View Full Version : Microsoft svela in anteprima Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0
Redazione di Hardware Upg
01-10-2008, 07:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-svela-in-anteprima-visual-studio-2010-e-net-framework-40_26677.html
Il colosso di Redmond ha anticipato alcuni dettagli sulla prossima versione della propria suite di sviluppo Visual Studio 2010 e sulla piattaforma .NET Framework 4.0
Click sul link per visualizzare la notizia.
Azz... a lavoro siamo appena passati alla 3.5. Che tra l'altro è una bomba! :-)
Human_Sorrow
01-10-2008, 07:47
ancora gli sviluppatori devono passare alla versione 2008 e del Framework troppo spesso si è fermi alla 2 quindi direi che MS può anche lavorare con calma, sperando che faccia un buon lavoro. :)
Mi auguro che lavori con calma davvero... sul progetto a cui sto lavorando sono costretto alla 2.0, non ho ancora avuto modo di studiarmi la 3.5 e gia'
pensano alla 4? Accidenti!
roska2184
01-10-2008, 08:26
Anche io sono fermo alle 2.0 anche se sto facendo pressing sul capo per avere VS 2008..
Intanto il 18/11 sono al MS Day ad ascoltare un po' di "figate" su Sql Server 2008, il framework 3.5 e IE8...mah!
Attila16881
01-10-2008, 08:35
toh hanno introdotto uml! finalmente! Magari i programmatori che usano VS cominceranno a fare qualcosa di decente! :D
Fortunatamente non uso visual studio e questi strumenti li uso gia da tempo e integrati nell'ide (eclipse)
Eclipse ha già da tempo tante di cose, ma pecca in usabilità. Fa perdere tempo, e tempo vuol dire €€€
Human_Sorrow
01-10-2008, 08:48
mi mancava il lanciatore di flames...
Eclipse ha già da tempo tante di cose, ma pecca in usabilità. Fa perdere tempo, e tempo vuol dire €€€
eclipse fa perdere tempo! :rotfl:
come volevasi dimostrare il progetto mono non potrà mai fare concorrenza al framework ufficiale. devono ancora finire di implementare .NET 2.0 e questi già stanno lavorando al 4.0
Norskeningia
01-10-2008, 09:18
Beh il .NET Framework 3.5 SP1 ha portato una ventata d'aria fresca e lo consiglio a tutti quelli che usano WPF e si sono resi conto dei tempi di caricamento geologici.
L'SP1 del 3.5 alleggerisce questi tempi in maniera eccezionale, imperdibile.
Spero che il 4 implementi piu' funzionalita' del sistema operativo, troppo spesso mi son ritrovato a dover wrappare delle API native :/
Alla MS dovrebbero andare più calmi. NOn hanno rilasciato l'SP1 per visual studio 2008, che ci butto quello che volete che non corregge tutti i bug specie in ambito mobile e embedded (wce), che già si parla di VS2010, che anche come nome sembra improponibile. Presente, quando si fanno domande del tipo: "i nostri politici smetteranno mai di rubare?"... e il classico buontempone vi risponde "si, nel 2010" :asd:
Mah, forse mi starò invecchiando ma non riesco più a stare dietro a questi ritmi che diventano sempre più veloci. Sto mettendo le mani ora al 2008 e al framework 3.5, ma più per curiosità che per lavoro, visto che le reali esigenze di un'azienda spesso non collimano con i tempi dettati dal business microsoft e compagnia bella.
Il problema è che si ha la sensazione di diventare assemblatori più che sviluppatori, senza mai riuscire a padroneggiare interamente la materia. Della serie quando mi serve qualcosa, lo vado a studiare al momento sulla documentazione. Persino i manuali coprono molto grossolanamente i vari aspetti.
Altre volte mi trovo persino spaesato sulla scelta della tecnologia da approfondire: sono così tante, anche nella stessa microsoft, che non sai mai quale avrà realmente un futuro e quale sarà destinata a soccombere.
Perdonate lo sfogo, non so neanche se sono off topic, ma questa notizia sul nuovo visual studio proprio ora che ho installato il 2008 mi lascia perplesso.
x cavaliereombra
Non so se stai rispondendo al mio post, se si forse non ne hai capito il senso, visto che arrivi a facili conclusioni. Francamente il senso non è proprio quello di voler vivere di rendita come stai alludendo sul mio conto, anche perchè lavoro continuamente in questo settore da parecchi anni, quindi proprio fuori mercato non sono.
Una frase come la tua sull'informatica mi sembra priva di coscienza critica: se qualcuno spinge una nuova tecnologia ogni 6 mesi, spesso senza reali benefici per il cliente, per te ha senso abbassare la testa e seguirla?
Di tutte le tecnologie passate sei arrivato ad un livello di conoscenza totale, o ne sfrutti una percentuale relativamente bassa rispetto al potenziale? Ti è mai capitato di fare delle scelte informatiche che poi si sono rivelate senza quelle grandi propettive di utilizzo dei clienti tanto decantate?
Ecco, queste domande dopo tanti anni ora me le pongo più spesso e non credo di essere il solo a giudicare dai commenti.
Comunque, per ritornare in tema, mi piacerebbe sapere quali novità verranno introdotte nel settore mobile.
L'informatica non è mai stata un campo ove potersi "sedere", ovvero dove possa bastare farsi una volta una conoscenza di base e basta (oddio, così ci sono davvero ben pochi lavori...). Si deve costantemente aggiorarsi e studiare e chiunque voglia davvero fare lo sviluppatore come mestiere deve esserne conscio.
A proposito di UML, di usarlo integrato nell'IDE non ci penso nemmeno di farlo in quelli che sono predisposti. Peraltro, l'approccio da disegno UML completo di un'applicazione (con tanto di metodi, visibilità, ecc...) è cosa che sono abituato ad affrontare con l'approccio TDD a sviluppo iniziato, e non su "carta" prima di iniziare a scrivere nemmeno una riga di codice (non parlo di codice effettivo, ma appunto di TDD).
bah anche io non uso quasi mai uml ( mi trovo male, sono un "fanatico" sostenitore dell' XP e trovo la progettazione dell'intera struttura dell'applicazione "a priori" controproducente [su progetti medio piccoli] visto che tanto i clienti te la fan stravolgere ogni settimana).
riguardo a vs 2010 e .net 4.0 non so, non mi sono ancora perfettamente adattato al framework 3.5 che uso attualmente, per passare al 4 mi sa che ci vorrà ancora tempo.
per chi usa eclispe : mi dispiace ma imho è arretrato rispetto a vs, Intellisense è arrivato ad un ottimo livello e il designer delle interfacce di vs è imho uno dei migliori
per chi usa eclispe : mi dispiace ma imho è arretrato rispetto a vs, Intellisense è arrivato ad un ottimo livello e il designer delle interfacce di vs è imho uno dei migliori
Spero che in VS2010 migliorino la navigabilità del codice aggiungendo il ctrl+click che c'è da anni in Eclipse e pure in quello schifo di Netbeans... fare clic dx e "go to definition" è quanto meno arcaico. E poi dovrebbero prendere esempio anche dagli auto-import, che in VS2008 funzionano solo quando hai inserito a memoria il nome esatto di una classe dentro l'assembly che vuoi autoimportare (che non viene nell'intellisense), e richiedono cmq due click del mouse o svariate pressioni di tasti.
Spero che in VS2010 migliorino la navigabilità del codice aggiungendo il ctrl+click che c'è da anni in Eclipse e pure in quello schifo di Netbeans... fare clic dx e "go to definition" è quanto meno arcaico. E poi dovrebbero prendere esempio anche dagli auto-import, che in VS2008 funzionano solo quando hai inserito a memoria il nome esatto di una classe dentro l'assembly che vuoi autoimportare (che non viene nell'intellisense), e richiedono cmq due click del mouse o svariate pressioni di tasti.
+ che altro, parlando di navigabilità del codice, usare il mitico ctrl+f2 per i segnalibri che mi sa che i programmatori dell'ide di microsoft si sono dimenticati :D :D
eclipse fa perdere tempo! :rotfl:
come volevasi dimostrare il progetto mono non potrà mai fare concorrenza al framework ufficiale. devono ancora finire di implementare .NET 2.0 e questi già stanno lavorando al 4.0
Quando lo dicevo io, tutti che mi davano del coglione.... Adesso finalmente ci si renderà conto che .NET come soluzione cross platform non vale una mazza.
Ma infatti non nasce affatto come soluzione cross platform... non ne è proprio il suo scopo.
Io questo lo so bene. Ma vallo a dire ad alcuni con cui discutevo tempo fa. In ogni caso, per me, Java rocks e non se ne parla piu'. :ciapet:
Ah, ecco... il solito paragone .NET/Java... ma davvero c'è ancora gente (programmatori non credo proprio) che crede che siano la stessa cosa? Se sì sarebbe ora di approfondire un po' di più. ;)
Java e .NET hanno gli stessi scopi e sono diretti concorrenti ;)
Non è del tutto vero. Se prendi il framework .NET 3.5 (WPF, WCF, ecc..) e ci programmi sopra non è affatto la stessa cosa che programmare su Java (ma lo stesso già vale per le versioni precedenti, anche se soprattutto per questa che si è distaccata ancor più decisamente). Ci sta che i due hanno alla base gli stessi obiettivi, ma che siano la stessa cosa non è assolutamente vero.
Per la cronaca, ho lavorato in anni su Java e ora sono anni che lavoro su .Net.
non solo la stessa cosa evidentemente, ma sono due framework concorrenti.
ad esempio:
JDBC vs ADO
JSP vs ASP
Metro vs WCF
JavaFX vs Silverlight
e così via per diverse pagine
Quel che ti sto dicendo è che non c'è lo stesso approccio a lavorare su Java o su .Net. Sono due cose differenti... molto differenti.
Che poi un programma lo puoi ottenere con un linguaggio o un altro... beh, allora se devi sviluppare Windows Application puoi farlo anche in Visual Basic o in C++. Peccato però che ci sia un mondo a differenziare le due cose e quindi i risultati che vi si possono ottenere (e non in termini di meglio o peggio, dato che dipende dalle esigenze di ciascun progetto... ed è per questo che frasi come "Java è meglio" o ".Net è meglio" non hanno proprio senso... non se appunto si ha un minimo di esperienza di programmazione su queste due piattaforme).
io conosco sia .NET che Java e non ho detto che Java è meglio sempre o .NET è peggio sempre. io personalmente mi trovo meglio con Java per una serie di motivi che non sto qui a elencare, comunque non ci siamo capiti benissimo perchè c'è la solita confusione tra linguaggio Java e framework Java (comprensibile visto che si chiamano con lo stesso nome).
io sto comparando i framework (.NET vs Java) non i linguaggi.
se vogliamo parlare di linguaggi comunque nemmeno all'interno del framework Java si è costretti a usare il linguaggio Java (es. Scala)
Anche io parlavo di framework (parlando di Java mi sono sempre riferito a quello... anche perché su cosa vuoi programmare in Java? sul framework .NET?). Il linguaggio è come detto intercambiabile... è quello che ci sta sotto che cambia.
Allora, che non sono la stessa cosa ci arriva pure mia nonna (e chi ha mai sostenuto il contrario?). Ora però ci devi spiegare in dettaglio le differenze che volevi elencare, considerato il tono saccente che hai avuto, visto che dici di parlare di framework e non di linguaggio. A livello di framework, qual'è la differenza sostanziale da HotSpot?
Ah, ecco... il solito paragone .NET/Java... ma davvero c'è ancora gente (programmatori non credo proprio) che crede che siano la stessa cosa? Se sì sarebbe ora di approfondire un po' di più. ;)
Approfondisci tu per primo... Lanci la pietra e nascondi la mano? Sentiamo.
Ma stai scherzando? Spero di sì.
Peraltro mi pare che sia un programmatore... o meglio, così c'è scritto nel tuo profilo. :|
No io non scherzo affatto. Voglio sentire l'esperienza che saccentemente hai mostrato, quindi adesso elenchi le differenze principali una per una... :read: Hai tirato giu una polemica da una mia semplice dichiarazione di preferenza, adesso io vorrei approfondire. Mi pare sensato, no?
Anche io parlavo di framework (parlando di Java mi sono sempre riferito a quello... anche perché su cosa vuoi programmare in Java? sul framework .NET?).
non sarebbe un'idea così strampalata, penso che se non esistesse C# ci avrebbero pensato a un compilatore Java per .NET
Il linguaggio è come detto intercambiabile... è quello che ci sta sotto che cambia.
l'architettura è praticamente identica, le librerie e i tool messi a disposizione possono essere paragonati uno a uno, quindi direi proprio che sono due prodotti concorrenti.
per non andare troppo OT... prima qualcuno diceva che .NET non è pensato per essere cross platform, ma in realtà sin dagli inizi microsoft ha sempre sottolineato questo aspetto di .NET, e in effetti è una tecnologia cross platform.
il problema nasce dal fatto che alcune (una a caso: linux) piattaforme vengono volontariamente tagliate fuori. di solito questo discorso termina con "tanto c'è MONO", ma a mio avviso è sempre più evidente che MONO non sarà mai (nemmeno lontanamente) all'altezza di .NET ufficiale.
Architettura identica? Prendi una qualsiasi web application JSP e confrontala con una ASPX e dimmi se hanno la stessa architettura (e lo stesso potevo dire per web services, windows application e tantissimo altro). Senza comunque andare nell'utilizzo (che comunque si differenzia per framework e non certo per sintassi linguistica), se confronti appunto il framework 3.5 (XAML su tutto) all'offerta Java vedrai una quantità di differenze enorme (le radici comunque partono sin dal primo framework .NET, a partire da basi come l'utilizzo di tipi primitivi).
Non so proprio come un programmatore esperto possa sostenere che l'architettura dei due framework è praticamente identica...
.NET non mi pare sia mai stato pubblicizzato come un framework cross-platform... difatti Microsoft a Linux non ci ha mai pensato (MONO non è un progetto ufficiale).
Microsoft ha sempre presentato .net come un framework cross- platform
ovviamente nella sua definizione di cross platform ovvero web- application, windows application e mobile applicarion
ps se qualcuno vuole programmare in [quasi] java su .net può usare J#
Architettura identica? Prendi una qualsiasi web application JSP e confrontala con una ASPX e dimmi se hanno la stessa architettura (e lo stesso potevo dire per web services, windows application e tantissimo altro). Senza comunque andare nell'utilizzo (che comunque si differenzia per framework e non certo per sintassi linguistica), se confronti appunto il framework 3.5 (XAML su tutto) all'offerta Java vedrai una quantità di differenze enorme (le radici comunque partono sin dal primo framework .NET, a partire da basi come l'utilizzo di tipi primitivi).
non sto parlando dell'architettura delle applicazioni che si possono creare con i diversi linguaggi, ma dell'architettura del framework.
in entrambi i casi il codice precedentemente compilato in un linguaggio intermedio viene interpretato da una VM. le caratteristiche dei due ambienti sono del tutto simili dal punto di vista delle prestazioni, della sicurezza ecc..
.NET non mi pare sia mai stato pubblicizzato come un framework cross-platform... difatti Microsoft a Linux non ci ha mai pensato (MONO non è un progetto ufficiale).
Superior Reach Across Devices and Platforms. The .NET Framework enables developers to build solutions for a wide array of devices, from personal computers and servers to mobile phones and embedded devices.
mi sembra che combaci con la definizione di cross platform
Cross-platform inteso come su sistemi Microsoft, ok. Cross-platform inteso come Java, ovvero OS independent, no.
.NET è OS indipendent, WinCE ad esempio non ha nulla a che vedere con Windows Vista, ma il codice .NET viene eseguito alla stessa maniera sui due sistemi
.NET è OS indipendent, WinCE ad esempio non ha nulla a che vedere con Windows Vista, ma il codice .NET viene eseguito alla stessa maniera sui due sistemi
non proprio è os-indipendent solo su piattaforme microsoft java è multi piattaforma su qualunque os
Ma proprio no, né per le prestazioni, né per la sicurezza.
Scusa la curiosità, ma quanti anni è che lavori su queste due piattaforme?
ormai è da un'intera pagina che alludi a queste grandi differenze.
quali sono le differenze prestazionali e quali sono le differenze in termini di sicurezza?
non proprio è os-indipendent solo su piattaforme microsoft java è multi piattaforma su qualunque os
os independent significa che gira su sistemi operativi diversi. WinCE e Vista lo sono, la definizione non cambia significato se questi sistemi operativi vengono sviluppati dalla stessa software house.
Ma... lasciamo perdere...
forse intendevi microsoft independent, non os independent
No, è che semplicemente non capisci nemmeno l'inglese. Lascio davvero perdere con te... tanto il livello l'ho già capito...
l'inglese lo capisco benissimo, più che altro mi sembra che sia la definizione di sistema operativo il problema. microsoft non è un sistema operativo
Dimmi una cosa sola: hai mai lavorato con XAML? Io la mia esperienza un po' l'ho raccontata... tu hai invece accuratamente evitato. Si può sapere che fai nella vita? :)
ma mi spieghi cosa diavolo c'entra XAML? parli di prestazioni e sicurezza e mi tiri in ballo un banalissimo linguaggio per descrivere interfacce tramite xml?
os independent significa che gira su sistemi operativi diversi. WinCE e Vista lo sono, la definizione non cambia significato se questi sistemi operativi vengono sviluppati dalla stessa software house.
quà non ci siamo, se un linguaggio è os-independent vuol dire che è slegato dal sistema operativo, ovvero che può girare su "qualunque" sistema operativo
Viene da se che un codice che gira solo su piattaforme proprietarie di una sola società non calza proprio con la definizione di os-independent.
per quanto riguarda la differenza tra .NET e Java, così su due piedi due cose che in .net è possibile fare e in Java no:
- utilizzo di puntatori e di conseguenza gestione diretta della memoria
- casting diretto
NWEvolution
03-10-2008, 15:52
dove lavoro io siamo passati a VS2008 e .NET 3.5 a maggio. facendo un'enorme salto dal VS2003. (abbiamo saltato il 2005! come facevamo a soppravvivere!?)
per ora cmq VS2008 è ottimo, mi trovo alla grande, soprattutto per le novità del 3.5.
ho cmq un po paura della modularità del 2010... non è che lo complicano?
dove lavoro io siamo passati a VS2008 e .NET 3.5 a maggio. facendo un'enorme salto dal VS2003. (abbiamo saltato il 2005! come facevamo a soppravvivere!?)
per ora cmq VS2008 è ottimo, mi trovo alla grande, soprattutto per le novità del 3.5.
ho cmq un po paura della modularità del 2010... non è che lo complicano?
Bah, ho paura anche io con il 2008 mi sn sempre trovato benissimo (a parte per i segnalibri ) con la nuova versione speriamo nn facciano danni
quà non ci siamo, se un linguaggio è os-independent vuol dire che è slegato dal sistema operativo, ovvero che può girare su "qualunque" sistema operativo
Viene da se che un codice che gira solo su piattaforme proprietarie di una sola società non calza proprio con la definizione di os-independent.
.NET "può" girare su qualunque sistema operativo. se può girare su Vista e su WinCE che sono due sistemi operativi diversi in tutto significa che può girare potenzialmente su qualunque cosa. l'implementazione ufficiale di .NET è disponibile solo su sistemi microsoft, ma ci sono altre implementazioni di .NET che girano su altre piattaforme.
d'altra parte non si può fare questa distinzione tra .NET e Java perchè nemmeno Java gira su tutti i sistemi operativi esistenti (anche se potenzialmente nulla vieta di farlo, come per .NET)
per quanto riguarda la differenza tra .NET e Java, così su due piedi due cose che in .net è possibile fare e in Java no:
- casting diretto
ancora una volta.. stiamo parlando di linguaggio o di piattaforma?
mai sentito parlare di JNI?
se non mi sbaglio cavaliereombra sta sostenendo (senza argomentazioni) che .NET ha un'architettura superiore che consente maggiori prestazioni e maggiore sicurezza. ora vorrei sapere il motivo di queste affermazioni :fagiano:
Sbagli. Mai parlato di superiorità di .NET. Ma proprio mai. Ho persino scritto che per me un "the best" non esiste:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24383276&postcount=26
Detto sinceramente, di persone che continuano a leggere tra le righe ogni post (leggendo roma per toma - qui addirittura giungendo alla conclusione, completamente inventata, che stia sostenendo che .NET è migliore dato che qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24389616&postcount=38) naturalmente ho detto questo... poi un giorno mi spiegherai dove) mi sono anche ampiamente stufato, anche perché gente così è la dimostrazione di quanto sia inutile perdere tempo sui forum.
Tanti saluti.
mi sembra che hai scritto te questo
non sto parlando dell'architettura delle applicazioni che si possono creare con i diversi linguaggi, ma dell'architettura del framework.
in entrambi i casi il codice precedentemente compilato in un linguaggio intermedio viene interpretato da una VM. le caratteristiche dei due ambienti sono del tutto simili dal punto di vista delle prestazioni, della sicurezza ecc..
Ma proprio no, né per le prestazioni, né per la sicurezza.
ma siamo daccordo che non c'è un "the best" l'ho mai scritto?
in ogni caso se la tua risposta è stata quella di cui sopra.. come minimo devi spiegare quali sono le differenze di prestazioni e di sicurezza. un "ma proprio no" implica che a tuo avviso ci sono grandi differenze.
.NET "può" girare su qualunque sistema operativo. se può girare su Vista e su WinCE che sono due sistemi operativi diversi in tutto significa che può girare potenzialmente su qualunque cosa. l'implementazione ufficiale di .NET è disponibile solo su sistemi microsoft, ma ci sono altre implementazioni di .NET che girano su altre piattaforme.
d'altra parte non si può fare questa distinzione tra .NET e Java perchè nemmeno Java gira su tutti i sistemi operativi esistenti (anche se potenzialmente nulla vieta di farlo, come per .NET)Ma infatti Java fallisce miseramente nel suo punto di forza, cioè girare dovunque (vedi eclipse su win64).
si, un'altra cosa fatta contro la filosofia java di essere autosufficiente e funzionare dovunque alla stessa maniera... non è mai stato così e nonl o sarà mai, già .NET ci riesce meglio senza avere quello come obiettivo chiave.
se non mi sbaglio cavaliereombra sta sostenendo (senza argomentazioni) che .NET ha un'architettura superiore che consente maggiori prestazioni e maggiore sicurezza. ora vorrei sapere il motivo di queste affermazioni :fagiano:
che è semplicemente così, c'è poco da argomentare :asd:
Ma infatti Java fallisce miseramente nel suo punto di forza, cioè girare dovunque (vedi eclipse su win64).
sei fuori strada, il problema di eclipse non è java
si, un'altra cosa fatta contro la filosofia java di essere autosufficiente e funzionare dovunque alla stessa maniera... non è mai stato così e nonl o sarà mai, già .NET ci riesce meglio senza avere quello come obiettivo chiave.
invece è chiaramente uno degli obiettivi chiave di .NET, leggi i precedenti post
che è semplicemente così, c'è poco da argomentare :asd:
ok ho capito il livello della discussione, torno alle cose serie :fagiano:
Continui a leggere ciò che vuoi? Mi dici dove ho detto che tu sostieni questo? Sino a prova contraria sei tu che hai sostenuto invece che io avessi preso una posizione, cosa che ti sei inventato di sana pianta.
ora stai esagerando, ho detto che siamo daccordo e ti lamenti?
Scusa la domanda, ma capisci l'italiano? L'inglese non è il tuo forte e l'abbiamo capito... ma almeno l'italiano...
queste insinuazioni tientele per te, so benissimo l'inglese (con tanto di certificato) e non mi interessa dimostrare nulla a te.
Ho sviluppato web application in entrambi gli ambienti. Soluzioni di sicurezza, velocità di applicazioni, integrazione con database... tutte implementazioni radicalmenre differenti per progettazione e con tempistiche di esecuzione differenti.
ancora nulla di concreto :mbe:
bene, conosco gli strumenti che offre JavaEE e ti posso assicurare che sicuramente in quanto a sicurezza non ha niente da invidiare alla controparte .NET
nemmeno in quanto a integrazione con i database
per quanto riguarda le prestazioni oserei dire che dipende da una serie di fattori, ma in generale Java non è assolutamente inferiore e non c'è motivo per crederlo.
quindi sono piattaforme paragonabili
Se ci credi bene, se non ci credi affari tuoi. Ma poi, si può capire quale è la tua esperienza? Ti vergogni a riportarla sul forum?
:rotfl:
sei fuori strada, il problema di eclipse non è javae cos'è il problema, allora? di Java?
ancora nulla di concreto :mbe:
bene, conosco gli strumenti che offre JavaEE e ti posso assicurare che sicuramente in quanto a sicurezza non ha niente da invidiare alla controparte .NET
nemmeno in quanto a integrazione con i databaseE questo sarebbe qualcosa di concreto?? :asd: Tra l'altro stai rispondendo a una cosa che l'altro utente non ti ha nemmeno chiesto.
Io javaEE non lo conosco e no nso come funziona, ma dovunque ho letto che è fatto in classico stile sun: troppo complicato, brigoso, troppo codice per nulla, red tape, eccetera. .NET non è nulla di tutto ciò.
per quanto riguarda le prestazioni oserei dire che dipende da una serie di fattori, ma in generale Java non è assolutamente inferiore e non c'è motivo per crederlo.
Certo, abbiamo capito il livello del tuo discorso: esser pronti a fare i distinguo dentro alla VM per poter affermare che cmq java va bene :asd:
L'altro utente non voleva, ma io ci tengo eccome a sottolineare quanto net nel complesso sia meglio di java.
Dopo più di 10 anni che ci sono dietro avete una VM che solo in velocità se la batte col NET, e che per TUTTO il resto (qualità delle librerie a corredo, sicurezza, etc) fa vergognosamente pena. Anche il linguaggio java ora si trova a inseguire i vari c# e vb.net (anche se quest'ultimo fa oggettivamente pietà ed è ua brutta copia del glorioso VB6), ad esempio per i generics per i quale se non erro volevano cambiare l'implementazione, creando potenzialmente un vallo di problemi di regressione, dato che ora sono un accrocchio messo lì alla bell'e meglio dalla sun, e si vede, che fa 1000 boxing e unboxing per utilizzo. E alla sun hanno anche iniziato a snobbare il sacro principio di java, il "write once run everywhere", peraltro mai realizzato (vogliamo parlare delle frittate che si vedono in internet con quello slogan?? :asd: ), con tutte quelle minchiate à la JNI. La verità che anche tu sai benissimo è che hanno ceduto su un progetto anacronistico, e ora stanno inseguendo NET su tutti i fronti, il quale soprattutto dal FW2.0 in poi ha avuto letteralmente una esplosione di utilizzi. Dove vai vai, ci sono molte più aziende che cercano sviluppatori NET/c#/vbnet che per java.
- casting diretto
d'altra parte non si può fare questa distinzione tra .NET e Java perchè nemmeno Java gira su tutti i sistemi operativi esistenti (anche se potenzialmente nulla vieta di farlo, come per .NET)
si stiamo parlando di arhitettura e il fatto che per giustificare la mancanza di un paio di funzionalità ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA, mi tiri fuori JNI (si so cosa è e l'ho anche usato tranquillo) ovvero un sistema per usare librerie in codice NATIVO per il sistema operativo ( e quindi ovviamente NON scritte in Java) mi fà capire quanto te ne intendi di programmazione.
CAST diretto e utilizzo di puntatori in Java semplicemente non si possono fare, perchè sono operazioni non TypeSafe. almeno in .net posso specificare se voglio rilassare o no i vincoli di sicurezza di typesafe.
ps vorrei farti notare una cosa: 2 interventi, uno critico Java e l'altro .net ovvero: come cavaliere ombra anche io non dico che Java è meglio di .net o il contrario. ogni sistem ha i suoi pregi e difetti ognuno è meglio in un campo. nel mio caso, se devo sviluppare applicazioni e il cliente ha solo s.o. windows e ha la possibilità di installare .net framework uso c#
se l'applicazione deve essere multipiattaforma e il cliente ha la possibilità di installare jre uso Java
se il cliente non ha la possibiltà di installare ne jre ne .net framework uso c++ e bestemmio per la gui
se mi serve una web application uso principalmente php+ mysql
se ho bisogno di un'integrazione spinta tra sistemi diversi (pda, nb, desktop ecc) e il cliente ha tutti i requisiti richiesti cerco di usare .net
il tutto perchè per ogni campo si usa la tecnologia che ti permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo (e quindi di minimizzare i rischi e aumentare i guadagni) e credimi, ci sono stati alcuni problemi (particolari) in cui la soluzione migliore è stata usare assembler alla faccia di astrazione, framework e middleware vari
:cool:
P.S. In ambito web-application ho avuto modo di scrivere un framework con JSP (Java 1.5) integrato con Oracle 10g/MySQL/SQL Server 2000 e varie WA e WS con Asp.NET (.NET 2.0) integrato con SQL Server 2005. La cosa brutta è che con JSP lavoravo in ambito Oracle Developer o NetBeans (meglio comunque quest'ultimo, a mio modo di vedere).
mah in java mi sn sempre trovato benissimo con eclipse, con netbeans ci facevo giusto l'uml per la documentazione
MA CHI DIAVOLO HA MAI DETTO CHE JAVA E' INFERIORE???
Inizia davvero a imparare l'italiano, oppure smetti di leggere ciò che vuoi leggere tu solo per cercare di fare polemica. Limitati a leggere, invece di usare la fantasia.
sto solo dicendo che sono prodotti concorrenti e paragonabili, mentre te sostieni che sono cose completamente diverse, curioso.
Ah, capisco... nessuna esperienza lavorativa. Fa niente. Bel tentativo comunque. :)
patetico :rolleyes:
e cos'è il problema, allora? di Java?
di SWT?
E questo sarebbe qualcosa di concreto?? :asd: Tra l'altro stai rispondendo a una cosa che l'altro utente non ti ha nemmeno chiesto.
Io javaEE non lo conosco e no nso come funziona, ma dovunque ho letto che è fatto in classico stile sun: troppo complicato, brigoso, troppo codice per nulla, red tape, eccetera. .NET non è nulla di tutto ciò.
sarà troppo complicato per te, non per chi lo sa usare. certo che non è adatto a tutti gli scopi.
non ho parlato di cose concrete perchè finora si è parlato solo di aria, quindi mi sembra normale continuare su questo livello
Certo, abbiamo capito il livello del tuo discorso: esser pronti a fare i distinguo dentro alla VM per poter affermare che cmq java va bene :asd:
L'altro utente non voleva, ma io ci tengo eccome a sottolineare quanto net nel complesso sia meglio di java.
Dopo più di 10 anni che ci sono dietro avete una VM che solo in velocità se la batte col NET, e che per TUTTO il resto (qualità delle librerie a corredo, sicurezza, etc) fa vergognosamente pena. Anche il linguaggio java ora si trova a inseguire i vari c# e vb.net (anche se quest'ultimo fa oggettivamente pietà ed è ua brutta copia del glorioso VB6), ad esempio per i generics per i quale se non erro volevano cambiare l'implementazione, creando potenzialmente un vallo di problemi di regressione, dato che ora sono un accrocchio messo lì alla bell'e meglio dalla sun, e si vede, che fa 1000 boxing e unboxing per utilizzo. E alla sun hanno anche iniziato a snobbare il sacro principio di java, il "write once run everywhere", peraltro mai realizzato (vogliamo parlare delle frittate che si vedono in internet con quello slogan?? :asd: ), con tutte quelle minchiate à la JNI. La verità che anche tu sai benissimo è che hanno ceduto su un progetto anacronistico, e ora stanno inseguendo NET su tutti i fronti, il quale soprattutto dal FW2.0 in poi ha avuto letteralmente una esplosione di utilizzi. Dove vai vai, ci sono molte più aziende che cercano sviluppatori NET/c#/vbnet che per java.
ecco.. aria appunto
si stiamo parlando di arhitettura e il fatto che per giustificare la mancanza di un paio di funzionalità ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA, mi tiri fuori JNI (si so cosa è e l'ho anche usato tranquillo) ovvero un sistema per usare librerie in codice NATIVO per il sistema operativo ( e quindi ovviamente NON scritte in Java) mi fà capire quanto te ne intendi di programmazione.
JNI fa parte della piattaforma
CAST diretto e utilizzo di puntatori in Java semplicemente non si possono fare, perchè sono operazioni non TypeSafe. almeno in .net posso specificare se voglio rilassare o no i vincoli di sicurezza di typesafe.
ancora parli del linguaggio Java? io parlo della piattaforma Java
ps vorrei farti notare una cosa: 2 interventi, uno critico Java e l'altro .net ovvero: come cavaliere ombra anche io non dico che Java è meglio di .net o il contrario. ogni sistem ha i suoi pregi e difetti ognuno è meglio in un campo. nel mio caso, se devo sviluppare applicazioni e il cliente ha solo s.o. windows e ha la possibilità di installare .net framework uso c#
e io cosa ho detto invece? che è meglio Java? non mi pare
se l'applicazione deve essere multipiattaforma e il cliente ha la possibilità di installare jre uso Java
se il cliente non ha la possibiltà di installare ne jre ne .net framework uso c++ e bestemmio per la gui
se mi serve una web application uso principalmente php+ mysql
se ho bisogno di un'integrazione spinta tra sistemi diversi (pda, nb, desktop ecc) e il cliente ha tutti i requisiti richiesti cerco di usare .net
il tutto perchè per ogni campo si usa la tecnologia che ti permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo (e quindi di minimizzare i rischi e aumentare i guadagni) e credimi, ci sono stati alcuni problemi (particolari) in cui la soluzione migliore è stata usare assembler alla faccia di astrazione, framework e middleware vari
perfettamente sensato, mai pensato che esiste la soluzione totale dell'universo
JNI fa parte della piattaforma
ancora parli del linguaggio Java? io parlo della piattaforma Java
anche io parlo della piattaforma, come ti ho spiegato prima operazioni come il cast diretto o l'uso dei puntatori nella PIATTAFORMA JAVA non è consentito e non c'è nessun modo per farlo (a parte ovviamente sfruttare JNI per eseguire dei programmi NON scritti in JAVA per ovviare al problema.
cambiando argomento il tuo discorso sarebbe equivalente a: anche una ferrari può volare perchè posso andare in macchina fino all'aereoporto, caricare la ferrari su un cargo, e scaricarla a destinazione.
spero che tu abbia capito ciò che intendevo.
Io continuo a dirti che sono due cose comunque diverse che richiedono diversi approcci programmativi (cosa che ho visto più volte accadere sul lavoro), mentre tu continui a vedere ovunque confronti di meglio e peggio (mi chiedo come si possa capire che .NET è meglio da questa frase "Ma proprio no, né per le prestazioni, né per la sicurezza").
io non ho mai detto meglio o peggio, ti sto solo facendo notare che ogni feature di .NET ha il suo corrispettivo in Java.
Quando non si sa dire altro va bene tutto.
guarda che non sono stato io ad andare sul personale (e quindi a non sapere cosa dire)
anche io parlo della piattaforma, come ti ho spiegato prima operazioni come il cast diretto o l'uso dei puntatori nella PIATTAFORMA JAVA non è consentito e non c'è nessun modo per farlo (a parte ovviamente sfruttare JNI per eseguire dei programmi NON scritti in JAVA per ovviare al problema.
bene sono contento che parliamo tutti e due della piattaforma ma... ti smentisci subito dopo.
per quale assurdo motivo non sarebbe possibile usare i puntatori sulla piattaforma Java?
non è che perchè il linguaggio Java non lo permette significa che la piattaforma non lo permette (basta dare un'occhiata al bytecode generato da java per capire che è possibile)
JNI non è una toppa al contrario di quello che pensi, ma una caratteristica necessaria, tant'è che anche in .NET è possibile eseguire codice unmanaged
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/sd10k43k(VS.71).aspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.