PDA

View Full Version : periferiche temporizzate


jeanpier01
01-10-2008, 09:48
ciao a tutti
esiste qualche applicazione o qualche script che mi permette mi avviare e spegnere una periferica in una determinata ora del giorno?

Ho un server con sistema win server 2003 e vorrei far avviare un hard disk esterno (uso backup) ed una webcam solo in determinate ore del giorno

IceCoder
01-10-2008, 10:18
beh guarda, conoscendo le porte su cui lavora la periferica potresti scrivere due semplici utility in assembler: una che avvia l'hd, ed una che lo disattiva. idem per la webcam. poi tramite le operazioni pinaificate di windows metti l'orario ed il gioco è fatto. Programmi gia fatti non ne conosco...

71104
01-10-2008, 10:27
è da decenni che non è più possibile accedere direttamente all'hardware attraverso porte di I/O e memory ranges; oggi si fa tutto con le API Win32.

IceCoder
01-10-2008, 10:33
è da decenni che non è più possibile accedere direttamente all'hardware attraverso porte di I/O e memory ranges; oggi si fa tutto con le API Win32.

Sarò rimasto qualche decennio indietro... :D

Io ricordo che funzionava quando lo provai un anno fa..magari ricordo male, ho anche un 386 per fare esperimenti, magari l'ho fatto su di quello :D

beh è comunque fattibile risolvere il problema avendo il driver e conoscendo le funzioni/librerie da utilizzare.

jeanpier01
01-10-2008, 11:58
quindi, in definitiva come si fa?

IceCoder
01-10-2008, 12:10
cerchi le informazioni riguardo librerie/funzioni che vuoi usare (sempre ammesso che suddette informazioni esistano) e crei un eseguibile che le usi. Non posso essere piu preciso di cosi visto che non lavoro in questo campo se non a scopo puramente didattico e poi le informazioni che ti servono variano da driver a driver. Posso solo assicurarti che per quanto mi riguarda sono molto difficili da trovare (una volta tentai di fare una cosa simile per un amico ma non trovai le informazioni di cui avevo bisogno).