PDA

View Full Version : Una LCD-TV full HD è inferiore rispetto ad un monitor LCD di pari requisiti?

Quantico
30-09-2008, 16:11
Una LCD-TV full HD è inferiore rispetto ad un monitor LCD di pari requisiti?
Cos'hanno i monitor propriamente detti in più rispetto ad una LCD TV avanzata come potrebbe essere LE37A656A1F?

Abilmen
01-10-2008, 01:06
Semplicemente un televisore lcd ed un monitor lcd per pc, sono due cose diverse. E come elettronica e come risoluzione. Un monitor per pc è più indicato per un uso windows (o altro S.O.) quindi Office, fotoritocco, cad, programmazione, Internet ecc. ecc....mentre un tv ha tutte le funzioni tecniche e gli ingressi ecc. ideali per vedere la tv al meglio. Quindi dipende tutto dall'uso che se ne vuol fare.

Quantico
01-10-2008, 15:24
Grazie per la risposta,
la mia domanda è nata dal fatto che mi sono accorto che alcune case stanno iniziando a produrre TV full HD anche a formati che in alcuni casi potrebbero utilizzati come monitor (es. un 32 pollici in diagnostica non sarebbe male). L'altra sera ho visto una TV LCD samsung LE 32A656A1F a 690 € con le seguenti caratteristiche:

full hd 1920x1080 1080p,
HDMI 1.3,
Wiselink (usb),
contrasto 15.000:1,
500 cd/m²,
tempo di risposta 6ms,
visuale 178°/178°

che mi sembrano abbastanza competitive soprattutto in relazione al prezzo e al formato. Ho visto che Monitor LCD di dimensione 27'' Widescreen, Samsung Syncmaster 275T, risoluzione massima di 1920 x 1200. Contrasto 1000:1, luminosità 500 cd/mq, tempo di risposta 6ms, angolo visuale 178°/178° e connessione costa da 1000 € in su.
Per cui mi chiedevo perché no? C'è qualche altra cosa che non so per cui non è conveniente?
Ciao

Abilmen
01-10-2008, 16:26
Nell'ambito della tecnologia lcd, quel Samsung è uno dei migliori full e può essere tranquillamente essere usato anche come monitor per pc con collegamento vga o hdmi. Certamente ha senso soprattutto se hai un lettore bluray interno al computer in modo da sfruttare i 1080p di risoluzione a livello di dvd bluray e videogiochi hd. Ma anche se hai una Ps3 per esempio. IL senso c'è se hai interessi anche televisivi., altrimenti prendere un televisore per usarlo per office, internet ecc. mi sembra limitante e poco conveniente, visto che con la metà spesa puoi prendere un 24" di buona qualità, per fare con comodità, tutto quello che si può fare con un computer. A parte il fatto che se si gioca, col tv-lcd occorrono i 100hz per via della fluidità e magari il prezzo aumenta. Ripeto, dipende dagli usi prevalenti.

Quantico
01-10-2008, 17:35
Sono d'accordo con te, ho aperto questa discussione per sentire da qualche esperto come te qual'è la tendenza, la mia sensazione è che le LCD TV hanno avuto una improvvisa accelerazione di prestazioni per adeguarsi alle trasmissioni in HD e magari adesso non andranno oltre in termini di risoluzione. Mentre i monitor, insieme alle schede grafiche, continueranno a crescere chissà...

Riguardo le mie esigenze è più utile un monitor da 24" piuttosto che una TV perché anche se ho il blu ray possiedo due ottimi lcd-tv e un film non lo vedrei certo al pc. Sto cercando di capire che monitor potrebbe fare al caso mio leggendo il forum che trovo molto utile infatti ho appreso tante cose.
Grazie
Arrivederci

siburbane
06-10-2008, 11:47
Samsung LE32A558 questo modello non va in full-hd, occhio che non tutti i elevisori lcd possono andar bene come monitor, io avevo addocchiato lo sharp lc32x20e, cmq dipende anche dalla distanza a monitor e quanto e come lo devi usare.

Abilmen
06-10-2008, 11:54
Mah....a me' risulta che gli lcd Samsung attualmente in produzione e della serie 5, sono tutti full hd...

siburbane
06-10-2008, 18:44
Scusa, mi son spiegato male, è un full-hd, ma su tomshw avevan fatto una comparativa di 4 tvlcd full-hd, e dicevan che non eran riusciti ad andare oltre la risoluzione di 1366x768 con quel modello, però non ho capito se han provato anche l'hdmi o solo la vga.

alenter
06-10-2008, 23:04
bhe si riferivano solo alla vga ,non esite che un full sia limitato a 1366x768 su hdmi :)

kellone
06-10-2008, 23:53
Io ho collegato varie volte il mio 40" in firma al PC sia per giocare che per navigare o simili, ed è un modello dello scorso autunno.

Devo dire che il comportamento è esemplare, sia come fedeltà dei colori che come precisione e stabilità di immagine.

Ovviamente parliamo di HDMI e risoluzione nativa di 1920x1080.

Ho provato anche a giocare attivando l'apposita opzione che cala nettamente i tempi di risposta, e devo dire che è un gran bel vedere.

Chiaramente mi piazzo ad oltre 2 metri dallo schermo, altrimenti mi abbronzo :p ma immagino che con schermi di polliciaggio inferiore le cose non varino di molto.

Quindi a mio giudizio si possono sdoganare per l'uso anche dei TV a 32" che all'occorrenza possono diventare il TV della cucina o della camera, mentre con il monitor sei vincolato ad un solo utilizzo.

kellone
06-10-2008, 23:55
bhe si riferivano solo alla vga ,non esite che un full sia limitato a 1366x768 su hdmi :)

Allacciarsi ad un full con la VGA è un omicidio se si va con risoluzione nativa... :muro:

siburbane
07-10-2008, 07:37
Allacciarsi ad un full con la VGA è un omicidio se si va con risoluzione nativa... :muro:

Sì decisamente.
L'unica cmq sarebbe provarli, ma non posso presentarmi in negozio col pc per attaccarlo al computer, anche perchè poi non lo comprerei in negozio, ma su internet. Penso cmq che il tv lcd faccia al mio caso, ho un altro pc in camera con un monitor da 17, e poi riuscirei a distanziarlo oltre il metro, infine non utilizzo il pc di casa per molto tempo, quindi per un utilizzo di 2-3 ore va più che bene.

alenter
07-10-2008, 09:11

e si :(