Entra

View Full Version : bloccaggio con screen saver

schumi84
01-10-2008, 13:47
ciao a tutti. mi è capitato già 2 volte. se lascio il pc a riposo, entra lo screen saver e dopo un pò lo trovo in blocco...con lo screensaver aurora con alcuni quadrati grandi ed è tutto bloccato e mi tocca riavviare.
scheda hd4870

schumi84
02-10-2008, 09:23
nessuno sa aiutarmi?

Althotas
02-10-2008, 09:57
Gli screen saver hanno dato spesso problemi (di tipi diversi) con Windows. Io oramai da tanti anni lo tengo disabilitato, mentre invece ho impostato lo spegnimento dello schermo dopo 10 minuti (opzioni risparmio energetico). Tanto se sono davanti al pc lo uso, e se lo abbandono per un certo tempo trovo più utile che mi spenga il monitor :)

schumi84
02-10-2008, 10:20
ho capito. forse è l'opzione "disattiva dischi rigidi" che mi fa impallare il tutto?

Althotas
02-10-2008, 10:36
Per capire esattamente cos'è devi modificare una opzione alla volta, e poi fare qualche test.

Comincia col disabilitare lo screen saver, che tanto (come ti dicevo) è sempre una buona cosa, e poi verifichi se il difetto è sparito.

Per quanto riguarda gli HD, se hai un pc desktop è sempre meglio impostarli in modo che siano sempre attivi (perlomeno il disco che contiene la partizione di avvio C: ), perchè spegnimenti e riavvii accorciano la vita dell'HD. Se hai un portatile puoi impostare lo spegnimento dopo alcuni minuti solo quando lo usi a batterie, per aumentare l'autonomia, mentre con alimentazione da rete lasciali sempre attivi. Trovi tutto dentro le opzioni di risparmio energetico.