PDA

View Full Version : case, ali e dissi: chiedo consigli vari!

desertvulture
01-10-2008, 13:23
salve a tutti:cool:
sono in procinto di acquistare un pc nuovo, e volevo un consiglio su case, dissi e ali :help:
questa è la configuraz del mio pc:

sk madre ASUS P5Q-E P45 (la più quotata ma ancora in ballottaggio!:D )
processore core duo e8500
ram 2x2gb corsair ddr2 xms2 cl4
sk video sapphire radeon 4850 toxic
(hd + dvd)

il pc lo uso principalmente x giocare, navigare in rete, scaricare con emule o torrent (a proposito...va bene come scelta il dualcore x questi usi? o consigliate un quad?)
ho intenzione di overclokkare la cpu, ma senza strafare!
non credo di fare RAID!

come case avevo pensato ad un Antec Twelve Hundred
come dissipatore ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition

come le vedete queste due scelte? avete altri consigli?

mi servirebbe poi un consiglio per un dissipatore x un AMD 3500+, che però non superi i 30 euro!
come è il THERMALTAKE BLUE ORB II SKT 775/754/939/940 (25 euro) ???

passiamo ora all'alimentatore (modulare!!!)
inizialmente avevo pensato ad un corsair hx520W
però poi ho pensato che vorrei anche moddare un pò il case, mettere qualke neon e/o led, rheobus, ventole varie...
bastano 520watt???
potrei prendere il hx620
oppure mi consigliate qualke altra marca (tangan, colermaster,etc)???

grazie a tutti x le rsiposte:D :D

pgp
01-10-2008, 14:48
Ventole neon e led non faranno aumentare il consumo: le ventole consumano sui 2w, massimo 3w, i led molto meno (frazioni di w), i neon non so con precisione, ma non penso molto.
Quindi questi componenti non sono neanche da considerare nella scelta dell'alimentatore.

Le alternative a Corsair sono Tagan Piperock (non si chiama tangan :Prrr: ), però il 500W costa di più, o Enermax Modu82+ 525W.

Le tue scelte per quanto riguarda il case e il dissipatore sono buone, lo Zen non ha rivali per 40€, l'Antec ha solo il Cooler Master HAF 932 (chiedi nel thread ufficiale se lo Zen entra senza problemi).

Ti ricordo solo che non sono componenti silenziosi, e che se cerchi il silenzio devi scegliere altri pezzi o cambiare le ventole a questi.

pgp

Deto
01-10-2008, 15:16
Per l'Amd ti consiglierei il Freezer 64 pro http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=80&disc=

desertvulture
01-10-2008, 15:24
Ti ricordo solo che non sono componenti silenziosi, e che se cerchi il silenzio devi scegliere altri pezzi o cambiare le ventole a questi.

pgp

grazie per i consigli, prima di tutto :D

sul sito del rivenditore lo zerotherm con ventola nanoxia m dice Rumorosità 17.0 dBA!!!

tra tagan piperock, corsair ed enermax, quelli ke m hai detto, qual è il + silenzioso?

poi avevo una domanda sul case:
ho notato che alcuni case, anke l'antec, montano l'alimentatore in basso
questo comporta dei vantaggi? il calore non tende ad andare verso l'alto?

desertvulture
01-10-2008, 19:18
cmq riguardo al case mi sono sbagliato!
voglio prendere un antec nine hundred.....non il twelve!:doh:

pgp
01-10-2008, 19:56
grazie per i consigli, prima di tutto :D

1) sul sito del rivenditore lo zerotherm con ventola nanoxia m dice Rumorosità 17.0 dBA!!!

2) tra tagan piperock, corsair ed enermax, quelli ke m hai detto, qual è il + silenzioso?

3) poi avevo una domanda sul case:
ho notato che alcuni case, anke l'antec, montano l'alimentatore in basso
questo comporta dei vantaggi? il calore non tende ad andare verso l'alto?

1) La rumorosità dichiarata dai produttori è un dato da prendere con le pinze. Nanoxia, ad esempio, produceva (poche) ottime ventole, poi ha interrotto momentaneamente la produzione, quindi la ha ripresa, e da questo momento le ventole Nanoxia si trovano con molta più facilità, ma la qualità è scesa molto. Le nuove Nanoxia sono più rumorose delle vecchie. Questo non significa che siano ventole pessime, ma che c'è di meglio. Io per esempio preferirei lo Zerotherm Zen FZ-120 liscio e terrei la ventola a 1200rpm (il massimo è 1800rpm).

2) Primo Enermax, secondo Corsair, terzo Tagan. Sono tutti e tre molto silenziosi comunque, la differenza si sente solo ascoltando prima uno e poco dopo l'altro, e in abbinamento a ventole a 1200rpm il rumore che producono è completamente coperto. Perciò se non stai assemblando un sistema silenzioso (e per silenzioso intendo con ventole a 500 o 800rpm massimo, dissipatori fanless, hdd silenziosi e con sistemi anti vibrazioni) non ti accorgerai mai della rumorosità prodotta dall'alimentatore, sia che tu scelga Corsair, che Enermax, che Tagan ;)

3) Scegliendo un case con la predisposizione per un alimentatore nella parte basse hai la possibilità (nei case con un'apertura anche sotto all'alimentatore) di rivolgere l'alimentatore con la ventola verso il basso o verso l'alto.
_Con la ventola verso il basso l'alimentatore ha un flusso a sè, prende aria fresca dall'esterno e la rilascia posteriormente. Secondo me è la soluzione migliore (io ho fatto così), perchè l'alimentatore sarà più fresco e la ventola girerà più lentamente, diminuendo il rumore prodotto.
_Con la ventola verso l'alto l'alimentatore può avere la funzione di eliminare l'aria prodotta dalla VGA (se questa ha delle feritoie all'interno del case per espellere l'aria), ma l'alimentatore rimarrà comunque abbastanza fresco perchè il calore che riceverà da altri componenti è poco.
_Invece con l'alimentatore in alto questo scalderà molto di più (lo ho sperimentato io stesso con il mio Corsair, prima, con un case con ali in alto, usciva aria calda, mentre ora l'aria che espelle è fresca), perchè dovrà prendere l'aria dal dissipatore del processore, però non aiuterà ad abbassare le temperature del processore (non in modo rilevante), infatti la ventola degli ali gira a soli 4-500rpm.
Sempre più spesso i case che vengono introdotti nel mercato hanno l'alimentatore in basso.

pgp

desertvulture
01-10-2008, 20:08
wa, uan spiegazione migliore non la potevo desiderare!!! grazie!!!:sofico:

x l'ali, vada x il corsair!!!

x il case probabilmente invece dell'antec nine, prendo il coolermaster690

x il dissi, quindi consigli di prendere lo zerotherm liscio, e non il nanoxia?

pgp
01-10-2008, 21:09
Veramente non so quale dei due sia più silenzioso, a parità di velocità della ventola, ma ammetto che se dovessi scegliere prenderei il liscio, anche perchè per i bench qualche grado in meno (ottenuto con la ventola a 1800rpm) potrebbe sempre fare comodo.

Ah, il Corsair HX520W ha un solo vero difetto, che mi ero dimenticato di dire, ha solo 4 connettori di alimentazione SATA. Comunque per pochi centesimi puoi trovare degli adattatori MOLEX -> SATA, e di molex ce ne sono 10 ;)

P.S: mi ero dimenticato di aggiungere che anche io prenderei l'AC Freezer 64 Pro per il 3500+

pgp

desertvulture
01-10-2008, 21:20
mi bastano 2 sata, tanto c metto solo un hd e il dvd!
un'altra domanda:
il thermaltake armor mx come lo vedi?
e il soprano?

tra nine hundred, CM690, e questi due.....quale mi consigli?

pgp
01-10-2008, 21:55
Io sceglierei il Nine Hundred, ed a seguire, in ordine:
Thermaltake Armor+ MX
Cooler Master RC-690 (viene dopo l'Armor+ perchè esteticamente non mi piace per niente, però è migliore)
Soprano (che ti sconsiglio).

pgp