PDA

View Full Version : può un caricabatterie difettoso rendere lentissimo un notebook?

MarcoSupersonic
30-09-2008, 21:33
Chiedo a tutti di aspettare a ridermi dietro, come hanno fatto tutti gli elettricisti della zona. Preciso che sono un tecnico di pc, quindi su questo piano ho le idee chiare, ma non sono un elettricista, quindi in tale materia ho le idee più che confuse.
L'alimentatore di un notebook hp nx7400 ha cominciato darmi i classici problemi di falso contatto, finché una mattina ha deciso di fare contatto solo a patto che fossi io a tenere il filo in posizione fantozziana con la mano. A questo punto ho deciso di tagliare il cavo, per vedere se potevo ricollegarlo alla bell'e meglio, cosa che sono riuscito a fare, in maniera piuttosto rozza: dovevo del resto solo salvarmi un paio di cose.
Ed ecco la sorpresa:il nb parte, ma in maniera lenta...direi più che lenta..eterna (10 min con windows xp) e ci mette 30-40 sec ad aprire anche un doc di testo.
La parte simpatica viene qui, perché sta cosa m'era capitata anche con un nb di un cliente che però non aveva un alimentatore raffazzonato come me, ma ne aveva comprato uno compatibile.
Convinto che sti alimentatore hp dovessero avere qualcosa di strano ho portato il mio dall'elettricista, il quale mi ha assicurato che la cosa che gli dicevo era tecnicamente impossibile, che la mia riparazione andava bene, e che il nb doveva avere dei problemi. Stessa scena da altri elettricisti: un noto grossista della zona mi ha trattato come se fossi un pivellino.
Ma la situazione è questa! Il nb carica anche la batteria in maniera lentissima (in una giornata caricherà il 20% scarso): quando però stacco l'alimentazione e lo faccio andare a batteria...magicamente torna veloce (beh la velocità sua insomma).
E naturalmente ho già fatto le varie prove senza batteria ecc.
Ora prima di ordinare un alimentatore compatibile e rimanere fregato, chiedo lumi a qualcuno che sappia dirmi qualcosa in più.
Grazie anticipatamente.

MarcoSupersonic
01-10-2008, 20:56
up

MarcoSupersonic
26-01-2009, 20:33
A beneficio di tutti quelli che avranno lo stesso problema, la risposta è si. Cambiato il caricabatterie tutto è andato a posto.

vaio-man
26-01-2009, 21:06
visto che leggo solo ora la discussione, ti spego anche il motivo per cui succede, i produttori di notebook inseriscono un piccolo chip nell'alimentatore che invia al PC informazioni sul tipo di alimentatore (marca, volt, e wattaggio) se questo chip è rotto o le sue informazioni non sono leggibili il PC preleva solo una piccola parte della corrente necessaria al suo funzionamento facendo andare tutto al massimo risparmio energetico in modo da salvaguardare l'integrità della scheda madre ;)

Zilloboch
28-01-2009, 12:43
Chiedo a tutti di aspettare a ridermi dietro, come hanno fatto tutti gli elettricisti della zona. Preciso che sono un tecnico di pc, quindi su questo piano ho le idee chiare, ma non sono un elettricista, quindi in tale materia ho le idee più che confuse.
L'alimentatore di un notebook hp nx7400 ha cominciato darmi i classici problemi di falso contatto, finché una mattina ha deciso di fare contatto solo a patto che fossi io a tenere il filo in posizione fantozziana con la mano. A questo punto ho deciso di tagliare il cavo, per vedere se potevo ricollegarlo alla bell'e meglio, cosa che sono riuscito a fare, in maniera piuttosto rozza: dovevo del resto solo salvarmi un paio di cose.
Ed ecco la sorpresa:il nb parte, ma in maniera lenta...direi più che lenta..eterna (10 min con windows xp) e ci mette 30-40 sec ad aprire anche un doc di testo.
La parte simpatica viene qui, perché sta cosa m'era capitata anche con un nb di un cliente che però non aveva un alimentatore raffazzonato come me, ma ne aveva comprato uno compatibile.
Convinto che sti alimentatore hp dovessero avere qualcosa di strano ho portato il mio dall'elettricista, il quale mi ha assicurato che la cosa che gli dicevo era tecnicamente impossibile, che la mia riparazione andava bene, e che il nb doveva avere dei problemi. Stessa scena da altri elettricisti: un noto grossista della zona mi ha trattato come se fossi un pivellino.
Ma la situazione è questa! Il nb carica anche la batteria in maniera lentissima (in una giornata caricherà il 20% scarso): quando però stacco l'alimentazione e lo faccio andare a batteria...magicamente torna veloce (beh la velocità sua insomma).
E naturalmente ho già fatto le varie prove senza batteria ecc.
Ora prima di ordinare un alimentatore compatibile e rimanere fregato, chiedo lumi a qualcuno che sappia dirmi qualcosa in più.
Grazie anticipatamente.

io ptoporrei di andare da chi ti ha detto che era impossibile con la prova a sostegno della tua tesi! :O

qnd vuole ci vuole :ciapet:

piar
28-01-2009, 13:37
Probabilmente e' HP che fa cosi', perche' con un notebook TOSHIBA ed un alimentatore compatibile non ho riscontrato nulla di quanto dici.

Evidentemente, certi produttori tendono a scoraggiare l'uso di apparecchi non di loro produzione.

vibo
14-05-2009, 09:35
Ho avuto lo stesso problema è confermo che quel tipo di alimentatore ha un'uscita a tre fili (esterno per il polo negativo - l'interno per il positivo e un segnale positivo nel "piolo" centrale.
Per cui se si acquista un'alimentatore universale con i connettori intercambiabili, non funzionano perchè nel "piolo" centrale non c'è nessun segnale per cui non carica e il notebook "viaggia" come una lumaca.

Non tutti gli Hp usano lo stesso tipo di alimentatore per cui con alcuni modelli sono perfettamente sostituibili con gli universali.

funkpowa
14-05-2009, 11:16
cavoli, ma allora come si può utilizzare un alimentatore compatibile?

saluti

vibo
14-05-2009, 19:22
cavoli, ma allora come si può utilizzare un alimentatore compatibile?

saluti

...se è compatibile al 100% per il modello specifico non ci sono problemi, ma con gli alimentatori universali sicuramente questi non funzionano avendo tutti una uscita a due fili con alimetazione regolabile in voltaggio, di conseguenza manca il segnale sul "piolo" centrale.