View Full Version : Le GPU del 2009 costruite con tecnologia a 40 nanometri
Redazione di Hardware Upg
01-10-2008, 10:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-gpu-del-2009-costruite-con-tecnologia-a-40-nanometri_26681.html
La fonderia taiwanese TSMC dovrebbe aver disponibile la nuova tecnologia produttiva a partire dal secondo trimestre del prossimo anno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
michelgaetano
01-10-2008, 10:14
Eppure per RV870 si parlava di Q1, o ricordo male?
Comunque, speriamo di vederle il prima possibile :)
Speriamo in consumi minori, specie nell'ottica di sistemi portatili.
Speriamo in costi piú bassi e non solo in guadagni piú alti per loro !!
Io vorrei capire che cosa sta facendo ATi/AMD in ambito mobile. Hanno annunciato sta benedetta piattaforma Puma, consumi ridotti, prestazioni ottimizzate, etc. etc.
Tutto molto bello ma di RV770 su portatile non se n'è vista traccia e ancora adesso stanno arrivando le prime 3870 mobile. Ora vogliono iniziare a produrre a 40nm ma la domanda rimane sempre la stessa: perchè tutte queste soluzioni con bassi consumi e temperature non si riesce a portarle con successo anche sui portatili?
Bene, questo dovrebbe permettere una riduzione dei consumi e della temperatura, oltre ad un maggiore numero di transistor.
Sono proprio curioso di vedere che cosa ci proporranno, ora che la concorrenza e' tornata quella di una volta. Tra l'altro, adesso che ATI e' di nuovo ai vertici, le societa' di videogiochi potrebbero avere nuovamente interesse a collaborare con ATI stessa per l'ottimizzazione, cosi' come gia' accade con nVidia.
Foglia Morta
01-10-2008, 10:41
Io vorrei capire che cosa sta facendo ATi/AMD in ambito mobile. Hanno annunciato sta benedetta piattaforma Puma, consumi ridotti, prestazioni ottimizzate, etc. etc.
Tutto molto bello ma di RV770 su portatile non se n'è vista traccia e ancora adesso stanno arrivando le prime 3870 mobile. Ora vogliono iniziare a produrre a 40nm ma la domanda rimane sempre la stessa: perchè tutte queste soluzioni con bassi consumi e temperature non si riesce a portarle con successo anche sui portatili?
prima o poi arriveranno... http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20080930155113_ATI_Demonstrates_Mobility_Radeon_HD_4000_Graphics_Processor_Readies_Dual_Chip_Mobile_Graphics_Solution.html
gianni1879
01-10-2008, 10:47
si parlava di una revisione di Rv770 a gennaio/febbraio...
ThePunisher
01-10-2008, 10:47
http://en.wikipedia.org/wiki/Paper_launch
killer978
01-10-2008, 11:03
x Luca69
speriamo in costi minori? ma se la HD4850 costava 139€ gia al lancio cosa vuoi di +? non si era mai visto schede così potenti a prezzi da entry level e ancora vi lamentate? cosa debbono fare regalarcele? assurdo
prima o poi arriveranno... http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20080930155113_ATI_Demonstrates_Mobility_Radeon_HD_4000_Graphics_Processor_Readies_Dual_Chip_Mobile_Graphics_Solution.html
Avevo visto anch'io tuttavia se solo adesso stanno distribuendo le 3870 che dovevano essere in circolazione da circa 6-7 mesi, quanto tempo ci vorrà prima che sostituiscano la linea produttiva? O le manterranno entrambe?
http://en.wikipedia.org/wiki/Paper_launch
:confused:
Ginger79
01-10-2008, 11:35
si parlava di una revisione di Rv770 a gennaio/febbraio...
Correggiamo: I sostenitori AMD/Ati PARLAVANO. Non esiste nessuna comunicazione ufficiale in merito. Posso capire cmq che i risultati della nuova GTX260 nonchè quelli preannunciati per le nuove GTX280@55nm possano spaventare e non poco i più "affezionati" al brand canadese. :D
wolfnyght
01-10-2008, 11:54
bene bene
con quel processo produttivo si avranno dei bei vantaggi
meno calore(di solito)
meno consumi in rapporto alla potenza della gpu
meno costi di produzione(per loro)
ed in definitiva meno costi per noi(sperem)
ad dimenticavo
e più overclck per ME e gli altri supersmanettoni!
Immortal
01-10-2008, 12:00
Correggiamo: I sostenitori AMD/Ati PARLAVANO. Non esiste nessuna comunicazione ufficiale in merito. Posso capire cmq che i risultati della nuova GTX260 nonchè quelli preannunciati per le nuove GTX280@55nm possano spaventare e non poco i più "affezionati" al brand canadese. :D
Certo..e secondo le voci dei "sostenitori nvidia" tutta la serie 4800 doveva battersi al max contro la fascia media perché le gtx 260 e 280 erano qualcosa di una potenza impensabile :rolleyes:
Gli affezionati non si fanno spaventare dal famoso hype ultra gonfiato dei prodotti che devono ancora uscire, soprattutto dopo la magra figura della gtx280. :rolleyes:
Ti ricordo che se nvidia ora fa le nuove gtx 260 e 280 è solo per aumentare i propri margini di guadagno. Lei, come forse te, aveva sottovalutato l'impatto della serie 4800 sul mercato e si è ritrovata a dover svendere le sue schede pur di mantenere un minimo di vendite. Di conseguenza i margini di guadagno erano molto bassi (tenendo pure conto che la produzione di quel chip obeso aveva delle rese abbastanza ridicole) ed è solo per quello che ora sta passando ai 55nm.
Le "voci" su rv870 verso gennaio/febbraio non erano delle magre speranze di qualche povero fanboy, ma erano il frutto della normale logica che vede i produttori di schede video lanciare nuovi prodotti ogni circa 6-8 mesi.
ps. prima che un mod ti faccia storie, credo che tu abbia la firma irregolare ;)
x Luca69
speriamo in costi minori? ma se la HD4850 costava 139€ gia al lancio cosa vuoi di +? non si era mai visto schede così potenti a prezzi da entry level e ancora vi lamentate? cosa debbono fare regalarcele? assurdo
assurdo è il non pensare che i costi medi delle schede video possano ancora abbassarsi ;)
se tu ti ricordassi fino a pochi mesi fa anche ti tiravano dietro le top di gamma a 600-650 euro.
ora una top tipo ati te ne costa meno di 400. nvidia sotto i 350.
e il mercato dei videogiochi sul pc è messo anche alle strette per via delle console. a dirla completa tutto il mercato è gia in forte crisi, la gente ha meno soldi da spendere, non tutti son disposti a buttare mezzo milione delle vecchie lire o un milione per una scheda video che rischia pure di non fare girare al massimo i prossimi giochi o quelli addirittura attuali. te sei disposto a farti propinare questa roba a questi costi ?
inoltre con una ulteriore miniaturizzazione dei chip e l'ingresso in un futuro prossimo di intel anche nel mercato delle schede video accendendo una concorrenza ancor piu accanita se ne vedranno delle belle.
dovranno scendere ancor piu con l'eurino birichino, oh se scenderanno ;)
Ginger79
01-10-2008, 12:50
Credo che tu abbia la firma irregolare ;)
In che senso scusa? E' così dal 2004 ... qual'è il problema?
CarmackDocet
01-10-2008, 12:53
...si veda qualcosa di nuovo per il CeBIT di marzo... io volevo andarci :P
kliffoth
01-10-2008, 13:26
fonte: http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3415&p=10
The Radeon HD 4870 1GB is a better buy than both the GTX 260 and core 216 variant. AMD says MSRP is between $280 and $300, and a quick look at Google shows us that the Sapphire Radeon HD 4870 1GB is priced at $290. This is definitely not bad for the types of performance gains we are seeing.
Stranamente poi, perche' la 48700 era nata a 512 ed ha una ottima gestione della memoria.
Comunque lasciamo perdere OT
Ps la recensione qui su tom della nuova 216 e' l'unica in cui il margine e' cosi ampio, e forse dipende dal fatto che e' una AMP.
Sia chiaro non voglio dire che GT200 sia malaccio, anzi, se solo consideriamo i consumi e' ottimo!!! ed anche a prestazioni va bene.
Tuttavia il chip nVidia e' fuori scala nel rapporto prezzo/prestazioni...o meglio e' fuori scala da quando, con questa serie 4xxx, AMD ha stravolto i prezzi: mai vista in tutta la mia vita una scheda come la 4850 venduta a 120 euro al lancio!
Secondo me, fino a giugno non uscirà nulla a 40nm, sia Ati che Nvidia.
Fino ad allora, andranno avanti con i 55nm.
Entro l'anno, ad Ati restano da far uscire le HD4830 e le HD4850 X2, ad Nvidia le GT200 a 55nm, e chissà, forse anche una dual gpu.
Nel Q1 2009 non mi aspetto novità a 55nm sul mercato, ma chi può dirlo.
kliffoth
01-10-2008, 13:34
ah mi sono dimenticato.
Effettivamente R870 a 40 nm e' pianificato da tempo (nVidia pare sia corsa alla riduzione del processo produttivo piu' in fretta, perche' vecchie indiscrezioni davano un graduale passaggio prima a 55 poi a 40 nm).
Su R870 l'unica cosa che so e' che dovrebbe essere un progetto nuovo: ricordo ai meno informati che sia la serie 3xxx sia la 4xxx derivano da migliorie, anche profonde, al pessimo chip della serie 2xxx, e infatti la 3870 in fondo era confrontabile con una 2900 come prestazioni (ma non come prezzi e consumo).
Forse proprio questo fatto ha tratto in errore gli analisti di nVidia che non si aspettavano un revival come quello della serie 4xxx (ammissione del CEO, non mia immaginazione) e che quindi pensavano di poter tenere meglio con prezzi e rese produttive del loro chip (sapevano che sarebbe venuto un chip grosso e sapevano anche le rese probabilmente)
Il fatto che R870 sia un progetto nuovo non vuol comunque dire che sara' un buon progetto...cioe' parlano sempre i risultati (la serie 2xxx sulla carta era da paura...e poi... anche nVidia non penso avesse pianificato il flop della sua GeForce 5)
SwatMaster
01-10-2008, 13:45
In quanto a prestazioni, ormai abbiamo raggiunto dei valori molto alti. Speriamo che i 40nm siano sinonimo, finalmente, di minor consumo energetico.
gianni1879
01-10-2008, 14:10
ma che ti sei fumato?
intervieni solo per dare contro ati?? :rolleyes:
ma che ti sei fumato?
intervieni solo per dare contro ati?? :rolleyes:
è la nuova moda mi sa
dare sempre contro almeno una grande azienda :stordita:
In che senso scusa? E' così dal 2004 ... qual'è il problema?
credo volesse intendere questo:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
ti basta mettere size = 1 e dovresti rientrarci
lasciatelo perdere perché lo si vede a scrivere ca**ate su ogni articolo dove si parla di schede video rosse...anche su tomshw mi pare di averlo letto...comunque mi mancano i treads aspettando rv870 e g300...quando stavano per uscire le attuali schede di fascia alta stavo sempre a saltellare a destra e a sinistra per leggermi tutti i rumors...
appleroof
01-10-2008, 15:25
azz speriamo non si trasformi nel solito "tread-delirio" curva sud vs. curva nord :rolleyes:
per la notizia in sè, giugno 2009 mi và benissimo...mi resta da capire se parliamo delle architetture dx11 o delle ultime dx10, perchè anche da questo personalmente dipendono i piani di upgrade della vga....:what:
kliffoth
01-10-2008, 15:32
azz speriamo non si trasformi nel solito "tread-delirio" curva sud vs. curva nord :rolleyes:
per la notizia in sè, giugno 2009 mi và benissimo...mi resta da capire se parliamo delle architetture dx11 o delle ultime dx10, perchè anche da questo personalmente dipendono i piani di upgrade della vga....:what:
Comuque il passaggio dx10 --> dx11 sara' simile a quello tra le 8 e le 9, niente a che vedere con quello dx9 -->dx10
Certo sempre meglio avere la scheda gia' adatta, ma poi tanto il giorno dopo l'acquisto usicranno le dx11b :D
appleroof
01-10-2008, 15:41
Comuque il passaggio dx10 --> dx11 sara' simile a quello tra le 8 e le 9, niente a che vedere con quello dx9 -->dx10
Certo sempre meglio avere la scheda gia' adatta, ma poi tanto il giorno dopo l'acquisto usicranno le dx11b :D
ad oggi non abbiamo un solo gioco dx10, ma giochi dx9 con una "spruzzata" di effetti dx10 posticci
allora il fatto è che con le schede dx11 arriveranno i "veri" giochi dx10(di cui finora manco l'ombra), che le schede odierne di certo non riusciranno a far girare al meglio :D
per spiegarmi meglio: prendi un mass effect o un crysis (giochi dx9, che spremono al max le dx9) e falli girare a 1920x1200 con la mia oppure con una 7900gt, eppure sono giochi dx9...:)
Con l'attuale situazione di mercato, e con un calo di vendite nel settore IT nel 2009, come un po' tutti gli analisti prevedono, non penso che ci siano le condizioni per introdurre prima del tempo le Directx11, che non utilizzerebbe nessuno ancora per lungo tempo.
Sono passati 2 anni dall'introduzione delle Directx10, e penso che solo l'anno prossimo ne vedremo veramente la diffusione.
Non penso che la transizione da Directx 10 ad 11 sarà più rapida, tutt'altro.
Il 40 nm fa' gola esclusivamente per massimizzare il margine di guadagno, e TSMC lo sa' benissimo e non a caso già da tempo ha annunciato che aumenterà i prezzi ad Amd ed Nvidia.
E loro non hanno alternative.
Sui consumi con i 40nm non m'illuderei: sarà una nuova occasione per aumentarli, specie in fascia medio-alta.
Sulle cpu bene o male si sono posti un limite sul TDP intorno ai 130-150W: mi chiedo se lo faranno anche per le gpu, un giorno...
gianni1879
01-10-2008, 17:28
Con l'attuale situazione di mercato, e con un calo di vendite nel settore IT nel 2009, come un po' tutti gli analisti prevedono, non penso che ci siano le condizioni per introdurre prima del tempo le Directx11, che non utilizzerebbe nessuno ancora per lungo tempo.
Sono passati 2 anni dall'introduzione delle Directx10, e penso che solo l'anno prossimo ne vedremo veramente la diffusione.
Il 40 nm fa' gola esclusivamente per massimizzare il margine di guadagno, e TSMC lo sa' benissimo e non a caso già da tempo ha annunciato che aumenterà i prezzi ad Amd ed Nvidia.
E loro non hanno alternative.
Sui consumi con i 40nm non m'illuderei: sarà una nuova occasione per aumentarli, specie in fascia medio-alta.
Sulle cpu bene o male si sono posti un limite sul TDP intorno ai 130-150W: mi chiedo se lo faranno anche per le gpu, un giorno...
quoto le dx11 non sono per nulla vicine ;)
yossarian
01-10-2008, 18:39
la logica vorrebbe che i primi chip a 40 nm siano dei die shrink degli attuali (quindi ancora dx10 per NV e dx10.1 per ATi).
appleroof
01-10-2008, 19:08
cut
mah...le linee guida sono state rilasciate quest'estate, se ne è parlato in più occasioni ufficiali, per il resto sulla rete i rumors più accreditati le vogliono per fine 2009, anche prima di windows 7 (le dx11 sono retrocompatibili con Vista)
questa roadmap Amd indica le prime vga dx11 verso fine 2009, per dire...http://www.3dfxzone.it/images/?object=news5383_1.jpg
la logica vorrebbe che i primi chip a 40 nm siano dei die shrink degli attuali (quindi ancora dx10 per NV e dx10.1 per ATi).
mmm...capito, grazie della "dritta" ;)
Ginger79
02-10-2008, 13:57
...anche su tomshw mi pare di averlo letto...
Non sono mai stato iscritto al Forum di Tom's e nonostante leggo costantemente i loro articoli non credo che lo sarò mai. Quindi non divulghiamo false informazioni, grazie.
Ginger79
02-10-2008, 14:13
Dai rumors sembrerebbe proprio il contrario.
yossarian
02-10-2008, 14:17
mah...le linee guida sono state rilasciate quest'estate, se ne è parlato in più occasioni ufficiali, per il resto sulla rete i rumors più accreditati le vogliono per fine 2009, anche prima di windows 7 (le dx11 sono retrocompatibili con Vista)
questa roadmap Amd indica le prime vga dx11 verso fine 2009, per dire...http://www.3dfxzone.it/images/?object=news5383_1.jpg
mmm...capito, grazie della "dritta" ;)
i conti tornano. Entro il Q2 2009 i primi chip a 40 nm; dopo 6-8 mesi (Q4 2009 o Q1 2010) le prime architetture dx11 a 40 nm. Per i giochi ci sarà da aspettare qualche anno, invece :D
Ginger79
02-10-2008, 14:50
Questo discorso vale per ATI ma non per Nvidia. Il die shrink per Nvidia sarà costituito dal passaggio ai 55nm sul GT200 (per entrambe le versioni) mentre con i 40nm ci sarà il passaggio ad un'architettura di nuova generazione con supporto DX11 (inizialmente solo per la versione top di gamma).
Quello che dico non è legge ma soltanto il mio pensiero.
appleroof
02-10-2008, 15:16
i conti tornano. Entro il Q2 2009 i primi chip a 40 nm; dopo 6-8 mesi (Q4 2009 o Q1 2010) le prime architetture dx11 a 40 nm. Per i giochi ci sarà da aspettare qualche anno, invece :D
già, come sempre, come ora: quello che conta è godere dei giochi "veri" dx10 al massimo, come ho detto più volte ;)
Questo discorso vale per ATI ma non per Nvidia. Il die shrink per Nvidia sarà costituito dal passaggio ai 55nm sul GT200 (per entrambe le versioni) mentre con i 40nm ci sarà il passaggio ad un'architettura di nuova generazione con supporto DX11 (inizialmente solo per la versione top di gamma).
anche io credo che farebbero meglio a far debuttare direttamente la nuova architettura dx11 a 40nm, per dare un taglio alle ultime vicende (costi/prestazioni) ma Nvidia è tradizionalmente restia a far debuttare nuove architetture con gli ultimi pp a disposizione (certo un cambio di rotta, oltre che possibile, è sempre auspicabile)
yossarian
02-10-2008, 16:14
già, come sempre, come ora: quello che conta è godere dei giochi "veri" dx10 al massimo, come ho detto più volte ;)
anche io credo che farebbero meglio a far debuttare direttamente la nuova architettura dx11 a 40nm, per dare un taglio alle ultime vicende (costi/prestazioni) ma Nvidia è tradizionalmente restia a far debuttare nuove architetture con gli ultimi pp a disposizione (certo un cambio di rotta, oltre che possibile, è sempre auspicabile)
il problema non è essere o meno restii. E' vero che nVIDIA è tendenzialmente conservatrice, però c'è da dire che in questo caso sarebbe opportuno seguire la procedura standard, che prevede:
shrink di un'architettura già collaudata
passaggio ad una nuova architettura con il nuovo pp ormai collaudato.
Questo nel caso di shrink "critici", ovvero quelli che in gergo si definiscono full node, in cui non è sufficiente "giocare" con le dimensioni per contenere effetti indesiderati (tipo correnti parassite), diventa imperativo, negli altri casi è, comunque consigliabile. Un nuovo pp presenta sempre delle incognite e lo stesso dicasi per una nuova architettura. Se, poi, come nello specifico, si tratta di una nuova architettura basata su nuove api le incognite aumentano.
La logica prevede che la prossima architettura per NV sia una shrink a 55 nm di GT200
Uno successivo shrink a 40 nm di un chip derivato dalla serie GT200 (che può essere anche un mainstream o un entry level)
Un chip basato su nuova architettura (dx11) a 40 nm.
Per anticipare i tempi iniziando a prendere confidenza con il pp a 40 nm, si potrebbe pensare ad uno shrink di un chip della serie G9x (già prodotto a 55 nm e più semplice dal punto di vista architetturale), oppure saltare lo shrink di GT200 a 55 nm e proporre direttamente uno shrink a 40 nm nel Q2 2009.
Per ATi, invece, è prevedibile uno shrink a 40 nm di RV770 (o uno dei chip della famiglia) e, successivamente, una nuova architettura (dx11) a 40 nm.
Non è da escludere che nVIDIA decida di derogare a questa regola, però assumerebbe dei rischi che, al momento, non può permettersi di prendersi: un errore su una nuova architettura te lo trascini dietro per almeno un anno e mezzo due e c'è un nuovo competitor che si sta affacciando sulla scena. L'unica volta che ha voluto tentare un salto del genere è stato con NV30 e, in quel caso, è stato solo un salto parziale (nuove api, nuovo pp ma architettura solo parzialmente nuova, essendo una 4x2 con scarsità di alu fp e registri a 8 bit)
appleroof
02-10-2008, 17:13
il problema non è essere o meno restii. E' vero che nVIDIA è tendenzialmente conservatrice, però c'è da dire che in questo caso sarebbe opportuno seguire la procedura standard, che prevede:
shrink di un'architettura già collaudata
passaggio ad una nuova architettura con il nuovo pp ormai collaudato.
Questo nel caso di shrink "critici", ovvero quelli che in gergo si definiscono full node, in cui non è sufficiente "giocare" con le dimensioni per contenere effetti indesiderati (tipo correnti parassite), diventa imperativo, negli altri casi è, comunque consigliabile. Un nuovo pp presenta sempre delle incognite e lo stesso dicasi per una nuova architettura. Se, poi, come nello specifico, si tratta di una nuova architettura basata su nuove api le incognite aumentano.
La logica prevede che la prossima architettura per NV sia una shrink a 55 nm di GT200
Uno successivo shrink a 40 nm di un chip derivato dalla serie GT200 (che può essere anche un mainstream o un entry level)
Un chip basato su nuova architettura (dx11) a 40 nm.
Per anticipare i tempi iniziando a prendere confidenza con il pp a 40 nm, si potrebbe pensare ad uno shrink di un chip della serie G9x (già prodotto a 55 nm e più semplice dal punto di vista architetturale), oppure saltare lo shrink di GT200 a 55 nm e proporre direttamente uno shrink a 40 nm nel Q2 2009.
Per ATi, invece, è prevedibile uno shrink a 40 nm di RV770 (o uno dei chip della famiglia) e, successivamente, una nuova architettura (dx11) a 40 nm.
Non è da escludere che nVIDIA decida di derogare a questa regola, però assumerebbe dei rischi che, al momento, non può permettersi di prendersi: un errore su una nuova architettura te lo trascini dietro per almeno un anno e mezzo due e c'è un nuovo competitor che si sta affacciando sulla scena. L'unica volta che ha voluto tentare un salto del genere è stato con NV30 e, in quel caso, è stato solo un salto parziale (nuove api, nuovo pp ma architettura solo parzialmente nuova, essendo una 4x2 con scarsità di alu fp e registri a 8 bit)
condivido ogni singola parola di questa analisi, di certo corrisponde ai rumors che circolano sulla tempistica dandone una spiegazione dal punto di vista tecnico, direi
per il resto, mi chiarisco sempre più il mio piano di upgrade :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.