PDA

View Full Version : Una Interessante Inchiesta su Megalabs... opinioni??

gabryflash
30-09-2008, 19:20
Come da titolo vorrei le vostre opinioni su questa piccola inchiesta condotta da North Carolina Univerity sul tema della disattenzione dell'utente medio che non riesce a distinguere le finestre popup da quelle reali...

http://www.megalab.it/3529

riflettendoci devo ammettere che anche a me a volte l'attenzione su questi "piccoli" particolari sfugge e a volte come si dimostra in questo breve articolo queste disattenzioni posso essere alquanto pericolose.

e voi??? o sommi esperti siete sicuri di prestare sempre e comunque la massima attenzione a tutte le finestrelle popup che compaiono nel vostro pc????? :fagiano:

_MaRcO_
30-09-2008, 20:57
interessante;
ci sarebbe da capire se gli studenti erano sul loro pc o su quello della scuola od università che sia...:asd:
nel secondo caso non mi meraviglierei di quelli che hanno ridotto ad icona oppure hanno cliccato ok:sofico:

CiAo

gabryflash
30-09-2008, 21:17
interessante;
ci sarebbe da capire se gli studenti erano sul loro pc o su quello della scuola od università che sia...:asd:
nel secondo caso non mi meraviglierei di quelli che hanno ridotto ad icona oppure hanno cliccato ok:sofico:

CiAo

tu dici che uno che controlla sempre i messaggi non lo farebbe nel pc di scuola? io credo che a volte quando sei super impegnato magari qualcosa ti sfugge e su questo contano loro...o no?

_MaRcO_
30-09-2008, 21:53
no, uno che fa sempre attenzione credo proprio faccia lo stesso anche sul pc di altri però credo che chi è abituato ad accendere il pc, aprire msn e scrivere per ore dopodiché va su start> arresta il sistema non abbia modo di vedere quelle finestre a casa sua e quando compaiono su di un pc che non è loro se ne fregano
Ovvio che quando si è impegnati si tende a tralasciare tutto ciò che ci rallenta ma parlo per me è davvero raro che non legga una schermata d'errore

CiAO

gabryflash
30-09-2008, 22:00
no, uno che fa sempre attenzione credo proprio faccia lo stesso anche sul pc di altri però credo che chi è abituato ad accendere il pc, aprire msn e scrivere per ore dopodiché va su start> arresta il sistema non abbia modo di vedere quelle finestre a casa sua e quando compaiono su di un pc che non è loro se ne fregano
Ovvio che quando si è impegnati si tende a tralasciare tutto ciò che ci rallenta ma parlo per me è davvero raro che non legga una schermata d'errore

CiAO

beato te perche io spesso guardo ma mi accorgo di non vedere preso come sono da 1000 cose ... cè anche da dire che tu sei piu giovane ed io no e forse questo un poco giustifica ... mah

ps: grazie per avere risposto... pensavo di avere scritto una emerita caxxata visto che non rispondesse nessuno .... l'altro post non se le considerato nessuno :cry: :cry:

_MaRcO_
30-09-2008, 22:07
quando sei al pc isolati dal mondo, finchè la sedia regge non distrarti:asd:
sicuramente risponderà anche qualcun altro; vero?:D

NoTTE

ShoShen
30-09-2008, 22:08
una cosa che trovo divertente è il fatto che quando usano questi falsi messaggi di windows per convincerti a scaricare un virus usano sempre il tema di xp , quindi chi usa un altro sistema operativo (esempio vista) non ci cadrà mai :asd:

per chi usa xp potrebbe bastare anche semplicemente personalizzare il tema in qualche schermata in modo da accorgersi della differenza al primo colpo d'occhio
:)

gabryflash
30-09-2008, 22:18
una cosa che trovo divertente è il fatto che quando usano questi falsi messaggi di windows per convincerti a scaricare un virus usano sempre il tema di xp , quindi chi usa un altro sistema operativo (esempio vista) non ci cadrà mai :asd:

per chi usa xp potrebbe bastare anche semplicemente personalizzare il tema in qualche schermata in modo da accorgersi della differenza al primo colpo d'occhio

azz è qui che si vede il genio e/o lo smanettone competente ... a me non sarebbe venuto mai in mente .... :rolleyes: :muro:

ShoShen
30-09-2008, 22:28
azz è qui che si vede il genio e/o lo smanettone competente ... a me non sarebbe venuto mai in mente .... :rolleyes: :muro:

più che altro mi è venuto in mente perché usando appunto vista ogni volta che mi imbattevo in questi messaggi notavo facilmente la differenza di temi, quindi personalizzando il tema si è facilitati ad evitare rischi di questo tipo magari dovuti a distrazione :p :)

gabryflash
30-09-2008, 22:39
più che altro mi è venuto in mente perché usando appunto vista ogni volta che mi imbattevo in questi messaggi notavo facilmente la differenza di temi, quindi personalizzando il tema si è facilitati ad evitare rischi di questo tipo magari dovuti a distrazione :p :)

una soluzione diventa semplice quando la sai ...se non me la dicevi tu manco ci arrivavo ...

Nuz
01-10-2008, 10:11
Un altra cosa che ci aiuta è la lingua utilizzata nei pop-up. Su un sistema con lingua italiana un pop-up in inglese deve subito insospettire.

W.S.
01-10-2008, 11:06
Direi che questo studio dimostra ancora una volta che l'anello debole è l'utente :)

Comunque fa riflettere, siamo talmente abituati a vedere messaggi di errore che li ignoriamo.

Per quanto mi riguarda, navigo con pop-up disabilitati e nel caso uno riuscisse comunque a passare... mi ribalterei dalla sedia dalle risate vedendo un messaggio di errore simile su linux :D

gabryflash
01-10-2008, 13:34
Direi che questo studio dimostra ancora una volta che l'anello debole è l'utente :)

hai centrato il punto ... è proprio qui che volevo arrivare ... non basta un pc blindato se poi ti distrai in casi come questo ...

kkt77
09-10-2008, 16:19
Mio zio avrà quasi 70 anni.... e da poco usa regolarmente il pc (per modifica foto fatte da macchina digitale ed internet).
Una volta si è installato un malware, credendo fosse un antivirus, perché tale si spacciava.
Qualcuno dirà: se tuo zio avesse avuto un buon antivirus, il sistema l'avrebbe avvertito.
Io rispondo che...sì, forse è così, ma il " buon antivirus " a volte ti mette seriamente in guardia nell'installare programmi originali ed innocui al 100%, quindi pure lui sbaglia.
Cito come esempio il dizionario tecnico della Hoepli, che a sentire il mio ' buon antivirus ' è potenzialmente pericoloso.
Per non parlare di funanbol o siw (ma per siw...sono più cauto).

Quindi, la miglior suite di sicurezza è la perizia dell'utente.

p.s. disinstallare quel malware fu difficile.... ed ovviamente provai tutti i ' grandi noti ' del panorama anti-malware... ma questo è un altro argomento..

xcdegasp
09-10-2008, 16:54
Mio zio avrà quasi 70 anni.... e da poco usa regolarmente il pc (per modifica foto fatte da macchina digitale ed internet).
Una volta si è installato un malware, credendo fosse un antivirus, perché tale si spacciava.
Qualcuno dirà: se tuo zio avesse avuto un buon antivirus, il sistema l'avrebbe avvertito.
Io rispondo che...sì, forse è così, ma il " buon antivirus " a volte ti mette seriamente in guardia nell'installare programmi originali ed innocui al 100%, quindi pure lui sbaglia.
Cito come esempio il dizionario tecnico della Hoepli, che a sentire il mio ' buon antivirus ' è potenzialmente pericoloso.
Per non parlare di funanbol o siw (ma per siw...sono più cauto).

p.s. disinstallare quel malware fu difficile.... ed ovviamente provai tutti i ' grandi noti ' del panorama anti-malware... ma questo è un altro argomento..

c'è un ottima guida nella sezione delle infezioni per come liberarsi dai rogue che sono appunto quei falsi antivirus con comportamento da malware :)

per ilr esto assolutamente vero che un programma può sbagliare del resto è succube di un bug all'atto di sviluppo, ossia è realizzato da umani che come tali possono sbagliare..
più esattamente però l'antivirus analizza glie bventi sia con l'euristica che con le firme digitali, in entrambi i casi può avere associazioni che lo portano a metetre in quarantena o chiedere un azione all'utente anche per applicazioni o file del tutto innocui.
ma rimane un programma, un entità informe e non pensante che semmai fa cio che gli è stato detto di fare ed è questo che va detto all'utilizzatore di un pc :)

kkt77
09-10-2008, 17:27
c'è un ottima guida nella sezione delle infezioni per come liberarsi dai rogue che sono appunto quei falsi antivirus con comportamento da malware :)

Grazie ad un thread apposito, che tu sicuramente conoscerai, ha un arsenale con diverse licenze di programmi di sicurezza.
Colsi l'occasione per vedere, incuriosito, se i ' grandi noti ' che avevo nel mio arsenale sarebbero stati efficaci.
Hai presente quei cartoni animati dove c'è l'omino che preme il pulsante per lanciare i missili finchè distrugge l'obiettivo?
Bene, così feci io.
Non fu un lavoro di fino se vogliamo, mi affidai al 100% ai softwares...ma il pc sarebbe dovuto andare alla rottamazione entro un mesetto.... (poi così non fu).
In ogni caso l'utilizzatore non va' molto per il sottile...

sampei.nihira
09-10-2008, 17:55
Oggi su Megalab una facile guida in tema Rising antivirus.
Anche se la seconda pagina mette in risalto la fallibilità dell'antivirus.
Conclusioni finali dell'autore nella terza pagina.

gabryflash
12-10-2008, 13:47
[QUOTE=kkt77;24492181

.[/QUOTE]

si infatti ma leggere tutti gli avvisi se stai lavorando e concentrato non sempre vede questi avvisi ...