PDA

View Full Version : CONSIGLI SU NUOVI HHD...

peo14
01-10-2008, 00:02
Salve volevo cambiare il mio hhd. Avevo intenzione di fare un RAID. Cosa mi consigliate?

il menne
01-10-2008, 09:25
Troppo generico..... raid di che tipo ? Su che controller o mobo ? Uso del pc? ;)

peo14
01-10-2008, 10:51
Allora ho una scheda madre asus maximus formula. L'uso del PC: lo uso per molte cose ma soprattutto per giocare e navigare. Che tipo di RAID mi consigli? ho già un hhd esterno da 1 TB.

il menne
01-10-2008, 14:07
Avendo una unità per i backup e lo storaggio, io opterei per due velociraptor da 150gb in raid0.

Avresti velocità, prestazioni, e 300gb di spazio ( dovrebbe bastarti ).

Però ti verrebbe a costare sui 300-350 euro ( il costo dei VR )

In alternativa potresti mettere due "vecchi" raptor in raid0, ma i modelli da 150gb costano ancora tanto che è preferibile la soluzione coi velociraptor, ossia il risparmio sarebbe ridotto e le prestazioni minori.

2*74gb mi sa che sarebbero pochi, o sbaglio?

In alternativa una soluzione potrebbe essere mettere in raid0 due normali hd a 7200 ( molto risparmio, a magari anche molti gb in più, ma prestazioni minori ) o dei dischi a 7200 magari affidabili, tipo i segate es/es2 al alto mtbf.

La decisione a te in base al tuo budget.

ps: a onor di cronaca, va detto che con una cifra sui 500 euro uno potrebbe anche mettere su un sottosistema sas su controller dedicato con un raid0 di 2*73gb.... :fagiano:

peo14
02-10-2008, 14:36
ohhh....quante cose interessanti... hai parlano di velociraptor perciò di HHD dellla WD. Sono propenso a prendere due HHD perciò a un RAID0. IL mio budget, abbastanza ma non cifre esagerate. Preferisco avere prestazioni il PC lo uso per giocare e navigare lo uso molto insomma. Quali sono gli HHD in fatto di prestazioni, le migliori su mercato? o è meglio aspettare novità?

il menne
03-10-2008, 07:23
Se per novità intendi gli SSD, prima che arrivino a capacità e affidabilità ottimali a prezzo decente di tempo deve passarne ancora.

Se vuoi un ottimo raid0 ( se la mobo lo supporta ) senza avere necessità di controller aggiuntivi, 2 WD velociraptor da 150gb sono una ottima scelta.

Lo scotto è il prezzo. :fagiano: