PDA

View Full Version : Disabilitare finestra "cerca programma per aprire file"

pod
01-10-2008, 20:44
c'è questa finestra che è veramente irritante per me.

http://files.myopera.com/pod.it/blog/richiesta_apri.jpg

praticamente tutte le volte che si cerca di aprire un file del quale widnows non conosce l'estensione ti chiede di ricercare il programma. io so già con cosa aprire i miei file anche se non li associo ad un programma in particolare. quindi chiedo:
qualcuno conosce un modo per poterla disabilitare. io ho cercato un po ma non sono riuscito a trovare nulla.
ero quasi certo che si potesse fare con le policy di sistema ma purtroppo la ricerca non ha portato buoni frutti

grazie

pod
04-10-2008, 13:36
bene cercando un po più approfonditamente ho scoperto come fare.
si deve aggiungere una chiave al registro e precisamente in

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

la chiave da aggiungere è:

nome: NoInternetOpenWith
valore: DWORD
dati: 1

più semplice è inserire il codice qui sotto dentro un file .reg ed eseguirlo

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoInternetOpenWith"=dword:00000001

grazie lo stesso...

WarDuck
04-10-2008, 13:53
E funziona? Cioè che ti dice se fai doppio click su un file non associato con un programma?

pod
04-10-2008, 13:58
si funziona perfettamente.
in pratica, invece di aprire la finestra per la ricerca del programma adatto a quell'estensione, apre direttamente la finestra che ti permette di selezionare un programma fra quelli che hai già installato sul pc.
che poi sarebbe la solita finestra che si apre se spunti la voce "selezionare il programma da un elenco di programmi installati" visibile nell'immagine sopra.

3spass
04-10-2008, 13:59
Grazie, molto utile.
La odiavo anche io quella finestra! :)

WarDuck
04-10-2008, 14:10
Ahhh capito, beh in effetti così si elimina un passaggio superfluo... cmq se hai una versione dalla Buisness in su mi sa che puoi trovare questa opzione in gpedit.msc (tool di configurazione per le policy).

pod
04-10-2008, 15:09
si io posseggo una versione business ma non sono riuscito a trovare nulla nelle policy. Infatti se leggi nel primo post avevo già cercato questa via per risolvere il "problema" ma non c'è (o non sono riuscito a trovare) nessuna voce che elimini la finestra