View Full Version : Potenziare ricezione notebook
franklyn
01-10-2008, 22:40
Ciao a tutti, ho letto un pò di cose in giro prima di postare, ovvero :
per potenziare la ricezione di una wifi, potrei montare un AP come ripetitore, possibilmente dello stesso "tipo" del router wifi, o comprare una scheda PCMCIA migliore di quelle che integrano i portatili.
Volevo sapere, cosa ne pensate delle sole antenne USB per notebook,
e se conviene direttamente comprare una nuova wireless.
Inoltre se mi date qualche modello sia di antenna USB o di PCMCIA
grazie a tutti!
edit : possibilmente compatibile anche con Vista.
edit2 : esistono anche schede WIFI PCMCIA con un antenna con prolunga esterna ?
Intrepido
02-10-2008, 08:52
Sicuramente non prendere usb.
Come pcmia posso consigliarti la D-link DWL-G650 .
franklyn
02-10-2008, 09:35
ma come USB intendi antenna o proprio scheda WIFI ?
quoto! ;)
Intrepido
02-10-2008, 15:35
ma come USB intendi antenna o proprio scheda WIFI ?
Di antenna usb conosco una buffalo, che alla fine è una scheda wi-fi ;) .
Comunque si intendo le classiche schede wi-fi usb.
fastmenu
03-10-2008, 01:55
io preferire aprire il notebook e montare una bella Atheros 5008x N...si trovano su ebay a prezzacci e vanno molto meglio delle pcmcia,costano meno di un Ap(sempre che non sia realmente necessario).se non hai mano,o non vuoi aprire il portatile allora concordo per una D-link DWL-G650 .
franklyn
03-10-2008, 09:46
da una rapidissima e non approfondita ricerca, non ho visto tra le compatibilità quella con vista.. sbaglio ?
in pratica, devo accedere alla rete wifi messa a disposizione dal mio comune,
solo che se non sto fuori al balcone o con le finestre aperte e vicino alla finestra non prende un tubo
per quello chiedevo anche se esistesse una buona PCMCIA con antenna esterna.
Ho escluso l'access point perchè credo, poi ditemi voi, che potrebbe non essere compatibile con gli hotspot montati... o no ?
Alla fine se avessi la certezza che con un AP funzionerebbe di sicuro, per una differenza di 20-30€ lo preferirei ad una PCMCIA.
Bye
Ho lo stesso identico problema. Vorrei potenziare la ricezione del portatile spendendo il meno possibile. :rolleyes:
Ho lo stesso identico problema. Vorrei potenziare la ricezione del portatile spendendo il meno possibile. :rolleyes:
D-link DWL-G650 oppure un bel ripetitore ;)
fastmenu
03-10-2008, 15:50
per portatili userei una pcmcia,pci per desktop(assolutamente no usb) meglio se con connettore RP-SMA e antenna esternala quale nel caso non fosse sufficiente si toglie e si monata,una ad'alto guadagno,direzionale o quella che meglio si addice per le tue esigenze.magari una pannellare esterna che colleghi o direttamente al pc,o ad un AP bello tosto che ti porta la rete in casa....
franklyn
04-10-2008, 11:19
D-link DWL-G650 oppure un bel ripetitore ;)
ripetitore o AP è la stessa cosa ?
hai modelli da consigliare ?
fastmenu
04-10-2008, 11:37
ripetitore o AP è la stessa cosa ?
hai modelli da consigliare ?
non precisamente,diciamo che alcuni Access point funzionano anche in modalità reptear,cioè senza cavi,prendo un segnale wifi(debole ma non troppo) e lo estendono nella zona dove si trovano per un rang variabile.
uno che fa entrambe le cose è il dlink 2100ap di cui si parla molto bene...
Intrepido
05-10-2008, 00:31
in pratica, devo accedere alla rete wifi messa a disposizione dal mio comune,
solo che se non sto fuori al balcone o con le finestre aperte e vicino alla finestra non prende un tubo
per quello chiedevo anche se esistesse una buona PCMCIA con antenna esterna.
Ho escluso l'access point perchè credo, poi ditemi voi, che potrebbe non essere compatibile con gli hotspot montati... o no ?
Alla fine se avessi la certezza che con un AP funzionerebbe di sicuro, per una differenza di 20-30€ lo preferirei ad una PCMCIA.
Bye
Nella tua situazione, l'ap piazzato esterno direi sia la meglio;)
franklyn
05-10-2008, 10:15
Nella tua situazione, l'ap piazzato esterno direi sia la meglio;)
il rischio di incompatibilità credi sia escluso ?
Intrepido
06-10-2008, 00:36
il rischio di incompatibilità credi sia escluso ?
Direi di si
TROPPO_silviun
06-10-2008, 14:22
Ma sulla base di quello che ho letto in questo thread, valutando di prendere un modem router Netgear, stavo valutando il DGNB2100-100EUS che ha nel kit anche la penna USB, per un portatile della HP con Connessione di rete Intel® PRO/Wireless 4965AGN. A sto punto mi dite che la penna Usb è totalmente inutile e che con il chip interno posso riuscire a recepire il router che è in un angolo di un appartamento di 100mq? Grazie ..
Ma sulla base di quello che ho letto in questo thread, valutando di prendere un modem router Netgear, stavo valutando il DGNB2100-100EUS che ha nel kit anche la penna USB, per un portatile della HP con Connessione di rete Intel® PRO/Wireless 4965AGN. A sto punto mi dite che la penna Usb è totalmente inutile e che con il chip interno posso riuscire a recepire il router che è in un angolo di un appartamento di 100mq? Grazie ..
certo, l'Intel® PRO/Wireless 4965AGN riceve meglio il segnale di una chiave USB ;)
TROPPO_silviun
06-10-2008, 14:39
certo, l'Intel® PRO/Wireless 4965AGN riceve meglio il segnale di una chiave USB ;)
Ti ringrazio, per il consiglio e per avermi risparmiato l'acquisto .. ora valuto solo più i router che non hanno nel pacchetto anche la penna .. Byez
Ti ringrazio, per il consiglio e per avermi risparmiato l'acquisto .. ora valuto solo più i router che non hanno nel pacchetto anche la penna .. Byez
figurati, ;)
federizla
07-10-2008, 17:08
ragazzi ho un paio di domande perchè sono interessato anche io ad aumentare un pò la portata wireless del mio portatile:
perchè sconsigliate le antenne usb, c'è un motivo preciso?
Altra questione: non ho capito se le antenne in vendita comprendono anche la scheda wireless oppure fanno solo da estensione a quella già presente nel portatile. Nel primo caso, potrebbero esserci problemi di compatibilità?
Di norma, le schede integrate che potenza hanno (in Db) e verso che potenza mi dovrei orientare? il mio notebook è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230874
grazieeee
federizla
09-10-2008, 19:04
up :D
fastmenu
09-10-2008, 19:39
per avere maggiore ricezione devi cambiare le antenne interne poste solitamente nel display,sono fatte circa cosi,oppure piu piccole..
http://i18.ebayimg.com/02/i/000/fc/ca/43ea_1.JPG
puoi anche cambiare la scheda wireless,ed eventualemente,puoi portare un connettore sma al esterno,l ideale sarebbe fare una mod al case del notebook e usare uno di questi cavetti gia pronti..
non so che notebook hai,ma se supporta le mini pci-ex puoi montare una atheros 5008 come ho fatto io che supporta fino a 300Mbps(wimax) e ha 3 connettori per antenne..
http://i8.ebayimg.com/05/i/000/e6/5a/41e7_1.JPG
con questo puoi montare tutte le antenne che vuoi,anche quelle enormi da esterno(per dire)....
ora che scheda monti?giusto per sapere cosa ti serve?
Mr.Filter
13-10-2008, 21:46
Come faccio ad aprire il portatile? Come faccio a sapere sei il mio portatile un Acer Travelmate 4202 supporta le schede pci-ex? Questo portatile come scheda wireless monta una Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection.
Anche se supporta le PCI ex, dovrei fare una modifica al case (diciamo) del notebook per portare fuori il connettore e poi installare una antenna?
Ho visto che vi sono diversi tipi di connettore sma http://www.egenius.it/connettori_rp_sma.php
Connettore RP-SMA Plug
RP-SMA Plug per cavo H1000
Connettore RP-SMA Plug Gold
Vista dei componenti del connettore RP-SMA Plug
per cavo H155 / RF240 / LMR200 / RG58
Connettore RP-SMA Jack
Vista dei componenti del connettore RP-SMA Jack
per cavo H155 / RF240 / LMR200 / RG58
Cosa cambia tra i diversi tipi di cavo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.