View Full Version : Analisi del sangue,dove come quando e se...
Dopo che una mia amica si è fatta sbattere selvaggiamente su una scrivania da un tizio di cui non conosce le precedenti partner,le è venuto il dubbio che magari si è presa qualche malattia...non essendo dotata di internet ha affidato a me il compito di cercare:D
Allora,premetto che è maggiorenne e che i suoi non ne devono sapere niente,quindi niente avvisi a casa o roba del genere.
Dove bisogna andare?Immagino in ospedale,ma dove?emodinamica?pronto soccorso?si paga?se si,quanto?quanto tempo bisogna aspettare?come si fa a sapere se i risultati sono pronti?...
No,il video della scrivania non ve lo do:sofico:
Tommy_83
01-10-2008, 11:45
Dopo che una mia amica si è fatta sbattere selvaggiamente su una scrivania da un tizio di cui non conosce le precedenti partner,le è venuto il dubbio che magari si è presa qualche malattia...non essendo dotata di internet ha affidato a me il compito di cercare:D
Allora,premetto che è maggiorenne e che i suoi non ne devono sapere niente,quindi niente avvisi a casa o roba del genere.
Dove bisogna andare?Immagino in ospedale,ma dove?emodinamica?pronto soccorso?si paga?se si,quanto?quanto tempo bisogna aspettare?come si fa a sapere se i risultati sono pronti?...
No,il video della scrivania non ve lo do:sofico:
..e allora niente consigli..:Prrr:
gigio2005
01-10-2008, 11:48
http://it.wikipedia.org/wiki/Medico_di_famiglia
pics e numero della tipa :O
:D :D non si può andare in una struttura pubblica?
F1R3BL4D3
01-10-2008, 12:08
:stordita: Esistono ancora?
:sofico:
Sarà lui a indicarle dove andare. Non è che il medico di famiglia le farà gli esami.
gigio2005
01-10-2008, 12:10
il medico di famiglia E' una struttura pubblica
Ha due alternative:
-o va dal medico, si fa prescrivere l' esame,paga il ticket e in ospedale le fanno gli esami
-si spaccia come donatotrice, dopo 20 giorni le arrivano a casa le analisi
Nel secondo caso però:
-è una stronza perchè utilizza a scopo di lucro un azione che non è nata per quello
-vengono controllati solo hiv e epatite e non le malattie "minori" (il medico curante può invece prescrivere esami specifici)
-se ha qualcosa di serio è probabile che chiamino a casa per avvertire
Ma usare il preservativo no eh?
scusate ma il test hiv non lo fanno in tutti gli ospedali? e che cavolo :asd:
:sofico: :sofico: conoscendo la mia amica dice di no,perchè il medico di famiglia conosce i genitori.
Non ci sono dei laboratori di analisi dove potere fare questa roba?
In fondo,malattie veneree,papilloma,aids,epatite a b c...credo che siano questi gli esami da fare...
Ha due alternative:
-o va dal medico, si fa prescrivere l' esame,paga il ticket e in ospedale le fanno gli esami
Nel secondo caso però:
-è una stronza perchè utilizza a scopo di lucro un azione che non è nata per quello
-vengono controllati solo hiv e epatite e non le malattie "minori" (il medico curante può invece prescrivere esami specifici)
Si,alla donazione ci avevo pensato pure io,ma onestamente non mi sembra corretto...se c'è da pagare ci paga,non è questo il problema.
Il fatto è che in nessun caso i suoi familiari lo devono venire a sapere:D
Riguardo il profilattico,io so già che non ha niente,però meglio che le siano venute queste paranoie col secondo amante,in futuro ricordando cosa è successo ci penserà due volte prima di fare sesso non protetto.
F1R3BL4D3
01-10-2008, 12:21
:sofico: :sofico: conoscendo la mia amica dice di no,perchè il medico di famiglia conosce i genitori.
Se è maggiorenne e il medico parla con i genitori senza il suo consenso direi che son azzi acidi per il medico.
In fondo,malattie veneree,papilloma,aids,epatite a b c...credo che siano questi gli esami da fare...
:D un pò di tutto insomma! Penso sarà una bella mazzata da privato. Le conviene farsi la ricetta.
Se è maggiorenne e il medico parla con i genitori senza il suo consenso direi che son azzi acidi per il medico.
:D un pò di tutto insomma! Penso sarà una bella mazzata da privato. Le conviene farsi la ricetta.
:sofico: fidati,più paga meglio è,così impara per la prossima volta.
per volare in alto scopando è meglio usare i palloncini:fagiano:
gigio2005
01-10-2008, 12:30
Non ci sono dei laboratori di analisi dove potere fare questa roba?
:read:
se e' maggiorenne il medico non puo' assolutamente parlarne con i genitori!
:sofico: vediamo se non si vergogna a parlarne col medico...e dico io,a metterti a 90 si e a parlarne no?:sofico: :cry:
ma dico,il medico crepa ect...come fa uno?non può andare al pronto soccorso?
esatto anche i miei lo conoscono da una vita, ma se entro da solo in ambulatorio rimane tra me e lui.
theJanitor
01-10-2008, 12:36
ma che donare il sangue....
falle spendere una barca di soldi in analisi e magari terrorizzarla per benino così impara a prendere volatili ignoti
Siddhartha
01-10-2008, 12:36
ma quanto mi piaci quando te ne esci con queste frasi lapidarie! :D
opzioni:
- Medico di base ----> c'è il segreto professionale
- Donazione di sangue ----> non so neanche se glielo farebbero donare! prima della donazione si pongono una serie di domande tra cui "hai avuto rapporti a rischio negli ultimi X giorni?"
- Laboratorio di analisi -----> va presso un qualsiasi laboratorio e chiede di fare le analisi come privato! c'è il rischio che la cifra richiesta sia alta!
ma che donare il sangue....
falle spendere una barca di soldi in analisi e magari terrorizzarla per benino così impara a prendere volatili ignoti
eccerto,fin quando fanno le pulle con gli altri son pulle,se fanno le pulle con te va bene...ah,sti palermitani.:sofico:
opzioni:
- Donazione di sangue ----> non so neanche se glielo farebbero donare! prima della donazione si pongono una serie di domande tra cui "hai avuto rapporti a rischio negli ultimi X giorni?"
- Laboratorio di analisi -----> va presso un qualsiasi laboratorio e chiede di fare le analisi come privato! c'è il rischio che la cifra richiesta sia alta!
perfetto:D
gigio2005
01-10-2008, 12:43
dovere :D
oh pero' mi e' venuto un dubbio....:fagiano:
ma se uno va dal MDF e dice di voler fare delle analisi per malattie veneree, epatite etc "perche' ha dei dubbi", il medico glieli prescrive? e' un suo dovere o e' considerato uno spreco sanitario?
Ha due alternative:
Nel secondo caso però:
opzioni:
No
No
No
Tutti gli ospedali, solitamente nel reparto di virologia e malattie infettive eseguono analisi gratuite ed anonime, basta dare solo 2 lettere e 2 numeri di fantasia, non chiedono ne soldi ne documenti, fanno l'anasili e la si và a ritirare dopo qualche giorno.
Che cazz parlate senza sapere :asd:
Cmq se la fà subito a ridosso non vede niente c'è un periodo finestra di qualche settimana, in cui anche se tu :toccatadimaroni: sei rimasto contagiato non si vedrà, e cmq consigliano sempre di ripetere l'esame dopo 3 e 6 mesi..
gigio2005
01-10-2008, 12:48
No
No
No
Tutti gli ospedali, solitamente nel reparto di virologia e malattie infettive eseguono analisi gratuite ed anonime, basta dare solo 2 lettere e 2 numeri di fantasia, non chiedono ne soldi ne documenti, fanno l'anasili e la si và a ritirare dopo qualche giorno.
Cmq se la fà subito a ridosso non vede niente c'è un periodo finestra di qualche settimana, in cui anche se tu :toccatadimaroni: sei rimasto contagiato non si vedrà, e cmq consigliano sempre di ripetere l'esame dopo 3 e 6 mesi..
no
no
no
il medico di famiglia e' IL PRIMO presidio da utilizzare per qualsiasi problema di salute (che non abbia caratteristiche di urgenza)
andando dal mdf la tizia verrebbe messa al corrente di tutte le cose che hai scritto nel precedente post....
ManyMusofaga
01-10-2008, 12:49
va dal medico, si fa prescrivere l' esame,paga il ticket e in ospedale le fanno gli esami
* e che chieda al medico di inserirle anche il test dell'HIV e delle altre malattie sessualmente trasmissibili
edit: oltre che in ospedale può rivolgersi anche a centri privati di analisi convenzionati...paga il ticket e solitamente si fa prima ;)
theJanitor
01-10-2008, 12:52
eccerto,fin quando fanno le pulle con gli altri son pulle,se fanno le pulle con te va bene...ah,sti palermitani.:sofico:
guarda per me può continuare a fare la maiala quanto vuole, di certo:
1 - io non sarei così coglione da trombarmela senza precauzioni
2 - per il bene dell'umanità sarebbe meglio avere meno veicoli di malattie in giro e magari meno bambini nati per una scopata casuale (perchè dubito che prenda la pillola quindi il rischio è doppio)
no
no
no
il medico di famiglia e' IL PRIMO presidio da utilizzare per qualsiasi problema di salute (che non abbia caratteristiche di urgenza)
andando dal mdf la tizia verrebbe messa al corrente di tutte le cose che hai scritto nel precedente post....
Appunto a questo giro non serve a nulla andarci. :boh:
Inoltre in un caso come questo, personalmente, penso che meno persone si mettono al corrente della situazione (medico di famiglia compreso) meglio è.
* e che chieda al medico di inserirle anche il test dell'HIV e delle altre malattie sessualmente trasmissibili
Se non sbaglio fanno anche le altre, ora non ricordo benissimo perchè lo feci 3-4 anni fà..
No
No
No
no
no
no
mettetevi d'accordo:sofico:
gigio2005
01-10-2008, 12:55
Appunto a questo giro non serve a nulla andarci. :boh:
ma appunto cosa?
mah...
Inoltre in un caso come questo, personalmente, penso che meno persone si mettono al corrente della situazione (medico di famiglia compreso) meglio è.
il concetto di segreto professionale non e' difficile da afferrare dai...
Se lo fa buttare dal primo che passa e poi ha paura di dire ai suoi che fa un esame del sangue?
Ma siam sicuri sia maggiorenne :asd:
ManyMusofaga
01-10-2008, 13:06
;24367574']Se lo fa buttare dal primo che passa e poi ha paura di dire ai suoi che fa un esame del sangue?
In effetti :asd:
e cmq da quando c'è bisogno di dirlo ai genitori x delle analisi del sangue? :mbe: ...tenersi controllati è sempre buona norma al di là dello specifico episodio (che non è da prendere come esempio) ;)
Siddhartha
01-10-2008, 13:08
No
No
No
ma che dici??? :D
o va dal medico di base che poi la indirizzerà presso strutture pubbliche (o convenzionate con il SSN) o le fa privatamente con il rischio di pagare una cifra anche elevata!
per il periodo finestra e la necesità di ripetere le analisi....ok....ma a noi cosa importa? ci è stato chiesto come eseguire le analisi (ovvero un quesito burocratico e logistico): saranno poi il medico e l'analista a dare tutte le info del caso!
quoto Gigio: il MMG è sempre il primo baluardo (se si vuole restare in ambito pubblico e pagare sol il ticket)! per il resto c'è il segreto professionale! :)
ma appunto cosa?
mah...
il concetto di segreto professionale non e' difficile da afferrare dai...
Saranno cazzi miei se nell'evenienza mi succeda una cosa simile non voglio farla sapere al medico di famiglia?
O devo per forza digli che "mi sono fatta sbattere da uno sconosciuto e ora mi cago sotto"?
E poi cosa succederà?
Lui mi risponderà che devo andare in ospedale nel reparto di virolgia e malattie infettive, e in completo anonimato farò le analisi.
Allora, visto che la risposta già la sappiamo, e che tanto sarà quella, perchè non saltare un passaggio?
O bisogna per forza andare a raccontare i propri cazzi (inutilmente ndr) al medico di base perchè tanto ha il segreto professionale?
Lo vuoi fare?
Liberissimo di farlo.
Ma non è l'unica strada per affrontare la questione.
ma che dici??? :D
o va dal medico di base che poi la indirizzerà presso strutture pubbliche (o convenzionate con il SSN) o le fa privatamente con il rischio di pagare una cifra anche elevata!
per il periodo finestra e la necesità di ripetere le analisi....ok....ma a noi cosa importa? ci è stato chiesto come eseguire le analisi (ovvero un quesito burocratico e logistico): saranno poi il medico e l'analista a dare tutte le info del caso!
quoto Gigio: il MMG è sempre il primo baluardo (se si vuole restare in ambito pubblico e pagare sol il ticket)! per il resto c'è il segreto professionale! :)
Dico quello che ho fatto e l'esperienza vissuta direttamente, puoi dire altrettanto?
;24367574']Se lo fa buttare dal primo che passa e poi ha paura di dire ai suoi che fa un esame del sangue?
:D
Mai detto che se lo fa buttare col primo che passa,anzi,20 anni e 2 ragazzi,penso che non ci sia niente di cui vergognarsi.
Giusto per chiarire,mi spieghi l'utilità del tuo post?hai contribuito in maniera a me utile?non credo,perciò ti ringrazio per l'intervento,ma sono sicuro che ci sono topic più idonei:)
Detto ciò,è vero che le fanno gratis nei reparti di malattie infettive ect?
Per gli interessati:
Posso avere il risultato del test in modo confidenziale?
La legge italiana prevede che in ogni provincia siano presenti degli ambulatori “testing and counseling” HIV ad accesso diretto (cioè senza avere bisogno dell’impegnativa del medico curante) in cui sia possibile eseguire il test HIV in maniera anonima e gratuita.
Tali ambulatori sono normalmente presenti presso i reparti ospedalieri di malattie infettive.
Fonte:
http://npsitalia.net/modules.php?name=FAQ&myfaq=yes&id_cat=9&categories=Test+hiv-+Fonte+Help+Aids#61
Lista degli ambulatori di cui parlavo ed a cui si riferisce lo stralcio di articolo sopra, in cui SENZA NECESSITA DEL MEDICO DI BASE si può effettuare il test, ma che i sapientoni del 3d evidentemente non conoscono:
Divisi per regioni.
http://npsitalia.net/modules.php?name=News&file=categories&op=newindex&catid=42
Spero di esser stato utile all'autore del 3d
gigio2005
01-10-2008, 13:17
Saranno cazzi miei se nell'evenienza mi succeda una cosa simile non voglio farla sapere al medico di famiglia?
O devo per forza digli che "mi sono fatta sbattere da uno sconosciuto e ora mi cago sotto"?
E poi cosa succederà?
Lui mi risponderà che devo andare in ospedale nel reparto di virolgia e malattie infettive, e in completo anonimato farò le analisi.
Allora, visto che la risposta già la sappiamo, e che tanto sarà quella, perchè non saltare un passaggio?
O bisogna per forza andare a raccontare i propri cazzi (inutilmente ndr) al medico di base perchè tanto ha il segreto professionale?
Lo vuoi fare?
Liberissimo di farlo.
Ma non è l'unica strada per affrontare la questione.
ma di che parli....
la risposta la sai tu....ma gli altri?
saltare il medico di base? e' il tipico errore...
raccontare i cazzi al medico di base? :doh:
vabbe' va...
guarda per me può continuare a fare la maiala quanto vuole, di certo:
1 - io non sarei così coglione da trombarmela senza precauzioni
2 - per il bene dell'umanità sarebbe meglio avere meno veicoli di malattie in giro e magari meno bambini nati per una scopata casuale (perchè dubito che prenda la pillola quindi il rischio è doppio)
Non ricordo quando ti ho dato la confidenza di dare della maiala a una mia amica,hai notato la faccina :D alla fine delle prime 3 righe?ironia inside...
Per gli interessati:
La legge italiana prevede che in ogni provincia siano presenti degli ambulatori “testing and counseling” HIV ad accesso diretto (cioè senza avere bisogno dell’impegnativa del medico curante) in cui sia possibile eseguire il test HIV in maniera anonima e gratuita.
Tali ambulatori sono normalmente presenti presso i reparti ospedalieri di malattie infettive.
Fonte:
http://npsitalia.net/modules.php?name=FAQ&myfaq=yes&id_cat=9&categories=Test+hiv-+Fonte+Help+Aids#61
Lista degli ambulatori di cui parlavo ed a cui si riferisce lo stralcio di articolo sopra, in cui SENZA NECESSITA DEL MEDICO DI BASE si può effettuare il test, ma che i sapientoni del 3d evidentemente non conoscono:
Divisi per regioni.
Vale solo per l'hiv o per tutte le malattie a trasmissione sessuale?
Siddhartha
01-10-2008, 13:21
Per gli interessati:
Fonte:
Divisi per regioni.
bella li, sapientone!!! :D
nei tuoi link si parla solo di HIV...egggrazzziealcaz.....!!!! :D
tana per special! :D
peccato che in un rapporto a rischio c'è la possibilità di beccare decine di altre malattie!!! ok...l'HIV lo fai in forma anonima come suggerisci tu...e gli altri esami come li fai??? il medico di base saprà indirizzarti presso l'analista e/o all'occorrenza anche dallo specialista in venereologia o malattie infettive! :)
Siddhartha
01-10-2008, 13:26
anche perchè, detto tra di noi, oltre alla analisi (e a queste punto, fatele come meglio credete), io un giretto dallo specialista in venereologia lo farei in ogni caso! ;)
ed indovina chi può indirizzarti dallo specialista???? :D
bella li, sapientone!!! :D
nei tuoi link si parla solo di HIV...egggrazzziealcaz.....!!!! :D
tana per special! :D
peccato che in un rapporto a rischio c'è la possibilità di beccare decine di altre malattie!!! ok...l'HIV lo fai in forma anonima come suggerisci tu...e gli altri esami come li fai??? il medico di base saprà indirizzarti presso l'analista e/o all'occorrenza anche dallo specialista in venereologia o malattie infettive! :)
Se non sbaglio fanno anche le altre, ora non ricordo benissimo perchè lo feci 3-4 anni fà..
:ciapet:
Cmq dipende dai centro ricordo che nella mia città lo facevano in 2 ed uno faceva tutti i test e l'altro no, però non ricordo in quale andai alla fine :boh: a logica in quello che li faceva tutti, però non ne sono sicuro, l'ho scritto anche prima.. ad ogni modo, i medici del reparto "anonimo" sicuramente sapranno indirizzarti su come e cosa fare.
In finale quello che più conta è la volontà dell'interessato, se la persona interessata non vuole parlarne con il suo medico di famiglia c'è poco da discutere, meglio proporre un alternativa che lasciare che questa persona per i suoi timori (infondati o meno, questione di punti di vista) non faccia analisi perchè non vuole andare dal medico di famiglia.
Senza Fili
01-10-2008, 13:32
scusate ma il test hiv non lo fanno in tutti gli ospedali? e che cavolo :asd:
In tutti gli ospedali, gratis e in molti pure anonimamente: io l'ho fatto 2 volte, ovvero all'inizio delle mie storie di lunga durata.
Fatto quello, per le analisi "di routine", può pure rivolgersi al medico di base.
Mi sono fermato, ma vorrei pregare lorsignori di NON CONSIGLIARE ASSOLUTAMENTE DI DONARE IL SANGUE, ammesso che MENTA perchè le chiederanno se ha avuto rapporti sessuali a rischio, ma così facendo rischia veramente di contagiare qualcuno che non c'entra nulla.
francoisk
01-10-2008, 15:49
ospedale pubblico, lo può fare anche in anonimato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.