View Full Version : celeron 400......256 mb ram....che distro? in italiano? e perchè puppy non parte?
Altair01
01-10-2008, 14:23
Puppy Linux su cel 400
Ciao a tutti!
Provo ad avviare puppy linux 4 dingo come live cd e funziona tutto.
Lo installo, parte grub ma quando dovrebbe avviarsi il caricamento da hd si vede il disco fisso funzionare per un pò e poi il silenzio assoluto. Monitor "buio".
Il pc è un celeron 400, 256Mb di ram, scheda video da 16 mb, hd da 10 gb.....
Il disco è stato partizionato in modo da avere una prima partizione dove ho installato il s.o vero e proprio di circa 9 giga e la partizione di swap di circa 1 gb.
Il tutto è stato effettuato tramite gparted.
Ma perchè non parte? Conflitti con l'hardware?
Ho provato ad installare xubuntu (7) che parte regolarmente ma chiaramente per la velocità del processore è di una lentezza sovrumana....
Si accettano consigli!!!!
Grub dice che root (hd0,0) anche perchè ho un solo disco e la prima partizione è quella dove ci sta puppy.
...................
Ciao se la live funziona probabile che sbagli qualcosa durante l install e probabile proprio durante le impostazioni di scelta dellla partizione / oppure nelle impostazioni di grub
Prova anche a formattare in ext3
Puppy lho installata praticamente su qualsiasi supporto ,dalle chiavette usb alle schede sd senza prob e su hardware piu obsoleto del tuo :p
Di solito quando una live funziona.... funziona anche l'install.
Prova a modificare il file /boot/grub/menu.list dove parla di (hd0,0) sostituiscilo con (hd0,1)
Se poi anche così non va, ripristina il valore precedente e controlla come lo chiama se hda o sda....
Altair01
07-10-2008, 21:11
thay anche io ho installato puppy ovunque ma su questo pc non ne vuole sapere.
ho provato a fare di tutto.
parte grub e poi parte il caricamento di un qualcosa che non verrà caricato mai.
penso che non parta la scheda video.
che ne so...
dovrò installare ubuntu alternate? ho letto ch enon monta x....
Ubuntu alternate ha bisogno di meno ram per partire poichè non carica in partenza l'ambiente grafico, ma una volta installata, avendo gnome, è più pesante di xubuntu.
Potresti provare damn small linux (non so se è in italiano...)
Oppure una netinstall di debian con xfce.
Altair01
07-10-2008, 21:36
damn small linux.....lo trovo di una scomodità incredibile.
l'ho provato, va velocissimo, NON è in italiano e tutto è molto...troppo spartano.
sto provando ad installare ubuntu 6
non so più cosa provare.
non so cos'è una debian con xfce o meglio non saprei dove scaricarla.
Segui questa guida:
http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=38
e quando arrivi in fondo, invece che installare i pacchetti per gnome o kde, installi quelli di xfce (mi pare xfce4.etc...)
Il problema di ubuntu 6 (6.06) ha solo più pochi mesi di supporto.
debian con xfce esiste eccome
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/debian/debian-cd/current/i386/iso-cd/
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/debian/debian-cd/current/i386/iso-cd/debian-40r4a-i386-xfce-CD-1.iso
;)
Altair01
07-10-2008, 22:26
ragazzi siete incredibili!!!
è vero che voglio lasciare windows a favore di linux ma voi siete davvero impagabili... e se davvero lascio win sarà al 70% per merito vostro e della vostra gentilezza e disponibilità! Grazie!!!;)
Dai un occhiatina anche a questa;e da un po che la uso....molto ben curata e stabile
http://fluxflux.net/
Altair01
08-10-2008, 18:47
ciao thay.... ma c'è la localizzazione in italiano?
Inglese tedesco ma al giorno d'oggi con l inglese che prob ce :)
Questa distro ce l ho anche sull eeepc e credimi non ne ho trovate altre configurate out of the box cosi .Prova anche qualche puplet (derivate puppy) molto carina e questa http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=32792
La sto usando su un notebook con p3 700 da qualche settimana e a mio avviso e ben fatta.In quanto a reattivita di sistema comunque puppy e imbattibile escludendo distro minimali e veramente scarse .
Al link di seguito trovi un panorama di derivate puppy molto vasto, provane qualcuna tanto il download e brevissimo visto che ci sono versioni da un centinaio ed anche meno di mega
http://www.murga-linux.com/puppy/index.php?f=35&sid=27263cc047c5e2f7bd95286455d4423c
P.s.
Resta una buona soluzione ovviamente anche la deb con xfce come suggerito da Freaxxx
Altair01
08-10-2008, 21:07
incredibile.
debian xfce si blocca al punto installazione sistema di base.
puppy si installa ma poi dopo grub non si avvia.
è un problema hardware vero?
Una che si localizza facilmente in italiano è Slax, però non è corredata da molto software.
incredibile.
debian xfce si blocca al punto installazione sistema di base.
puppy si installa ma poi dopo grub non si avvia.
è un problema hardware vero?
Prova a cambiare il banci di ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.