PDA

View Full Version : Confronto BE-2300 / 4850e

ficod
01-10-2008, 08:41
Ciao ragazzi,

ho il pc in firma come mulo-htpc (ma anche uso generico internet/grafica).

Vorrei sapere se, secondo voi, ha senso upgradare la CPU con un 4850e, ovvero se otterrei un miglioramento percettibile nelle prestazioni...

Più che altro devo dire che, passando da un notebook (un vecchio Centrino Dothan 725) a questo desktop, sono rimasto sorpreso dall'apparente poca (=nulla) differenza di prestazioni nell'uso generale (load del SO, caricamento delle applicazioni...) e mi chiedevo se fosse "colpa" della CPU poco performante o da altro (il SO è windows XP MCE)

Grazie,
Salvo

viscm
01-10-2008, 17:49
beh guadagni 600 mhz, è circa 1/3 del tuo processore odierno,ma non credo vedresti cambiamenti tangibili nel day using (esclusi giochi)
D'altro canto il 4850e oramai con 50 euro te lo tirano dietro.

ficod
03-10-2008, 15:53
Grazie per la risposta!

Mi chiedevo più in generale: "ha senso" questo upgrade se nel "daily use" (office, internet, grafica) non noto differenze? O, meglio, che upgrade avrebbe senso per aumentare un po' le prestazioni?!?
- La RAM è già 2GB con XP credo vada bene... boh!
- Nuova mobo/nuovo chipset => impatto sulle prestazioni generiche =0?

Preciso: è essenziale in questo PC il basso consumo (attualmente il BE 2300 ce l'ho sotto RMClock @1GHz,1V) quindi quasi-zero rumore (moolto gradito visto che lo lascio acceso quasi sempre h24)

Grazzie ancora a chi vorrà intervenire