PDA

View Full Version : Licenze XP finite

D69
30-09-2008, 18:07
Salve a tutti, ho acquistato anni fa XP-pro originale, nel tempo ho cambiato qualche pc e riformattato con componenti nuovi dopo vari upgrade, fatto sta che oggi dopo l'installazione del sistema operativo sul nuovo pc, una volta collegato ad internet e tentato di attivare il prodotto mi è uscito il bruttissimo avviso che diceva più o meno che il database microsoft ha rilevato che il numero di licenze per questo sistema è finito.

Qual'è il problema?

è che il pc è all'interno di una rete aziendale, mi serve per forza un sistema operativo originale e sopratutto vorrei evitare di dover formattare per reinstallare e reimpostare tutto

quello che volevo chiedervi è se comprando un'altro XP-pro e mettendo la key del nuovo cd il sistema verrà attivato LEGALMENTE e senza nessun problema oppure se ogni CD ha le sue firme digitali e verrà riconosciuto che la key non è quella del CD con il quale ho installato il sistema

NON mi interessano i metodi per attivare XP o saltare le procedure di registrazione, sono a conoscenza di tutti i metodi "poco ortodossi" ma ho bisogno di fare una procedura PULITA senza reinstallare tutto, quindi per favore rispondete solo se siete a conoscenza se la procedura da me descritta è fattibile e sopratutto se è legale

grazie a chiunque ;)

Khronos
30-09-2008, 18:26
devi comprare la versione esatta, OEM o RETAIL, e il cd è uguale per tutti.

D69
30-09-2008, 18:32
bene, grazie mille!

ora però non so come riconoscere la versione, il cd originale è dentro una di quelle bustine di carta bianche, ho il libretto di istruzioni allegato al sistema operativo e la linguetta adesiva con la key di attivazione. Da dove capisco che versione di XP-pro ho in mano? oppure posso vederlo anche tramite software nel pc?

Khronos
30-09-2008, 19:32
ma il tuo pc in questo momento funziona? pannello di controllo->sistema, e se nelle righe del codice "registrato a nome di" c'è -OEM- in mezzo alla serie di numeri (tipo 123123123-OEM-1231233123-12-12-3-13) allora è OEM, altrimenti (senza) è RETAIL.

D69
30-09-2008, 19:56
sì funziona, lo devo solo attivare ma ho finito le licenze appunto per questo domandavo se comprando un CD nuovo ero a posto senza reinstallare perchè il pc è operativo all'interno della rete e già con dati e programmi installati oltre che svariate impostazioni effettuate

domani quando torno al lavoro do un'occhiata grazie! ;)

D69
30-09-2008, 19:56
sì funziona, lo devo solo attivare ma ho finito le licenze appunto per questo domandavo se comprando un CD nuovo ero a posto senza reinstallare perchè il pc è operativo all'interno della rete e già con dati e programmi installati oltre che svariate impostazioni effettuate

domani quando torno al lavoro do un'occhiata grazie! ;)

Styling
01-10-2008, 07:08
Devi telefonare al numero di Microsoft che trovi durante l'attivazione e digitare il codice a 48 cifre che ti esce, senza spendere nulla. Ciao

D69
01-10-2008, 11:18
grazie anche a te Styling! stavo giusto per andare a comprare il nuovo CD oggi pomeriggio dopo aver capito che ho una versione retail, però adesso prima provo come dici tu, grazie ancora poi faccio sapere com'è andata.

ciao

Khronos
01-10-2008, 13:25
scusami se non te l'ho scritto prima. ma io davo "quasi per scontato" che il callcenter M$ non ti permettesse di attivarla di nuovo, dato che le loro regole sono quelle... prova con l'attivazione telefonica, magari la centralinista è meno rigida del server...