View Full Version : IMPOSTAZIONE FILE DI PAGING
robotics
30-09-2008, 15:33
Ciao a tutti, ho un PC con Win XP e 768MB di RAM.
Recentemente ho deframmentato il mio HD da 40GB e ne ho aggiunto un secondo da 80GB su cui ho messo un file di paging fisso, come consigliato da alcuni siti, del doppio della RAM e cioè da 1.5GB.
Ho anche messo un piccolo file di paging da 50MB su C:, sempre su consiglio di alcuni siti.
La macchina è veloce, anche se mi aspettavo un cambiamento drastico, ma secondo me è cambiato poco, però il boot è molto lungo. Dopo la musichetta di avvio di XP, appare subito il desktop, ma le icone rimangono bianche per circa 2 minuti !!! Da cosa cavolo dipende ???
Premetto che all'avvio interviene subito l'aggiornamento di AVG8, però non credo che quello mi succhi tutte le risorse tanto da non essere in grado di visualizzare le icone ?
Cosa posso fare ??
Grazie a tutti !!
UtenteSospeso
30-09-2008, 16:25
Dubito che il file di paging da 50MB sul disco C serva a qualcosa, comunque la tua operazione ha il solo scopo di rendere il file di paging non frammentabile e con un accesso + rapido visto che si trova su un secondo disco, semprechè i 2 dischi siano connessi a cavi diversi (bel caso di dischi EIDE ).
Il file da 50MB su C: si riempie presto, non ne vedo proprio l'utilità.
Per il rallentamento al boot direi che dipende dall'antivirus, che oltre ad aggiornarsi fa una scansione all'avvio, comunque prova anche senza il file da 50MB.
L'utilità del file di paging comunque dipende dall'uso che si fa del pc, potrebbe anche essere inutile averlo, se lo usi con nessun file di paging avrai un messaggio di memoria esaurita al momento opportuno, se non hai messaggi vuol dire che non ti necessita averlo.
Avere il file di paging non velocizza il pc, consente solo l'utilizzo di memoria superiore a quella disponibile RAM da parte delle applicazioni/sistema operativo.
Xp e 768Mb di ram non sono "tutte" le caratteristiche del tuo pc.
elenca processore, scheda video, eccetera eccetera.
la deframmentazione va effettuata una volta ogni 2 settimane.
i dischi devono avere almeno il 40% della loro capienza libera.
lo swap settalo "gestito dal sistema" esclusivamente nel disco dove non c'è la cartella di windows. nell'altro disco non settarne alcuno, "nessun file di paging".
fai un log con Hijackthis e elenca qui soltanto la parte relativa ai "running processes", naturalmente da fare "appena pronto dopo l'avvio".
in pannello di controllo->sistema->scheda avanzate->impostazioni prestazioni, prova a mettere "prestazioni migliori" e dicci se le prestazioni in avvio migliorano.
driver vari?
robotics
30-09-2008, 16:36
Grazie !
Stasera posto le caratteristiche della macchina e il file di Hijackthis perchè ora sono con il PC dell' ufficio, non con il mio.
Riguardo a driver vari non ne ho ! Il PC è molto pulito.
leggendo in giro, consigliano di deframmentare il file di registro.
Vi risulta che serva a qualcosa ??
Grazie !
Riguardo a driver vari non ne ho ! Il PC è molto pulito.
dubito che tu non abbia installato i driver dei componenti del tuo pc... :D (ti stai confondendo con qualcos'altro) ti sto chiedendo di vedere se ci sono versioni più "nuove" di quelli che hai ora.
leggendo in giro, consigliano di deframmentare il file di registro.
non lo toccare minimamente e fai prima quello che ti è stato suggerito.
ciao
robotics
30-09-2008, 20:15
semprechè i 2 dischi siano connessi a cavi diversi (bel caso di dischi EIDE ).
I 2 HD sono sullo stesso cavo, altrimenti 1 dei 2 dovrei metterlo assieme al lettore CD !
robotics
30-09-2008, 20:35
Xp e 768Mb di ram non sono "tutte" le caratteristiche del tuo pc.
elenca processore, scheda video, eccetera eccetera.
fai un log con Hijackthis e elenca qui soltanto la parte relativa ai "running processes", naturalmente da fare "appena pronto dopo l'avvio".
La mia config. : celeron 2 GHz, MB Asus P4S-X, ATI RAdeon 7000.
Ti posto il log di Hijackthis :
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgwdsvc.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7Debug\mdm.exe
C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\SMAgent.exe
C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\SMTray.exe
C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\jusched.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgtray.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgrsx.exe
C:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgemc.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Documents and Settings\UTENTE\Desktop\HijackThis.exe
Ho notato una cosa strana dal log di Hijackthis e cioè le seguenti stringhe :
O1 - Hosts: 205.238.40.1 c3310.z1301.winmx.com c3310.z1302.winmx.com c3310.z1303.winmx.com c3310.z1304.winmx.com c3310.z1305.winmx.com c3310.z1306.winmx.com
Ne ho scritta una sola, ma ne avrò qualche decina tutte molto simili con winmx.com !
quelle di winmx tutte da fixare.
i processi invece... soltanto il Jushed di java non ha motivo di esistere, gli altri sono normalità pura...
robotics
01-10-2008, 07:16
Grazie !!
Secondo voi l' utility di Microsoft BOOTVIS può essere utile o rischia di creare casini??
BootVis agiva con SP1, già con SP2 non faceva più niente...
robotics
01-10-2008, 09:37
BootVis agiva con SP1, già con SP2 non faceva più niente...
Ho letto anch'io qualcosa del genere...volevo solo la conferma.
Ieri comunque ho notato, dopo i vostri consigli, che la macchina è parecchio veloce nell'uso normale, anche aprendo applicazioni tipo Word o Excel.
Inoltre uso Firefox con parecchie schede aperte e ho visto che mi occupa più di 100MB di Ram, ma nessun problema, è ben gestito.
L' unica cosa rimasta che mi da fastidio è il Desktop...quando aggiorna le icone, alcune rimangono bianche per qualche secondo, poi si ricompongono.
Non riesco a capire dove è il rallentamento !!
tutmosi3
01-10-2008, 17:38
...
la deframmentazione va effettuata una volta ogni 2 settimane.
...
:asd:
C'è gente che non la fa nenache ogni 2 anni.
Ciao
robotics
01-10-2008, 21:02
Ciao
Io ho tentato di farla con l'utility di XP, ma all' 11% si è fermata perchè diceva che alcuni file non si potevano deframmentare !!!! ...ridicolo !
Un programma per deframmentare che non deframmenta un file avi da 300MB !
Ho dovuto utilizzare l' utility Perfect Disk !! Nessun problema !
Ciao
"ma il deframmentatore serve per raccogliere i pezzi del disco in giro per il pc?" :rotfl:
Io ho tentato di farla con l'utility di XP, ma all' 11% si è fermata perchè diceva che alcuni file non si potevano deframmentare !!!! ...ridicolo !
Un programma per deframmentare che non deframmenta un file avi da 300MB !
ridicolo? se il file è in uso dal sistema, o bloccato dal sistema in qualsiasi modo, un deframmentatore degno di questo nome lo marca come "inagibile" e non lo tocca. nel caso di quello di windows c'è il blocco del processo (strano), nel caso di altri deframmentatori semplicemente li ignorano (magari facendoti vedere nel grafico che li stanno ignorando) e te lo dicono alla fine.
robotics
01-10-2008, 22:57
"ma il deframmentatore serve per raccogliere i pezzi del disco in giro per il pc?" :rotfl:
ridicolo? se il file è in uso dal sistema, o bloccato dal sistema in qualsiasi modo, un deframmentatore degno di questo nome lo marca come "inagibile" e non lo tocca. nel caso di quello di windows c'è il blocco del processo (strano), nel caso di altri deframmentatori semplicemente li ignorano (magari facendoti vedere nel grafico che li stanno ignorando) e te lo dicono alla fine.
COme dicevo, è un file AVI da 300MB !! Nulla che possa servire al sistema !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.