View Full Version : Niubbo cerca aiuto...
ClassicBike
30-09-2008, 19:08
Salve salvino a tutti...
ho deciso di mandare in pensione il mio fedele pc domestico e sono in procinto di acquistarne uno nuovo. Leggendo gli altri thread mi sono fatto più o meno l'idea di come stanno le cose ed ho abbozzato una configurazione che dovrebbe rispecchiare le mie necessità.
L'utilizzo di questo pc sarà così ripartito: 15% gaming, 15% editing audio/video, 20% programmazione e compilazione, 50% applicazioni da ufficio/web surfing ed esigenze varie... tipo mulo ed affini. Proprio questi ultimi spesso causano prolungati tempi di accensione che possono anche superare le 24h consecutive.
Sono già in possesso del case (un AeroCool T40) e del monitor 19'' (quest'ultimo però ho intenzione di sostituirlo in primavera con uno più grande). Il mio budget è di 500€.
Passiamo alla mia configurazione:
- Procio: Intel E8400
- Dissi: Artic Cooling Freezer 7 Pro
- MB: Asrock p43r1600twins
- Alimen:Corsair vx 550W
- Dvd: Pioneer 216d
- Ram: CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
- Hd: SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB
- Scheda video: ???????
Cosa ne pensate?
Con questi componenti sto' sui 450.
Cosa mi consigliate come scheda video sui 60/70€? Tenete presente che ho necessità di una nVidia perchè mi darebbe meno problemi di configurazione sotto linux.
Mi sembra un'ottima configurazione per quel prezzo (le memorie 800mhz vero?)
Per la VGA prima di prendere una NVidia, proverei a vedere com'è la situazione driver Linux relativamente alle ATI, visto che dovrebbe essere notevolmente migliorata... una HD4670 sarebbe perfetta per questa configurazione ;)
Cosa mi consigliate come scheda video sui 60/70€? Tenete presente che ho necessità di una nVidia perchè mi darebbe meno problemi di configurazione sotto linux.
A quanto la trovi la 9600GT?
Magari potresti risparmiare un filo sulle ram non prendendo le DHX, e se ancora non ti ci viene mettere un Lc Power al posto del corsair come alimentatore.
Io cmq prenderei come ti è stato suggerito una Ati 4670
greciaclassica
30-09-2008, 20:09
Quoto 4670
ClassicBike
30-09-2008, 20:18
e ram sono 800mhz...
per quanto concerne la scheda video purtroppo ho letto diversi thread a proposito dei problemi delle schede ati con linux e non essendo neanche un grande smanettone del pinguino preferisco non complicarmi la vita.
La 9600gt su trovaprezzi parte da 85€... per quanto concerne gli alimentatori...la differenza tra lc-power con il corsair dovrebbe essere di 15/20€.. mi conviene fare uno sforzo? Che ne dite?
Essendo la prima volta che assemblo un pc... com'è la documentazione della mb asrock? Completa? Dettagliata? oppure scarna? Devo comprare anche la pasta termoconduttiva per applicare il dissipatore?
Grazie ad entrambi per le risposte
ClassicBike
30-09-2008, 20:20
Le ram sono 800mhz...
per quanto concerne la scheda video purtroppo ho letto diversi thread a proposito dei problemi delle schede ati con linux e non essendo neanche un grande smanettone del pinguino preferisco non complicarmi la vita.
La 9600gt su trovaprezzi parte da 85€... per quanto concerne gli alimentatori...la differenza tra lc-power con il corsair dovrebbe essere di 15/20€.. mi conviene fare uno sforzo? Che ne dite?
Essendo la prima volta che assemblo un pc... com'è la documentazione della mb asrock? Completa? Dettagliata? oppure scarna? Devo comprare anche la pasta termoconduttiva per applicare il dissipatore?
Grazie ad entrambi per le risposte
Io perderei un po' di tempo per chiedere nella sezione Linux, da quanto avevo letto le cose sono diverse da qualche tempo fa e ATI si sta impegnando parecchio per i driver che, tra le altre cose, a differenza di quelli NVidia, sono aperti.
Non me ne intendo di Linux, quindi più di questo non posso dirti, ma sarebbe un peccato non prendere quella scheda senza prima informarsi ;)
ClassicBike
30-09-2008, 21:42
Io perderei un po' di tempo per chiedere nella sezione Linux, da quanto avevo letto le cose sono diverse da qualche tempo fa e ATI si sta impegnando parecchio per i driver che, tra le altre cose, a differenza di quelli NVidia, sono aperti.
Non me ne intendo di Linux, quindi più di questo non posso dirti, ma sarebbe un peccato non prendere quella scheda senza prima informarsi ;)
Ho scritto un messaggio nella sezione Linux proprio come da te consigliato. Speriamo che qualcuno più informato di noi mi risponda.
Per quanto concerne il mio secondo interrogativo... devo comprare la pasta termica a parte per applicare il dissipatore sul proc? Oppure è tutto incluso nella confezione del dissi?
Di solito com'è la documentazione allegata alle mb dell'asrock? Ricca o minima? E' la prima volta che assemblo.... :-()
Allora, l'Arctic ha un pad di pasta termica preapplicato, di buona qualità, ovviamente se ti tocca riposizionare la CPU ti serve della pasta, altrimenti quella è applicata in modo e quantità ottimale.
Non ho mai avuto una Asrock, ma penso dovresti poterti togliere ogni dubbio andando nel sito e scaricando un manuale (quelli online sono identici a quelli cartacei).
Lithium_2.0
30-09-2008, 23:04
Mah, valuta tu, il Corsair è ottimo ma anche un Lc-Power Titan è un buon prodotto, sicuramente entrambi valgono quello che costano
Sinceramente non noto grosse differenze tra la documentazione delle ASRock e quelle delle varie Asus, MSI, etc.
Per la pasta termoconduttiva ti hanno già risposto
ClassicBike
01-10-2008, 02:32
Si dice che la notte porta consiglio... eppure io non mi sono ancora addormentato... ma sono stato colpito da un illuminazione...
a vostro avviso se prendessi delle memorie da 1066mhz con questa configurazione godrei di qualche beneficio interessante in termini di prestazioni?
Si dice che la notte porta consiglio... eppure io non mi sono ancora addormentato... ma sono stato colpito da un illuminazione...
a vostro avviso se prendessi delle memorie da 1066mhz con questa configurazione godrei di qualche beneficio interessante in termini di prestazioni?
Si come no. Un beneficio negativo visto che avresti latenze maggiori...
Le ram a 1066 servono solo in casi di overclock estremi. Inutile spendere dei soldi in piu, anzi è peggio.
ClassicBike
01-10-2008, 12:48
Ok, grazie dell'info... ho un ultimo dubbio sempre riguardo le ram... le Corsair vengono vendute sia cl4 che cl5, quali mi conviene acquistare? Dalle mie ricerche sembra che i prezzi siano praticamente identici.
Ok, grazie dell'info... ho un ultimo dubbio sempre riguardo le ram... le Corsair vengono vendute sia cl4 che cl5, quali mi conviene acquistare? Dalle mie ricerche sembra che i prezzi siano praticamente identici.
Ovviamente le CL4, la differenza è piccola ma 5 è pur sempre maggiore di 4 no? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.