PDA

View Full Version : Libero e penale


86alessio86
01-10-2008, 18:06
Allora vorrei sapere un pò di cosette..
Dunque ero con libero e avevo due contratti.1 per le e tefonate fisse e l'altro per adsl..Mi è stato offerto tutto incluso..Io scettico come sempre non avrei accettato.I mia hanno accettatoVantaggio ke da 2 mega sono passato ad 8..chiamate gratis e ok...ora siam oarrivati a settembre.Loro dissero che a settembre poteva alzare il prezzo a 40(prezzo intero)oppure restare sempre su i 29 euri e spiccioli...Ovviamente si credeva che restasse tutto invariato.Invece no,tramita un amico ,anche lui tutto incluso mi ha detto ce si torna a pagare 40 euro..Ha chiesto di cambiare piano e loro hanno detto che bisogna pagare una penale e + il cambio di piano..
Ora volevo sapere ma la penale cè ancora??A me sembrava di no e pagare il cambio di piano?da quando?su i telefonini è gratuito il 1.Su i fissi no?

GRazie

random566
01-10-2008, 20:33
il decreto bersani ha eliminato le penali per rescissione anticipata dei contratti, ma ha introdotto i "costi di disattivazione", indipendenti dal fatto che la cessazione avvenga prima o dopo la scadenza del contratto.
per libero sono 40 euro, che quindi sono sempre da pagare anche se sono già trascorsi i termini della durata del contratto (attualmente tali termini hanno un valore puramente simbolico)
in effetti si tratta del rimborso delle spese effettivamente sostenute dal gestore, da corrispondere a telecom (gestore unico dell'ultimo miglio) per la rimozione dei cablaggi in centrale.
anche il fatto che sui cell. il primo cambio piano sia gratuito non è una regola, pertanto credo che non sia da pretendere in via generica.
in ogni caso le spese di disattivazione su rete radiomobile sono pressochè inesistenti, al contrario di ciò che avviene sulla rete fissa

86alessio86
02-10-2008, 12:21
Ance se libero è per conto suo?Esempio da me ora libero è indipendente prima era "sotto"telecom ora no..e quindi questi 40 euri?vanno spesi,o no?