PDA

View Full Version : [Gtk+/C] callback

Ciocco@256
01-10-2008, 12:21
Buongiorno,
sto realizzando la mia prima interfaccia grafica in gtk+ (per esercizio diciamo).
Ho un bottone, esso viene premuto, e devo far comparire in quel momento una scritta in una altra area (diciamo una label).
Come posso passare al callback il puntatore alla label in cui voglio scrivere?
Usare parametri globali in una applicazione con gui è accettabile come regola di progerammazione?
Grazie :)

IceCoder
01-10-2008, 12:31
Buongiorno,
sto realizzando la mia prima interfaccia grafica in gtk+ (per esercizio diciamo).
Ho un bottone, esso viene premuto, e devo far comparire in quel momento una scritta in una altra area (diciamo una label).
Come posso passare al callback il puntatore alla label in cui voglio scrivere?
Usare parametri globali in una applicazione con gui è accettabile come regola di progerammazione?
Grazie :)

non uso gtk ma per quello che mi riguarda qualunque cosa è accettabile se non da problemi in fase di esecuzione/lettura del codice. Io creo applicazioni con GUI ed uso le variabili globali, l'importante è non esagerare (se crei 200 variabili globali avrai un po' di confusione nel leggere/patchare il codice).

DanieleC88
01-10-2008, 14:10
Cerca di evitarle le variabili globali, io solitamente passo il puntatore nel campo user_data della funzione di callback di clicked (quando colleghi il segnale alla funzione di callback specifichi il valore): http://library.gnome.org/devel/gtk/stable/GtkButton.html#GtkButton-clicked

ciao ;)