PDA

View Full Version : SODIMM per notebook

robyy
01-10-2008, 00:06
Nel mio notebook Sony PCG-GRV616G ho necessità di aumentare la ram in quanto ho solo un banco di memoria da 256Mb. Nel banco libero posso inserire una ulteriore ram da 256 o 512Mb. Visto che le memorie originali sono quasi introvabili e in ogni caso costano molto chiedevo se posso affiancare al modulo esistente Sony un modulo di memoria aggiuntivo cn pari caratteristiche.
Piu' precisamente il banco di memoria installato è una SODIMM-DDR266 DA 256 Mb. Dopo lunga ricerca ho trovato un modulo compatibile http://www.monclick.it/schede/kingston/KSY%2DGRX500%2F512/ksy%2Dgrx500%2F512.htm .
Ci possono essere problemi con 2 moduli di memoria di case diverse?
Grazie

Nitro 76
01-10-2008, 00:28
Normalmente non ci sono incompatibilita' tra 2 ram di marche differenti, pero' non e' mai da escludere.

arazzo
01-10-2008, 14:48
link alternativo per acquisto
http://www.ec.kingston.com/ecom/config/models.asp

se segui il link non avrai nessun problema.

In generale moduli di casa diversa ma identici per spec (frequenza, latenza ecc) nei casi come il tuo dove il chipset ha un solo canale per la memoria (single channel) vai tranquillo

ciao

robyy
01-10-2008, 15:01
trovato un modulo da 512 Mb Kingston.....40€.......:muro: :muro: :muro: nell'inserirlo nel modulo ho inavvertitamente fatto troppa pressione e si sono rotti i due supporti laterali che tengono abbassato il modulo.....morale della favola..il modulo si inserisce perfettamente nei pin della porta ma resta sollevato in quanto i due supporti laterali servivano a tenerla abbassata e forse a farle fare contatto.........:muro: :muro: ..........si puo' sperare in qualche rimedio oppure la metto nel modulo della 256 e faccio finta di avere comprato un modulo solo da 256 anzichè 512Mb>!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????

arazzo
01-10-2008, 16:49
non disperare io le proverei tutte (scotch, spessori etc ) mi raccomando inserisci il modulo fino in fondo, alla mia prima esperienza di sostituzione ram sil portatile sono andato in panico quando inserito il nuovo modulo da 256 ( avevo solo 256 mb di mem, ovvero uno slot occupato) e avviata la macchina ientrato nel bios non me lo vedeva!!! mi sono detto ecco non è compatibile, invece non l'avevo inserito fino in fondo eh eheh eh è dura.

ripeto provale tutte, secondo me con uno spessore tra il coperchietto e la mem dovresti risolvere

ciao

robyy
01-10-2008, 17:29
non disperare io le proverei tutte (scotch, spessori etc ) mi raccomando inserisci il modulo fino in fondo, alla mia prima esperienza di sostituzione ram sil portatile sono andato in panico quando inserito il nuovo modulo da 256 ( avevo solo 256 mb di mem, ovvero uno slot occupato) e avviata la macchina ientrato nel bios non me lo vedeva!!! mi sono detto ecco non è compatibile, invece non l'avevo inserito fino in fondo eh eheh eh è dura.

ripeto provale tutte, secondo me con uno spessore tra il coperchietto e la mem dovresti risolvere

ciao

ok....con dello schotch messo ai lati sono riuscito a fissarla e non sta' sollevata....:D :D .. (Speriamo pero' che con il calore non si sciolga!!!)

Succede pero' una cosa strana:
-Ho tolto il modulo da 256Mb originale e ho lasciato solo la nuova 512Mb nello slot che si è rotto per verificare se tutto funziona e in effetti il notebook funziona; sono andato nel pannello di controllo e in proprità sistema e ho visto che mi dice che la ram totale è 512Mb;
-Ho provato a invertire lo slot e tutto funziona perfettamente e mi legge 512Mb di Ram;
-Ho fatto la stessa verifica con la 256Mb prima in uno slot e poi nell'altro e in entrambi funziona perfettamente.
Quando inserisco tutte e due le Ram mi dice che la Ram è sempre 256Mb anzichè 256+512=Mq.768. Ho provato anche piu' volte ad accedere al Bios tramite F2 ma la memoria totale mi viene indicata sempre in 256Mb.!! :muro: :confused: :muro:

robyy
01-10-2008, 23:23
solo tramite il bios si puo' vedere la ram installata?....ho fatto prove su prove ma il totale della ram mi dice 256Mb...i due moduli funzionano benissimo in quanto li ho inseriti singolarmente su ogni banco e non ho mai avuto problemi.
100 tentativi per vedere che la ram è sempre 256 anzichè 768!!:doh: :confused:

Nitro 76
02-10-2008, 00:20
Prova ad usare cpuz ;)

robyy
02-10-2008, 09:39
Prova ad usare cpuz ;)

scusa....e sarebbe???

lucky85
02-10-2008, 12:45
scusa....e sarebbe???

è un programma che trovi facilmente cercando su google...ti dà tutte le informazioni che ti servono...

robyy
02-10-2008, 15:30
ok....grazie a tutti:D ...ho scaricato cpu-z e dall'analisi effettuata mi segnala l'esatta memoria caricata nei due banchi.