PDA

View Full Version : Problema Scheda madre

Ranzo
01-10-2008, 15:10
Ciao a tutti. Ho appena montato un vecchio athlon xp 2400+ sulla scheda madre DFI AD77, scheda video Geforce 3 Ti, un modulo ddr400 da 512mb (che ho messo a 266Mhz, anche a 400 da gli stessi problemi)
(ho anche resettato il bios)

Il problema è un po' strano e spero di riuscire a spiegarlo.
Il computer funziona, si accende e posso entrare tranquillamente nel bios per settare i vari paramentri.
Ho provato 3 distribuzioni live di linux per vedere se funzionava tutto correttamente.
I lettori cd (ne ho provati due di marche diverse) hanno fatto partire i cd di boot correttamente fino alla schermata in cui scelgo come avviare la distribuzione ("boot:_")
Premo invio, appaiono le prime scritte e poi una schermata nera (all'inzio pensavo che il monitor non riconoscesse la risoluzione) in cui il lettore cd non carica nulla (anche se continua a girare), provo a premere CTRL+ALT+CANC ma non succede nulla, l'unica soluzione è il tasto reset.
(Cioè il pc si blocca durante il caricamento della distribuzione...)
Ho provato a fare il mem test di ubuntu (quello funziona) per 50 min e non mi ha dato errori.
E' un problema della scheda video?
Devo settare qualcosa di particolare nel bios?
Altre ipotesi?

Se non avete capito la situazione o vi occorono timings o paramentri del bios ditemi pure.

Grazie in anticipo!

walter.tomiati.90
01-10-2008, 15:37
Ciao a tutti. Ho appena montato un vecchio athlon xp 2400+ sulla scheda madre DFI AD77, scheda video Geforce 3 Ti, un modulo ddr400 da 512mb (che ho messo a 266Mhz, anche a 400 da gli stessi problemi)
(ho anche resettato il bios)

Il problema è un po' strano e spero di riuscire a spiegarlo.
Il computer funziona, si accende e posso entrare tranquillamente nel bios per settare i vari paramentri.
Ho provato 3 distribuzioni live di linux per vedere se funzionava tutto correttamente.
I lettori cd (ne ho provati due di marche diverse) hanno fatto partire i cd di boot correttamente fino alla schermata in cui scelgo come avviare la distribuzione ("boot:_")
Premo invio, appaiono le prime scritte e poi una schermata nera (all'inzio pensavo che il monitor non riconoscesse la risoluzione) in cui il lettore cd non carica nulla (anche se continua a girare), provo a premere CTRL+ALT+CANC ma non succede nulla, l'unica soluzione è il tasto reset.
(Cioè il pc si blocca durante il caricamento della distribuzione...)
Ho provato a fare il mem test di ubuntu (quello funziona) per 50 min e non mi ha dato errori.
E' un problema della scheda video?
Devo settare qualcosa di particolare nel bios?
Altre ipotesi?

Se non avete capito la situazione o vi occorono timings o paramentri del bios ditemi pure.

Grazie in anticipo!

Ai la possibilità di mettere su un sistema operativo diverso da linux ? Per esempio windows ? Per vedere se è 1 poblema di compatibilità solo con linux o è 1 problema universale...

Ranzo
02-10-2008, 09:26
Bene stasera provo e vedo cosa succede.

Ranzo
03-10-2008, 19:49
Stessa cosa con Wndows XP.
Dopo aver caricato i primi driver, la schermata si oscura e si blocca tutto

Ranzo
03-10-2008, 22:56
Ho sostitutito sia le ram che la scheda video, ma non cambia assolutamente nulla.

hawaiki58
04-10-2008, 11:41
Come sei messo con l'alimentatore?

Ranzo
05-10-2008, 19:59
L'alimentatore dovrebbe erogare energia a sufficienza, controllerò anche quello.
La novità è che facendo il boot con due diverse distribuzioni linux mettendo l'opzione "failsafe" ottengo sempre lo stesso errore:
" SMP motherboard not detected. " e dopo questo output si blocca.

Ho cercato un po' in giro ma non ho capito bene cosa significa.

Ranzo
05-10-2008, 22:35
Qualcuno sa cosa significa? :)

Ranzo
06-10-2008, 23:30
L'unica cosa che ho trovato è il significato della sigla SMP cioè "symmetrical multiprocessing", ma non capisco cosa possa centrare.

Ranzo
08-10-2008, 14:16
UP!

Ranzo
13-10-2008, 19:32
UP!!!