View Full Version : Aiuto aggiornamento CPU [Amd VS Intel]
retrogusto
30-09-2008, 14:06
Ecco la mia attuale configurazione:
Case: Hantol ATX 450W + 2 Nexus 80mm Real silent Case Fan
Alimentatore: Enermax Modu82+ 450W
CPU: AMD Athlon 64 Venice, 1800 MHz (9 x 200) 3000+ con ventola Nanoxia FX08-3000 - LowFlow
RAM: x2 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz) DUAL CHANNEL
Scheda video: NVIDIA GeForce 7600 GS (512 MB)
HD: Maxtor DiamondMax 10 (160 GB, 7200 RPM, SATA-II) | Maxtor DiamondMax Plus 9 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Masterizzatore: LG GSA-4167B
Monitor: ASUS LCD MM19SE
Fino ad ora mi è sempre bastata come configurazione, ma purtroppo la mia gloriosa Asrock 939DualSATA-2 si è rotta :doh: e devo sostituirla :cry: :cry: .
Ho dato un'occhiata in giro e per comprarne un'altra con socket 939 dovrei spendere non meno di 60 Euro (per una ASROCK 939N68PV-GLAN, ad esempio).
Mi è stato consigliato da un amico riparatore di PC di cogliere l'occasione per aggiornare un po la mia configurazione e passare ad un dual-core. Lui mi consiglia spassionatamente INTEL lasciando perdere a priori CPU AMD, che se pur un pochino più economiche, non reggono il confronto con INTEL.
In ogni caso l'utilizzo che ne farei è navigazione, P2P (eMule sempre acceso), Posta, Office, un pochino di editing audio/video (senza alcuna pretesa), visualizzazione divx e ascolto audio..
Non ho nessuna esigenza di OC (spinto, al limite qualcosina in futuro) ne gioco molto al PC (anzi praticamente mai).
L'unico requisito fondamentale per me deve essere il silenzio (che grazie ai vostri consigli sono riuscito ad ottenere nella mia vecchia configurazione grazie all'acquisto di due Nexus 80mm in estrazione e una in immissione e una Nanoxia FX08-3000 LowFlow sul dissipatore della CPU).
A questo punto vi chiedo: mi conviene tenermi il mio bel Venice 3000+ (che funziona ancora molto bene) e cambiare solo mobo oppure pensare ad un aggiornamento di Mobo e CPU.
Il budget ovviamente dipende da questa scelta, comunque nel secondo caso vorrei spendere il meno possibile (non so tra i 100 e i 200 Euro, ma anche di meno se si puo :mc: ).
Nel secondo caso quale accoppiata mi consigliereste per il tipo di uso che ne farei? Meglio AMD o INTEL? Tra l'altro se dovessi optare per questa seconda possibilità dovrei cambiare SUBITO anche la RAM (che è DDR400) o potrei farlo anche in un secondo momento?
Ah se avete voglia di consigliarmi qualche shop online dove reperire i pezzi ve ne sarei infinitamente grato :ok:ok (ovviamente i link me li mandate tramite MP).
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e spero di ricevere molti consigli utili.
Ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaao
:sofico:
:sofico:
giovanni69
30-09-2008, 14:14
Per il dual core ti basta ad es. un AMD 3800 X2 939 e lo overclocchi un po'... ;) x il silenzio continua con un dissipatore in rame tipo i var TT Typhoon a 16 dBA ( e modelli successivi). Se scegli una gloriosa Asus A8N- SLI usata come mobo ricordati che dovrai sostituire prima o poi la ventola del chipset xè fara' rumore; ti bastera' a quel punto un dissi passivo x chipset tipo Zalman NB47.
Tieni i soldi della RAM ed invece magari comprati un bel Raptor anche usato da 10000 RPM da usare per il sistema operativo ed i programmi principali (anche un 74 Gb -16 Mb cache va bene) e vedrai che farai anche li' un bel salto di velocita'.
ilratman
30-09-2008, 14:21
Per il dual core ti basta ad es. un AMD 3800 X2 939 e lo overclocchi un po'... ;)
forse non hai capito il problema, la sua scheda è morta non il processore.
e2160 52€
MSI 775 P43 Neo-F 66€
2x1GB kingston 30€
retrogusto
30-09-2008, 14:23
Sei un grande :sofico: :sofico:
Cavoli siete velocissimi a rispondere, sono in un momento in cui ho proprio bisogno di questo forum :ciapet:
forse non hai capito il problema, la sua scheda è morta non il processore.
e2160 52€
MSI 775 P43 Neo-F 66€
2x1GB kingston 30€
quindi anche tu (per i miei scopi) mi consigli Intel al posto di AMD?
ilratman
30-09-2008, 14:58
Sei un grande :sofico: :sofico:
Cavoli siete velocissimi a rispondere, sono in un momento in cui ho proprio bisogno di questo forum :ciapet:
quindi anche tu (per i miei scopi) mi consigli Intel al posto di AMD?
eh si
ahimè da fan amd per anni non posso che dire che intel è nettamente superiore attualmente.
il e2160 è la base è un 1.8GHz ma va come un treno, diciamo come il 5600x2 almeno, poi con un minimo ma veramente un minimo, diciamo che lo potresti già far partire dal primo avvio così, lo porti a 2.4GHz e con un po' più di sforzo a 3.2GHz.
K Reloaded
30-09-2008, 15:41
eh si
ahimè da fan amd per anni non posso che dire che intel è nettamente superiore attualmente.
il e2160 è la base è un 1.8GHz ma va come un treno, diciamo come il 5600x2 almeno, poi con un minimo ma veramente un minimo, diciamo che lo potresti già far partire dal primo avvio così, lo porti a 2.4GHz e con un po' più di sforzo a 3.2GHz.
quoto :)
eh si
Non sembrano poi così vere le tue affermazioni sul confronto tra le 2 cpu di cui parli...un 5600+ è quasi sempre molto superiore ad un E2160....dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_6.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_4.html
E i consumi migliori in "Idle" per AMD e poco peggiori in "full load":
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_9.html
Se si parla di overclock il discorso cambia, ma lui ha detto di non essere particolarmente interessato all'overclock.
Detto questo, per l'utilizzo che ne farai io ti consiglierei un AMD X2 4850 2,5Ghz 45W...lo trovi sui 50€...consuma poco, ha buone prestazioni e l'equivalente Intel costa abbastanza di più e sinceramente non vedo il motivo per sceglierlo nel tuo caso.
retrogusto
01-10-2008, 19:53
a questo punto sono indecisissimo....... :eek:
:muro: :muro:
Comunque ho trovato questi due rivali che costano più o meno uguali (sui 54-58 Euro)
INTEL e2180e
AMD Athlon X2 4850
In che cosa è meglio scegliere l'uno o l'altro.
E poi mi è venuto in mente una cosa: c'è differenza di prezzo tra schede madri per processori AMD e schede madri per processori INTEL?
Se la differenza di prezzo è molta preferirei scegliere la CPU anche in base a questo parametro.
Vi prego datemi una mano..............................
:cry: :cry:
ilratman
01-10-2008, 20:06
a questo punto sono indecisissimo....... :eek:
:muro: :muro:
Comunque ho trovato questi due rivali che costano più o meno uguali (sui 54-58 Euro)
INTEL e2180e
AMD Athlon X2 4850
In che cosa è meglio scegliere l'uno o l'altro.
E poi mi è venuto in mente una cosa: c'è differenza di prezzo tra schede madri per processori AMD e schede madri per processori INTEL?
Se la differenza di prezzo è molta preferirei scegliere la CPU anche in base a questo parametro.
Vi prego datemi una mano..............................
:cry: :cry:
per amd c'è di buona la
ASROCK ALiveXFire-eSATA2 R3 44€
o di meglio la
gigabyte GA-MA78G-DS3H a 70€
mentre per intel c'è
ASROCK 4Core1600-GLAN 44€
o di meglio la
gigabyte GA-EP45-DS3 a 95€
vedi tu, io andrei di intel anche in previsione future di un eventuale overclock che con intel è veramente semplicissimo.
nemodark
01-10-2008, 20:06
Se vuoi risparmiare punta sul AMD e4850, mentre se vuoi prestazioni punta su Intel... ma non di certo sul E2180 che è abbastanza scarso, credo che dovresti puntare almeno un nuovo Intel E7300 almeno cosi dovresti stare tranquillo per qualche tempo.
Ciao.
P.S. dimenticavo, le ram dovrai cambiarle per forza.
K Reloaded
01-10-2008, 21:07
definire un Intel 'scarso' è un'affermazione azzardata ... per qualsiasi cpu ... ;)
retrogusto
01-10-2008, 21:16
scusate l'ignoranza.. cosa cambia tra AMD Athlon X2 4800+ e AMD Athlon X2 4850e??
scusate l'ignoranza.. cosa cambia tra AMD Athlon X2 4800+ e AMD Athlon X2 4850e??
45w il 4850...65w il 4800+.
Se non overclocchi molto e vuoi spendere poco...vai con gli amd X2...
retrogusto
01-10-2008, 23:42
scusate l'ignoranza.. cosa cambia tra AMD Athlon X2 4800+ e AMD Athlon X2 4850e??45w il 4850...65w il 4800+.
Se non overclocchi molto e vuoi spendere poco...vai con gli amd X2...
Ho fatto questa domanda perchè stavo guardando il link che hai citato prima (Comparativa tra cpu: 48 processori a confronto) in cui c'è l'AMD 4800+, ma non il 4850e.
Il mio dubbio è questo: quei test darebbero gli stessi risultati con un 4850e oppure darebbero esiti diversi?
Risultati identici probabilmente...i 2 processori al apparte il tdp differente hanno identiche caratteristiche...
giovanni69
02-10-2008, 07:53
Un bel AMD 3800 X2 overcloccato a 2.7 Ghz (cosi' pure un buon vecchio Opteron 145 @2.7) non è forse equivalente (o meglio) di un 4800 X2? :rolleyes:
ilratman
02-10-2008, 08:11
io continuo a dire che se vuole un overclock anche leggero la scelta migliore è e2160, è un 200x9 e sinceramente potrebbe anche farlo partire già da subito a 266x9 o addirittura 333x9 senza quasi alzare la tensione.
se mi dite che un e2160 a 333x9 va ancora meno di un 5600x2 anche overcloccato allora non li avete provati.
K Reloaded
02-10-2008, 10:09
io continuo a dire che se vuole un overclock anche leggero la scelta migliore è e2160, è un 200x9 e sinceramente potrebbe anche farlo partire già da subito a 266x9 o addirittura 333x9 senza quasi alzare la tensione.
se mi dite che un e2160 a 333x9 va ancora meno di un 5600x2 anche overcloccato allora non li avete provati.
quoto :)
nemodark
02-10-2008, 11:35
Ma se non fa overclock che se ne fa di un misero E2180 ???
ilratman
02-10-2008, 12:10
Ma se non fa overclock che se ne fa di un misero E2180 ???
mi pare che tu non abbia letto quello che gli serve!
potrebbe benissimo essere che il 2160 sia piccolino e forse forse facendo uno sforzo potrebbe prendere e5200 visto che costa solo 68€ ed è molto valido sia come consumi che come potenza.
ma se leggi le sue esigenze non ha mai escluso l'overclock, ha solo detto che non lo vuole estremo ma un 333x9 è un overclock abbastanza semplice per e2160.
retrogusto
02-10-2008, 14:09
mi pare che tu non abbia letto quello che gli serve!
potrebbe benissimo essere che il 2160 sia piccolino e forse forse facendo uno sforzo potrebbe prendere e5200 visto che costa solo 68€ ed è molto valido sia come consumi che come potenza.
ma se leggi le sue esigenze non ha mai escluso l'overclock, ha solo detto che non lo vuole estremo ma un 333x9 è un overclock abbastanza semplice per e2160.
Allora...
Così come non ho mai utilizzato il PC come console da gioco, allo stesso modo non mi sono mai cimentato in OC. La differenza tra le due cose è che penso di continuare a non utilizzare il PC per giocare (perchè non mi interessa) mentre invece non escludo del tutto che MAGARI un giorno potrò appassionarmi di OC.
Detto ciò, per la scelta che devo fare ORA, le miei priorità sono: miglior rapprto qualità/prezzo e il silenzio/consumi ridotti.
Quindi l'esigenza di fare OC leggero è solo secondaria, nel senso che se riesco a trovare un compromesso con il costo mi va benissimo Overcloccare, se no posso anche farne a meno.
Ora; a default (quindi senza OC), leggendo i risultati a questo link, http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_10.html
mi sembra che l'INTEL 2180 e l'AMD 4800+ diano risultati più o meno equivalenti.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/prestazioni_relative.png
Perchè alcuni mi consigliano l'INTEL e altri AMD?
Perchè alla fine è tanto questione di gusti...e per di più molto probabilmente non ti accorgerai delle differenze prestazionali che possono esserci tra cpu Intel e AMD di prezzi simili se non con benchmark, oppure se usi spesso programmi di conversione video o cosa del genere...nel normale utilizzo la differenza tra i 2 è trascurabile, e nei videogiochi il discorso è simile...molto più importante in questo caso è la scheda video.
Detto questo....prenderei AMD per il consumo in teoria inferiore e prestazioni buone....ma prendi quello che vuoi...vanno tutti bene. Se vuoi overclock spinto allora saranno meglio gli intel...
ilratman
02-10-2008, 15:09
Perchè alla fine è tanto questione di gusti...e per di più molto probabilmente non ti accorgerai delle differenze prestazionali che possono esserci tra cpu Intel e AMD di prezzi simili se non con benchmark, oppure se usi spesso programmi di conversione video o cosa del genere...nel normale utilizzo la differenza tra i 2 è trascurabile, e nei videogiochi il discorso è simile...molto più importante in questo caso è la scheda video.
Detto questo....prenderei AMD per il consumo in teoria inferiore e prestazioni buone....ma prendi quello che vuoi...vanno tutti bene. Se vuoi overclock spinto allora saranno meglio gli intel...
sono daccordo è questione di gusti su questa categoria di prezzo.
infatti adesso come adesso secondo me il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo ha e5200 anche se costa un 10€ in più di e2160 va molto ma molto di più ma scalda e consuma veramente di meno sia del e2160 che del 4850e.
io vengo da un sempron mobile 2800+ e ho anche un e1200 che va alla stessa frequenza, consuma uguale (misurato con watmetro) ma va realmente tanto di più, forse un x2 andrebbe meglio del mio sempron mobile a 1.6GHz ma non credo lo stesso batta un c2d a 1.6GHz.
io metterei effettivamente in ordine, senza oc ovviamente
e5200
4850e
e2160
retrogusto
02-10-2008, 17:50
posso risparmiare un po di soldi prendendo ASROCK come scheda madre o è una c.......a??
Come GPU ho una NVIDIA GeForce 7600 GS (512 MB) PCI Express
K Reloaded
02-10-2008, 22:33
posso risparmiare un po di soldi prendendo ASROCK come scheda madre o è una c.......a??
Come GPU ho una NVIDIA GeForce 7600 GS (512 MB) PCI Express
no no, le ultime asrock sono molto interessanti ... ;)
ilratman
02-10-2008, 23:11
no no, le ultime asrock sono molto interessanti ... ;)
soprattutto l'ultima p43 che va bene, certo forse non farà i 500 di fsb ma un onesto 400 ci arriva senza problemi.
torniamo al solito discorso...se la tua priorità non è l'overclock, una Asrock andrà benissimo...sono buone schede madri....poi sinceramente al di là della questione overclock, per il resto non ho mai capito che senso ha spendere per una scheda madre 150€ invece che 50€...le prestazioni cambiano pochissimo...insomma non te ne accorgi, se non nei migliori margini di overclock, o talvolta nel secondo PCIEx16x...ormai presente anche su schede a poco prezzo.
K Reloaded
03-10-2008, 10:13
torniamo al solito discorso...se la tua priorità non è l'overclock, una Asrock andrà benissimo...sono buone schede madri....poi sinceramente al di là della questione overclock, per il resto non ho mai capito che senso ha spendere per una scheda madre 150€ invece che 50€...le prestazioni cambiano pochissimo...insomma non te ne accorgi, se non nei migliori margini di overclock, o talvolta nel secondo PCIEx16x...ormai presente anche su schede a poco prezzo.
certo non si discute ... :)
retrogusto
03-10-2008, 18:22
Ragazzi vi prego non mi uccidete...
Mi sto crucciando da giorni sul da farsi....
Se vi ricordate vi avevo detto che l'aggiornamento HW non era voluto ma dipendeva ESCLUSIVAMENTE dal fatto che la mia amata MOBO si era rotta.
Il mio Venice 3000+ è performantissimo e sinceramente penso che per quel che ne faccio BASTI ED AVANZI.
Tanto più che il mio amico riparatore mi ha fatto riflettere sul fatto che o aggiorno pesantemente la mia configurazione (stando su cifre ben al di sopra dei 200Euro) oppure con un budget limitato, come è il mio, non ha senso fare niente di più che sostituire la scheda madre rotta (quindi rimanendo su socket 939) in quanto i vantaggi sono irrisori (nel senso che non noterei particolari differenze) passando dal mio 3000+ ad un AMD 4850e o ad un INTEL e5200.
E poi ha aggiunto che entro fine anno i prezzi di tutti i dual core caleranno vertiginosamente in quanto il mercato si sposterà verso i quad.
In poche parole mi ha detto di spendere sti 50-70 Euro per prendermi un altra MOBO come la mia vecchia.
Voi che ne pensate? E' una scelta saggia investire 120-130 Euro per prendere CPU+MOBO nuove oppure mi conviene aspettare di avere più soldi (per un aggiornamento radicale) e intanto spendere sti 50-70 Euro per sostituire la mia MOBO rotta?
K Reloaded
03-10-2008, 19:02
non scherziamo ... 70€ son buttate via cambiando mobo ... almeno questa è la mia opinione ... poi anche il discorso Quad è mooolto opinabile per non dire sciocco ... :)
Speedy L\'originale
03-10-2008, 19:39
Secondo me ti conviene prendere un'altra sk. madre skt 939 usata da spendere 40-50€ e sei apposto altrimenti saresti costretto a spendere abbastanza d +, visto ke oltre alla mobo devi cambiare almeno cpu e ram e forse pure vga.
retrogusto
03-10-2008, 19:42
il discorso era che secondo lui spendendo poco (150Euri per MOBO e CPU) butto via i soldi, perchè non raggiungo quel balzo (in termini di prestazione) tale da rendermi conto dell'effettivo cambiamento.
Lui mi consiglia di tenermi il mio 3000+ funzionante e comprarmi una MOBO skt 939.
Oh, alla fine è da capire se spendendo tre volte tanto (50 Euro per MOBO 939 e 150Euri per MOBO+CPU) ho effettivamente un miglioramento di prestazione tre volte superiore.
Questo è il problema
retrogusto
03-10-2008, 19:43
Secondo me ti conviene prendere un'altra sk. madre skt 939 usata da spendere 40-50€ e sei apposto altrimenti saresti costretto a spendere abbastanza d +, visto ke oltre alla mobo devi cambiare almeno cpu e ram e forse pure vga.
appunto. è quello che diceva lui: o raddoppio (o quasi) il budget o è meglio rattoppare con 50 euri.
La via di mezzo, per lui, è buttare via i soldi :(
K Reloaded
03-10-2008, 19:46
beh puoi anche prendere una asrock ibridissima e così recuperare le ram ... ma in effetti leggendo la tua config. non avrebbe senso ...
spendi 50€ e anche meno e pace ...
nemodark
03-10-2008, 19:55
Secondo me il tuo amico ti consiglia male, perché è impensabile che a breve i dual core scendano a prezzi irrisori... la politica delle case Amd/Intel e quella di sostituire le vecchie cpu con nuovi modelli in modo da non abbassare più di tanto i prezzi.
Discorso diverso è se vuoi farti tra qualche tempo un PC migliore perché ti servirà per lavoro o per giocarci, allora in quel caso prendi una scheda madre usata 939 e tieniti i tuo componenti, ma se lo fai perché pensi di poter risparmiare tra qualche mese, lascia stare... se oggi spendi €150/€200 domani spenderai €150/€200. ;)
Quoto, secondo me (fanboy amd) prendendo un e5200 avresti un pc nettamente superiore... ma per l'uso che hai descritto, te ne accorgeresti appena, quindi credo che il consiglio del tuo amico sia giusto (puoi fare l'upgrade totale quando ne avrai reale necessita).
;) CIAUZ
K Reloaded
03-10-2008, 20:13
Quoto, secondo me (fanboy amd) prendendo un e5200 avresti un pc nettamente superiore... ma per l'uso che hai descritto, te ne accorgeresti appena, quindi credo che il consiglio del tuo amico sia giusto (puoi fare l'upgrade totale quando ne avrai reale necessita).
;) CIAUZ
dalla tua firma nn si sarebbe mai detto Iso :Prrr:
dalla tua firma nn si sarebbe mai detto Iso :Prrr:
Però cerco di essere obbiettivo :sofico:
;) CIAUZ
Speedy L\'originale
03-10-2008, 20:34
Secondo me prima di tutto ti conviene rimediare spendendo 50€ o meno, altrimenti se x sfizio ti va d'aggiornare metticene 150-200€ ke un sistema ben + potente riesci a fartelo, almeno nell'editing dovresti notare differenze.
X il 5200 c'è da vedere come si colloca, secondo me amd con certi modelli dei suoi offre prestazioni superiori.
retrogusto
03-10-2008, 21:10
Ho trovato un po di offerte su ebay.
Tra queste quale mi consigliate (anche in base al prezzo)??
Asus e Gigabyte sono usate vendute senza niente insieme (solo la scheda), mentre le due Sapphire sono Nuove con scatola e accessori vari.
[USATA] 58,89 Euro GIGABITE GA-K8NF-9(REV 2.2) nForce4 (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-k8nf-9_2x.html)
[USATA] 51,60 Euro ASUS A8N-E nForce™ 4 Ultra (http://www.asus.it/products.aspx?modelmenu=2&model=455&l1=3&l2=15&l3=171&l4=0)
---------------------------------------------------------------------------
[NUOVA] 64 Euro SAPPHIRE PP-A9RS480 Radeon Xpress 200 RAID (http://www.sapphiretech.com/en/products/mainboards_specifications.php?gpid=131)
[NUOVA] 60 Euro SAPPHIRE PC-A9RD480Adv ATI CrossFire (http://www.sapphiretech.com/en/products/mainboards_specifications.php?gpid=129)
K Reloaded
03-10-2008, 21:14
Però cerco di essere obbiettivo :sofico:
;) CIAUZ
:oink: :oink: ciao bello ;)
il divino
03-10-2008, 22:42
Il 4850e non è 939!!!
Ho trovato un po di offerte su ebay.
Tra queste quale mi consigliate (anche in base al prezzo)??
Asus e Gigabyte sono usate vendute senza niente insieme (solo la scheda), mentre le due Sapphire sono Nuove con scatola e accessori vari.
[USATA] 58,89 Euro GIGABITE GA-K8NF-9(REV 2.2) nForce4 (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-k8nf-9_2x.html)
[USATA] 51,60 Euro ASUS A8N-E nForce™ 4 Ultra (http://www.asus.it/products.aspx?modelmenu=2&model=455&l1=3&l2=15&l3=171&l4=0)
---------------------------------------------------------------------------
[NUOVA] 64 Euro SAPPHIRE PP-A9RS480 Radeon Xpress 200 RAID (http://www.sapphiretech.com/en/products/mainboards_specifications.php?gpid=131)
[NUOVA] 60 Euro SAPPHIRE PC-A9RD480Adv ATI CrossFire (http://www.sapphiretech.com/en/products/mainboards_specifications.php?gpid=129)
Io ti consiglierei quella che costa meno, cioé l'asus... che cmq é una mobo che regge i 300 di fsb (casomai decidessi di overclockare) e il fatto che sia senza accessori lo ritengo poco influente, visto che manuale e driver sono facilmente scaricabili dal sito asus e i cavi vari li hai perchè andrà a sostituire la defunta... l'importante é che sia perfettamente funzionante.
;) CIAUZ
Speedy L\'originale
04-10-2008, 12:29
Imho x poki € andrei sul nuovo, cosi da avere pure la garanzia e gli accessori ke anke se doppi possono sempre far comodo + in là.
retrogusto
04-10-2008, 12:34
Imho x poki € andrei sul nuovo, cosi da avere pure la garanzia e gli accessori ke anke se doppi possono sempre far comodo + in là.
Ma sono buone schede le SAPPHIRE in questione? Meglio della Asus o almeno uguale?
Ho visto che la differenza é poca, ma nn ho mai avuto mobo sapphire... mentre la A8N-E é una buona mobo (con o senza oc).
;) CIAUZ
Speedy L\'originale
04-10-2008, 12:50
Esattamente devo ammettere ke le sapphire non le conosco molto, anke se devo dire ke se avessero problemi sul forum se ne sarebbe parlato d +.
X le sapphire te la consiglio + x il valore del prodotto nuovo, garantito e completo d'accessori secondo me da preferire ad una sk. madre già usata, senza garanzia e senza accessori.
Male non può andare a default generalmente tutte le sk. madri vanno bene, che le differenzia sono alcuni dettagli.
X le sapphire prova a consultare il forum, qualcosa trovi sicuramente.
La A8n-e è buono, solo x il nome, ma neanke lei ai tempi erà chissà ke scheda..
Attento che le Sapphire non siano quelle che vengono dalla Cina...avresti più spese di spedizione e poi non sò se ne valga la pena. Se vuoi una MB socket 939 NUOVA...chiedimi e ti indico in privato un negozio online dove ce l'hanno...l'unico che ho trovato.,...sono in pochi ad averle.
inkpippo
04-10-2008, 18:50
le sapphire secondo me sono le migliori, sia a livello qualitativo che a livello di accessori...
La A8n-e è buono, solo x il nome, ma neanke lei ai tempi erà chissà ke scheda..
Nn ho detto che era il top
http://img145.imageshack.us/img145/9582/a8ne1mbft2.th.png (http://img145.imageshack.us/my.php?image=a8ne1mbft2.png)http://img145.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
ma nn era poi così ciofeca.
;) CIAUZ
Speedy L\'originale
05-10-2008, 13:04
Nn ho detto che era il top
[U*RL="http://img145.imageshack.us/img145/9582/a8ne1mbft2.th.png (http://img145.imageshack.us/my.php?image=a8ne1mbft2.png)http://img145.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)"]http://img145.imageshack.us/img145/9582/a8ne1mbft2.th.png (http://img145.imageshack.us/my.php?image=a8ne1mbft2.png)http://img145.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)[/URL]
ma nn era poi così ciofeca.
;) CIAUZ
Io con una sk. madre ke costava la metà erò a 150mhz di meno..
Inoltre una sk. madre non deve esser buona solo x l'overclock, ma anke x altre cose..
La A8N-E costava troppo x quello ke offriva..
Io con una sk. madre ke costava la metà erò a 150mhz di meno..
nn dipende dai mhz... che potevano anche essere 150 in più... ma dall'fsb che reggeva
Inoltre una sk. madre non deve esser buona solo x l'overclock, ma anke x altre cose..
giusto... ma visto che potrebbe venirgli la voglia d'occare :asd: cmq, nelle poche prove fatte con la A8N-E, nn ho riscontrato problemi neppure a default
La A8N-E costava troppo x quello ke offriva..
su questo nn ho nulla da obbiettare... ma parlavamo d'acquistarla usata a 50€, con i pro (scheda probabilmente superiore a quelle nuove citate) e i contro (potrebbe nn essere perfetta e nn c'é garanzia) che l'acquisto d'un usato comporta.
;) CIAUZ
Speedy L\'originale
05-10-2008, 18:26
nn dipende dai mhz... che potevano anche essere 150 in più... ma dall'fsb che reggevaè
La mia ex sk.madre cme fsb si fermava cmq poco prima, attorno ai 290, anke se la asrock dual-sata fece un successo strepitoso ai tempi.
giusto... ma visto che potrebbe venirgli la voglia d'occare :asd: cmq, nelle poche prove fatte con la A8N-E, nn ho riscontrato problemi neppure a default
Infatti, ma l'overclock ormai viene offerto da un pò tutte le sk. madri ke poi ci sia quella ke sale + e quella ke sale meno è un altro discorso, in questo caso secondo me è da preferire il nuovo visto i pochi € risparmiati
su questo nn ho nulla da obbiettare... ma parlavamo d'acquistarla usata a 50€, con i pro (scheda probabilmente superiore a quelle nuove citate) e i contro (potrebbe nn essere perfetta e nn c'é garanzia) che l'acquisto d'un usato comporta.
;) CIAUZ
X poki € adnrei sul nuovo, secondo me i pro valgono quei 10€ di + ke ci servono visto specialmente le scarse pretese.
Devo ammettere che così il discorso fila... speriamo che la shapphire sia buona (ripeto... nn la conosco).
;) CIAUZ
Speedy L\'originale
05-10-2008, 18:47
Devo ammettere che il discorso fila... speriamo che la shapphire sia buona (ripeto... nn la conosco).
;) CIAUZ
Di sk. madri pessime non ne ho mai viste, anzi quelle poche meno buone erano figlie di brand molto famosi.. (V. Asus cosa fà all'uscita dei nuovi modelli..)
Di sk. madri pessime non ne ho mai viste, anzi quelle poche meno buone erano figlie di brand molto famosi.. (V. Asus cosa fà all'uscita dei nuovi modelli..)
Beato te... io ne ho viste diverse scadenti:( (sia per l'overclock, che come circuteria) e proprio della asus ricordo la A7A (abbastanza penosa).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.