscontri altri problemi siamo qui!