PDA

View Full Version : Vicenza, il consiglio di Stato boccia il referendum sulla base Usa


Bastian UMTS
01-10-2008, 17:39
Era stato indetto per domenica prossima dal Comune
Il premier Berlusconi aveva invitato il sindaco a desistere
Vicenza, il consiglio di Stato boccia
il referendum sulla base Usa

Vicenza, il consiglio di Stato boccia il referendum sulla base Usa



VICENZA - Il consiglio di Stato ha bocciato il referendum consultivo sull'allargamento della base Usa previsto per domenica, che fu deliberato dal consiglio comunale di Vicenza. Ferrero, segretario Prc, parla di "pagina nera" per la democrazia. Reazioni negative dai verdi e dal comitato "No Dal Molin". Esulta invece il governatore della Regione, Galan. ''Il Veneto del No e' un Veneto minoritario, perdente e sfortunato. A questo Veneto piccolo piccolo appartiene la debolissima Giunta del sindaco Variati, che oggi si e' beccato un bel rifiuto da parte del Consiglio di Stato''.

Scrive il Consiglio. "Si tratta di una delibera illegittima nella misura in cui ha per oggetto un auspicio irrealizzabile - quale quello dell'acquisizione della zona areoportuale - sul quale si sono pronunciate sfavorevolmente le autorità competenti".

"Sulla sdemanializzazione dell'area si sono pronunciate in senso sfavorevole le autorità competenti. La consultazione stessa appare comunque inutile laddove si volesse darle una connotazione di tipo patrimoniale. Non occorrono infatti sondaggi per accertare il fatto che i cittadini sono favorevoli ad aumentare il patrimonio del comune in cui vivono. Sarebbe come chiedere loro se sono favorevoli ad aumentare il loro patrimonio personale".

Il 7 settembre il premier Berlusconi aveva scritto al sindaco (che è del Pd), definendo "inopportuno" il referendum. "Il sito sul quale la base si estenderà è demaniale e non è in vendita. L'area è stata consegnata agli Usa. La consultazione si porrebbe in netto contrasto con l'azione del governo e le valutazioni della magistratura".


Il testo del quesito.

L'Amministrazione Comunale propone di avviare un procedimento per acquisire dal Demanio l'area del Dal Molin e destinarla ad usi collettivi.

Chi vota SI è favorevole alla proposta dell'Amministrazione.
Chi vota NO è contrario


È lei favorevole alla adozione da parte del Consiglio comunale di Vicenza, nella sua funzione di organo di indirizzo politico amministrativo, di una deliberazione per l'avvio del procedimento di acquisizione al patrimonio comunale, previa sdemanializzazione, dell'area aeroportuale "Dal Molin" - ove è prevista la realizzazione di una base militare statunitense - da destinare ad usi di interesse collettivo salvaguardando l'integrità ambientale del sito?

(1 ottobre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/base-vicenza-tar/consiglio-stato/consiglio-stato.html

E chi lo avrebbe mai detto che sarebbe successo? :asd:

Fil9998
01-10-2008, 19:30
ma io a sto punto punterei direttamente a sancire de facto una bella scissione.

hanno riconosciuto l'autonomia al Kosovo, vedrai mica che la negano a noi?

Qua si nega il diritto all'autodeterminazione dei popoli. Si negano principi democratici basilari.

Non è manco più questione di base si o base no,,,, è questione di sentisi SERVI a casa propria invece che liberi cittadini di una repubblica.

Quale alleato si nasconde dietro la burocrazia di uno stato centralista che tiene da vassallo ed usa contro i suoi cittadini ?

un alleato non si comporta così.

Essere alleati vuol ire decidere assieme soluzioni ed obbiettivi euol dire ASSIEME alla gente coinvolta!

Bastian UMTS
01-10-2008, 19:36
Confesso che ho seguito la cosa a livello marginale, ma il punto fondamentale penso sia quello legato alla decisione.
Mi spiego meglio, la popolazione non ha voce alcuna in una decisione di tale impatto sul territorio?
Mi sembra fantozziana questa cosa....

Fil9998
01-10-2008, 20:11
ma infatti:

premesso che son convinto che la maggioranza ERA favorevole all'ampliamento della base,

e credo che ora, visto come è stata trattata la cittadinanza credo che la maggioranza sia cambiata.

premesso questo,


come si fa a non lasciare ceh sia la gente del posto a decidere?


è come se io facessi imporre al padrone di casa di obbligare dei suoi affitturi ad ospitarmi e questi non possano dirmi nulla...