PDA

View Full Version : Thermaltake xpressar

voglioilmondo
01-10-2008, 11:30
In occasione dello Smau di quest'anno sarà presentato il nuovissimo Thermaltake xpressar con sistema di raffreddamento a micro refrigerazione.

Il sistema XPRESSAR utilizza un mini compressore, un condensatore con ventola da 120mm, tubi e capillari più evaporatore per ricreare il ciclo a compressione (tipico dei normali refrigeratori) e raffreddare la CPU.

In questo modo le temperature d´esercizio garantite sono più basse di quelle di un comune sistema a liquido (Thermaltake parla di 20° in meno). Il compressore da circa 50W è alimentata a 12v e posizionato nella parte anteriore del case Xaser VI.

http://www.ilmondoinformatico.it/articoli/img/xpreessar2.jpg

http://www.ilmondoinformatico.it/articoli/img/xpreessar3.jpg

A presto con nuove news su questo sistema rivoluzionario.

voglioilmondo
01-10-2008, 11:31
sarà davvero meglio del liquido??

F1R3BL4D3
01-10-2008, 11:40
:D

due cose:

a) c'è già un 3D sull'argomento
b) è rivoluzionario come l'acqua calda

I phase-change e cascade non li ha inventati TT e ci scommetto che saranno meno prestanti di quelli per esempio DimasTech.

voglioilmondo
01-10-2008, 11:47
ma in pratica come funziona?

F1R3BL4D3
01-10-2008, 11:49
ma in pratica come funziona?

E' un banale (relativamente) ciclo frigorifero. Gas compresso che espandendosi sottrae calore alla CPU per poi venir ricondotto allo stato liquido e cedendo il calore all'ambiente esterno (tramite il radiatore e ventola).

Non è niente di nuovo in assoluto. Se vogliamo vederlo come novità in quanto piccolo e integrabile, sinceramente mi pare di un'inutilità fuori scala.

voglioilmondo
01-10-2008, 12:15
E' un banale (relativamente) ciclo frigorifero. Gas compresso che espandendosi sottrae calore alla CPU per poi venir ricondotto allo stato liquido e cedendo il calore all'ambiente esterno (tramite il radiatore e ventola).

Non è niente di nuovo in assoluto. Se vogliamo vederlo come novità in quanto piccolo e integrabile, sinceramente mi pare di un'inutilità fuori scala.

ergo meglio il caro vecchio dissipatore ad aria:D

F1R3BL4D3
01-10-2008, 12:23
ergo meglio il caro vecchio dissipatore ad aria:D

Dipende. Un phase serio a vuoto raggiunge oltre -50°C e i cascade raggiungono i -100°C. Con un buon liquido già ottieni ottime prestazioni. Sinceramente avere un raffreddamento dalla parvenza estrema e poi scendere a compromessi mi sembra un pò una cavolata. Se prendo qualcosa di estremo, prendo il meglio e ho prestazioni di altro livello. Le mezze vie a me non sono mai piaciute.