PDA

View Full Version : La fuitina

Fritz!
01-10-2008, 11:36
Nel Sud Italia il rapimento è ancora un mezzo per raggiungere la libertà in amore. Nel sottoproletariato palermitano, la fuga ("fuitina") è una pratica diffusa per sposare una ragazza senza avere necessariamente il consenso dei genitori. Queste fughe si compiono in giovanissima età e spesso implicano una maternità nell'adolescenza. Questo pod racconta la storia di Linda che, come quella di migliaia di giovani donne a Palermo e nel Meridione, è una storia d'arretratezza sociale e culturale, dove la fuitina è una scelta consapevole, anzi indotta dalla donna per liberarsi da una famiglia troppo oppressiva, in cui i figli sono considerati proprietà dei genitori.

http://current.com/items/89337925_la_fuitina

Guardando il video mi ritorna in mente Amato e le sue tradizioni "siculo pakistane"

Fil9998
01-10-2008, 11:48
che romantici....

mi ricorda il libano ... stato nello stato, connivenze varie anceh ad altissimo livello, religione imperante, figli posseduti come pecore dai genitori ...

un quadretto idilliaco.

beach_man
01-10-2008, 12:10
:".....ma guarda te questi "talebani" integralisti.....che "cultura" arretrata.....ci sarebbe da "esportargli" un po di democrazia.......cose "dall'altro mondo"......ma tu guarda se al "giorno d'oggi" devono esistere al mondo ancora queste "arretratezze".......cose assolutamente "non possibili" nella nostra civile civilta'.....(cit.) " . :O

Opsss......scusate devo aver sbagliato post....credevo fosse uno dei tanti sui paesi islamici.....:D ;) :rolleyes: :mbe: :doh:

Valuk
01-10-2008, 12:33
Terzo mondo :asd:

Fritz!
01-10-2008, 13:01
:".....ma guarda te questi "talebani" integralisti.....che "cultura" arretrata.....ci sarebbe da "esportargli" un po di democrazia.......cose "dall'altro mondo"......ma tu guarda se al "giorno d'oggi" devono esistere al mondo ancora queste "arretratezze".......cose assolutamente "non possibili" nella nostra civile civilta'.....(cit.) " . :O

Opsss......scusate devo aver sbagliato post....credevo fosse uno dei tanti sui paesi islamici.....:D ;) :rolleyes: :mbe: :doh:

:asd: :asd:

Fritz!
01-10-2008, 13:03
Secondo i dati pubblicati nel 2005 da una ricerca dell'Università di Castel Sant'Angelo dell'Unla (Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo), quasi sei milioni di italiani sono totalmente analfabeti. Rappresentano il 12% della popolazione contro il 7,5% dei laureati. L'Italia è fanalino di coda fra i 30 Paesi più istruiti. Solo il Portogallo e il Messico hanno un tasso più elevato. La ricerca, intitolata La Croce del Sud - arretratezza e squilibri educativi nell'Italia di oggi, è stata condotta da Saverio Avveduto e pubblicata dall'Università di Castel Sant'Angelo dell'Unla. Senza alcun titolo di studio (o in possesso della sola licenza elementare) è invece il 36,52% della popolazione, circa 20 milioni sui 53 censiti nel 2001. Questa popolazione è considerata dalla ricerca come ana-alfabeta, cioè del tutto analfabeta o appena alfabeta. Questa situazione è stazionaria da 10 anni.

Il record negativo di 13,8% è in Basilicata e ci sono nove altre regioni al di sopra del'8%, limite considerato di allarme:

* Calabria 13,2%
* Molise 12,2%
* Sicilia 11,3%
* Puglia 10,8%
* Abruzzo 9,8%
* Campania 9,3%
* Sardegna 9,1%
* Umbria 8,4%.

Interessante notare come alcune di queste regioni hanno un alto tasso di laureati (la Calabria ha, in percentuale, più laureati della Lombardia e del Piemonte). Catania è la città (tra quelle con più di 250.000 abitanti) più analfabeta d'Italia ed è seguita da Palermo, Bari e Napoli.

Iron10
01-10-2008, 13:16
Nonostante per ovvi motivi aborro la sottocultura che spinge due giovani ad allontanarsi volontariamente da casa non capisco quale sia lo scandalo...

non si tratta di rapimento ( De Mauro (http://www.demauroparavia.it/91231) ) ma semplicemente della volontà di due persone che in giovane età ,spinte da motivi contingenti ,si allontanano volontariamente da casa....

conosco parecchi ragazzi del nord che lo hanno fatto...i motivi magari erano diversi...il nome di sicuro...l'etichetta certamente...i commenti a questo post assolutamente...

Iron10
01-10-2008, 13:24
Inoltre piuuttosto che parlare di analfabetismo e/o islam credo che sia più inrente questo articolo al thread...poi se come al solito volete fare nord contro sud fate pure :rolleyes:

La "fuitina" d'amore costa cara
I genitori di lei vanno risarciti

fonte: http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/cronaca/fuitina/fuitina/fuitina.html

ROMA - Due adolescenti che si amano, si vogliono, ma stare un po' da soli è impossibile. Scappano, anche per poco, per un'avventura che sia solo loro. 'Fuitina' la chiamano in Sicilia, ma la cronaca di fughe d'amore è nota dappertutto in Italia. Avventure che fino a ieri coinvolgevano rapporti e sentimenti. Da oggi anche il portafogli: il ragazzo che sottrae l'amata, pur consenziente, ai genitori, è reo di minacciare l'unità familiare e per questo deve pagare. Soldi, non scuse o pentimenti. Denaro che risarcisca il nucleo parentale per "aver tentato di scardinare", con la fuga galeotta, "il rapporto della minore con la propria famiglia".

Scrive così, testuale, la Corte di Cassazione, intervenendo con una sentenza a stabilire d'ora in poi un 'costo' vero e proprio, e a carico di 'lui', della 'fuitina d'amore': anche se organizzata in maniera moderna come breve vacanza di nascosto dai genitori di 'lei', minorenne ma pienamente consenziente, la fuga è una specie di attentato all'unità familiare.

Così la Suprema Corte ha confermato la condanna per "sottrazione consensuale di minore" nei confronti di Giovanni C., un ragazzo poco più che maggiorenne che, per qualche giorno, nel '97, organizzò con la sua fidanzata Angela P., una ragazzina veneta di 17 anni, a stare con lui in una località marina delle Marche e a non tornare dal padre e dalla madre che la aspettavano in un paese sul Piave.

Nessuna prevaricazione e nessuna violenza, Angela era d'accordo con Giovanni, che aveva anche coinvolto suo fratello Luciano per riuscire a trovare un nido d'amore per quella manciata di giorni da passare con l'amata.

La cosa non andò per niente giù al papà e alla mamma di Angela che, pur conoscendo Giovanni, la sua famiglia, e certo anche il rapporto che legava i due ragazzi, non esitarono a querelare Giovanni e pure il fratello Luciano che gli aveva fatto da 'basista'.

Così la vicenda finì davanti al tribunale di Ancona e poi in Corte di Appello. I magistrati condannarono penalmente Giovanni e Luciano - non si conosce l'entità della pena, ma è stata più alta per il primo - e gli prescrissero anche l'obbligo di pagare, subito, "a titolo di provvisionale per risarcimento dei danni", una congrua somma (non specificata) a favore dei genitori di Angela.

Invano, in Cassazione, Giovanni ha cercato di sostenere che "era da escludere che lui avesse sottratto Angela alla potestà genitoriale, essendosi trattato di una breve vacanza, concordata tra giovani coetanei quale breve fuga d'amore, senza con ciò voler scardinare il rapporto della ragazza consenziente con la propria famiglia".

Quanto ai genitori di Angela, Giovanni ha fatto presente ai supremi giudici - per attenuare la sua responsabilità - che "erano a conoscenza del legame che aveva con la loro figlia e non erano all'oscuro dell'ampia autonomia gestionale goduta dalla ragazza".

Ma la Suprema Corte - con la sentenza 43191 - ha dichiarato "inammissibile" il suo ricorso e ha trovato "infondate le dedotte argomentazioni". In sintesi - secondo i giudici della Sesta sezione penale - quei giorni al mare, anche se Angela era consenziente e aveva 17 anni compiuti, avevano "una finalità illecita", perseguita mettendo a repentaglio la serenità dei rapporti tra la ragazza e la sua famiglia. Per questo Giovanni adesso dovrà rassegnarsi a mettere mano al portafoglio e a risarcire per la 'fuitina' di sette anni fa. Probabilmente, con la condizionale scamperà invece alla pena detentiva.

Inaspettatamente, ma senza successo, in udienza il sostituto procuratore generale della Cassazione, Gianluca Favalli, aveva denunciato l'anticostituzionalità della norma (art. 537 cp) che punisce la sottrazione di minorenne consenziente: la Sesta sezione penale però non ha ritenuto di interpellare la Consulta ritenendo che la 'fuitina' sia ancora da considerarsi un atto illecito.

Valuk
01-10-2008, 13:30
* Calabria 13,2%
* Molise 12,2%
* Sicilia 11,3%
* Puglia 10,8%
* Abruzzo 9,8%
* Campania 9,3%
* Sardegna 9,1%
* Umbria 8,4%.

Interessante notare come alcune di queste regioni hanno un alto tasso di laureati (la Calabria ha, in percentuale, più laureati della Lombardia e del Piemonte). Catania è la città (tra quelle con più di 250.000 abitanti) più analfabeta d'Italia ed è seguita da Palermo, Bari e Napoli.

Finchè si possono comprare le lauree... Comunque dipende laureati in cosa, ormai le università sono piene di facoltà inutili con le quali trovare lavoro è impossibile...

paolo1974
01-10-2008, 13:32
Rispetto per questi 2 innamorati, certo la colpa non è la loro ma del contesto sociale in cui crescono, comunque mi sta a cuore sottolineare che non tutti a Palermo siamo così....fortunatamente:mbe:

Fritz!
01-10-2008, 13:33
Inoltre piuuttosto che parlare di analfabetismo e/o islam credo che sia più inrente questo articolo al thread...poi se come al solito volete fare nord contro sud fate pure :rolleyes:

Ma aldilà delle fughe di adolescenti per questo o quel motivo...

tu il video lo hai guardato?

ferste
01-10-2008, 13:36
Rispetto per questi 2 innamorati, certo la colpa non è la loro ma del contesto sociale in cui crescono, comunque mi sta a cuore sottolineare che non tutti a Palermo siamo così....fortunatamente:mbe:

penso che nessuno (con un minimo di cognizione) l'abbia pensato...........;)

Froze
01-10-2008, 13:38
Finchè si possono comprare le lauree...certo :rolleyes:

paolo1974
01-10-2008, 13:42
penso che nessuno (con un minimo di cognizione) l'abbia pensato...........;)

Sai com'è sempre meglio mettere le mani avanti:D

Fritz!
01-10-2008, 13:43

Io questo non l'ho mai pensato.

Quello che ho pensato, guardando il video che mi hanno spedito via mail, è che certe situazioni ce le immaginiamo in Arabia Saudita, ma invece le si trovano sotto casa.

Gio22
01-10-2008, 13:46
http://it.wikipedia.org/wiki/Sicilia 1

Fil9998
01-10-2008, 13:54

bhè penso che nessuno qui creda che la situazione sia generalizzata...

ferste
01-10-2008, 13:56
si, ma tra Fil, Froze, Fritz non ci si capisce un belino! sembra una allevamento di pastori tedeschi!!!! :O

Gio22
01-10-2008, 13:59
si, ma tra Fil, Froze, Fritz non ci si capisce un belino! sembra una allevamento di pastori tedeschi!!!! :O

ahi..adesso diranno che c'entra il papa?...mò se n'cazzano.

paolo1974
01-10-2008, 13:59
http://it.wikipedia.org/wiki/Sicilia 1

Certo che pensare a com'era la Sicilia un tempo e a come siamo messi oggi mi viene da piangere, culturalmente parlando:muro:

Fritz!
01-10-2008, 14:00

Anche ferste ha una tonalità teutonica:O

Gio22
01-10-2008, 14:03
Certo che pensare a com'era la Sicilia un tempo e a come siamo messi oggi mi viene da piangere, culturalmente parlando:muro:

tu che ci vivi,com'è messa?

Fil9998
01-10-2008, 14:15
io c'ho solo fatto le ferie ... e sinceramete mi pare una regione di gente OSTAGGI, soprattutto i giovani,

ostaggi dei potentati, ostaggi del "cosa diranno xxx" e del "questa cosa non si è mai fatta/vista e quindi non può andare bene".

potrò sbagliarmi, e lo spero.

ferste
01-10-2008, 14:18
Anche ferste ha una tonalità teutonica:O

si si!!mi piacciono le tettoniche, non esagerate ma 3a o 4a!!!! :D .....scusate ma quando mi capitano ste occasioni di svaccare non resisto :cry:

beach_man
01-10-2008, 14:22
si si!!mi piacciono le tettoniche, non esagerate ma 3a o 4a!!!! :D .....scusate ma quando mi capitano ste occasioni di svaccare non resisto :cry:

:friend:

giannola
01-10-2008, 16:13
tu che ci vivi,com'è messa?

vuoi saperlo davvero ? :O

Beh i siciliani pensano che le nordiche siano tutte donne "leggere".

Insomma qui (e soprattutto nel mio paese) "noi siamo gli onorati" gli altri i disonorati....a parole :asd:

Perchè siamo il regno del si fa ma si dice di non fare.

Conosco aneddoti di gente che ha fatto cose particolari in chiesa.
Un famoso uomo del mio paese raccontò che entrava e usciva dal retro nelle case delle donnine sposate.

Si sono avuti incontri perfino nelle catacombe.

E alcune ragazze andavano a Palermo, facevano e tornavano.

E' tutta ipocrisia.;)

Fil9998
01-10-2008, 19:41
ma non fate prima a dar loro licenza di smignottamento pedonale come abbiamo fatto noi??

si risparmia tempo e fatica ... :D :D

anzi da maschio è pure 'na goduria: scelgono LORO.:D