PDA

View Full Version : Avvicinarsi a questo mondo....

Jeremy01
01-10-2008, 00:14
Se una persona stesse cercando di allontanarsi dal mondo Windows per trovare una strada migliore, come lo aiutereste a mettersi su quella "giusta"?
....i pro e i contro da entrambe le parti quali sono?

MacNeo
01-10-2008, 01:36
Provo un consiglio anomalo, tanto per cambiare un po’.

Usa Linux per una settimana, sul PC che hai già adesso. È una prova che non ti costa niente, e se sopravvivi allo shock del cambiamento allora puoi pensare di investire un po' di soldini per passare a Mac.
A quel punto ne compri uno e… beh, lo usi. Tempo 2-3 settimane e dovresti essere a tuo agio con tutte le funzioni principali.

INeDiA
01-10-2008, 08:36
Mica male 'sto consiglio alternativo :D
Consiglio Ubuntu, molto semplice, ti permette di non concentrarti sui dettagli tecnici di altre distribuzioni e di godertela un pò di più :)

Lanfi
01-10-2008, 09:08
Io ho deciso che voglio comprarmi un mac proprio passando prima per ubuntu. Mi ci ero avvicinato con molto scetticismo ma già dall'installazione mi aveva conquistato: non ho dovuto sfattorare per niente con driver o altro! Già con xp (che reputo un ottimo so) i maneggi per farlo funzionare al meglio si sono molto ridotti...poi prendendoci un po' la mano puoi apprezzare tutta una serie di cose che non ti sto qui ad elencare perchè andrei davvero OT.

Certo però che ubuntu, per quanto sia arrivato ad un ottimo livello e migliori ad ogni release, ancora non è a livello di macos x come usabilità.C'è da dire che viene sviluppato con una frazione delle risorse che vengono impiegate per sviluppare macos x, ed inoltre deve essere installabile su (ipoteticamente) tutte le configurazioni hardware...

85francy85
01-10-2008, 09:14
mha... con ubuntu & co la cosa è un po' migliorata ma sono anni luce come facilità di utilizzo rispetto a osx. Se gia vuoi installare qualcosa al 80% devi fare magheggi strani con suse. Oltre alla difficolta di trovare driver adatti.

Il mio consiglio? prendi un mac mini usato, provalo e se ti piace lo rivendi e ti pigli quello che piu ti aggrada :D

MacNeo
01-10-2008, 10:35
Io non gli ho detto di provare Linux per poi restarci tutta la vita… gli ho detto di provarlo quel tanto che basta per poter affrontare gratis (quindi senza rischi) il problema più grosso di chi passa da Win a OS X: il fenomeno “oddio è tutto diverso e ora cosa faccio?”.
Una volta che ha capito che è realmente in grado di superare questo scoglio, allora si piglia il Mac che vuole, nuovo o usato che sia :)

Lo so che la cosa migliore sarebbe il classico “fatti prestare un Mac da un amico e lo provi”… ma il fatto è che non c'è molta gente che ti presta un computer per un tempo così lungo da riuscire a valutarlo realmente ;) Visto che il problema dello switch è più mentale che pratico, seguendo la mia teoria può verificare la prima parte gratis e senza chiedere favori a nessuno; poi la seconda parte verrà con calma, quando/se vuole… tanto mica scappano i Mac, aspettare qualche giorno in più non gli cambia certo qualcosa.

Preferisco che passi un ‘training’ gratuito di questo tipo, piuttosto che trovarmi fra 3 giorni l'ennesimo switcher che impreca perché MSN blablabla e Office blobloblo e il download manager bliblibli non funzionano esattamente come quelli che usava sul PC :rolleyes:

Xile
01-10-2008, 14:58
mha... con ubuntu & co la cosa è un po' migliorata ma sono anni luce come facilità di utilizzo rispetto a osx. Se gia vuoi installare qualcosa al 80% devi fare magheggi strani con suse. Oltre alla difficolta di trovare driver adatti.

Il mio consiglio? prendi un mac mini usato, provalo e se ti piace lo rivendi e ti pigli quello che piu ti aggrada :D

Vara, non ho avuto nessunissimo problema a passare a Osx ma invece ho sempre problemi con ubuntu, non riesco ad usarlo per più di una settimana ma anche meno, ad esempio non riesco a vedere i filmati su apple trailers, ho provato in mille modi e non ci riesco è proprio una cosa che mi da fastidio e non riesco ad usarlo come piace a me.

Jeremy01
01-10-2008, 15:20

Usa Linux per una settimana, sul PC che hai già adesso. È una prova che non ti costa niente, e se sopravvivi allo shock del cambiamento allora puoi pensare di investire un po' di soldini per passare a Mac.
A quel punto ne compri uno e… beh, lo usi. Tempo 2-3 settimane e dovresti essere a tuo agio con tutte le funzioni principali.

Bene, quale versione mi consigli di scaricare?...mi passeresti un link?

qualche domanda:
1) che differenze ci sono in generale tra Linux e MacOS ?
2) quali sono gli ambiti di lavoro piu adatti ad ognuno?
3) se si usa il PC per internet, videogiochi(molto),musica,Film/video, quale sistema operativo consigli di usare? (forse win?)
4) posso installare linux sul secondo hd dove c'è già un vista, senza formattare?...se si come?

MacNeo
01-10-2008, 15:44

qualche domanda:
3) se si usa il PC per internet, videogiochi(molto),musica,Film/video, quale sistema operativo consigli di usare? (forse win?)
4) posso installare linux sul secondo hd dove c'è già un vista, senza formattare?...se si come?Prendi un normalissimo Ubuntu:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu

troppo lungo, andremmo OT. Hanno cose simili e cose diverse, come qualunque sistema operativo.
win = chiunque, mac = quasi chiunque, linux = smanettone/curioso
per i giochi Win, per il resto quello che ti piace di più.
non sono un linuxista, comunque il primo approccio ‘al volo’ lo puoi avere senza neanche stare a installare nulla… basta che avvii dal CD.

Comunque ribadisco: non voglio farti imparare Linux; io stesso lo so usare poco. È giusto per darti l'occasione di provare qualcosa di diverso da Win, e vedere come te la cavi. Avrei potuto dirti di provare AmigaOS o chissà quale altro sistema operativo e l'idea di base non sarebbe cambiata, ho detto Linux semplicemente perché è il più semplice da provare oggigiorno.
Vedila così: hai sempre guidato una automobile e vuoi passare alla moto. Io ti sto' dicendo di provare lo scooter per qualche giorno, giusto per capire se almeno riesci a stare in equilibrio su due ruote ;) Una volta accertato quello, avrai varie opzioni:

scopri che ti piace Linux e resti a quello (personalmente dubito nel tuo caso, ma non si può mai dire).
decidi che vuoi realmente passare a Mac, in tal caso te ne compri uno e ti diamo il benvenuto nella community.
scopri che sei troppo abituato a ragionare ‘alla windows’ e non riesci a cambiare… in tal caso ti avrei fatto risparmiare i soldi del computer nuovo ;)

Jeremy01
01-10-2008, 15:49
ti ringrazio...ottimi consigli!

mi indichi un po i pro e i contro di Vista (windows in generale) e MacOS?...lo devo chiedere a chi usa il Mac (che sicuro conoscerà abbastanza windows)...l'inverso è piu raro...

qualche link per le differenze tra mac e linux?

85francy85
01-10-2008, 15:50

qualche domanda:
4) posso installare linux sul secondo hd dove c'è già un vista, senza formattare?...se si come?

1 sono due SO basati su UNIX. Attento che linux non è un SO ma è una famiglia dove si identificano piu SO tipo suse, ubuntu, kubunto fedora gentoo debian etc

2 OSX per piacere e fotografico
linux per esaltati smanettoni :asd: e per ambiente di programmazione/server etc

Vista XP per chi è alle prie armi oppure per chi desidera assolutamente giocare, giocare e gioca. Oppure per chi come me è obbligato ad usarlo in qunato si è imposto come "standard" e molti sviluppatori di SW fanno programmi solo per windows:muro:

3

se per te i videogiochi sono assolutamente necessari e vuoi sempre giocare all'ultimo uscito lascia perdere mac e prenditi un pc, spendi meno e ti diverti il triplo.
se è solo un passatempo allora mac

oppure mac + console :stordita: :stordita:

4 chiedi nella parte del forum apposita

Consiglio spassionato. Prova una live prima, e poi installa; e non ti preoccupare lo smadonnamento è sempre dietro l'angolo con linux :asd: girava una bella storiella sulla settimana del linux-new-user:asd:

!fazz
01-10-2008, 16:05
per provare linux hai diverse alternative

la prima, da me consigliata all'inizio è provarlo in live cd, inserisci il cd nel lettore, riavvii il sistema facendolo bootare da cd e lo provi, ovviamente il sistema sarà molto lento dovendo caricare da cd ma in questo modo non è [quasi] possibile fare danni. è sufficente togliere il cd e riavviare e il sistema nn presenterà nessuna modifica.

la seconda possibilità è installare ubuntu "all'interno di un file sotto windows" utilizzando wubi. prestazioni superiori all'uso del live cd e facilità di rimozione

la terza, più complicata è l'istallazione del sistema in dual boot con windows, richiedere di suddividere l'hard disk in + partizioni per installare il sistema e l'installazione di un bootmanager per la scelta del sistema operativo da riavviare, l'operazione ormai è quasi banale ma c'è sempre il rischio di un problema e di rendere il sistema non più avviabile (problema cmq facilmente risolvibile, per esempio con win xp è sufficente inserire il cd di installazione, accedere alla console di ripristino ed usare i comandi fixboot e fixmbr).

questa soluzione garantisce le migliori performance ma se sei alle prime armi ti consiglio di provare le 2 soluzioni alternative per poi al massimo effettuare l'installazione successivamente

lucco78
01-10-2008, 17:05
E' chiaramente materiale promozionale....

ma questo http://www.apple.com/it/macosx/ l'hai guardato ?

Il video spiega esattamente quello che chiedi !

Cmq in 1 riga:

Con MAC OSX (mec-os-ten) le cose le fai come "ti vengono", con WIN devi PENSARE COME FARLE....

pierodj
01-10-2008, 20:20
Se una persona stesse cercando di allontanarsi dal mondo Windows per trovare una strada migliore, come lo aiutereste a mettersi su quella "giusta"?

ha vantaggi e svantaggi... tanto per fare qualche esempio (ovviamente riferito alla mia esperienza personale):

vantaggi:
- enorme semplicità d'uso
- niente problemi di virus, driver, ecc.
- buona capacità di resistere ad elevati carichi di lavoro... ad es. puoi tenere tranquillamente una marea di applicazioni aperte senza che il sistema inizi a dare di matto :D
- non diventa tutto lentissimo dopo un mese che lo usi :sofico:
- tante piccole comodità che facilitano la vita a noi pigri :D (ad es. trascini una porzione di testo sull'icona di mail e ti apre automaticamente un nuovo messaggio con quel testo già incollato, la possibilità di vedere il contenuto di files senza doverli aprire, e altre cose del genere)
- programmi inclusi ottimi per le esigenze dell'utente medio
- estetica e silenziosità dei mac :D

svantaggi:
- la grande semplicità d'uso si traduce in scarse possibilità di personalizzazione; se sei uno a cui piace personalizzare tutto o semplicemente hai delle esigenze particolari... o ti trovi davanti al "non si può fare e basta" oppure davanti al "si può fare ma devi comprarti il programmino XXXXX a pagamento" :fagiano:
- qualche incompatibilità con alcuni formati video sul web e con alcune periferiche (lettori mp3, ecc.)
- spesso ho l'impressione che lo "switch di ritorno", cioè l'eventualità del ritorno a windows dal mac sarebbe molto più traumatico... ad esempio le varie librerie (musica, foto, mail) sono gestite ottimamente su OSX, ma se per caso decidessi di tornare su windows? secondo me sarebbe un disastro :fagiano:

il mio consiglio è, se ne hai modo, di provarlo per qualche tempo... provare a fare le cose che fai abitualmente su windows (tenendo presente che non sempre le cose si fanno allo stesso modo) e vedere come ti trovi... il vantaggio dei mac con processori intel è che se proprio non ti dovesse piacere osx alla fine ci puoi mettere windows :fagiano:

p.s.: sul mio blog in firma trovi anche una piccola recensione del macbook :)

pierodj
01-10-2008, 20:21
Con MAC OSX (mec-os-ten)

io ho sempre detto "mec oesseics" :asd:

Jeremy01
02-10-2008, 00:19
2 OSX per piacere e fotografico
linux per esaltati smanettoni :asd: e per ambiente di programmazione/server etc

grazie per la spiegazione...
vorrei sapere solo in particolare cosa si intende per "piacere" e per "fotografico"

per provare linux hai diverse alternative

la prima, da me consigliata all'inizio è provarlo in live cd, inserisci il cd nel lettore, riavvii il sistema facendolo bootare da cd e lo provi, ovviamente il sistema sarà molto lento dovendo caricare da cd ma in questo modo non è [quasi] possibile fare danni. è sufficente togliere il cd e riavviare e il sistema nn presenterà nessuna modifica.

la seconda possibilità è installare ubuntu "all'interno di un file sotto windows" utilizzando wubi. prestazioni superiori all'uso del live cd e facilità di rimozione

la terza, più complicata è l'istallazione del sistema in dual boot con windows, richiedere di suddividere l'hard disk in + partizioni per installare il sistema e l'installazione di un bootmanager per la scelta del sistema operativo da riavviare, l'operazione ormai è quasi banale ma c'è sempre il rischio di un problema e di rendere il sistema non più avviabile (problema cmq facilmente risolvibile, per esempio con win xp è sufficente inserire il cd di installazione, accedere alla console di ripristino ed usare i comandi fixboot e fixmbr).

questa soluzione garantisce le migliori performance ma se sei alle prime armi ti consiglio di provare le 2 soluzioni alternative per poi al massimo effettuare l'installazione successivamente

ok, proverò la prima o la seconda

- niente problemi di virus, driver, ecc.

perchè?

- buona capacità di resistere ad elevati carichi di lavoro... ad es. puoi tenere tranquillamente una marea di applicazioni aperte senza che il sistema inizi a dare di matto :D
- non diventa tutto lentissimo dopo un mese che lo usi :sofico:
- tante piccole comodità che facilitano la vita a noi pigri :D (ad es. trascini una porzione di testo sull'icona di mail e ti apre automaticamente un nuovo messaggio con quel testo già incollato, la possibilità di vedere il contenuto di files senza doverli aprire, e altre cose del genere)
- programmi inclusi ottimi per le esigenze dell'utente medio
- estetica e silenziosità dei mac :D

questo è ottimo...ma sono utilizzabili tutte le applicazioni che ci sono in giro e che utilizzo su windows?

E' chiaramente materiale promozionale....

ma questo http://www.apple.com/it/macosx/ l'hai guardato ?

Il video spiega esattamente quello che chiedi !

Cmq in 1 riga:

Con MAC OSX (mec-os-ten) le cose le fai come "ti vengono", con WIN devi PENSARE COME FARLE....

grazie, scarico e guardo

pierodj
02-10-2008, 00:46
perchè?

beh i virus su mac sono praticamente inesistenti (un po' per la maggiore sicurezza del sistema, un po' perchè occupando una quota molto piccola di mercato non risulta abbastanza attraente per chi crea virus)
quanto ai driver, OS X è fatto per girare solo su macchine Apple, quindi non hai il problema di dover cercare, installare, aggiornare driver ecc.
l'unico caso in cui devi fare attenzione è durante l'acquisto di periferiche... ovviamente non tutte sono compatibili (e qui sicuramente la scelta è più ridotta rispetto a windows)

questo è ottimo...ma sono utilizzabili tutte le applicazioni che ci sono in giro e che utilizzo su windows?

le applicazioni PER WINDOWS ovviamente non funzionano (a meno che tu non installi/virtualizzi windows); cmq parecchie applicazioni (utility, client di messaggistica ma anche software professionali) hanno la loro versione per mac, quindi le puoi installare senza problemi (anche questa è una cosa da valutare prima del passaggio).
c'è anche da dire che in alcuni casi (microsoft :asd: ) la controparte mac fa abbastanza schifo rispetto allo stesso programma per windows (ad esempio office e messenger).

angel64
02-10-2008, 09:50
@Jeremy01
ciao, io il cambiamento da pc a Mac l'ho fatto a giugno di quest'anno.
Ho sempre usato Pc, con tutte le versioni di windows, un po' di Linux.
Da quando sono passata al Mac, che dire mi sento quasi disoccupata :D
Perchè?: semplice con windows è INEVITABILE che qualcosa non funzioni, che manchino dei driver, che si imballi il sistema se cerchi di fargli eseguire 4-5 applicazioni pesanti per volta.
Da quando ho il Mac problemi di questo tipo non ne ho piu'. Quindi il tempo che perdevo prima, adesso lo uso in modo produttivo.
La macchina che avevo non era un Celeron, era un C2D 2.4, con 2 gb di ram, una discreta VGA, quindi non proprio un sistema da 4 soldi....
Però ... i problemi saltavano fuori sempre.
Per i giochi, se cerchi di usare sempre le ultime novità ti accorgerai che con il pc dovrai sempre correre dietro alla scheda video, alla cpu + performante, risolvi il tutto (come ho fatto io) affiancando al mac una X360 e stop.
Ah tra l'altro, ho preso un piccolo MacMini, e quando l'ho acceso la prima volta credevo non funzionasse tanto era silenzioso. Altro che tutte le lotte con ventole ventoline, raffreddamenti e varie del piccione! :Prrr:

DjLode
02-10-2008, 10:00
@Jeremy01
Perchè?: semplice con windows è INEVITABILE che qualcosa non funzioni, che manchino dei driver, che si imballi il sistema se cerchi di fargli eseguire 4-5 applicazioni pesanti per volta.

Per favore non diciamo eresie :D
Uso XP al lavoro da anni e 4 o 5 applicazioni pesanti per volta sono la norma. Problemi non ne ho mai avuti. Se usi driver beta, programmi non stabili eccetera eccetera... bhè non credo che ci sia bisogno di continuare.
Non scadiamo sempre nei soliti discorsi triti e ritriti...

MacNeo
02-10-2008, 10:31
Vi tengo d'occhio…
:nonsifa:

DjLode
02-10-2008, 10:40
Vi tengo d'occhio…
:nonsifa:

Tranquillo, da parte mia il discorso finisce lì. E' che frequento da poco tempo queste sezioni (Apple) perchè ho un iMac e "fomentare" i possibili switcher con leggende del tipo "windows si blocca sempre, mac os no" (i pregi di Mac Os sono tanti ma la storiella di windows impossibile da usare è dura a morire quanto falsa) non lo vedo un grande affare. Poi questa gente va a postare le stesse cose in giro e il mac user passa per l'elitario con la puzza sotto il naso, informaticamente poco "colto". Mi dispiace ma preferisco essere tenuto d'occhio che leggere certe cose :)

angel64
02-10-2008, 10:48
Per favore non diciamo eresie :D
Uso XP al lavoro da anni e 4 o 5 applicazioni pesanti per volta sono la norma. Problemi non ne ho mai avuti. Se usi driver beta, programmi non stabili eccetera eccetera... bhè non credo che ci sia bisogno di continuare.
Non scadiamo sempre nei soliti discorsi triti e ritriti...

Il perfavore te lo tieni per te, la sottoscritta ha al suo attivo 20 di lavoro nel settore IT e quello che dico e scrivo è vero. I driver beta li lascio ai bimbi che hanno tempo da perdere. Se tu lo usi al lavoro per scrivere 4 letterine, o al massimo aprire un disegno in dwg problemi non ne hai di certo. Nell'azienda dove lavoro gestisco 40 pc tra fissi e portatili e i problemi sono all'ordine del giorno. Se tu non riesci a trovare-vedere la fortuna di usare un sistema che non si impianta, non reinstalla i driver di qualsiasi dispositivo usb se solo ti azzardi a cambiargli porta, se masterizzi e non si impianta perchè gli fai fare altri 5 lavori allora il mac non è per te. Prenditi un pc e goditelo. Ah ovviamente il portafoglio a fisarmonica aiuta, nel tenere sempre aggiornato al passo non con i tempi ma con programmi il pc in questione.

DjLode
02-10-2008, 10:52
Se tu lo usi al lavoro per scrivere 4 letterine, o al massimo aprire un disegno in dwg problemi non ne hai di certo.

C.V.D.
A 4 letterine non ci sono mai arrivato. Al massimo apro il solitario e skype insieme.

BK-201
02-10-2008, 10:53
la storiella di windows impossibile da usare è dura a morire quanto falsa
Mi dispiace, davvero non vorrei andare OT, ma nella mia esperienza windows ha funzionato bene solo quando non facevo nulla di insolito o non cominciavo a usare software particolarmente pesanti insieme ad altri.

Comunque, ognuno ha la SUA PERSONALE ESPERIENZA con windows, e non è giusto minimizzare le opinioni degli altri in modo offensivo. A mio parere windows è una carrettata di sterco in tutte le sue versioni, mi baso sulla mia esperienza, ma ognuno ha la sua, e di sicuro ci saranno molti utenti che invece sono entusiasti di windows.

Quindi non cominciamo (speriamo che non passi di qui Visron:D )

DjLode
02-10-2008, 10:55
Comunque, ognuno ha la SUA PERSONALE ESPERIENZA con windows, e non è giusto minimizzare le opinioni degli altri in modo offensivo.

Perdonami ma non sono stato il primo a parlare in modo assoluto e soprattutto in MAIUSCOLO :)

pierodj
02-10-2008, 10:59
io personalmente non ho mai avuto problemi con windows (mi rompeva solo la necessità di formattare ogni pochi mesi con XP :D) e anzi dovendo dare un giudizio complessivo lo considero come il miglior compromesso tra i vari sistemi operativi in commercio.
(pur usando il mac ormai da diversi mesi)

MacNeo
02-10-2008, 11:11
Ok, enough, da ambo le parti.

Non voglio chiudere questo thread visto che era nato bene. Non stiamo decidendo se è meglio Mac o Win.
So benissimo che Jeremy01 l'aveva praticamente chiesto, ma una persona matura dovrebbe essere in grado di capire che è stata una semplice ingenuità, e fa finta di niente. Visto che ormai lo sapete come vanno a finire questi discorsi, si fa prima ad evitare direttamente di trattarli.
Quindi adesso la fate finita, oppure cestino tutti i post che vi siete urlati contro. La colpa è tanto di chi provoca quanto di chi abbocca.

francipalermo
02-10-2008, 11:28

come dice giustamente macneo, è inutile continuare a dire cosa è meglio o peggio, visto che ci sono milioni di pagine in cui ognuno dice la sua.

ti posso parlare un pò della mia esperienza, di novello mac user (lo sono da fine giugno 2008), e posso dirti che non ho trovato grossissimi problemi nel passare a mac.
Sono sempre stato un utente pc anche parecchio smanettone, videogiocatore incallito etc etc, con il tempo un pò mi sono stufato e visto che alla fin fine, giocare ho cominciato col non giocare più, overclokkare non overclokkavo piu, ho iniziato col documentarmi su macos senza peraltro possederlo.
Ho scoperto che tutto quello che facevo con windows, a parte i programmini super specialistici ( che tuttora uso in win) lo potevo fare benissimo con il mac e daltronde lo usano decine di milioni di persone al mondo da decenni, quindi ci sarà pure un motivo.
Quindi portafoglio alla mano, mi sono messo su apple store e dieci giorni dopo avevo il mac in firma.
ho tutto il software che mi serve. gira tutto alla grande, ho imparato il grosso in qualche giorno e per il resto per le cose che non conosco e che non so fare. chiedo qui, e trovo le risposte che mi servono. E poi cosa che non guasta è fisicamente piacevole da usare, non ti spiego come ma è cosi:D me lo pulisco con il panno...insomma ci sto attento:D

è anche bello

http://img220.imageshack.us/img220/8889/img0314tn0.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=img0314tn0.jpg)http://img220.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

manclu
02-10-2008, 11:34

Io ho fatto esattamente così. ho provato una serie di distro Linux, kubuntu e Suse in particlare, mi sono piaciute e sprattutto mi son reso conto che un mondo alternativo è possibile.

Mi hanno fatto scoprire Oo, sw di musica, masterizzazione........

E allora mi son detto: linux è difficilina per me, il mac può andare.

Ora sono felice del passo e lo consigli, passando da linux per verificare la propria capacità di apertura mentale al cambiamento.

Spero di esserti stato utile.

BK-201
02-10-2008, 11:42
è anche bello
E' una cosa importantissima secondo me!!:D

francipalermo
02-10-2008, 11:49
E' una cosa importantissima secondo me!!:D

anche secondo me:)

megamitch
02-10-2008, 11:58
Ciao,
mi accodo ai numerosi consigli dandoti il mio punto di vista.

Non hai indicato particolari tue "necessità", quindi faccio l'ipotesi che tu non abbia alcun software che ti sarebbe impossibile abbandonare.

Non hai nemmeno indicato un problema di costi, quindi immagino che tu possa comprarti un Mac.

Detto questo, il mio parere è:

- se il tuo obiettivo è di tipo "smanettone", allora io andrei su linux e vedrai che ti diverti. In quel caso i "problemi" sono IL divertimento

- se non vuoi complicazioni particolari, e non vuoi noie di configurazione, vai di Mac OS X

Te lo dice uno che usa:
- windows per lavoro
- mac per la casa (ho un vecchio e glorioso mac mini G4)
- linux sulla PS3 per amore della sfida

Ciao !

M.

Jeremy01
02-10-2008, 15:24
Ok, enough, da ambo le parti.

Non voglio chiudere questo thread visto che era nato bene. Non stiamo decidendo se è meglio Mac o Win.
So benissimo che Jeremy01 l'aveva praticamente chiesto, ma una persona matura dovrebbe essere in grado di capire che è stata una semplice ingenuità, e fa finta di niente. Visto che ormai lo sapete come vanno a finire questi discorsi, si fa prima ad evitare direttamente di trattarli.
Quindi adesso la fate finita, oppure cestino tutti i post che vi siete urlati contro. La colpa è tanto di chi provoca quanto di chi abbocca.

Chiedo scusa MacNeo se ho fatto qualcosa di male (ma non so cosa)...vorrei chiedere anche se è riferito a me il "non essere maturo" "aver fatto un ingenuità" "far finta di niente" "avrei dovuto evitare di trattare questo discorso""essere un provocatore"....spero proprio di no perchè se così fosse sono stato frainteso, ma non poco!

E' vero questa discussione era partita benissimo, in "pieno spirito da forum", molto interessante per me (e credo non solo) con ottimi interventi per la mia ricerca di informazioni, opinioni, consigli e punti di vista.Poi è degenerata un po in quelle discussioni radicali in cui si contrappongono 2 fazioni.
Di sicuro non 'è questo che mi interessa.

Comunque se le affermazioni di MacNeo che ho riportato sono riferite a me chiedo esplicitamente la chiusura della discussione in quanto sarei stato definito per quello che "assolutamente" non sono.

Se ho capito male allora vorrei esortare a far rientrare la discussione nello spirito iniziale:
visto che non ho tempo di leggere tutti i post (infatti l'ho lasciata bene la discussione e l'ho ritrovata diversa), vorrei chiedere ai lettori di lasciarmi il tempo di analizzare i singoli post selezionando le cose per me "rilevanti" e proponendo quindi le mie risposte/domande sui vostri argimenti in modo da poter riportare il discorso sulle cose che piu mi interessano...
Grazie

MacNeo
02-10-2008, 15:39
La tua unica ingenuità è stata chiedere quali sono le differenze fra Win, Linux e Mac… è un tipo di confronto che purtroppo non ha mai portato a nessuna discussione concreta (testimonianze di parte, esperienze soggettive, gente che la prende sul personale… talmente tanti fattori che è ci si potrebbero scrivere libri su questa diatriba).

Se ci fai caso, l'unica domanda a cui non ti ho risposto apertamente era stata proprio quella:
«troppo lungo, andremmo OT» avevo detto.
Gli altri utenti non hanno avuto altrettanto polso fermo, e si sono lasciati prendere dalla solita frenesia di rispondere :rolleyes:
La ‘colpa’ (se di colpa vogliamo parlare) non è tua che hai domandato, ma di chi ha esagerato nelle risposte.

Jeremy01
02-10-2008, 15:50
OK allora invito i lettori a riprendere un po i primi post come discussione e, se hanno piacere, a rispondere ai miei successivi...devo avere solo il tempo di leggere tutto e attentamente (cosa che non posso fare ora)

Grazie

pikkio
02-10-2008, 17:30
Guarda secondo me andare a Linux...non serve ad una cippa. Anzi ti incasini solo di piu e devi imparare a smanettare di piu. In effetti nn capisco molto la tua domanda. Sembra che tu VOGLIA passare a Mac, ma nello stesso tempo chiedi i difetti del software Mac.. allora .. contemporaneamente?

Se vuoi passare al mac, fallo e basta. Le fasi iniziali sono veramente per stupidi e riesci a cominciare senza problemi. Ti guida in tutto lui. (con tutti i pro ed i contro(= personalizzazione zero zero zero)).
Poi io ci ho messo 2 mesi a capire bene come usare sto SO ... per molte cose molto diverso da windows, e la guida (al pari di quella di win) quasi inutile...
Hai tanti , tantissimi programmi installati insieme al SO , ... alla faccia di windows che ti mette Internet Explorer e che tutti ce l'hanno con microzoz..qua la Mac ti mette di tutto! programmi x l'editing video, foto, browser, itunes, per usare la webcam (ah ma tra l'altro a differenza dei programmi per win, gli "effetti speciali" della webcam NON puoi usarli in video-conferenze con skype o vari.. :( ). Insomma talmente tante cose che son da una parte carine x un utente medio, dall'altra inutili per chi non gliene frega niente! (ah , .. e mi sembra microzoz abbia avuto dei problemi legali per aver messo IE nelle proprie installazioni..).

Ha un modo di gestire le sue cose totalmente diverso da quello classico ... e purtroppo da quello che ho imparato, .. o usi i programmi Mac, o altrimenti la possibilita' di fare lavorare piu programmi insieme te la sogni! (io ora sto combattendo con iPhoto!!!che mi vuole mettere tutto nella sua libreria del piffero!!E diventa un casino se vui editare le foto con photoshop e risalvarle successivamente, se vuoi lavorare con i raw, se vuoi usare digital photo professional...insomma un bordello!)
Con Windows, anche se microsoft non ti da un programma del genere, .. scarichi Picasa di google e hai a disposizione un ottimo prodotto del tutto sostituibile ad iPhoto, ma che invece non scombina niente sul tuo PC, e ti permette di lavorare ed interagire perfettamente con tutti gli altri programmi di imaging e fotoritocco.

Insomma prima che diventi una divina commedia.. Allora vuoi veramente passare al mac come hai detto? beh fallo! Direttamente. E non passare per linux che non ci azzecca niente!
Il mac ha delle ottime potenzialita', ma prima o poi se compri un mac, comincerai a farti tutto mac! perche' vedrai che le compatibilita' maggiori e le migliori funzionalita' stanno tutte se compri solo Hardware mac!
Col mac hai tantissime cose gia' fatte gia' pronte. Ma possibilita' di cambiarle (gratuitamente) quasi pari a zero. Con windows non hai quasi niente di preinstallato, ma puoi trovare tantissimi (hai solol'imbarazzo della scelta) programmi gratuiti che possono fare quello che vuoi.
Il mac costa di piu. E' piu bello. E' meno potente (e COL cavolo che come dicono molti, che "ah ma pero' il software funziona come o piu veloce di un PC molto piu potente con windows sopra..ahaha sti paio di!! con i software mac, si. forse. ma appena passi ad un software di terze parti (aperture, photoshop, google earth, ..per quel che mi riguarda), col cavolo che vanno piu veloce! no no vanno ben piu lenti!.

E ancora col cavolo che "col mac basta spostare l'applicazione su "applicazioni" per installarla, e spostarla nel cestino x disinstallarla". Si..per alcune applicazioni si basa questo. Per altre invece devi andare in una certa directory (cambia sempre a seconda ella applcazione) e fare il disinstall. E per altre addirittura tramite riga di comando!!! Quindi .. diventa un bel casino capire come disinstallare una applicazione rispetto ad un altra.
Con windows .. non so come mai a Maccari dia tanto fastidio andare SEMPRE e facilmente su "installazione applicazioni" ... boooh :s

Comunque...allora la tua domanda com'era?? :D ma aspetta era una domanda? Senti passa al mac, che non te ne penti, se hai i soldi. Mal che ti vada installi Windows con bootcamp e Parallel e hai un ottimo doppio sistema operativo che funziona all'istante!!

capi? ti piace il mac? eh? ti piace? :D a me si! :D specie xe' ho l'ipod! :p(te l-ho dettoo!! comincerai a prendere tutot maaacc!! HAAAAA E' UNA DROOOGAAAAAAA!!!)

Jeremy01
03-10-2008, 13:34
come dice giustamente macneo, è inutile continuare a dire cosa è meglio o peggio, visto che ci sono milioni di pagine in cui ognuno dice la sua.

ti posso parlare un pò della mia esperienza, di novello mac user (lo sono da fine giugno 2008), e posso dirti che non ho trovato grossissimi problemi nel passare a mac.
Sono sempre stato un utente pc anche parecchio smanettone, videogiocatore incallito etc etc, con il tempo un pò mi sono stufato e visto che alla fin fine, giocare ho cominciato col non giocare più, overclokkare non overclokkavo piu, ho iniziato col documentarmi su macos senza peraltro possederlo.
Ho scoperto che tutto quello che facevo con windows, a parte i programmini super specialistici ( che tuttora uso in win) lo potevo fare benissimo con il mac e daltronde lo usano decine di milioni di persone al mondo da decenni, quindi ci sarà pure un motivo.
Quindi portafoglio alla mano, mi sono messo su apple store e dieci giorni dopo avevo il mac in firma.
ho tutto il software che mi serve. gira tutto alla grande, ho imparato il grosso in qualche giorno e per il resto per le cose che non conosco e che non so fare. chiedo qui, e trovo le risposte che mi servono. E poi cosa che non guasta è fisicamente piacevole da usare, non ti spiego come ma è cosi:D me lo pulisco con il panno...insomma ci sto attento:D

è anche bello

http://img220.imageshack.us/img220/8889/img0314tn0.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=img0314tn0.jpg)http://img220.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

ti ringrazio della testimonianza, interessante...

Io ho fatto esattamente così. ho provato una serie di distro Linux, kubuntu e Suse in particlare, mi sono piaciute e sprattutto mi son reso conto che un mondo alternativo è possibile.

Mi hanno fatto scoprire Oo, sw di musica, masterizzazione........

E allora mi son detto: linux è difficilina per me, il mac può andare.

Ora sono felice del passo e lo consigli, passando da linux per verificare la propria capacità di apertura mentale al cambiamento.

Spero di esserti stato utile.

idem

Ciao,
mi accodo ai numerosi consigli dandoti il mio punto di vista.

Non hai indicato particolari tue "necessità", quindi faccio l'ipotesi che tu non abbia alcun software che ti sarebbe impossibile abbandonare.

Non hai nemmeno indicato un problema di costi, quindi immagino che tu possa comprarti un Mac.

Detto questo, il mio parere è:

- se il tuo obiettivo è di tipo "smanettone", allora io andrei su linux e vedrai che ti diverti. In quel caso i "problemi" sono IL divertimento

- se non vuoi complicazioni particolari, e non vuoi noie di configurazione, vai di Mac OS X

Te lo dice uno che usa:
- windows per lavoro
- mac per la casa (ho un vecchio e glorioso mac mini G4)
- linux sulla PS3 per amore della sfida

Ciao !

M.

1) di cose che non posso lasciare ne ho tante:

Videogiochi (sono appassionato da 23 anni circa...ed ero già grande)
Musica e Audio in generale (Software di audio editing e utilizzo di schede audio creative con impianto 5.1 di "alto" livello)
Film (collegato al precedente)

....ma anche tanto altro che non sto ad elencare e che non lascerò mai in quanto credo possano coesistere con un utilizzo alternativo del PC che andrà ad "affiancarsi" ad una postazione Windows che come mi state facendo capire non posso abbandonare del tutto viste le mie esigenze...=2 postazioni

2) sarei comunque propenso alla spesa

3)non sono smanettone, ma vorrei comunque provare (per sfizio...in fondo è questo lo smanettamento)

4) credo proprio di voler provare sia linux che MacOS

p.s. a pikkio rispondo dopo in quanto ora non posso...

Jeremy01
03-10-2008, 14:37
Guarda secondo me andare a Linux...non serve ad una cippa. Anzi ti incasini solo di piu e devi imparare a smanettare di piu. In effetti nn capisco molto la tua domanda. Sembra che tu VOGLIA passare a Mac, ma nello stesso tempo chiedi i difetti del software Mac.. allora .. contemporaneamente?

Se vuoi passare al mac, fallo e basta. Le fasi iniziali sono veramente per stupidi e riesci a cominciare senza problemi. Ti guida in tutto lui. (con tutti i pro ed i contro(= personalizzazione zero zero zero)).
Poi io ci ho messo 2 mesi a capire bene come usare sto SO ... per molte cose molto diverso da windows, e la guida (al pari di quella di win) quasi inutile...
Hai tanti , tantissimi programmi installati insieme al SO , ... alla faccia di windows che ti mette Internet Explorer e che tutti ce l'hanno con microzoz..qua la Mac ti mette di tutto! programmi x l'editing video, foto, browser, itunes, per usare la webcam (ah ma tra l'altro a differenza dei programmi per win, gli "effetti speciali" della webcam NON puoi usarli in video-conferenze con skype o vari.. :( ). Insomma talmente tante cose che son da una parte carine x un utente medio, dall'altra inutili per chi non gliene frega niente! (ah , .. e mi sembra microzoz abbia avuto dei problemi legali per aver messo IE nelle proprie installazioni..).

Ha un modo di gestire le sue cose totalmente diverso da quello classico ... e purtroppo da quello che ho imparato, .. o usi i programmi Mac, o altrimenti la possibilita' di fare lavorare piu programmi insieme te la sogni! (io ora sto combattendo con iPhoto!!!che mi vuole mettere tutto nella sua libreria del piffero!!E diventa un casino se vui editare le foto con photoshop e risalvarle successivamente, se vuoi lavorare con i raw, se vuoi usare digital photo professional...insomma un bordello!)
Con Windows, anche se microsoft non ti da un programma del genere, .. scarichi Picasa di google e hai a disposizione un ottimo prodotto del tutto sostituibile ad iPhoto, ma che invece non scombina niente sul tuo PC, e ti permette di lavorare ed interagire perfettamente con tutti gli altri programmi di imaging e fotoritocco.

Insomma prima che diventi una divina commedia.. Allora vuoi veramente passare al mac come hai detto? beh fallo! Direttamente. E non passare per linux che non ci azzecca niente!
Il mac ha delle ottime potenzialita', ma prima o poi se compri un mac, comincerai a farti tutto mac! perche' vedrai che le compatibilita' maggiori e le migliori funzionalita' stanno tutte se compri solo Hardware mac!
Col mac hai tantissime cose gia' fatte gia' pronte. Ma possibilita' di cambiarle (gratuitamente) quasi pari a zero. Con windows non hai quasi niente di preinstallato, ma puoi trovare tantissimi (hai solol'imbarazzo della scelta) programmi gratuiti che possono fare quello che vuoi.
Il mac costa di piu. E' piu bello. E' meno potente (e COL cavolo che come dicono molti, che "ah ma pero' il software funziona come o piu veloce di un PC molto piu potente con windows sopra..ahaha sti paio di!! con i software mac, si. forse. ma appena passi ad un software di terze parti (aperture, photoshop, google earth, ..per quel che mi riguarda), col cavolo che vanno piu veloce! no no vanno ben piu lenti!.

E ancora col cavolo che "col mac basta spostare l'applicazione su "applicazioni" per installarla, e spostarla nel cestino x disinstallarla". Si..per alcune applicazioni si basa questo. Per altre invece devi andare in una certa directory (cambia sempre a seconda ella applcazione) e fare il disinstall. E per altre addirittura tramite riga di comando!!! Quindi .. diventa un bel casino capire come disinstallare una applicazione rispetto ad un altra.
Con windows .. non so come mai a Maccari dia tanto fastidio andare SEMPRE e facilmente su "installazione applicazioni" ... boooh :s

Comunque...allora la tua domanda com'era?? :D ma aspetta era una domanda? Senti passa al mac, che non te ne penti, se hai i soldi. Mal che ti vada installi Windows con bootcamp e Parallel e hai un ottimo doppio sistema operativo che funziona all'istante!!

capi? ti piace il mac? eh? ti piace? :D a me si! :D specie xe' ho l'ipod! :p(te l-ho dettoo!! comincerai a prendere tutot maaacc!! HAAAAA E' UNA DROOOGAAAAAAA!!!)

grazie dell'interevento, anche le tue osservazioni sono interessanti...

quanto al riferimento alla mia domanda io non "voglio" passare al mac e basta ma vorrei cercare di capire i pro e i contro di entrambe i sistemi ( win & mac...oppure linux) per capire "quali cose" si fanno meglio con uno e quali con un altro e quindi dividere le mie attività nei due sistemi utilizzandoli entrambi e tendendo quindi a "perfezionare" tutto cio che faccio.

Non sono a favore di nessun sistema, non sono un "fan", non amo criticare ed infangare qualcosa, cerco solo di trovare cio che c'è di buono ed utilizzarlo.
Non cerco una posizione "radicale" in cui stare per poi poter dire questo è il top e questo è m***a.