View Full Version : SLI, conviene?
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei sapere cosa ne pensate del sistema SLI.
Sono in procinto di aggiornare il mio pc che sarà configurato così:
AMD athlon 64 x2 5000+ (in attesa di un phenom) con dissipatore IFX-14
Asus M3N-HT deluxe/mempipe (supporta lo sli a 16x/16x con chipset nforce 780)
2 GB ram corsair XMS2 (o anche 4 se riesco a trovare il sistema per farli vedere correttamente a windows)
sparkle 8800 GT 512Mb
alimentatore cooler master da 700W modulare
Ovviamente l'idea è quella di affiancare alla mia 8800 gt un'altra scheda gemella per ottenere il fantomatico SLI...
Voi cosa ne pensate? viene fuori una buona piattaforma di gioco oppure dà problemi/è una ciofeca?
Meglio come ho scelto io oppure un'altra configurazione a singola VGA? datemi un po' di pareri per schiarirmi le idee vi prego!
robertino75
01-10-2008, 11:28
dipende...a che risoluzione giochi?certo che se giochi a 1280x1024 con lo sli non ci fai nulla...visto che almeno a 1680x1050 devi giocare per sfruttare un pò 2 schede video.
potresti fornire qualche dettaglio in più?
per ora il mio schermo (è una porcheria di Dell) arriva solo a 1280x1024... ma nel prossimop futuro ho in mente un bel samsung full hd.
Generalmente io amo i giochi di strategia (es warcraft, Age of empires ecc ecc) giochi di auto tipo need for speed, ma soprattutto giochi come tomb raider, legacy of kain, metal gear solid ecc
vuoi sapere altro?
robertino75
01-10-2008, 12:26
per ora il mio schermo (è una porcheria di Dell) arriva solo a 1280x1024... ma nel prossimop futuro ho in mente un bel samsung full hd.
Generalmente io amo i giochi di strategia (es warcraft, Age of empires ecc ecc) giochi di auto tipo need for speed, ma soprattutto giochi come tomb raider, legacy of kain, metal gear solid ecc
vuoi sapere altro?
per ora a quella risoluzione lo SLI è totalmente inutile...con una sola 8800gt giochi a tutto senza alcuna limitazione(esclusi i soliti 2 Crysis e Stalker)io la usavo tranquillamente anche a 1920x1200 senza filtri.
ti conviene prendere in considerazione lo SLI solo nel momento in cui passi al fullhd.
cmq dipende anche da quanto sei disposto a spendere....se non vuoi andare oltre i 100-120€ ti conviene puntare sullo SLI...altrimenti se puoi arrivare a 200-220€ ti conviene prenderti una gtx260 che a 1920x1200 và piu o meno come uno SLI di 8800gt anche di più....e avresti una scheda video sola quindi la possibilità di fare un futuro SLI di gtx260 un'emissione di calore inferiore(una scheda scalda meno di 2 schede).
ah dimenticavo...la gtx260 è piu lunga della 8800gt quindi nel caso il tuo case fosse "piccolo" potrebbe essere un problema....visto che se non sbaglio la 8800gt è lunga 23cm mentre la gtx260 circa 27cm.
oppure aspetti un attimo e ti compri la 4870 da un giga... ;)
Grazie per le risposte!
quindi secondo voi mi conviene spettare un poco primadi prendere un'altra VGA?
allora a qusto punto penso di completare l'upgrade del mio pc con la bella mobo che vi ho postato sopra, così quando vorrò potrò sempre aumentare la potenza grafica con lo sli a 16x/16x.
O addirittura mi consigliate di cambiare scheda video già da ora?
robertino75
01-10-2008, 18:10
Grazie per le risposte!
quindi secondo voi mi conviene spettare un poco primadi prendere un'altra VGA?
allora a qusto punto penso di completare l'upgrade del mio pc con la bella mobo che vi ho postato sopra, così quando vorrò potrò sempre aumentare la potenza grafica con lo sli a 16x/16x.
O addirittura mi consigliate di cambiare scheda video già da ora?
forse non hai letto bene il mio messaggio precedente :p
ad oggi con uno schermo a 1280x1024 una 8800gt è più che sufficiente per giocare a tutto ti conviene cambiare scheda quando cambierai monitor/tv(che significa che probabilmente pagherai anche meno la scheda rispetto a quanto costa ora).
se poi un futuro vuoi optare per lo SLI ti conviene prenderti una Nvdia...quindi una gtx260.
OOOk, quindi per ora mi tengo la mia 8800, quando cambierò schermo con uno migliore allora penserò alli Sli magari con appunto le GTX
ps: un alimentatore da 750/800 W dici che mi basta?
OOOk, quindi per ora mi tengo la mia 8800, quando cambierò schermo con uno migliore allora penserò alli Sli magari con appunto le GTX
ps: un alimentatore da 750/800 W dici che mi basta?
Di che marca?
Deve fornire un'intensità di corrente adeguata sulla linea a +12 V.
Pensavo ad un OCZ elite XSTREAM 800W
oppure un cooler master real power m700watt (oppure un M850watt, o anche un silent pro, decidete voi...)
o anche un corsair dello stesso taglio, o ancora un Tagan Piperock
Mi avevano consigliato un 650watt della Antec, ma sinceramente lo vedo piccolo, quindi ho deciso che minimo sarà 700W, possibilmente con certificazione 80plus e sli, poi anche senza mi va bene eh, basta che sia un buon alimentatore.
Mi piacciono molto i cooler master e i corsair per i 5 anni di garanzia e le certificazioni 80plus...
Sono aperti i consigli! ;)
ps: vorrei evitare la Enermax (che appunto non ho messo), dato i prezzi quasi inaccessibili...
grazie!!
ovviamente deve essere modulare...
Grazie ancora
robertino75
02-10-2008, 11:36
ovviamente deve essere modulare...
Grazie ancora
dovresti dire allora quanto sei disposto a spendere...
Il necessario per avere un buon alimentatore, inteso, non mi faccio troppi problemi se il componente è di buona qualità e ho una lunga garanzia. poi ovvio, spero di non passare i 150€...
robertino75
02-10-2008, 13:06
Il necessario per avere un buon alimentatore, inteso, non mi faccio troppi problemi se il componente è di buona qualità e ho una lunga garanzia. poi ovvio, spero di non passare i 150€...
ELITE XSTREAM ATX 800W mi sembra un'ottima scelta e rimarresti come spesa sotto i 150€.
scusate, ma il corsair TX750W è modulare? L'elite invece non lo è e ha solo una via a +12v...
Ho visto che anche il corsair ha una sola via a +12V apposta per distribuire gli A in base alla necessità... però non è modulare... voi che dite? meglio corsair o cooler master? entrambi hanno le stesse certificazioni, stesso wattaggio più o meno, costo simile, ma il cooler master è modulare... :mc:
robertino75
03-10-2008, 10:36
scusa ma :
1)questa non è la sezione alimentatori ma schede video :ciapet:
2)prendi un pò di iniziativa e scegli tu...l'alimentatore serve a te :D
3)che per prenderlo aspetti che ti rispondano qua?:Prrr:
Hai ragione, chiedo scusa. Ho chiesto qua perchè le domande sono nate da quella: reggerà lo sli? e quindi, una tira l'altra... hehe tnks!!
robertino75
03-10-2008, 13:30
doppio post :asd:
robertino75
03-10-2008, 13:32
Hai ragione, chiedo scusa. Ho chiesto qua perchè le domande sono nate da quella: reggerà lo sli? e quindi, una tira l'altra... hehe tnks!!
cmq ci scherzavo un pò sù :D
se prendi un 700-750 o 800watt di marca avoia se regge uno SLI...oltretutto sono certificati per reggerlo :)
casomai cerca di prenderne uno con 4 pci-e...in modo da non dover usare adattatori molex pci-e nel caso monti uno SLI :)
Va benone allora grazie!!! ultima cosa: secondo te è meglio una soluzione come la Corsair che nel 700W ha una sola via a +12V in modo da avere tutti i 60A disponibili sulla via, oppure un modulare tipo il cooler master, ogni via il suo amperaggio?
@less@ndro
03-10-2008, 14:12
prendi il corsai. io ho il 650tx ed è una favola. ;)
Me lo consigli anche se non è modulare e con una sola via a +12v? (il 700W intendo)
ho finito con le domande hehe
@less@ndro
03-10-2008, 18:33
Me lo consigli anche se non è modulare e con una sola via a +12v? (il 700W intendo)
ho finito con le domande hehe
dipende da che case hai, se hai un minitower è meglio modulare, io ho un full tower, quindi tutti i cavi in più li ficco in alto negli slot dedicati ai masterizzatori. per il resto secondo me ti basta anche il 650 W che comunque dalle varie recensioni arriva anche fino a 750 W, e con questo fai tranquillamente anche un sli di 260gtx. se vuoi proprio strafare prenditi il 750 W. comunque il bello del corsair, a parte la garanzia quasi eterna, è che ha un ottima efficienza, silenziosissimo ed è fatto in modo da proteggere il pc da sbalzi di tensione.... ;)
dipende da che case hai, se hai un minitower è meglio modulare, io ho un full tower, quindi tutti i cavi in più li ficco in alto negli slot dedicati ai masterizzatori. per il resto secondo me ti basta anche il 650 W che comunque dalle varie recensioni arriva anche fino a 750 W, e con questo fai tranquillamente anche un sli di 260gtx. se vuoi proprio strafare prenditi il 750 W. comunque il bello del corsair, a parte la garanzia quasi eterna, è che ha un ottima efficienza, silenziosissimo ed è fatto in modo da proteggere il pc da sbalzi di tensione.... ;)
Quindi non servirebbe neanche il gruppo di continuità? :)
preso il 750W a novegro oggi :p
@less@ndro
04-10-2008, 20:27
Quindi non servirebbe neanche il gruppo di continuità? :)
no il gruppo di continuità è utile lo stesso, perchè in caso di blackout hai quei 2 minuti di tempo per spegnere il pc manualmente, e quindi salvare i dati a cui lavori. in teoria in caso di sbalzoi di tensione o non si fotte niente, o si fotte solo l'alimentatore, che comunque sono 80€ contro il costo dell'intera configurazione. :) tutto questo in teoria in pratica non so come vada.
@less@ndro
04-10-2008, 20:27
preso il 750W a novegro oggi :p
benissimo, vedrai che non te ne pentirai. ;)
A giorni assemblo il tutto e vediamo un po' come gira!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.