PDA

View Full Version : Riparare file system - Problema cn partizione ext3


zephyr83
01-10-2008, 04:09
Non so peché ma nn riesco ad accedere più alla mia partizione dati (160 giga) cn file system ext3. è successo tutto dopo aver avviato qtparted per modiicare la partizione su una scheda di memoria, ma il mio secondo hard dik nn l'ho toccato (il primo, meno importane invece è a posto). ho provato a fare un controllo con e2fsck /dev/sdb ma nn riesce
[/quote]e2fsck: Nessun file o directory durante il tentativo di apertura di /dev/sdb1

Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
(e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
e2fsck -b 8193 <device>[/quote]
Provo anche così ma
[/quote]e2fsck 1.40.8 (13-Mar-2008)
e2fsck: Dispositivo o risorsa occupata durante il tentativo di apertura di /dev/sdb
Filesystem mounted or opened exclusively by another program?[/quote]
Ovviamente la partizione è smontata quindi nn capisco!!! Ho notato che a volte durante il boot si soferma un attimo sul canale sata di questo hard disk.
C'è un'utility, anche per windows, per controllare e riparere tutto? credo sia solo un problema di "blocchi". Con stellar phoenix ho controllato e sembra tutto recuperabile quindi i dati sn ancora li. Nn vorrei utilizzare questo software perché nn ho altri 160 giga di spazio libero inoltre qualcosa potrebbe nn recuperarmelo correttamente.
Vi rpego aiutatemi!!!

zephyr83
01-10-2008, 11:37
Up

zephyr83
02-10-2008, 18:06
come al solito chi fa da se fa per tre! Cn la vecchia versione di stellar phoenix perdevo quasi 8 giga di dati, cn la nuova "solo" 3! ho visto che mancavano un bel po' di foto e altre cose! ero quasi quasi tentato di spendere 62 euro per comprare la nuova versione di stellar phoenix ma spendere sti soldi per nn avere un recupero completo mi scocciava molto anche perché in fondo i dati erano tutti nell'hard disk, nn l'ho proprio toccata io la partizione è stata colpa di qtparted che si era rincoglionito!!
Ho cercato su internet e mi sn imbattito nell'ottimo e free testdisk!! Nn è certo intuitivo ma ragazzi è un signo programma! tra l'altro ho trovato anche gente qui sul forum che ne ha parlato in passato!!
è bastato selezionare l'hard disk, dirgli il tipo di partizione, fare un'analisi veloce e selezioanre Rebuild Boot Scetor, finito! ci ha messo mezzo secondo, ho riavviato e ho di nuovo TUTTI i miei bei dati :sofico: