PDA

View Full Version : Calcio e fascismo

gigio2005
01-10-2008, 10:42
Quel fascino per la camicia nera
che cresce nel mondo del calcio
di CORRADO ZUNINO

L'outing di Christian Abbiati, portiere del Milan fascista nel privato e ora anche in pubblico, ha allargato praterie di potenziali rivelazioni nel mondo del calcio italiano, da sempre silenziosamente a destra. Quelle parole rimbalzate in tutta Europa - "del fascismo condivido ideali come la patria, i valori della religione cattolica e la capacità di assicurare l'ordine" - sono sottoscritte, oggi, da una crescente platea di calciatori e dirigenti italiani.
La forza delle frasi rivelatrici di un portiere che è abituale frequentatore dei leader di Cuore nero, succursale dell'estremismo nero milanese e luogo di riferimento per gli ultrà dell'Inter, più che nell'indicare il solito revisionismo pret a' porter italiano che vuole un fascismo buono prima del '38 ("rifiuto le leggi razziali, l'alleanza con Hitler e l'ingresso in guerra", ha detto Abbiati) segnala come anche i calciatori, notoriamente pavidi nelle dichiarazioni, oggi comprendono che queste "verità" si possono finalmente dire: il vento del 2008 non le rende più pericolose per le loro carriere.

Sono diversi i campioni italiani che indossano numeri sinistri e sventolano effigi del Ventennio per poi giustificarsi: "Non lo sapevo". Il portiere Gianluigi Buffon, figlio di famiglia cattolica e impegnata, è stato sorpreso in quattro atti scabrosi. La maglia con il numero 88 che rimandava al funesto "Heil Hitler" segnalata dalla comunità ebraica romana, poi la canottiera vergata di suo pugno con il "Boia chi molla". Nel 2006, durante le feste al Circo Massimo per la vittoria del mondiale, si schierò - mani larghe su una balaustra - davanti allo striscione "Fieri di essere italiani", croce celtica in basso a destra. E i suoi tifosi, gli Arditi della Juventus, un mese fa a Bratislava gli hanno ritmato "Camerata Buffon" ottenendo dal portiere un naturale saluto. Quattro indizi, a questo punto, somigliano a una prova.

E' da annoverare tra i fascisti per caso il Fabio Cannavaro capitano della nazionale che a Madrid sventolò un tricolore con un fascio littorio al centro: "Non sono un nostalgico, ma non sono di sinistra", giura adesso. Nel 1997, però, pubblicizzò in radio le prime colonie estive Evita Peron, campi per adolescenti gestiti dalla destra radicale. Il suo procuratore, Gaetano Fedele, assicura: "Un calciatore può essere strumentalizzato inconsapevolmente".

Nella capitale si sta consumando un pericoloso contagio tra la curva della Roma, egemonizzata dalla destra neofascista, e i giovani calciatori romani. Daniele De Rossi, capitan futuro destinato a sostituire Totti, è un simpatizzante di Forza Nuova. E l'altro romanista da nazionale, Alberto Aquilani, colleziona busti del duce - li regala uno zio - mostrando opinioni chiare sugli immigrati in Italia: "Sono solo un problema".

Molti portieri la pensano come Abbiati, poi. L'ex Stefano Tacconi fu coordinatore per la Lombardia del Nuovo Msi-Destra nazionale ed è stato condannato per aver usato tesserini contraffatti giratigli dal faccendiere nero Riccardo Sindoca. Matteo Sereni, figlio della destrissima scuola Lazio, oggi che è portiere del Torino continua a dormire con il busto di Mussolini sulla testiera del letto.

Il problema è che i calciatori navigano dentro un mare di ipocrisia che consente di tenere "Faccetta nera" nella suoneria del cellulare senza provare sensi di colpa. Questione di maestri. L'ex allenatore della Lazio Papadopulo non si è mai preoccupato delle svastiche in curva "perché in campo non vedo oltre la traversa". Spiega Gianluca Falsini, difensore oggi al Padova: "Giocatori di sinistra ce ne sono pochi e la nostalgia per il Ventennio ti viene per colpa dei politici contemporanei". Già. Nel campionato 2007-2008 in campo sono raddoppiati gli episodi di razzismo: sono stati sei. Mario Balotelli, stella emergente dell'Inter, italiano di origini ghanesi, così racconta l'ultima partita contro la Primavera dell'Ascoli: "Dall'inizio alla fine mi hanno detto: "Non esistono neri italiani". Era lo slogan dei fascisti, volevo uscire dal campo".

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/sport/calcio/calciatori-fascisti/calciatori-fascisti/calciatori-fascisti.html?ref=hpspr1

:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:

ozeta
01-10-2008, 10:48
la capacità di assicurare ordine e ultras non vanno tanto d'accordo..:mc:

Napalm
01-10-2008, 10:49
Cazz sono arrivato 1 minuto dopo di te in un altro thread.... mi dichiaro sconfitto :faccinaconbandierabianca:

NapalM

Mav80
01-10-2008, 10:54
:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:

Un pò come chi porta la maglia del Che....e cazzo se ne ho visti....

Gio22
01-10-2008, 10:58
vedo che a sx siete molto preoccupati delle idee politiche degli sportivi..

prima la vezzali ora i calciatori.

gigio2005
01-10-2008, 11:03
Un pò come chi porta la maglia del Che....e cazzo se ne ho visti....
paragonare ernesto guevara ai fascisti denota proprio una cultura storica di altissima caratura...

ma non si insegna piu' a squola? :boh:

vedo che a sx siete molto preoccupati delle idee politiche degli sportivi..

prima la vezzali ora i calciatori.
sai com'e'.... se negli ambiti piu' popolari si registra una deriva di questo tipo...c'e' di che preoccuparsi

ronin17
01-10-2008, 11:19
de rossi vicino a forza nuova? e come fa a saperlo questo prevedo belle querele

sereni dorme con un busto del duce e che è stato nel suo letto?

Mav80
01-10-2008, 11:21
paragonare ernesto guevara ai fascisti denota proprio una cultura storica di altissima caratura...

ma non si insegna piu' a squola? :boh:

Va bhe esco che già si capisce che aria tira....probabilmente gesù cristo era chegevara,scusa se ho osato byez

gigio2005
01-10-2008, 11:22

e perche' dovrebbe querelarlo....mica ha detto che e' un assassino....

:D
;)

reptile9985
01-10-2008, 11:23

sereni dorme con un busto del duce e che è stato nel suo letto?

tu dici che il giornalista si è inventato tutto?

si attendono smentite... ma intanto :Puke:

_Magellano_
01-10-2008, 11:24
Scusate ma da quando i calciatori sono presi come modello morale? i tifosi che si danno a ritornelli fascisti potrebbero benissimo risparmiarsela senza che nessuno ne avesse a dire(per essere gentile dico cosi).
Ma voglio dire gente che per vivere prende a calci un pallone non credo abbia la responsabilità di farsi portatore di morale e simili.

Poi torniamo sempre sul campo delle libertà individuali,uno è libero di credere in quello che vuole fintanto che non fa del male al prossimo oppure quello che vorreste è addirittura vietare di pensarla diversamente(strumento fascista da quello che mi ricordo,e chiunque faccia ciò è un fascista lui stesso seppur con altra bandiera).
E la stessa la cosa la dico anche a chi si lamenta di miccoli con il tatuaggio del chè sulla caviglia o quell'altro che non mi ricordo il nome(è una sega comunque) che ha falce e martello sulla spalla.
Piuttosto preoccupiamoci di chi fa propaganda politica ai bambini nelle scuole o nei campetti da calcio della parrocchia(due esempi bipartisan) dato che i bambini non hanno ancora avuto modo di orientarsi secondo le proprie facoltà.

ronin17
01-10-2008, 11:25
e perche' dovrebbe querelarlo....mica ha detto che e' un assassino....

:D
;)

potrebbe essere lesivo della sua immagine

Iron10
01-10-2008, 11:26
Va bhe esco che già si capisce che aria tira....probabilmente gesù cristo era chegevara,scusa se ho osato byez

Aspè...gigio parla di storia e di scuola...non di gesù :p

p.s.in ogni caso bella schifezza

Stormblast
01-10-2008, 11:28
non vedo che male ci sia. ognuno la può pensare come diavolo vuole.

e i tanto criticati americani su questo avrebbero veramente molto da insegnarci....

e non tiriamo fuori la solita balla della mancino, etc etc che qua di propaganda/ricostituzione etc etc ne vedo gran poche.

ronin17
01-10-2008, 11:30
tu dici che il giornalista si è inventato tutto?

si attendono smentite... ma intanto :Puke:

sarebbe la prima volta he

io non ci vedo niente di male ad avere le proprie idee ma quello che non si puo dire è che sono vicini ad un movimento politico , cioè i calciatori non è che fanno politica attiva .

cosi se abbiati ha amici nel baretto di cuori neri non vuol dire che è un attivista

non so se è chiara la differenza

Turin
01-10-2008, 11:35
Non ho capito il senso dell'articolo... dobbiamo preoccuparci per 5-6 giocatori pseudofascisti, quando la percentuale di italiani su quella sponda è molto superiore?

gigio2005
01-10-2008, 11:39
Non ho capito il senso dell'articolo... dobbiamo preoccuparci per 5-6 giocatori pseudofascisti, quando la percentuale di italiani su quella sponda è molto superiore?

veramente in quell'articolo si dice che quasi TUTTO l'ambiente calcistico ha un certo orientamento....basta vedere le curve tappezzate di nero

mt_iceman
01-10-2008, 11:44
dove sarebbe la deriva? almeno rileggono quello che scrivono? sbaglio o per sottolineare questo fenomeno crescita citano due episodi risalenti al 97 per cannavaro e diversi anni fa per buffon.

il solito articoletto da 2 lire di repubblica che cerca di mettere in relazione il credo politico di ben CINQUE e ribadisco CINQUE giocatori di calcio :eek: con il governo in carica. :asd:
sottolineato anche dall'utorevole commento di tale falsini, difensore del padova :O :read:

quando si ritireranno buffon e cannavaro in età avanzata, rimarranno solo in 3. e chi glielo dice a quelli di repubblica :(

Turin
01-10-2008, 11:46
veramente in quell'articolo si dice che quasi TUTTO l'ambiente calcistico ha un certo orientamento....basta vedere le curve tappezzate di nero

:confused:

Ho letto velocemente, ma mi pare che il 90% dell'articolo parli di calciatori.

Che poi le curve siano ripiene di teste di... è arcinoto.

Versalife
01-10-2008, 11:48
Articolo banale davvero, comunque...

Scusate ma da quando i calciatori sono presi come modello morale?
Ma voglio dire gente che per vivere prende a calci un pallone non credo abbia la responsabilità di farsi portatore di morale e simili.

In italia da un bel pezzo, purtroppo. La cosa peggiore è che i ragazzini gli vanno dietro.

non vedo che male ci sia. ognuno la può pensare come diavolo vuole.

e i tanto criticati americani su questo avrebbero veramente molto da insegnarci....

e non tiriamo fuori la solita balla della mancino, etc etc che qua di propaganda/ricostituzione etc etc ne vedo gran poche.

Ah non vedi che problema ci sia?
Rileggi meglio:

Mario Balotelli, stella emergente dell'Inter, italiano di origini ghanesi, così racconta l'ultima partita contro la Primavera dell'Ascoli: "Dall'inizio alla fine mi hanno detto: "Non esistono neri italiani". Era lo slogan dei fascisti, volevo uscire dal campo".

Ognuno può pensarla come vuole finchè non si vanno a rompere i maroni, o peggio, agli altri...o sbaglio?

Stormblast
01-10-2008, 11:58
Articolo banale davvero, comunque...

In italia da un bel pezzo, purtroppo. La cosa peggiore è che i ragazzini gli vanno dietro.

Ah non vedi che problema ci sia?
Rileggi meglio:

Ognuno può pensarla come vuole finchè non si vanno a rompere i maroni, o peggio, agli altri...o sbaglio?

mi riferivo all'intervista di abbiati.

Ser21
01-10-2008, 12:02
Cazzi loro...sono come gli altri 56 ML di persone che vivono in questo paese,solo che sn ricchi e famosi.

Naturalmente inneggiare a qualcosa che in questo paese è vietato per legge va da se che non sia il massimo...anzi...

Feric Jaggar
01-10-2008, 12:04
Principali occupazioni di Repubblica.it: dimostrare che gli italiani sono fondamentalmente razzisti e fascisti.

Notizie di contorno:

- Cos'ha fatto Paris Hilton (o Britney Spears, J.Lo., a rotazione)

- Fiera del sesso a Berlino

- Sfilata di intimo a Beirut

:doh:

Versalife
01-10-2008, 12:09
mi riferivo all'intervista di abbiati.

Ora ragioniamo, le mie scuse :)

loreluca
01-10-2008, 12:16
Una persona che ha un disceto patrimonio o è autolesionista o non puo' essere di sinistra... che è comunque differente che essere di estrema destra. Solo alcuni davvero ricchissimi possono essere di sinistra poiché ricevono il necessario supporto politico... Vedi Moratti o Benetton...

Ognimodo questa "estremizzazione" del pensiero politco degli italiani è dettata dal pessimo governo del centrodestra italiano, decisamente morbido ed inconcludente; certamente non favorito dalle ripetute e pessime condizioni economiche in cui il centrodestra si trova a governare... (vedi crisi odierna e torri gemelle) ;)

Valuk
01-10-2008, 12:34
Beh, guardando un pò l'intelligenza media dei calciatori e degli ultras... che c'è di strano? O sono di estrema dx o di estrema sx... :rolleyes:

reptile9985
01-10-2008, 12:36
Principali occupazioni di Repubblica.it: dimostrare che gli italiani sono fondamentalmente razzisti e fascisti.

Notizie di contorno:

quelle non sono notizie, è il trafiletto delle cazzate/curiosità per attirare la gente, feed rss preso direttamente dal tgcom :asd:

Mauri1971
01-10-2008, 16:20
del fascismo condivido ideali come la patria, d'accordo (sono pochi i paesi in europa che ci rispettano.....ancora)
i valori della religione cattolica la scienza mi soddisfa maggiormente
e la capacità di assicurare l'ordine d'accordo ma senza calpestare la dignità di nessun essere umano

per il resto cosa ha detto di male Abbiati?

|osvi
01-10-2008, 19:02
che ti aspetti da uno che nella vita sa solo prendere a calci un pallone?

fascismo -> chiesa cattolica :rolleyes: :rolleyes:

per caso condivide anche il valore della cocaina?

pierodj
01-10-2008, 19:29

Notizie di contorno:

hai dimenticato "i capelli di berlusconi scompigliati dal vento" :sofico:

comunque, più che i calciatori mi preoccupa la massa di imb... ehm persone che li considerano come degli dei da imitare in tutto e per tutto :fagiano:

Grand Kenyon
01-10-2008, 19:32
sono ignoranti, ovvio che siano fascisti ;)

Anodaram
01-10-2008, 19:36
del fascismo condivido ideali come la patria, d'accordo (sono pochi i paesi in europa che ci rispettano.....ancora)
i valori della religione cattolica la scienza mi soddisfa maggiormente
e la capacità di assicurare l'ordine d'accordo ma senza calpestare la dignità di nessun essere umano

per il resto cosa ha detto di male Abbiati?

vorrei sottolineare il fatto che "i valori della religione cattolica" non rientrano nel credo del fascismo,vi coabitarono per convenienza

Per quel che mi riguarda l'articolo dimostra solo il basso livello culturale della nostra nazione

ps:condanno entrambi gli estremi,sia a dx che a sx

loreluca
01-10-2008, 19:57
Ovvietà tua forse... :fagiano:

Valuk
01-10-2008, 20:41
Ovvietà tua forse... :fagiano:

Infatti potrebbero anche essere comunisti... :) O anche votare il PD o il PDL o qualsiasi altro partito :D

Dream_River
01-10-2008, 20:50

Anche se penso che l'interessato non abbia la minima idea di cosa sia il fascismo (Accostare il cattolicesimo con il fascismo, non è molto furbo per chi vuole farsi passare per fascista), ti quoto e ti sottoscrivo ;)

Pensi pure quello che vuole, ognuno è libero di pensare quello che vuole, per quanto possa far vomitare

L'importante e che non si azzardi a passare all'azione da fascista