View Full Version : Consigli Stampante Laser Colori
Mediaweb
01-10-2008, 11:36
Salve a tutti, è il primo thread che apro e spero di ricevere utili consigli e di poterne dare altri in altri ambiti.
Vorrei acquistare una stampante laser a colori che abbia come utilizzo quello di stampare bozzetti pubblicitari da far vedere ai clienti prima di procedere con la stampa vera e propria in copisteria; formato A4, ovviamente con un ottima qualità di stampa (appunto per i bozzetti) e che sia abbastanza veloce. Non deve necessitare di collegamento in rete poichè servirà solo su una postazione.
Le stampe non dovranno essere fatte necessariamente su carta fotografica (in quanto al costo elevato) quindi la qualità grafica dovrà essere ottima anche su carta economica.
Per il prezzo non ho un budget preciso...diciamo una cifra che si aggiri tra i 200 ed i 500 euro; acquisterò tramite grossista quindi il prezzo è un pò ininfluente.
Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo
Apocalysse
02-10-2008, 09:17
Ma quante stampe prevedete di fare al mese per i bozzetti ?
Mediaweb
02-10-2008, 10:41
Diciamo 120 bozzetti in A4 al mese indicativamente
Apocalysse
02-10-2008, 11:14
1400 all'anno in A4 a copertura 100%, non sono pochi dovete salire di prezzo se non volete buttare un sacco di soldi in cartucce di toner.
Le due marche che vi consiglio per questo sono Lexmark e Xerox, non riesco a guardare il sito Xerox, ma per quel che riguarda Lexmark date un occhio alla C534n.
I costi di gestione sono contenuti, 135€ per nero da 8K pagine, 145€ per ciascun colore da 7K pagine. Ammettendo un uso equo di ogni colore (20% Nero, 20% Ciano, 20% magenta, 20% giallo), fai 28K copie al 5% con una spesa di 570€(costo toner) + 120€ (costo fotoconduttori ogni 20K copie) che si traduce 0,0246€ a copia (prezzi tutti con IVA compresa, che voi come azienda non avete)
Essendo la tua copertura del 100%, consumerai un treno di cartucce all'anno (570€) da notare che ci sarà un colore che si consumerà prima ed uno dopo, ma il costo è invariato dato che costano tutte uguali le cartucce colore :)
Mediaweb
02-10-2008, 11:38
Vorremmo puntare molto sulla qualità di stampa dei bozzetti; per ora abbiamo una stampante a getto d'inchiostro un pò obsoleta ed è molto lenta nella stampa.
Ero orientato su una di queste stampanti:
- Hp laser colori CP 3505
- Hp laser colori CLP 610nd
- Epson C2800n
- Epson C1100n
Ovviamente non abbiamo conoscenze specifiche nel settore stampanti quindi non so quanto possano essere valide queste stampanti.
Avevo acquistato una Lexmark per uso privato tempo fa ma non mi sono trovato molto bene, mi si è guastata dopo neanche 1 anno di vita e le cartucce erano con serbatoio piccolo rispetto alle altre stampanti.
Apocalysse
02-10-2008, 12:21
per ora abbiamo una stampante a getto d'inchiostro un pò obsoleta ed è molto lenta nella stampa.
Oltre ad essere obsoleta e lenta, vi avrà anche ciucciato qualche miliaio di euro in cartucce ;)
- Hp laser colori CP 3505
I toner costano piu cari.
150€ per quello a colori da 6K copie
Ed ha un processore piu lento oltre una dotazione base di ram inferiore
- Hp laser colori CLP 610nd
Ho trovato solo Samsung con quella sigla, e personalmente non la prenderei manco in considerazione come motore di stampa ;)
- Epson C1100n
Questa non la devi neanche considerare:
=> E' una quattropassi (qualità nettamente inferiore alle singlepass)
=> E' troppo piccola per le vostre esigenze
La regola è sempre quella, piu la macchina è piccola piu il costo copia è elevato, nel vostro caso che stampante con una copertura cosi elevata vi serve una macchina piu grande per abbattare i costi del consumabile.
- Epson C2800n
Questa è piu interessante per via del linguaggio PS originale e la grammatura della carta da 60 - 216 gr/m², ma anche qui il toner costa ben 165€ per quello da 6K copie ed il processore di stampa è piu lento.
Come vedi non ti ho consigliato una stampante a caso, ho piu o meno presente quanto andrete a spendere di consumabili ed una spesa iniziale piu grossa, altre a portarvi benefici in termini di redditività (minor tempo di attesa per la gestione di un'immagine A4 presumibilmente RAW), vi porta a risparmiare sul consumabile :)
Appena rifunziona il sito Xerox io darei un occhio li :)
Avevo acquistato una Lexmark per uso privato tempo fa ma non mi sono trovato molto bene, mi si è guastata dopo neanche 1 anno di vita e le cartucce erano con serbatoio piccolo rispetto alle altre stampanti.
Il mercato consumer e quello office sono differenti, nel primo HP ed EPSON la fanno da padroni ed hanno molte macchine valide, nel secondo Xerox, Keyocera, Lexmark (ed altre) sono le grandi marche :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.