PDA

View Full Version : D50 o D70 qualche dubbio in dettaglio

Wolfenstein
30-09-2008, 16:53
Salve a tutti,

domani dovrebbe chiamarmi il fotografo per dirmi se sono dispoibili le sue due reflez usate >>

nikon d50 con due ottiche a circa 400€

nikon d70 con una ottica (dubito due) a 300€

ora le mie domande sono queste.....

-- se l'lcd superiore della d50 non è retroilluminato come faccio a fotografare di notte??

-- la d70 sostanzialmente è meglio o peggio della d50??

-- il mirino piu visibile con gli occhiali??

-- con il firmware nuovo la d70 supera di qualità la d50??

-- se trovo solo compact flash extreme III o IV vanno bene uguale per la d70??

scusatemi per tutti questi forum aperti ma se sono due fotocamere valide vorrei prenderle al posto della d60 (tutt'ora innamorato di quella ma a 520€:muro: con l'obiettivo kit 18-55vr che per me or ora sono tanti soldini) e vivendo all'università durante la settimana non ho modo di poter girare molto per chiedere questi dubbi a gente esperta quanto voi!!

GRAZIE

AarnMunro
30-09-2008, 17:06
Salve a tutti,

domani dovrebbe chiamarmi il fotografo per dirmi se sono dispoibili le sue due reflez usate >>

-- se l'lcd superiore della d50 non è retroilluminato come faccio a fotografare di notte??
C'è il mirino? Dovresti vederci i dati di esposizione!

Più grande e comoda! E' pulita?

Uguali

...forse anche con il firmware vecchio

Ambedue fin troppo! Prendi la III comunque!

scusatemi per tutti questi forum aperti ma se sono due fotocamere valide vorrei prenderle al posto della d60 (tutt'ora innamorato di quella ma a 520€:muro: con l'obiettivo kit 18-55vr che per me or ora sono tanti soldini) e vivendo all'università durante la settimana non ho modo di poter girare molto per chiedere questi dubbi a gente esperta quanto voi!!

GRAZIE

Se mi permetti, una d40 nuova e pulita a meno di 390? Non dovrebbe essere difficile da trovarsi!

hornet75
30-09-2008, 17:08
Salve a tutti,

GRAZIE

1. Mini lampadina tascabile (io faccio così :D )

2. dal punto di vista delle prestazioni fotografiche sono molto simili direi pari, sui jpeg un filo meglio la D50, dal punto di vista funzionale ovvio che la D70 è meglio.

3. i due mirini sono uguali quindi nessuna differenza.

4. il firmware nuovo della D70 è servito a risolvere alcuni bag e a equipararla ad una D70S. Non ci sono sostanziali miglioramenti direi che nessuna delle due fotocamere prevale forse un pizzico più corretta nell'esposizione la D50.

5. Usare le compact flash extreme III o IV non comporta controindicazioni ma IMHO sono inutili, la D70 non ha una raffica così veloce da mettere in crisi il buffer interno, credo che una CF ultra II sia più che sufficiente.

Da D50ista e possessore anche di una D40 ti consiglio di prenderti una D40 con il 18-55VR stabilizzato tutto a 418 euro garanzia Nital (3 anni sul corpo 4 sull'ottica). Sono circa 100 euro che ti rimangono in tasca rispetto alla D60 con una qualità di immagini superiore alla D50 ma con alcune piccole limitazioni funzionali.

Wolfenstein
30-09-2008, 20:01
ma la d40 non ha il motorino autofocus e quindi comprare le ottiche mi svena:(

ho visto che nuove sono di un prezzo da ladri belli e buoni (costano come un computer portatile un paio di lenti:doh: ) e usate si trovano pochissimo (per ora solo le lenti 18-55vr ho trovato)

quindi se prendo la d50 o la d70 il problema obiettivi è in gran parte risolto però poi volevo sapere come si comporta a qualità la d40 rispetto le due sopra

Time Zone
30-09-2008, 20:38

ho visto che nuove sono di un prezzo da ladri belli e buoni (costano come un computer portatile un paio di lenti:doh: ) e usate si trovano pochissimo (per ora solo le lenti 18-55vr ho trovato)

quindi se prendo la d50 o la d70 il problema obiettivi è in gran parte risolto però poi volevo sapere come si comporta a qualità la d40 rispetto le due sopra

Come qualità delle foto la d40 dovrebbe essere la migliore nei jpg, roba di sottigliezze comunque, il sensore è lo stesso. Delle tre la d70 mi sa che era la meno 'curata' dal punto di vista della qualità delle immagini ed infatti fu fatto un aggiornamento firmware con le dovute correzioni. Ne so poco comunque, ci sono utenti molto più ferrati di me sulle nikon.

hornet75
30-09-2008, 20:40

io non so chi mette in giro queste leggende metropolitane ma quale sono le ottiche senza motore che costano meno di quelle con il motore AF ovviamente a parità di focale?

Per rimanere nell'ambito di un utente da D40/D50 fatemi capire la differenza io ho solo ottiche motorizzate e ho la D50 quindi potrei fregarmente.

In senso stretto esiste un 18-70 senza motore? Risposta no.

esiste un 70-300 VR senza motore? Risposta no ovvero si c'è un 70-300G che non c'entra nulla, qualità pessima, manca dello stabilizzatore e ha le lenti in plastica a questo punto meglio un 70-300 Sigma o Tamron "motorizzati" che si acquistano con meno di 150 euro.

esiste un 55-200 senza motore? Risposta no

Tamron e Sigma fanno ottiche motorizzate e non motorizzate, le prime costano più delle seconde? Risposta no.

Quali sono le ottiche senza motore che costano meno?

E non mi parlate di un bighiera usato che pure usato ci vogliono almeno 600 euro e comunque la versione AF-S l'ho vista poco fa in vendita a 800 euro quindi spesona per spesona.

Ci sono due o tre link di 55-200VR usati a 150 euro Nital (199 euro nital nuovo) se per te sono tanti allora direi proprio di scordarti le reflex perchè tanto pure se prendi una D50 sempre quelle sono le ottiche più economiche.

hornet75
30-09-2008, 20:52
Come qualità delle foto la d40 dovrebbe essere la migliore nei jpg, roba di sottigliezze comunque, il sensore è lo stesso. Delle tre la d70 mi sa che era la meno 'curata' dal punto di vista della qualità delle immagini ed infatti fu fatto un aggiornamento firmware con le dovute correzioni. Ne so poco comunque, ci sono utenti molto più ferrati di me sulle nikon.

Confermo, il CCD da 6 mpx ha avuto un continua evoluzione che parte dal febbraio 2002 con la D100, una fotocamera semipro che alla presentazione costava 2.000 dollari.

Poi venne la D70 che migliorava le prestazioni della D100 pur essendo due fotocamere di fascia diversa. Nel tempo il sensore da 6 mpx è passato su macchine più entry level quindi meno costose, fu la volta della D50 e della D70S versione riveduta (LCD da 2") e corretta (nuovo firmware) della D70.

Anche la D50 sui jpeg mostrava progressi rispetto alla prima D70 e infine fu la volta della D40 sempre con il CCD da 6 mpx al suo ultimo stadio evolutivo, jpeg più gradevoli, miglior gestione del "bilanciamento del bianco", miglior gestione del flash (colori più naturali e meno sparati).

Ovviamente parlo con cognizione di causa possedendo la D50 e la D40 (che in realtà ho regalato a mia moglie).

Wolfenstein
30-09-2008, 21:53
veramente di seconda mano le ottiche le ho trovate a molto meno!!

cmq sul fatto del motorino integrato ho visto che cmq i prezzi sono piu alti (parlo nella mia piccola citta)

magari se sei a roma logicamente trovi di tutto a prezzi sicuramente piu bassi

hornet75
30-09-2008, 22:05
veramente di seconda mano le ottiche le ho trovate a molto meno!!

cmq sul fatto del motorino integrato ho visto che cmq i prezzi sono piu alti (parlo nella mia piccola citta)

magari se sei a roma logicamente trovi di tutto a prezzi sicuramente piu bassi

tipo? qualche esempio?

Wolfenstein
30-09-2008, 22:21
cosi su due piedi non ho materiale anche perchè non l'ho consultato online (odio comprare online perchè non mi fido minimamente di chi vende)

però in giro obiettivo motorizzato e non ho visto anche differenze di 200€ e oltre!! Cmq è normale che costino di piu visto che hanno un motorino all'interno per poi non parlare della stabilizzazione pure che fà lievitare ancora piu in alto i prezzi(a mio avviso esagerati, costano piu di un computer portatile un paio di lenti:doh: ma si può)!!!

hornet75
30-09-2008, 22:55
cosi su due piedi non ho materiale anche perchè non l'ho consultato online (odio comprare online perchè non mi fido minimamente di chi vende)

però in giro obiettivo motorizzato e non ho visto anche differenze di 200€ e oltre!! Cmq è normale che costino di piu visto che hanno un motorino all'interno per poi non parlare della stabilizzazione pure che fà lievitare ancora piu in alto i prezzi(a mio avviso esagerati, costano piu di un computer portatile un paio di lenti:doh: ma si può)!!!

alllora, qui c'è la lista dei motorizzati per D40/D40X/D60

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815291

Sigma e Tamron li fanno con e senza motore e costano uguali anche perchè con attacco Canon sono tutti motorizzati e costano come i "non motorizzati" Nikon, quindi li lasciamo perdere

Concentriamoci sui Nikon

di questi

Ottiche DX Nikon

AF-S DX 12-24mm f/4G IF-ED
AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6G IF-ED VRII (stabilizzatore seconda generazione)
AF-S DX 17-55mm f/2.8G IF-ED
AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED
AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR (stabilizzatore prima generazione)
AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED
AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (stabilizzatore prima generazione)
AF-S DX 18-135mm f/3.5-5.6G IF-ED
AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED VRII (stabilizzatore seconda generazione)
AF-S DX 55-200mm f/4-5.6G ED
AF-S DX 55-200mm f/4-5.6G IF-ED VR (stabilizzatore prima generazione)

non esiste ne è mai esistita una versione senza motore quindi come fai fa re un confronto con qualcosa che non esiste?

di questi

AF-S 14-24mm f/2.8G IF-ED (N)
AF-S 17-35mm f/2.8D IF-ED
AF-S 24-70mm f/2.8G IF-ED (N)
AF-S 24-85mm f/3.5-4.5G IF-ED
AF-S 28-70mm f/2.8D IF-ED
AF-S 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED VR (stabilizzatore prima generazione)
New - AF-S 50mm f/1,4G
AF-S 60mm f/2.8G IF-ED (N) Micro
AF-S 70-200mm f/2.8G IF-ED VR (stabilizzatore prima generazione)
AF-S 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED VRII (stabilizzatore seconda generazione)
AF-S 80-200mm f/2.8D IF-ED
AF-S 105mm f/2.8G IF-ED VRII (N) Micro (stabilizzatore seconda generazione)
AF-S 200mm f/2G IF-ED VR (stabilizzatore prima generazione)
AF-S 200-400mm f/4G IF-ED VR (stabilizzatore prima generazione)
AF-I 300mm f/2.8D IF-ED
AF-S 300mm f/2.8D IF-ED
AF-S 300mm f/2.8D IF-ED II
AF-S 300mm f/2.8G IF-ED VR (N) (stabilizzatore prima generazione)
AF-S 300mm f/4D IF-ED
AF-I 400mm f/2.8D IF-ED
AF-S 400mm f/2.8D IF-ED
AF-S 400mm f/2.8D IF-ED II
AF-S 400mm f/2.8G IF-ED VRII (N) (stabilizzatore seconda generazione)
AF-I 500mm f/4D IF-ED
AF-S 500mm f/4D IF-ED
AF-S 500mm f/4D IF-ED II
AF-S 500mm f/4G IF-ED VRII (N) (stabilizzatore seconda generazione)
AF-I 600mm f/4D IF-ED
AF-S 600mm f/4D IF-ED
AF-S 600mm f/4D IF-ED II
AF-S 600mm f/4G IF-ED VRII (N) (stabilizzatore seconda generazione)

parliamo almeno di 500 euro a ottica ma costano tanto anche gli equivalenti Canon, Pentax e Sony

l'unico è il neo 50mm F1,4 prezzo consigliato 389 euro contro i 300 circa della versione vecchia senza motore, non mi sembra una differenza abissale.

Di ottiche usate sotto i 100 euro a parte il 18-55 e il 50 F1,8 faccio fatica a trovarne e ciò vale anche per Canon. Quindi di cosa stiamo parlando?

Alcune ipotesi

AF 28-80 3,3-5,6 "fermacarte"
AF 28-100 3,5-5,6 "fermacarte leggermente più lungo"
AF 70-300 G F4-5,6 "amabilmente chiamato il plasticone"

tre ottiche che generalmente si trovano sotto i 100 euro eredità della serie a pellicola F55 - F75 - F80. I primi due li eviterei come la peste (un 18-55 a confronto fa faville) l'ultimo sarebbe anche passabile ma Tamron e Sigma fanno dei 70-300 motorizzati che spendi 130 euro per comprarli nuovi e vanno meglio.

Altre ipotesi

AF 28-70 3,5-4,5
AF 28-105 3,5-4,5
AF 70-300 D ED 4-5,6

i primi due decisamente validi ma siamo ben oltre i 100 euro usati e a quel punto sono da preferire un 18-70 DX 3,5-4,5 motorizzato che compri con 150 euro o il 18-135.
Il terzo siamo sulla stessa linea del precedente G ma questo a meno di 200 euro usato difficile trovarlo, sempre meglio il Tamron o il Sigma che costano meno anche nuovi.

Ultima ottica che mi viene in mente a prezzi accessibili nell'usato è il 70-210 "a pompa" F4-5,6.

Circa 100 euro per una versione "liscia" anche 130/140 euro per una versione D. Ottima ottica un pochino datata ma per 150 euro usato con garanzia trovi il 55-200VR stabilizzato e motorizzato che secondo me va pure meglio.

Di più non so. Per altre ottiche si parla di almeno 200/250 euro anche usate.

Wolfenstein
30-09-2008, 23:05
bene sono rimasto senza parole e quindi se avessi ,oltre il 18-55, le macro e uno zoom (non a livello mostruoso del 18x della mia coolpix p80 ma li vicino) che posso comprare e quanto mi costerebbe??

AarnMunro
30-09-2008, 23:29
bene sono rimasto senza parole e quindi se avessi ,oltre il 18-55, le macro e uno zoom (non a livello mostruoso del 18x della mia coolpix p80 ma li vicino) che posso comprare e quanto mi costerebbe??

Vai in Galleria e guarda le foto di Cemb con la d40. Funziona bene! La d40!
Ne ho regalata una ad un amico ed è pure un bell'oggettino.

hornet75
30-09-2008, 23:36

Premessa.

Le vere ottiche macro sono quelle con rapporto di ingrandimento 1:1. Di vere ottiche zoom macro ne conosco solo una ed è il favoloso Nikon 70-180 ormai fuori produzione e che costava (tanto per rimanere sui tuoi parametri) come due computer portatili. Rarissimo da trovare usato.

Per il resto i veri macro sono solo ottiche fisse (no zoom)

In ogni caso per una buona ottica macro devi disporre di almeno 4 piotte anche usato. Ti sembra tanto? Lo so ma la reflex intesa come corpo è la minima spesa, sono le ottiche che ti prosciugano il sangue.

Se rimani interessato ti indico qualche ottica motorizzata macro.

Passiamo allo zoom anche se immagino ti riferisci ad un teleobiettivo perchè anche il 18-55mm è uno zoom.

Per andare oltre i 55mm hai due soluzioni abbordabili

La migliore qualitativamente parlando Nikon AF-S 55-200 esiste sia in versione liscia che in versione VR (stabilizzata). Il secondo è molto meglio del primo perchè oltre allo stabilizzatore cambia proprio lo schema ottico ed esteticamente sono diverse.

Prezzi 150 euro il 55-200 liscio 200 euro il 55-200VR nuovi e garanzia nital.

per un usato si scende rispettivamente a 100 e 150 euro circa.

Soluzione più tele

Tamron 70-300 F4-5,6.

Hai un buco fra 55 e 70mm ma è trascurabile, in compenso hai più estensione lato tele e arrivi a 300mm, utili per la caccia fotografica (animali selvatici) o per lo sport. Non è stabilizzato però ha una funzione simil macro (rapporto di ingrandimento 1:2) e questo potrebbe in parte risolverti il problema di un'ottica macro dedicata. In pratica sopra i 180mm la minima distanza di messa a fuoco passa da 1,5 metri a 95 cm.

Ovviamente è motorizzato e nuovo costa sui 130/140 euro, usati motorizzati non se ne trovano perchè l'ottica è troppo recente

Come quasi tutti i 70-300 da 200 a 300mm perde in nitidezza, nulla di drammatico si nota poco, però si nota.

Per parlare in termini da compattina passando dai 18mm del 18-55 ai 300mm del 70-300 avresti potenzialmente l'equivalente di uno zoom 16X

hornet75
30-09-2008, 23:43
Se hai un tantino di pazienza prova a leggerti le mie impressioni d'uso sui due obiettivi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15054787&postcount=97

e qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16182963&postcount=317

tanto per farti capire che so di cosa parlo perchè li ho utilizzati e non solo per una paio di scatti.

Wolfenstein
01-10-2008, 12:54
se i prezzi sono compresi massimo sui 200euro allora la cosa comincia a piacermi e ti ringrazio per averlo anche convertito in termini da compattina (ti avevo chiesto zoom vicino alla p80 e devo dire che piu preciso di non c'è stato nessuno:D )

ora mi leggerò i link che mi hai dato e spero di risponderti perchè oggi probabilmente c'è la manutenzione della rete universitaria:cry:

cmq se tra tamron e nikkor c'è poca differenza punto su tamron cosi almeno ho piu zoom (mi gusta un sacco fare foto di tutti i tipi)

quindi la scelta piu convincente nelle fotocamre se i prezzi sono cosi allora prenderei o una d40 o una d60 che almeno sono nuovi di zecca e probabilmente senza dover stare ad avere paura che le usate che mi vuole far vedere il fotografo non siano "troppo usate"(in termini di condizioni e di numero di scatti) o con i pixel bruciati (cosa che mi spaventa moltissimo)

grazie per l'illuminazione e per comprarli se non li trovo all'euronics o al trony dove mi consiglieresti??? (potrei anche optare online oltre che negozio normale però con la postpay di un mio amico:D )

WildBoar
01-10-2008, 13:25
se i prezzi sono compresi massimo sui 200euro allora la cosa comincia a piacermi e ti ringrazio per averlo anche convertito in termini da compattina (ti avevo chiesto zoom vicino alla p80 e devo dire che piu preciso di non c'è stato nessuno:D )

ora mi leggerò i link che mi hai dato e spero di risponderti perchè oggi probabilmente c'è la manutenzione della rete universitaria:cry:

cmq se tra tamron e nikkor c'è poca differenza punto su tamron cosi almeno ho piu zoom (mi gusta un sacco fare foto di tutti i tipi)

quindi la scelta piu convincente nelle fotocamre se i prezzi sono cosi allora prenderei o una d40 o una d60 che almeno sono nuovi di zecca e probabilmente senza dover stare ad avere paura che le usate che mi vuole far vedere il fotografo non siano "troppo usate"(in termini di condizioni e di numero di scatti) o con i pixel bruciati (cosa che mi spaventa moltissimo)

grazie per l'illuminazione e per comprarli se non li trovo all'euronics o al trony dove mi consiglieresti??? (potrei anche optare online oltre che negozio normale però con la postpay di un mio amico:D )

lascia proprio perdere le catene di elettrodomestici sugli obiettivi hanno prezzi folli (anche 30-40% im più) vai su trovaprezzi.it e cerca un negozio con punto di ritiro (e pagamento) nella tua città, oppure te lo fai spedire!

comunque io sul tele andrei sul 55-200vr, meglio un po più corto ma stabilizzato e di qualità ottica migliore (anche perchè diventano 300mm equivalenti e se non hai esigenze particolari ci fai un po tutto!)

Wolfenstein
01-10-2008, 14:52
scusami la mia ignoranza in questo mondo (che spero di colmare comprando una reflex e con i vostri consigli:D )
ma se sulla mia p80 tolgo lo stabilizzatore non riesco a fare una foto decente (massimo fino a 3x-4x riesco a farle non mosse ma se mi spingo oltre è impossibile e poi io non tremo nemmeno tanto)
quindi avrei le stesse difficolta in un obiettivo non stabilizzato??? e cosa vuol dire che il nikkor 200mm diventa equivalente a 300mm???

grazie

AarnMunro
01-10-2008, 15:23
scusami la mia ignoranza in questo mondo (che spero di colmare comprando una reflex e con i vostri consigli:D )
ma se sulla mia p80 tolgo lo stabilizzatore non riesco a fare una foto decente (massimo fino a 3x-4x riesco a farle non mosse ma se mi spingo oltre è impossibile e poi io non tremo nemmeno tanto)
quindi avrei le stesse difficolta in un obiettivo non stabilizzato??? e cosa vuol dire che il nikkor 200mm diventa equivalente a 300mm???

grazie

Il peso del corpo è diverso ed anche la tecnica di "tenuta in mano"!
La compatta la tieni a braccia quasi tese, la reflex la serri sulla faccia.

Wolfenstein
01-10-2008, 18:43
Il peso del corpo è diverso ed anche la tecnica di "tenuta in mano"!
La compatta la tieni a braccia quasi tese, la reflex la serri sulla faccia.
si però a zoom spinto al massimo o quasi il mosso si farà motare

l (anche perchè diventano 300mm equivalenti e se non hai esigenze particolari ci fai un po tutto!)

che vuol dire??? scusami l'ignoranza

ilguercio
01-10-2008, 19:24
si però a zoom spinto al massimo o quasi il mosso si farà motare

Non è vero,se usi la regola del reciproco della focale non hai mosso.Se poi ci aggiungi che imparerai una presa più ferma e sicura con la reflex allora non devi avere paura.Devi preoccuparti quando scatti a 1/30 a 200-300 mm allora si che hai mosso se non stabilizzi.
Poi non pensare che tra 200 e 300 mm ci sia un abisso.Tra i due c'è solo un 50% di ingrandimento a favore del 300(recuperabile con un piccolo crop semmai.Ma il tamron ha una qualità inferiore e non è stabilizzato,oltre ad essere(credo)più lento nell AF.Non farti troppe pippe,stai aprendo miliardi di thread e intanto non hai nulla in mano...:read:

ilguercio
01-10-2008, 19:27
che vuol dire??? scusami l'ignoranza

Significa che siccome la D40 ha un fattore di crop pari a 1,5x il tuo 55-200 sarà un 82-300.La moltiplicazione è solo "apparente",sarebbe la stessa cosa montare un 55-200 su Full frame(anche se non lo puoi metter su)e croppare poi la foto proporzionalmente...

Wolfenstein
01-10-2008, 19:54
Non è vero,se usi la regola del reciproco della focale non hai mosso.Se poi ci aggiungi che imparerai una presa più ferma e sicura con la reflex allora non devi avere paura.Devi preoccuparti quando scatti a 1/30 a 200-300 mm allora si che hai mosso se non stabilizzi.
Poi non pensare che tra 200 e 300 mm ci sia un abisso.Tra i due c'è solo un 50% di ingrandimento a favore del 300(recuperabile con un piccolo crop semmai.Ma il tamron ha una qualità inferiore e non è stabilizzato,oltre ad essere(credo)più lento nell AF.Non farti troppe pippe,stai aprendo miliardi di thread e intanto non hai nulla in mano...:read:

le pippe non me le farei se solo potessi almeno provarne una di reflex!!!

ho solo preso in mano la d60 e d40 e la olympus e420, ma d50 e d70 o le altre marche come sony no!!!

e non potrei provarle da nessun'atra parte tranne dal fotografo che prima di decidere se comprarle mi fà provare la d50 e d70

ilguercio
01-10-2008, 20:00
le pippe non me le farei se solo potessi almeno provarne una di reflex!!!

ho solo preso in mano la d60 e d40 e la olympus e420, ma d50 e d70 o le altre marche come sony no!!!

e non potrei provarle da nessun'atra parte tranne dal fotografo che prima di decidere se comprarle mi fà provare la d50 e d70

Io ho solo provato la 400D prima di prendere la mia...

Wolfenstein
01-10-2008, 20:14
bè ahime mio padre non sarebbe mai dell'idea di una reflex quindi prendo solo nikon e forse ma molto forse dovrei provare queste d50 e d70 domani pomeriggio e se vedo che la d50 me la danno con due belle ottiche a 400€ ed è in buon condizioni gli dico che ci penso e gli dò risposta venerdi:)

ilguercio
01-10-2008, 20:30
bè ahime mio padre non sarebbe mai dell'idea di una reflex quindi prendo solo nikon e forse ma molto forse dovrei provare queste d50 e d70 domani pomeriggio e se vedo che la d50 me la danno con due belle ottiche a 400€ ed è in buon condizioni gli dico che ci penso e gli dò risposta venerdi:)

Dipende che ottiche...

Wolfenstein
01-10-2008, 20:44
si infatti mi informo e sicuramente chiederò se ne vale la pena di acquistarla :D

e lo chiederò pure a te:D

cmq grazie per la vostra pazienza

Mammabell
01-10-2008, 23:00
Se hai un tantino di pazienza prova a leggerti le mie impressioni d'uso sui due obiettivi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15054787&postcount=97

e qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16182963&postcount=317

tanto per farti capire che so di cosa parlo perchè li ho utilizzati e non solo per una paio di scatti.

mi mancherebbero le ottiche fisse come ad esempio 85mm e 50mm per nn parlare del 105mm il famoso 24-70 sigma... io ho anche un sigma 70-300 col quale mi trovo discretamente...consiglierei anche il 24-85 luminoso nikkor... beh per cominciare una d40 va sicuramente bene ... ma se vuoi rimanere più a lungo con lo stesso corpo togliendoti qualche sfizio io ti consiglio la d50 anzichè la d70 (le ho avute entrambe) la d70 ha la doppia ghiera (ma io mi ero abituato comunque bene con la d50) ed è un po più grande. Per me queste sono le differenze sostanziali dato che il mini display non illuminato non è un problema per due motivi:
1) Raramente ti trovi in un buio pesto da nn vedere i numeri..
2) al limite li vedi nel mirino.
Alcuni ti diranno che nella d70 c'è il pulsante per la pdc ... beh io non ci ho mai fatto tanto affidamento.

La D50 ha un'ottima gestione del formato jpeg ( ti dà foto senza necessità di molta postproduzione) e molto meno rumore ad alti iso.
Buone foto ;)

P.s. vedi che ottiche ti dà .. se nn sono soddisfacenti vedi il prezzo per il solo corpo che nn dovrebbe essere lontano dai 200 euro.
Le d70 sono più vecchie e sicuramente più sfruttate.

hornet75
01-10-2008, 23:18
Mammabel, sei rimasto indietro di qualche giorno :D se riguardi la mia famosa lista di ottiche motorizzate adesso c'è anche il 50mm di Nikon e guarda un pò anche il nuovo Sigma 24-70 HSM

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24225189&postcount=11

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24247752&postcount=12

poi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24057922&postcount=7

mi chiedevi del Tokina, bene faranno motorizzato anche quello, anzi tutta la line-up Tokina con attacco Nikon sarà motorizzata.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24263832&postcount=13

In arrivo anche un nikkor 35 f 1,8 e un 85 f 1,4 sempre AF-S, piano paiano arriveranno anche gli altri penso anche un rinnovato 24-85 ormai anzianotto.

La D50 ha un'ottima gestione del formato jpeg ( ti dà foto senza necessità di molta postproduzione) e molto meno rumore ad alti iso

Ho la D50 anch'io e credimi se la D50 non necessita di PP la D40 fa pure meglio e ha meno rumore ;) ormai sono io che rubo la D40 a mia moglie. ;)

Mammabell
01-10-2008, 23:22
si, le ultime ottiche nikon ammetto di non conoscerle .. .se mi dici che vendono un 50mm af-s a 100euro ..ok...così pure il 24-70 HSM a prezzi abbordabili allora ...non ci dovrebbero essere mancanze della 40d rispetto alla d50 ...
Fermo restando la qualità delle nuove ottiche ovviamente :)

Wolfenstein
04-10-2008, 00:18
dunque oggi ho telefonato al fotografo e mi ha detto che la d50 ha due ottiche (una è quella col kit quindi credo un 18-55 e l'altra è un teleobiettivo 70-200 o 300mm) il tutto per ora mi aveva detto 400€!!!!

credo che come prezzo sia buono dopotutto la reflex è in ottime condizioni (mi ha detto il fotografo ceh questo signore che me la vende è uno che l'ha comprata e non l'ha mai usata e ora ne vuole una meglio)

che ne pensate?

Mammabell
04-10-2008, 13:36
chiedi il modello del 70-300 Se è il Nikon G valgono 100 euro ad ottica ed il prezzo è onesto. Chiedi scatti e verifica lo stato del sensore della macchina

Wolfenstein
04-10-2008, 14:24
bè su due piedi non me l'ha saputo dire anche perchè non aveva ancora sentito bene il rivenditore in dettaglio che però conosce!!!

cmq qualitativamente è un buon obbiettivo??

Mammabell
04-10-2008, 19:02
il 18-55 per un neofita non è male ... il 70-300 se è g è il tele più scadente in circolazione.

Wolfenstein
04-10-2008, 20:18
infatti quello str.......o che doveva vendermi la d50 piu due ottiche mi ha detto che voleva 500€ ma si può!!!!!

gli ho detto dove se la può mettere che per 500€ me la compro nuova!!!!!

a questo punto avendo per ora un budget di 400€ o mi compro una d40 oppure aspetto una d60 che cosi almeno ce l'ho nuova e con garanzia e poi l'ottica se è vero che 70-200 nikkor vr costa sui 150€ la compro a natale o prima!!!!

che p....e vado al trony e provo la d40 o d60 e compro con la monetina tanto mi avete detto che praticamente sono uguali giusto??

hornet75
04-10-2008, 20:57
........... poi l'ottica se è vero che 70-200 nikkor vr costa sui 150€ la compro a natale o prima!!!!

:eek:

Wolf! Stai facendo un pochino di confusione, il 70-200VR costa tra 1800 e 2000 euro :D

il 70-300VR ne costa circa 500

Quello a cui penso ti riferisci è il 70-300G che non è VR cioè stabilizzato e costa appunto sui 150 euro ma è un'ottica dalle prestazioni modeste.

Cfranco
04-10-2008, 22:37
se è vero che 70-200 nikkor vr costa sui 150€ la compro a natale o prima!!!!
Prendine uno anche per me :D
Scherzi a parte , di 70-300 c' è il Nikon VR ( 500 € ) se vuoi spendere meno prendi il 55-200 VR ( 200 ) o un 70-300 Tamron/Sigma motorizzato ( 150 euro ma niente stabilizzatore ) .
Il Nikon 70-300 G oltre a essere una lente non eccelsa è anche privo di motore AF quindi sulle D40/D60 va solo con messa a fuoco manuale .

Il 70-200 VR è una delle lenti Nikon più spettacolari , un tele professionale luminoso ( F/2.8 costanti ) dal costo ... come dire ... ecco ... :stordita:

Wolfenstein
05-10-2008, 02:06
si vi chiedo scusa non avevo letto bene e ho scritto di fretta!!

intendevo cmq gli obbiettivi motorizzati che mi ha consigliato da hornet75 :D che ancora ringrazio tanto perchè credo proprio che comprero una d40 a questo punto (la d60 costa un pò troppo e forse è anche piu rumorosa per via dei piu megapixels e se prendo la d40 ho già 100€ da parte pronti a lievitare per l'ottica nikkor 55-200vr)

Wolfenstein
06-10-2008, 00:24
scusate ma un 70-300 tamron/sigma o altra marca motorizzato e stabilizzato esiste a un prezzo di 200€??

Cfranco
06-10-2008, 07:53
scusate ma un 70-300 tamron/sigma o altra marca motorizzato e stabilizzato esiste a un prezzo di 200€??
No
Tamron e Sigma sono solo non stabilizzati

Mammabell
06-10-2008, 08:57

a 200 euro prendi il sigma 70-300 apo dg che è buono ma nn motorizzato.

hornet75
06-10-2008, 19:48
a 200 euro prendi il sigma 70-300 apo dg che è buono ma nn motorizzato.

C'è anche motorizzato:

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=6030600

Non ti entra proprio nella zucca che ormai li fanno quasi tutti motorizzati :D

Ho scritto un thread apposito :cry:

Mammabell, ovviamente si scherza! ;)

Mammabell
06-10-2008, 20:41
C'è anche motorizzato:

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=6030600

Non ti entra proprio nella zucca che ormai li fanno quasi tutti motorizzati :D

Ho scritto un thread apposito :cry:

Mammabell, ovviamente si scherza! ;)

miii devo ripassarmi tutti gli obiettivi :d
Si vede che ho raggiunto il mio equilibrio ... non sonon in cerca di nulla dato che quelli che dovrò prendre ce li ho bene stampati in mente e ci vogliono i dindi :)

Wolfenstein
09-10-2008, 18:01
alla fine ho comprato una d40 nuova a 350€ kit 18-55mm

devo dire che è molto bella e mi stò divertendo un casino a focheggiare manualmente e un altra cosa è che ad alti iso và meglio della d60 di un mio amico (anche lui con un 18-55 non vr cosi per fare il test ad alti iso con me senza vantaggi)

ora speriamo di poter comperare online dal sito nital un bell'obiettivo 18-200vr che mi hanno detto costi 150€

grazie a tutti:D

Time Zone
09-10-2008, 18:16
alla fine ho comprato una d40 nuova a 350€ kit 18-55mm

devo dire che è molto bella e mi stò divertendo un casino a focheggiare manualmente e un altra cosa è che ad alti iso và meglio della d60 di un mio amico (anche lui con un 18-55 non vr cosi per fare il test ad alti iso con me senza vantaggi)

ora speriamo di poter comperare online dal sito nital un bell'obiettivo 18-200vr che mi hanno detto costi 150€

grazie a tutti:D

Complimenti per l'acquisto e buone foto!
Il 18-200vr io sapevo costasse 600 euro, sei sicuro 150? :mbe:

hornet75
09-10-2008, 18:21
Complimenti per l'acquisto e buone foto!
Il 18-200vr io sapevo costasse 600 euro, sei sicuro 150? :mbe:

Secondo me voleva dire 55-200VR ma 150 euro nital sono pochi se lo acquista nuovo.

uncletoma
09-10-2008, 19:02
Probabilmente sara' import.

Wolfenstein
10-10-2008, 17:51
hornet75 io feci questa domanda diversi giorni fà

"Originariamente inviato da Wolfenstein
bene sono rimasto senza parole e quindi se avessi ,oltre il 18-55, le macro e uno zoom (non a livello mostruoso del 18x della mia coolpix p80 ma li vicino) che posso comprare e quanto mi costerebbe??"

e tu mi risposi cosi

"Premessa.

Le vere ottiche macro sono quelle con rapporto di ingrandimento 1:1. Di vere ottiche zoom macro ne conosco solo una ed è il favoloso Nikon 70-180 ormai fuori produzione e che costava (tanto per rimanere sui tuoi parametri) come due computer portatili. Rarissimo da trovare usato.

Per il resto i veri macro sono solo ottiche fisse (no zoom)

In ogni caso per una buona ottica macro devi disporre di almeno 4 piotte anche usato. Ti sembra tanto? Lo so ma la reflex intesa come corpo è la minima spesa, sono le ottiche che ti prosciugano il sangue.

Se rimani interessato ti indico qualche ottica motorizzata macro.

Passiamo allo zoom anche se immagino ti riferisci ad un teleobiettivo perchè anche il 18-55mm è uno zoom.

Per andare oltre i 55mm hai due soluzioni abbordabili

La migliore qualitativamente parlando Nikon AF-S 55-200 esiste sia in versione liscia che in versione VR (stabilizzata). Il secondo è molto meglio del primo perchè oltre allo stabilizzatore cambia proprio lo schema ottico ed esteticamente sono diverse.

Prezzi 150 euro il 55-200 liscio 200 euro il 55-200VR nuovi e garanzia nital.

per un usato si scende rispettivamente a 100 e 150 euro circa.

Soluzione più tele

Tamron 70-300 F4-5,6.

Hai un buco fra 55 e 70mm ma è trascurabile, in compenso hai più estensione lato tele e arrivi a 300mm, utili per la caccia fotografica (animali selvatici) o per lo sport. Non è stabilizzato però ha una funzione simil macro (rapporto di ingrandimento 1:2) e questo potrebbe in parte risolverti il problema di un'ottica macro dedicata. In pratica sopra i 180mm la minima distanza di messa a fuoco passa da 1,5 metri a 95 cm.

Ovviamente è motorizzato e nuovo costa sui 130/140 euro, usati motorizzati non se ne trovano perchè l'ottica è troppo recente

Come quasi tutti i 70-300 da 200 a 300mm perde in nitidezza, nulla di drammatico si nota poco, però si nota.

Per parlare in termini da compattina passando dai 18mm del 18-55 ai 300mm del 70-300 avresti potenzialmente l'equivalente di uno zoom 16X""

quello che ho messo in rosso quando lo lessi feci due occhi luminosi perchè i prezzi sono immensamente abbordabili:D e anche 200€ sono cmq molto abbordabili, dove si compra alla nital che qua all'università la linea wifi gratuita è uno schifo (da una settimana che non funziona)

e un 18-55vr quanto costa sempre nital?? quello che ho nn è vr e purtroppo vengono mosse le foto (ho una mano non proprio ferma ferma:()

Time Zone
10-10-2008, 18:39
55-200
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-fotografia_55-200_vr.aspx

18-55
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=18-55+vr&id=41&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

18-200
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=nikon+18-200+vr&id=41&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Per sapere se la garanzia è nital chiedere direttamente al negozio scelto se non riportato.

Wolfenstein
10-10-2008, 19:40
grazie e posso comprare direttamente dalla nital o dalla nikon senza dover andare per negozi online (che non mi fido molto)???

sierra75
10-10-2008, 20:05
qua trovi un sacco di occasioni con garanzia nital.....facci un giro..........

http://www.nikonclub.it/forum/USATO_NIKON-f47.html

io ho D 50 da 3 anni ormai e mi trovo da dio :D

sierra75
10-10-2008, 20:06
grazie e posso comprare direttamente dalla nital o dalla nikon senza dover andare per negozi online (che non mi fido molto)???

se sono ufficiali nital no problem :D

Wolfenstein
10-10-2008, 20:44
grazie ho trovato cmq un centro nikon vicino la mia città, proverò a sentire loro!!!

cmq a comprare da questi negozi ancora non riesco a fidarmi spece dal primo negozio di questo

che mi hai dato che non esiste piu nemmeno il sito:)

qual'è il piu affidabile o perlomeno quello dove solitamente comprate pezzi per le vostre reflex??

grazie

Time Zone
10-10-2008, 21:00
grazie ho trovato cmq un centro nikon vicino la mia città, proverò a sentire loro!!!

cmq a comprare da questi negozi ancora non riesco a fidarmi spece dal primo negozio di questo

qual'è il piu affidabile o perlomeno quello dove solitamente comprate pezzi per le vostre reflex??

grazie

Informaticaperte risulta presente sulla baya, almeno a quanto vedo.
ollo, dcs, euronics, bow... non sono propriamente dei siti sconosciuti, comunque vedi tu, se ti senti più tranquillo comprando in un negozio vicino casa, ok, è un bene per l'economia locale. ;)

Wolfenstein
10-10-2008, 21:16
si avrei voluto tanto comprare direttamente nel sito della nikon o della nital ma non credo si possa fare:(

hornet75
11-10-2008, 02:04
quello che ho messo in rosso quando lo lessi feci due occhi luminosi perchè i prezzi sono immensamente abbordabili:D e anche 200€ sono cmq molto abbordabili, dove si compra alla nital che qua all'università la linea wifi gratuita è uno schifo (da una settimana che non funziona)

e un 18-55vr quanto costa sempre nital?? quello che ho nn è vr e purtroppo vengono mosse le foto (ho una mano non proprio ferma ferma:()

Il negozio dove li trovo a quei prezzi è ufficiale nital con negozio fisico in provincia di Reggio Emilia. Non ha un proprio sito online ma vende sulla baya.

Alcuni prezzi "compralo subito":

Nikon 18-55VR Nital (4 anni di garanzia) ---> 119,00 euro

Nikon 18-105VR Nital (4 anni di garanzia) ---> 329,00 euro

Nikon 55-200 Nital (4 anni di garanzia) ---> 149,00 euro

Nikon 55-200VR Nital (4 anni di garanzia) ---> 199,00 euro

Se non lo trovi posso passarti link in pvt.

Serietà e affidabilità al 100%, ti inviano anche materiale pubblicitario di tutti i prodotti che vendono e dei piccoli gadget in regalo. Sabato scoroso ho ritirato da loro il flash e mi hanno fatto provare il nuovo Sigma AF 50mm F1,4. Per le spedizioni usano i corrieri.

sierra75
11-10-2008, 06:17
si avrei voluto tanto comprare direttamente nel sito della nikon o della nital ma non credo si possa fare:(

intendevo usato io :D con garanzia nital :D

sierra75
11-10-2008, 06:18

grazie

www.sanmarinophoto.com
www.italsystem.it
www.fotocolombo.it
www.9cento.it
www.ilfotoamatore.it
www.bhphotovideo.com
http://www.newoldcamera.com
http://www.gilbertifoto.com/
http://www.zmphoto.it/
http://www.fotousato.com/
http://www.fotografia.it/common/it/home.asp